venerdì 30 dicembre 2016

BILANCIO JUVE: STIME DEL 2016/17 aggiornate al 30 dicembre




L'aggiornamento delle stime sul bilancio 2016/17 è disponibile su Fantagazzetta qui:


http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/numeri/30_12_2016/bilancio-juventus-201617-gia-oggi-sarebbe-in-pareggio-e-a-gennaio-240487






Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

23 commenti:

  1. Ciao Marco,ho alcuni quesiti da porti,mi interessa tua opinione:
    A) Capienza Juventus Stadium: numeri molto distanti dalle big Europe come ricavi,il 55 % dei tifosi arriva da fuori Torino vero,ma cosa si potrebbe fare per crescere!?aree ospitality?aumentare la capienza?di quanto?
    B) se fossi A.Agnelli cosa faresti per aumentare ricavi commerciali oltre a quello fatto?
    C) Secondo te quanto tempo ci vorrà per avere una potenza di fuoco che ci permetterà un giorno di non perdere un Pogba e prendere un Higuain?se mi permetti penso che quel giorno la Juve potrà lottare con le grandi d Europa.
    Grazie mille Vincenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vincenzo,

      A quanto pare l'aumento della capienza è stato escluso. Quindi o le cose extra tipo le aree ospitality o aumentare i prezzi visti le richieste.

      Stanno facendo il possibile per aumentare gli sponsor esteri, credo non ci siano altre alternative vista la crisi che c'è in Italia.

      Non ho la più pallida idea di quanto tempo ci vorrà né se ci si potrà riuscire un giorno. Soprattutto finché il campionato di Serie A rimarrà meno interessante per il resto del mondo rispetto alla Premier... Detto questo non sempre vincono le più ricche. Atletico Madrid, Borussia Dortmund e la stessa Juventus sono state vicinissime a vincere la Champions negli ultimi anni, mentre il ricchissimo Manchester United è "desaparecido" dalla Champions...

      Elimina
  2. Se per quest'anno il pareggio di bilancio verrá probabilmente raggiunto a mala pena, come si potrà sperare di ottenerlo nella prossima stagione con 350/360 Mln di ricavi netti, che non aumentano, a fronte di 440 Milioni di costi, che non diminuiranno a parte qualche giocatore a fine contratto?

    Significa fare 80 Mln di plusvalenze con una rosa con età media altissima. Io la vedo abbastanza grigia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare di averne parlato nell'articolo... teoricamente con Zaza e Coman arrivi già a 30 senza intaccare la rosa, poi hai comunque un patrimonio netto positivo al quale attingere. Io credo che se il mercato in entrata si dovesse fermare davvero solo a Rincon il pareggio di bilancio sarà raggiunto forse pure perdendo col Porto, ovviamente se si dovesse andare avanti le cose migliorerebbero e sarebbero ulteriore fieno in cascina.

      Per quanto riguarda le plusvalenze ormai con la Cina che droga il mercato non si può mai dire... capisco le preoccupazioni ma al momento forse sono premature. Vediamo come va la stagione di Champions e poi ne riparliamo.

      Elimina
    2. Sono d'accordo sul patrimonio netto, ma le plusvalenze Coman + Zaza ed il patrimonio netto salverà la situazione per il 2017/18 e poi basta.
      Questo perchè i ricavi fissi della Juve non vanno oltre i 360 Milioni e non si vede come possano farlo per il momento, vuoi per colpe del sistema calcio Italia che non cresce, vuoi per un player trading eseguito da Marotta e Paratici abbastanza scadente negli ultimi 2 anni

      I 440 Milioni di costi tenderanno a rimanere almeno fissi per altri 2 anni ed anzi c'è il rischio che aumentino perchè ci saranno almeno 4-5 giocatori da acquistare per rimpiazzare i giocatori a fine carriera, cioè Buffon, Lichtsteiner, Chiellini, Barzagli e Marchisio. Per ciascuno di questi giocatori che si ritirano sparirà solamente l'ingaggio dalla voce costi, dato che sono ad ammortamento praticamente 0: ammettendo che guadagnino 10M lordi ciascuno, che é ben di più del loro stipendio attuale, dovresti sostituirli con giocatori di ugual valore tecnico con stipendio + ammortamento = 10M all'anno. É praticamente impossibile.
      In altre parole il saldo da player trading nelle prossime estati rischia di essere negativo per non intaccare il valore tecnico della rosa, mentre invece con le condizioni attuali si dovrebbe ottenere almeno un +50/60 all'anno dal player trading.

