lunedì 27 marzo 2017

TUTTI I RANKING PER NAZIONALI DEL MONDO - 2a PARTE




Seconda puntata dedicata ai ranking per nazionali a cura di Rado Il Figo

PUNTATE PRECEDENTI:

RANKING AFC-UEFA 1

Ranking FIFA

I primi due ranking analizzati non lo sono stati a caso: infatti, tutti gli altri si fondano sui loro principi base, lì ridotti quasi all’essenziale, vale a dire una valutazione (molto più elaborata) poggiata sui piazzamenti ottenuti nei tornei (AFC) ovvero sulla media punti per gara (UEFA).

Il ranking FIFA rientra nell’ultima categoria, stilando una graduatoria, aggiornata di norma mensilmente, sulla somma (corretta dal fattore tempo) delle ultime 4 medie punti (anch’essi variamente corretti) per gara annuali.
In sintesi, da ogni partita giocata una nazionale riceve i punti (P) ottenuti moltiplicando per 100 il prodotto di quattro fattori. Il primo è M, legato all’esito della partita, al 90’ ovvero al 120’, e vale:

a) 3 in caso di vittoria
b) 2 in caso di vittoria ai rigori (preceduti da un pareggio)
c) 1 in caso di pareggio ovvero di sconfitta ai rigori (sempre preceduti da un pareggio)
d) 0 in caso di sconfitta.

Il secondo è I, legato all’importanza della partita, e vale:

a) 4 in caso di fase finale dei Mondiali
b) 3 in caso di fase finale degli Europei e di Confederations Cup
c) 2,5 in caso di qualificazioni agli Europei e ai Mondiali
d) 1 in caso di amichevole, in realtà intendendosi come tale ogni partita diversa dalle precedenti.

Il terzo è T e vale la differenza fra 200 e la posizione occupata nel ranking dall’avversaria al momento in cui si disputa la gara, con due eccezioni previste se si affronta:

a) la capoclassifica, dove T vale 200 e non 199
b) un’avversaria non superiore alla 150ª, dove T vale sempre 50.

Il quarto è C, e vale la media del valore delle Confederazioni di appartenenza della squadra e della sua avversaria (ovvero al valore stesso, se è la medesima). Detto valore è pari alla radice quarta (la radice quadrata della radice quadrata) del rapporto fra la somma delle vittorie medie per partita intercontinentale disputata nelle ultime 3 fasi finali dei Mondiali (2006-2010-2014) della confederazione e la maggiore di tutte, con queste precisazioni:

a) le partite intercontinentali sono quelle giocate fra nazionali di confederazioni diverse
b) per vittorie s’intendono anche quelle conseguite ai supplementari e ai rigori, mentre il pareggio (nei gironi) vale mezza vittoria (0,5)
c) il valore è approssimato alla seconda cifra decimale e non può essere inferiore a 0,85.

Attualmente è la CONMEBOL, con la sua somma di vittorie medie pari a 1,99, ad avere il valore maggiore, sempre pari a 1,00, cui seguono in ordine l’UEFA con 0,99 (da una somma di 1,95), la CONCACAF con 0,85 (1,02), la CAF con 0,81 (0,87), l’AFC on 0,78 (0,73) e l’OFC con 0,71 (0,5). Tuttavia, come precisato sub c), anche le ultime 3 confederazioni hanno il valore elevato al minimo di 0,85 (ponendole alla pari della CONCACAF).

Le partite prese in considerazione sono tutte quelle ufficiali (amichevoli o di torneo) giocate negli ultimi 4 anni (da agosto 2012 a luglio 2016). La prima limitazione, che impone essere affiliate alla FIFA entrambe le contendenti, parrebbe un dettaglio scolastico in ambito UEFA ma in realtà GER, POL, IRL, SCO e GEO non si vedono computare le gare di qualificazione a Euro 2016 disputate contro GIB, poiché quest’ultima è entrata nella Confederazione Mondiale solo a settembre 2016.

Le partite “valide” sono quindi distribuite nei 4 periodi annuali, in base alla data in cui sono state giocate:

i) agosto 2015-luglio 2016
ii) agosto 2014-luglio 2015
iii) agosto 2013-luglio 2014
iv) agosto 2012-luglio 2013.

