venerdì 22 aprile 2016

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 34° GIORNATA 2015/16




Trentaquattresima giornata per la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.



Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo dello scorso anno: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2015/16 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari: http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-207331

Al termine di questa giornata, la suddivisione in fasce per costruire la Media CEAE è diventata la seguente:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Sassuolo, Chievo, Genoa
Terza Fascia: Torino
Quarta Fascia: Empoli
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre

Con la vittoria casalinga sull’Inter per 1-0 il Genoa è salito in seconda fascia ai danni del Torino, sconfitto in extremis dalla Roma 3-2 all’Olimpico.
CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE
Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).

Mancano quattro giornate alla fine del campionato e la Juventus non smette di inanellare risultati positivi: contro la Lazio è arrivato il 23esimo successo in 24 partite che ha portato i bianconeri a +12 in Media CEAE, quindi con una prospettiva di punti finale di addirittura 92. Alla capolista manca una sola “partita difficile”, quella di Firenze domenica sera, prima di un finale di campionato sulla carta in discesa. Il Napoli difende bene la seconda posizione travolgendo il Bologna e mantenendosi a 5 punti reali e 7 ponderati di vantaggio sulla Roma. Lunedì ci sarà lo scontro diretto all’Olimpico, ma anche in caso di sconfitta i partenopei possono guardare con fiducia il calendario che pone sulla loro strada come “partita difficile” solo la trasferta di Torino contro i Granata mentre la Roma dovrà ancora disputare due trasferte insidiose contro Genoa e Milan.




Non ancora definita la classifica dal quarto posto in giù, con l’Inter che perde un ulteriore punto ponderato perdendo a Genoa ma mantiene un buon vantaggio sulla Fiorentina (sconfitta a Udine e quindi scesa da –12 a –15) e sul Milan che pareggiando con il Carpi ha perso l’occasione di riagganciare i viola nella ponderata, avendo solo una “partita difficile” da giocare (l’ultima contro la Roma) contro le tre della squadra di Paulo Sousa (in casa con la Juventus, in trasferta con Chievo e Lazio). Sempre più complicata la rimonta in chiave Europa League di Sassuolo e Lazio, con i primi che hanno pareggiato in casa con la Sampdoria e i secondi che han perso allo Juventus Stadium.

In zona retrocessione con il Verona ormai in B e tutte le altre in una posizione di tranquillità quasi assoluta, rimane accesissima la lotta a tre per un solo posto in Serie A fra Carpi, Palermo e Frosinone. Questa settimana il Palermo ha perso due punti pareggiando in casa contro l’Atalanta, il Frosinone ne ha lasciato per strada uno perdendo in trasferta contro il Chievo mentre il Carpi non ha perso punti pareggiando a San Siro contro il Milan. In virtù di ciò gli emiliani hanno superato di un punto i rosanero nella classifica ponderata. Ricordo che al Palermo resta una “partita difficile” da giocare (a Firenze), mentre le sue rivali ne hanno ancora due, il Carpi contro Juventus in trasferta e Lazio in casa e il Frosinone fuori casa contro Milan e Napoli.



Nella prossima giornata per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Juventus, Napoli, Roma, Fiorentina, Sassuolo, Udinese, Sampdoria e Verona mentre servirà una vittoria a tutte le altre.  




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 



Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento