giovedì 19 febbraio 2015

STATISTICHE GIOCATORI: “PLUS MINUS” GOL BIG EUROPEE 2014/15 - Aggiornato al 16 febbraio 2015

Torna l’appuntamento con la plus minus delle più grandi squadre europee a cura di Antonio Bomba.



Per chi si fosse perso la spiegazione del primo numero o gli articoli precedenti la rapida spiegazione è questa: qual è la differenza reti di ogni singolo giocatore delle più grandi squadre europee estere?

La volta scorsa ci eravamo lasciati con questa situazione.


Prima di iniziare ricordo a tutti che per equità abbiamo aggiornato fino a lunedì 16. Le partite di Champions League disputate nei giorni seguenti verranno computate al prossimo aggiornamento.

Inoltre nelle classifiche relative, o se volete nella media, abbiam tenuto conto solamente dei giocatori che hanno disputato almeno metà delle partite della propria squadra, non mancando comunque di menzionare tutti coloro autori di prestazioni meritevoli o immeritevoli. E dato che si è chiusa da poco la sessione invernale di calciomercato, andremo anche ad osservare il rendimento dei nuovi inseriti.

E detto che ogni giudizio o commento è puramente relativo a quanto mostrato sino ad ora e che tutto può cambiare, vi ricordiamo ora l’ordine di analisi: In primis le squadre di Spagna, poi a seguire Inghilterra, Germania e Francia, procedendo all’interno di ogni singolo campionato col criterio della classifica attuale.


REAL MADRID


Iniziamo dal Real Madrid sempre primo nella Liga nonostante un periodo piuttosto difficile ben immortalato dal 4-0 subito nel derby con l’Atletico. Sempre primo Cristiano Ronaldo nonostante abbia dovuto saltare due partite per squalifica. Per lui un più 68 che lo colloca davanti a Marcelo e Kroos, entrambi a 65 ma con il brasiliano che precede il tedesco grazie al minor numero di partite disputate. Pochi cambiamenti anche nel resto della top 10. Di nuovo  troviamo invece i valori relativi che si sono abbassati un po’ per tutti. Prendiamo come esempio Ronaldo che passa dalla media di 2.3 periodico a  2.06061. E infatti nella classifica relativa l’infortunato Pepe, non avendo giocato, balza al comando con 2.23810 davanti al pluricitato Ronaldo e a Casillas, che scavalca sia Marcelo che Toni Kroos. 



In basso sempre peggio Sami Khedira nel pieno di un’annata no. A parte che nel match con il Siviglia infatti la sua presenza in campo è sempre stata nulla o peggio deleteria per la propria squadra. Non a caso era nell’undici partente nella disfatta contro l’Atletico Madrid. Meglio di lui Raphael Varane e Illaramendi che comunque ha medie molto alte ma che risultano non sufficienti solo per gli alti standard richiesti al Real. 1.53846 il primo e 1.5 il secondo. 1 su 1 al momento per il nuovo arrivato, il brasiliano Lucas Silva.


BARCELLONA


Prosegue invece senza particolari problemi la marcia del Barcellona intento nella rincorsa al Real nella Liga e nella Copa del Rey. Leo Messi primo come non mai nella plus minus catalana. Basti dire che nello scorso aggiornamento l’argentino aveva un plus di 56 e oggi di 73. Un più di 17 che lo colloca davanti a Mascherano e, udite udite, Neymar che per la prima volta sale sul podio della nostra classifica. L’ex numero tre, Dani Alves, è al momento infortunato e quindi scavalcato anche da Bravo, Jordi Alba e Piquè. Nella media invece Marc Bartra precede Bravo e Mascherano con Leo Messi appena quarto che paga probabilmente le troppe partite giocate rispetto ai suoi compagni. Davvero difficile trovare qualcosa che non vada nell’attuale Barcellona, basti vedere che il peggiore al momento è Pedro con un ottima media di 1.46875, preceduto da Iniesta e Mathieu a 1.54 periodico. Da quando vi abbiamo proposto questa classifica abbiamo spesso puntato un occhio ai terzini destra del Barcellona. Ebbene oggi lo punteremo specificatamente su Martin Montoya che da mesi da segni di insofferenza e tramite il suo procuratore ha più volte chiesto di essere ceduto se non a gennaio (cosa poi non avvenuta) quantomeno al mercato estivo. Montoya al momento ha al momento un più 27 su appena 7 partite disputate per una colossale media provvisoria di 3.85714. Poche  tuttavia, come abbiamo visto, le partite in cui Montoya è stato utilizzato. E non a caso è questo il motivo del contendere con la società. Da notare inoltre che le sue presenze coincidono tutte con impegni tutto sommato facili per il Barcellona, terminati tutti in goleade. Tuttavia per Luis Enrique il primo sostituto di Dani Alves è il connazionale del brasiliano Adriano con la media ottima di 2.06250 in 16 partite.