      A ciò aggiungi che:
      - Anche volendo intaccare il valore tecnico della rosa, a parte Dybala e forse Alex Sandro, non c'è nessun giocatore nella rosa Juve attuale che garantisce una plusvalenza superiore a 15-20 Mln di Euro
      - le condizioni economiche e tecniche di questi anni sono state ottimali, con concorrenza praticamente nulla in Italia e primo posto garantito, con conseguenti premi extra da pagare sí, ma anche entrate superiori dal market pool.
      - i clubs Cinesi hanno un limite di 3 stranieri in campo. Anche ammettendo che ne abbiano 4 per squadra, il numero di Europei che possono comprare non è infinito

      In sostanza, io resto non ottimista sul futuro

      Elimina
    3. In parte i tuoi dubbi sono leciti, ma in parte partono dal presupposto che niente vari nei ricavi nei prossimi due anni e non è detto che sia così. Primo perché i ricavi dipendono anche dall'andamento in Champions che quindi è variabile e poco prevedibile (nella stima sopra si ipotizza eliminazione agli ottavi di finale per quest'anno), oltre che aumentabile negli anni se la competizione diventerà sempre più una macchina di soldi, secondo perché anche gli altri ricavi non è così detto che non aumentino con il passare degli anni... di certo possiamo dire che non c'è certezza che si riesca a cavalcare l'onda economica come fatto fino adesso ma non c'è manco la certezza che si casa.

      Poi è anche difficile dire se fra due anni solo Dybala e Alex Sandro varranno tanto... chi lo avrebbe mai detto tre anni fa che sarebbero arrivate offerte così alte per Bonucci per esempio... ci sono alcuni giovani in rosa che potrebbero crescere più di quanto supponiamo. Tipo Rugani, Caldara, Lemina, Sturaro, Pjaca per dire i primi che mi vengono in mente...

      Elimina
  3. Ciao Marco,
    come sempre complimenti per l'ottimo lavoro.
    Premesso che previsioni certe sono difficili da fare, dato per probabile l'arrivo di Tolisso per l'estate con esborso pare di circa 40 mln., e visti gli investimenti pregressi che prenderanno peso a bilancio, non ti sembra fantamercato tutti i nomi che vengono accostati alla Juve? Tipo Verratti etc. non credi siano spese poco sostenibili per il bilancio della Juve 2017/18?
    Paride.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che a centrocampo al massimo arriverà un solo giocatore costoso. Per Tolisso non c'è nulla di definito visto che le notizie di oggi sono che la Juve sta tentando di pagarlo meno dei 40 che si diceva. Verratti secondo me costa almeno il doppio e non sono affatto convinto che sarebbe utile nei moduli della Juve, eviterei la spesa.

      Valutando solamente il discorso economico come ormai consuetudine gli acquisti dipendono anche da quante plusvalenze fai quindi a oggi non si può escludere nulla in termini di investimenti pesanti.

      Elimina
  4. riuscire a piazzare sul serio hernanes in cina penso sia un colpo eccezionale, quanto inciderebbe in positivo sul bilancio?

    io ho calcolato approssimativamente: 3-4 milioni di plusvalenza, 2 milioni circa di risparmio ammortamento cartellino e 3,4 milioni lordi di stipendio fino a giugno (forse meno se consideriamo il mese di gennaio pagato e piccola buonuscita)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il conto è grosso modo corretto :)

      Elimina
    2. quindi è ufficiale che il bilancio 2016-2017 si chiuderà, qualunque siano i risultati sportivi da qui a giugno, in positivo?

      Elimina
    3. Credo proprio di sì al netto di costi inattesi. Comunque aspettiamo di vedere la semestrale a fine mese (che mi aspetto dia un attivo altissimo per la stagionalità, forse addirittura vicino ai 60 milioni anche se è difficilmente stimabile a priori... milioni che poi si ridurranno nel secondo semestre come sempre).

      Elimina
  5. Ciao Marco buongiorno, avrei un quesito per te.
    Come si colloca nel bilancio la voce Cuadrado?
    Nel senso di valore residuo, ammortamento annuo e costo cartellino?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finché non viene riscattato Cuadrado viene pagato 5 milioni l'anno per il prestito e inserito nella voce "oneri calciatori"

      Elimina
    2. Grazie. E come valore residuo e Ammortamento cosa va inserito?

      Elimina
  6. E volevo aggiungere. I costi di Orsolini, Rincon e Caldara su che bilancio andranno caricati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inizieranno ad essere ammortizzati da questo semestre e divisi in parti uguali per tutti i semestri di durata dei contratti.

      Elimina
  7. Ciao Marco, quando procedi ad un update? Siamo assetati :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A fine mese esce la semestrale. Subito dopo :)

      Elimina