Per ogni periodo i punti raccolti sono sommati e poi divisi per il maggiore fra il numero di partite giocate e 5, ottenendo la media annuale; questa è moltiplicata per il peso tempo - in ragione di 1 per il periodo i), 0,5 per ii), 0,3 per iii) e 0,2 per iv) – e poi sommata alle altre, ugualmente così corrette, ottenendo i punti finali, approssimati all’unità, con cui si entra in classifica, dove GIB, per i motivi succitati, è inserita d’ufficio in coda (per una volta, il KOS vi entra di diritto, grazie a un’amichevole contro le FRO!).


Legenda. FED: federazione; P: punti (somma delle medie punti dei periodi moltiplicate per i pesi temporali); n) media punti del periodo n . Fra parentesi il peso temporale relativo.

Non sono previsti discriminanti per i pari merito, se non nel caso in cui si debba decidere la fascia di merito, dove entra in gioco il valore esatto e non approssimato, ragione per la quale la TUR (915,31) prevarrebbe sull’HUN (914,54).

Il BEL, nonostante due eliminazioni ai quarti sia ai Mondiali 2014 sia agli Europei 2016, si piazza al comando, sopravanzando GER e POR, vincitori dei due tornei disputati nell’arco temporale coperto; per l’ITA l’ennesima conferma del suo valore, piazzandosi ancora al 6° posto. Il sorteggio reale ha quindi consegnato agli Azzurri un gruppo con due squadre di prima (la solita ESP) e di sesta fascia (MKD e LIE), lasciando scoperte la seconda e la quinta, mentre il “risorteggio” vedrebbe l’ITA ancora finire nel Gruppo F, in compagnia di POL, BIH, SCO, FRO e (nuovamente) LIE.

Alcune precisazioni finali:

a) il ranking FIFA qui presentato è nella sua seconda e attuale versione (avendo giù subito un ritocco nel fattore C), essendomi la prima “improponibile”, dovendo rielaborare una decina esatta di stagioni di partite internazionali;
b) esiste anche un ranking FIFA per il calcio femminile, anch’esso per me “improponibile”, dovendo risalire letteralmente… all’alba del calcio giocato per rielaborarlo;

c) come noto, è proprio il ranking FIFA a essere usato per il sorteggio dei gironi eliminatori mondiali; gli esiti reali differiscono da quanto qui esposto, perché fu usato quello aggiornato a luglio 2015.

Appuntamento a domani con la terza parte.



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

domenica 26 marzo 2017

TUTTI I RANKING PER NAZIONALI DEL MONDO - 1a PARTE




Nuovo contributo di Rado Il Figo in sette puntate, questa volta dedicato ai ranking per nazionali. 

sabato 25 marzo 2017

FANTA STAT CORNER - GLI INAMOVIBILI DELLA SERIE A




Per Fantagazzetta, la rubrica "Fanta Stat Corner" dedicata alle statistiche relative al campionato di Serie A. Questa settimana analizziamo i giocatori più utilizzati dalle 20 squadre di Serie A:

mercoledì 22 marzo 2017

LE QUALIFICAZIONI SUDAMERICANE A RUSSIA 2018: PRONOSTICI USANDO LA STORIA - MARZO 2017




Torna Rado il Figo con i suoi pronostici per le qualificazioni sudamericane a Russia 2018 usando la storia (per la prima puntata esplicativa consultare questo link: http://mds78.blogspot.it/2015/10/le-qualificazioni-sudamericane-russia.html). 

martedì 21 marzo 2017

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE 2017/18: LE FASCE PROVVISORIE aggiornate al 21 marzo 2017




Torna il classico appuntamento su con l'aggiornamento delle fasce provvisorie di Champions League.

lunedì 20 marzo 2017

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 29° GIORNATA 2016/17




Nuovo appuntamento con la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.

CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA - SERIE A, PREMIER LEAGUE, LIGA E CHAMPIONS LEAGUE aggiornata al 20 marzo 2017




Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Serie A, Premier League, Liga e Champions League calcolate alla maniera di "Calcio e altri elementi". 

sabato 18 marzo 2017

FANTA STAT CORNER - LE SQUADRE PIU' FALLOSE DELLA SERIE A




Per Fantagazzetta, la rubrica "Fanta Stat Corner" dedicata alle statistiche relative al campionato di Serie A. Questa settimana analizziamo il numero di falli fatti dalle 20 squadre:

venerdì 17 marzo 2017

L’ANDAMENTO DEL RANKING UEFA aggiornato al 17 marzo 2017




Nuovo appuntamento con la mia analisi dell'andamento del ranking Uefa per nazioni, in esclusiva su Fantagazzetta:


https://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/numeri/17_03_2017/ranking-uefa-aggiornato-al-173-quarto-posto-dellitalia-a-rischio-ma-no-253633




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html


giovedì 16 marzo 2017

EUROPA LEAGUE 2016/17: PARTECIPANTI E CAMMINO - Aggiornato al 16 marzo 2017




Conclusi gli ottavi, vediamo quali sono le otto squadre “sopravvissute” che si sfideranno nei quarti di finale anche per l’Europa League.

mercoledì 15 marzo 2017

CHAMPIONS LEAGUE 2016/17: PARTECIPANTI E CAMMINO - Aggiornato al 14 marzo 2017




Conclusi gli ottavi, vediamo quali sono le otto squadre “sopravvissute” che si sfideranno nei quarti di finale.

martedì 14 marzo 2017

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 28° GIORNATA 2016/17




Nuovo appuntamento con la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.

Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo della prima edizione: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2016/17 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari: http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/numeri/23_07_2016/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-228309

Le fasce sono attualmente le seguenti:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Atalanta, Torino, Sampdoria
Terza Fascia: Chievo
Quarta Fascia: Udinese
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre

Vediamo quindi come si presenta la Media CEAE dopo la ventottesima giornata.

CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE

Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).


La Juventus legittima il +8 nella classifica reale portando a otto i suoi punti di vantaggio sulla Roma anche nella ponderata grazie alla vittoria per 2-1 contro il Milan. Entrambe le squadre hanno da affrontare quattro partite difficili nelle ultime dieci giornate (le trasferte contro Sampdoria, Napoli, Atalanta e Roma per i bianconeri, le sfide interne con Lazio e Juventus ed esterne con Milan e Chievo i giallorossi), ma la Juventus avrà le prime due immediatamente mentre la Roma è attesa da cinque “partite facili” consecutive attraverso le quali tenterà di rosicchiare punti alla capolista prima dello scontro diretto.

Apertissima la lotta per il terzo posto visto il calendario molto impegnativo che attende il Napoli (Juventus in casa, Lazio in trasferta, Inter in trasferta, Torino in trasferta, Fiorentina in casa e Sampdoria in trasferta). In piena corsa troviamo la Lazio (attesa da solo quattro “partite difficili” (in casa con Napoli e Inter, in trasferta con Roma e Fiorentina), l’Inter (che di “partite difficili” ne ha cinque: in casa con Milan e Napoli, in trasferta con Torino, Fiorentina e Lazio) e le due squadre con il calendario più facile fra le big ovvero Milan (mancano Roma in casa, Inter e Atalanta in trasferta) e Atalanta (restano le sfide in casa con la Juventus e il Milan, in trasferta con la Roma) che sono ora attese da tre “partite facili” consecutive.

In zona retrocessione deve fare attenzione l’Empoli (sconfitto a Verona contro il Chievo). Il Palermo, pur avendo perso in casa con la Roma, si trova a cinque punti ponderati di distanza e avrà lo scontro diretto in casa all’ultima giornata, quindi non è ancora tagliato fuori. La Media CEAE lascia invece molte meno speranze a Pescara e Crotone, più indietro nella classifica reale e attese da un calendario tutt’altro che facile.

Nel prossimo turno per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Juventus, Inter, Torino, Sampdoria, Cagliari, Genoa, Sassuolo, Empoli, Pescara e Crotone mentre servirà una vittoria a tutte le altre.  


Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA - SERIE A, PREMIER LEAGUE, LIGA E CHAMPIONS LEAGUE aggiornata al 14 marzo 2017




Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Serie A, Premier League, Liga e Champions League calcolate alla maniera di "Calcio e altri elementi". 

sabato 11 marzo 2017

FANTA STAT CORNER - IL CONTRIBUTO DEI DIFENSORI AI GOL DELLE SQUADRE




Per Fantagazzetta, la rubrica "Fanta Stat Corner" dedicata alle statistiche relative al campionato di Serie A. Questa settimana analizziamo il peso dei difensori sul numero dei gol segnati da ogni squadra:


https://www.fantagazzetta.com/rubriche/stat-corner/11_03_2017/fanta-stat-corner-il-peso-dei-difensori-nei-gol-di-ogni-squadra-251125









Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca qui
http://mds78.blogspot.com/2014/09/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

venerdì 10 marzo 2017

L’ANDAMENTO DEL RANKING UEFA aggiornato al 10 marzo 2017




Nuovo appuntamento con la mia analisi dell'andamento del ranking Uefa per nazioni, in esclusiva su Fantagazzetta:

martedì 7 marzo 2017

CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA - SERIE A, PREMIER LEAGUE E LIGA aggiornata al 8 marzo 2017




Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Serie A, Premier League e Liga calcolate alla maniera di "Calcio e altri elementi". 

lunedì 6 marzo 2017

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 27° GIORNATA 2016/17




Nuovo appuntamento con la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.

sabato 4 marzo 2017

FANTA STAT CORNER - IL CONTRIBUTO DEI CENTROCAMPISTI AI GOL DELLE SQUADRE




Per Fantagazzetta, la rubrica "Fanta Stat Corner" dedicata alle statistiche relative al campionato di Serie A. Questa settimana analizziamo il peso del centrocampo sul numero dei gol segnati da ogni squadra:

giovedì 2 marzo 2017

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 26° GIORNATA 2016/17




Nuovo appuntamento con la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.

Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo della prima edizione: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2016/17 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari: http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/numeri/23_07_2016/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-228309

Le fasce sono attualmente le seguenti:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Atalanta, Torino, Sampdoria
Terza Fascia: Chievo
Quarta Fascia: Udinese
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre

Vediamo quindi come si presenta la Media CEAE dopo la ventiseiesima giornata.

CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE

Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).


La Roma guadagna due punti ponderati sulla Juventus espugnando il campo dell’Inter. Nelle prossime quattro partite i bianconeri affronteranno quattro “partite difficili” (in trasferta contro Udinese, Sampdoria e Napoli, in casa contro il Milan) mentre la Roma una sola, quella di sabato contro il Napoli. Il mese di marzo potrebbe quindi essere un crocevia fondamentale per legittimare o meno le speranze di rincorsa dei giallorossi.

Se Juve e Roma sembrano ormai lanciate verso un posto in Champions League, molto meno chiaro è lo scenario per la terza piazza disponibile. Dopo la sconfitta interna con l’Atalanta, infatti, il Napoli è sceso a -4 facendosi scavalcare nella classifica ponderata dagli stessi bergamaschi e dalla Lazio, che ritorna al terzo posto con -2. I biancocelesti sono (insieme a Milan, Udinese ed Empoli) la squadra con il calendario meno complicato da qui a fine campionato, tanto che ora sono attesi da quattro “partite facili” consecutive. Viceversa il Napoli dovrà affrontare ancora sette “partite difficili” sulle dodici rimaste. Assolutamente non tagliate fuori dalla zona Champions anche il Milan, che mantiene il -5 con la contestata vittoria esterna contro il Sassuolo, e l’Inter nonostante la sconfitta interna con la Roma che l’ha fatta scivolare al settimo posto a -6.

In zona retrocessione pur perdendo l’Empoli guadagna un altro punto ponderato sul Palermo, fermato all’ultimo minuto sul pareggio casalingo dalla Sampdoria.

Nel prossimo turno per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Juventus, Roma, Atalanta, Napoli, Fiorentina, Chievo, Cagliari, Udinese, Bologna, Palermo e Pescara mentre servirà una vittoria a tutte le altre.


Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

DALLA COPPA DEI CAMPIONI A 16 SQUADRE ALLA CHAMPIONS LEAGUE A 87 - 4° PARTE




Rado Il Figo ci racconta in quattro puntate come è cambiato il format della Coppa Campioni/Champions League dal suo esordio a oggi. Oggi l'ultima puntata che si spinge fino alla futura edizione del 2018/19.

mercoledì 1 marzo 2017

CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA - SERIE A, PREMIER LEAGUE, LIGA E CHAMPIONS LEAGUE aggiornata all'1 marzo 2017




Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Serie A, Premier LeagueLiga e Champions League calcolate alla maniera di "Calcio e altri elementi".