ATLETICO MADRID


Periodo altalenante per l’Atletico Madrid che esce dalla Copa del Rey per mano del Barcellona, perde a Vigo ma si toglie la soddisfazione di rifilare un 4-0 al Real Madrid in campionato confermandosi come terza forza della Liga. Il portiere Moyà è sempre primo davanti questa volta a Godin che supera il collega di reparto Juanfran terzo e penalizzato dall’assenze nella partita vinta con L’Elche. Dietro di loro Koke, Arda Turan e Griezmann. Il francese dopo essere passato da riserva di lusso che entra e cambia la partita a titolare praticamente inamovibile ha migliorato la sua media portandola da 0.8 a 0.82857. Una classifica relativa che vede sempre il portiere Moyà davanti a tutti precedendo però la sorpresa Tiago che spiazza Juanfran e Godin relegandoli al terzo e quarto posto e, come avrete probabilmente già notato, con lo spagnolo che si ripropone davanti all’uruguagio. Male invece Raul Jimenez al momento con 0.40909 che vede poco avanti a lui Mario Suarez e Miranda. Un piccolo declino per Suarez che dall’ultimo aggiornamento è passato da un plus di 17 su 22 ad uno di 15 su 26. Per una media precipitata a 0.57692. Ricordiamo che Suarez è stato in predicato di passare all’Inter prima che i nerazzurri virassero sul croato Brozovic. A proposito di Milano per uno che poteva venire, eccone uno che sicuramente se ne è andato. Fernando Torres lasciato il Milan ha segnato i suoi gol in Spagna ma in termini di plus minus le sue prestazioni non convincono. Un plus di 1 in 9 partite che al momento lo relega al ventitreesimo posto nella classifica assoluta di squadra.


CHELSEA


Chelsea sempre più primo in Premier League e giunto in finale di Coppa di Lega ma capace di farsi sconfiggere 4-2 dal Bradford in FA Cup quando stava vincendo per 2-0. La classifica vede Matic sempre leader davanti a Terry e ad Ivanovic che è riuscito a scavalcare il fuoriclasse belga Eden Hazard. Continuano ad essere molto pochi i giocatori utilizzati da Mourinho, per non dire sempre gli stessi, e ciò porta ad una classifica relativa sostanzialmente identica a quella assoluta. Matic davanti a Terry e Ivanovic mentre la prima novità è al quarto posto col bomber Diego Costa che precede Azpilicueta e Hazard.



Tra i meno incisivi nella differenza reti di squadra troviamo Remy (che comunque con l’Aston Villa è entrato cambiando il risultato della partita), Drogba e Schurrle venduto al Wolfsburg nella sessione di gennaio del mercato calciatori. Uno sguardo particolare merita la partita col Bradford che ha portato il Chelsea fuori dalla Coppa d’Inghilterra. E allora possiamo vedere che gli unici a totalizzare un punteggio positivo tra i 14 giocatori utilizzati son stati Salah (ora alla Fiorentina) e Obi Mikel con un più 1. Al Chelsea ha anche debuttato l’ex Fiorentina Juan Cuadrado che per il momento ha accumulato uno 0 su 2 presenze.


