domenica 7 settembre 2014

SE VUOI, PUOI CONTRIBUIRE A "CALCIO E ALTRI ELEMENTI" CON UNA DONAZIONE!

Cari lettori di “Calcio e Altri Elementi”, dal 19 marzo 2014 ho deciso di dedicare parte importante del mio tempo a questo blog per condividere con voi parte delle conoscenze statistico-economico-giornalistiche da me maturate in questi anni, approfondendo argomenti legati a calcio e sport in generale spesso trattati con superficialità dalla maggioranza degli operatori dell’informazione.

Sono sincero: questo blog non sarebbe mai nato se fossi stato contemporaneamente impegnato in un lavoro a tempo pieno. Può quindi essere considerato a tutti gli effetti un “prodotto della crisi”. Il perché è facile da intuire. Molti degli articoli che avete letto richiedono tempo per essere elaborati e purtroppo (o per fortuna per chi si diverte a leggere quello che scrivo) ultimamente di tempo ne ho parecchio. Non fraintendetemi, non mi sto lamentando. Come potrei? Mi diverto tantissimo a scrivere questo blog… sto solo cercando di spiegarvi quello che mi ha spinto a fare ciò che sto facendo in questi mesi, che è semplicemente quello che tutti dovrebbero fare nei momenti difficili: cercare nelle difficoltà la forza per cambiare punto di vista e cercare di creare nuove opportunità dove apparentemente non ce sono.


Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno che non lo sa e la fa”  (cit.).

Se ritenete interessante quello che leggete in questo blog e credete che il lavoro che ci sta dietro meriterebbe di essere ripagato, se pensate che qui spesso trovate informazioni più curiose e utili di quelle che magari potete trovare in altri mezzi di informazione a pagamento, o se chi vi scrive vi sta particolarmente simpatico e sentite un impulso irrefrenabile a dare un segno tangibile di gratitudine per il progetto che sta portando avanti, adesso lo potete fare.

Ho infatti attivato un servizio di donazioni tramite PayPal a cui può partecipare chiunque abbia un account PayPal oppure, in mancanza dell’account, qualunque possessore di una semplice carta di credito. Più dettagli a proposito li trovate in fondo a questo articolo. Prima, ritengo che abbiate bisogno di qualche informazione in più sulle motivazioni che mi hanno portato a questo passo.

Forse vi potreste domandare perché ho deciso di chiedervi un contributo solo ora. La risposta è semplice. So benissimo che se la crisi c’è per me è probabile che ci sia anche per molti di voi, perciò finché la platea di lettori era di poche decine non mi sembrava nemmeno il caso di tentare questa via. Adesso, grazie al vostro affetto e alla regolarità con la quale tornate a leggermi giorno dopo giorno e settimana dopo settimana, i lettori si contano a centinaia e in più di un’occasione sono state superate le mille visualizzazioni in una sola giornata. Numeri ancora piccoli all’interno dell’ampio panorama di Internet, ma che comunque iniziano a essere significativi del fatto che, bene o male, per qualcuno qualcosa di buono in questo spazio viene creato.

Questo è l’inizio di un percorso che porterà il blog a essere in tutto o in parte un servizio a pagamento? No, non lo è e NON è nel mio interesse che il blog diventi un servizio a pagamento. Ho scelto un’altra strada. Una strada che forse visti i tempi nessuno con un po’ di buon senso deciderebbe di intraprendere sperando di ottenere qualcosa in cambio: provare a far vivere questa esperienza sulle donazioni volontarie dei lettori, senza proporre in cambio nessun servizio in più a favore di chi vorrà essere così gentile da aiutarmi in questo percorso rispetto a quanto offerto a chi invece continuerà a leggere il blog ma non riterrà opportuno sostenerlo economicamente. In sintesi: se volete continuare a visitare quotidianamente “Calcio e Altri Elementi” in maniera totalmente gratuita nella sua interezza potrete continuare a farlo, come sempre.

So che nell’Era del “lavoro, guadagno, pago, pretendo” quello che propongo è un cambio di mentalità non immediato da capire e accettare, ma so che non sono il primo a provare questa strada e so anche che se vi mettete per un secondo nei miei panni, indipendentemente da quello che deciderete di fare, non potete non vedere questo strambo progetto con un pizzico di simpatia: il concetto alla base è che non sono qui a chiedervi di donare soldi “in cambio di qualcosa”, bensì condivido con voi il mio lavoro gratuitamente chiedendovi di contribuire solo dopo averlo letto, se lo apprezzate e se ritenete giusto farlo.

Nei miei sogni, vorrei che questo blog diventasse per alcuni o molti di voi una delle tante cose per le quali spendete volentieri qualche euro al mese senza neanche troppo pensarci: quotidiani sportivi, caffè alla macchinetta, app varie… se in questo blog trovate qualcosa di bello che vi spinga a dirottare ogni mese una parte anche minima della vostra spesa a favore del “matto di Calcio e Altri Elementi” non per “comprare la possibilità di leggere gli articoli”, ma semplicemente perché dentro di voi sentire che “se lo merita”, non trattenete quell’impulso e fatelo: io non potrò che ringraziarvi.

Ovviamente, se qualcuno di voi ha disponibilità più elevate e vuole donare somme maggiori di quelle che potrebbe spendere per dei quotidiani o dei caffè è assolutamente autorizzato a farlo: non vi preoccupate, non mi offendo!

DETTAGLI TECNICI

Credo di aver spiegato abbastanza chiaramente il perché di questa novità, non mi rimane ora che fornirvi in sintesi alcuni semplici dettagli tecnici.

Chi volesse donare deve semplicemente cliccare sul tasto donazione che troverà in homepage, in fondo a questo articolo e a tutti i prossimi articoli di Calcio e Altri Elementi. Nella schermata che vi apparirà dovrete indicare, oltre all’importo della donazione, se volete effettuarla tramite il vostro account PayPal o tramite carta di credito e seguire le istruzioni riempiendo i campi richiesti dalla schermata. Il servizio PayPal, come potete facilmente verificare su Internet, è uno dei più famosi del mondo e quindi garantisce la totale riservatezza nell’utilizzo dei dati nella transazione.

Per ogni donazione, Paypal trattiene una quota (se donate dall’Italia 0,35 Euro più il 3,4% dell’importo, se donate dall’Estero qualcosa in più a seconda del Paese dal quale donate) e versa il resto sul mio conto Paypal.

Per ulteriori informazioni, come sempre, potete scrivermi all’indirizzo email marcods78@hotmail.com

Grazie ancora a tutti coloro i quali vorranno contribuire con una donazione ogni mese o una tantum al proseguimento e alla crescita di questo blog, regalandomi in questo modo la possibilità di avere il tempo per portarlo avanti nel migliore dei modi.

Marco

Per effetturare una donazione a "Calcio e Altri Elementi" clicca su donazione:


Nessun commento:

Posta un commento