MANCHESTER CITY


Periodo quanto mai d’affanno per il Manchester City, paragonabile se vogliamo a quello della Roma in Italia. Poche sconfitte ma tanti pareggi che non hanno permesso alla banda di Pellegrini di tenere il passo del Chelsea, con tanto di eliminazione dalla FA Cup per mano del Middlesbrough. Questa situazione ha portato ad una piccola rivoluzione nella classifica assoluta plus minus dato che ora in testa troviamo il difensore francese Mangala, davanti a Yaya Tourè, mentre l’ex leader Demichelis è ora terzo. La prestazione di Tourè, secondo e capace di scalare una posizione nonostante abbia giocato zero partite essendo stato impegnato in Coppa d’Africa, lascia ben intendere quanto sia stato difficile questo periodo per i blues. Va segnalata però anche la salita di Milner ora sesto. Per quel che riguarda la media l’ottimo Mangala (1.2) precede Tourè e Nasri che in questa particolare classifica scavalca Demichelis, comunque buono quarto. Il peggiore del City risulta così essere al momento Jovetic con una media di 0.16667. Davanti a lui Aguero e Kolarov con Fernandinho e Fernando pronti ad occupare un posto nell’antipodio. La prestazione di Jovetic sembrerebbe dare ragione a Pellegrini che ha escluso il montenegrino per far posto al neo acquisto Bony (di cui si attende ancora il debutto) ma va detto a suo vantaggio che la media dell’ex Fiorentina è in risalita dato che entrando sullo 0-1 contro l’Hull è stato uno di quelli capaci di pareggiare la partita portando così a casa un più 1.


MANCHESTER UNITED


United imbattuto dall’ultimo aggiornamento e capace di giungere ai quarti di FA Cup. Classifica che continua a vedere Rooney davanti all’altro bomber della squadra Van Persie, raggiunto per punteggio dal portiere De Gea che comunque si colloca terzo avendo disputato più partite. Il difensoro Rojo è quarto precedendo l’ex terzo in classifica Valencia. Importante anche il salto di Fellaini, che ricordiamo ad inizio anno era finito nella lista dei cedibili in quanto Van Gaal non sapeva cosa farsene, che occupa attualmente il sesto posto davanti addirittura a Di Maria. Nella media invece l’argentino Rojo è primo davanti a Rooney e al già lodato Fellaini con Young e Valencia dietro il belga. In basso Januzaj continua ad essere ultimo con punteggio e media negativi, facendosi precedere da Wilson e Luke Shaw. Van comunque fatte notare ben due curiosità. La prima Januzaj che prosegue nella sua stagione disastrosa per quel che riguarda la differenza reti personale ma che contro il Leicester City riesce per la prima volta nella stagione ad ottenere una valutazione positiva di più 2 (dopo aver totalizzato un meno 1 nella partita precedente contro il West Ham pareggiata dai Red Devils dopo la sua uscita). La seconda è il momento no di Falcao che si ripercuote nel punteggio dell’ultima partita di FA Cup disputata ma fortuna loro non nel risultato (uscito lui sullo 0-1, lo United ha poi vinto 3-1). 


ARSENAL


Buon periodo per l’Arsenal che si tiene in corsa per la zona Champions in campionato ed è giunto ai quarti di FA Cup. Possiamo subito vedere come la classifica non sia poi cambiata più di tanto nelle posizioni di vertice dato che Santi Cazorla è sempre primo passando però da un più 27 a più 37. Dietro di lui il solito Mertesacher e Monreal che supera Oxlande-Chamberlain, attualmente infortunato. Quinto Alexis Sanchez nonostante in questo periodo non stia convincendo più di tanto Arsene Wenger per stessa ammissione del tecnico francese. Va inoltre segnalata la buona rimonta del francese Coquelin che passa da ventunesimo a diciottesimo con un più 10 su 13. E nella media? Cazorla sempre primo a precedere Koscielny e Monreal con quarto Mertesacher e quinto Aaron Ramsey che guadagna due posizioni rispetto alla classifica assoluta. In basso ultimo troviamo Flamini con una media di 0.51724 a precedere Gibbs e Chambers, poco impiegati in questo periodo di buoni risultati per l’Arsenal. Va fatto notare però che Rosicky è uscito dai candidabili al posto di peggiore della squadra causa un numero insufficiente di partite giocate.  A dirla tutta gliene mancherebbe solo una ma tant’è… per ora il ceco si salva così. Segnaliamo inoltre il buon debutto del brasiliano Gabriel Paulista che si ritrova già con un più 2 in una sola partita.


LIVERPOOL


Liverpool che giunge ai quarti di FA Cup ed in campionato è ancora imbattuto dall’ultimo aggiornamento. Tutto sommato un buon periodo quindi per la squadra che più di tutte conferma quanto visto sino all’aggiornamento precedente. Vale a dire: i migliori continuano a migliorare la propria differenza reti di squadra, i peggiori a peggiorarla o quando va bene ad essere ininfluenti. Sfugge tuttavia a questa regola nientemeno che il nostro Mario Balotelli. Nelle ultime due partite entra e risolve la partita. Nella prima segnando contro il Tottenham e portando a casa un più 1, nella seconda con il Crystal Palace in FA Cup entra sull’1-0 per i londinesi e pur non segnando contribuisce a ribaltare le sorti del match terminato poi 2-1. Al momento Balotelli è risalito dal ventiduesimo posto al diciassettesimo portando il proprio punteggio da un meno 1 ad un più 1. Davanti, come avevate forse capito dal preambolo, invariate le prime cinque posizioni con Sakho davanti a Lucas Leiva, Henderson, Lallana e Can. Dietro raggiunge punteggio negativo il centrocampista Markovic che va a far compagnia ad Allen, Lovren e Johnson. Come Balotelli escono da questo poco ambito club dei meno l’altro italiano di Liverpool, Borini, e lo spagnolo Alberto Moreno, giunto addirittura in quattordicesima posizione. Nella media poco cambia davanti con Henderson che scivola quinto favorendo il recupero di una posizione a Lallana e Can. Dietro ultimissimi Lovren, Allen e Markovic. Glen Johnson si salva invece dall’ultimo posto avendo disputato solo 17 delle 20 partite necessarie al Liverpool per concorrere alla classifica relativa.


BAYERN MONACO


Campionato tedesco ripreso a fine gennaio dopo la pausa invernale e proprio come ad agosto una partenza a rilento per la squadra di Pep Guardiola che dopo una sconfitta col Wolfsburg ed un pareggio ha però trovato il suo classico ritmo da carro armato testimoniato dall’8-0 rifilato all’Amburgo. E così Neuer è primo con 59 davanti a Bernat con 52, mentre al terzo posto balza Lewandowski con 49. L’ex occupante del podio, Xabi Alonso, salta la partita con l’Amburgo e si vede scavalcato anche da Gotze, Robben e Rafinha. Nella plus delude Sebastian Rode che nonostante le 19 presenze si ritrova un misero (per gli standard dello squadrone di Monaco) più 10, tristemente caratterizzato dalla presenza da titolare nell’undici che ha perso ad inizio ritorno col Wolfsburg. Per quel che riguarda la media invece il sorprendente Rafinha precede l’infortunato Lahm e Robben. Solo quarto il Neuer primo nella classifica assoluta. 



In basso risulta ancora ultimo Shaqiri, oggi giocatore dell’Inter. Un primato destinato a cadere visto e considerato che già dal prossimo impegno del Bayern non avrà più il numero di presenze necessario per essere valutato nella classifica relativa. E dunque per rendere tutto un po’ più vero lo escludiamo notando come Rode sia ultimo anche qui, preceduto da Dante e addirittura da Thomas Muller. Una curiosità. Sempre grazie all’8-0 con l’Amburgo Schweinsteiger raddoppia la sua plus passando da 8 a 16 in un’annata per lui costellata dai troppi infortuni.


BORUSSIA DORTMUND


Segnali di ripresa a Dortmund dove il Borussia dopo essere sprofondato ultimo in classifica è riuscito a vincere le ultime due partite. Una situazione che ha mescolato bene bene le carte rispetto all’ultimo aggiornamento dato che Subotic è balzato in testa davanti al collega di reparto Papastathopoulos e Kagawa. Il neo acquisto Kevin Kampl ha subito goduto della fiducia di Klopp (anche perché il guru del Dortmund ha davvero poco da perdere ormai) e nelle quattro partite sin qui giocate il giovane tedesco prelevato dal campionato austriaco ha totalizzato un plus di 1. Si può migliorare ma come inizio, vista anche la situazione della squadra, proprio male non ha fatto. Nella classifica relativa invece comanda Marco Reus che si classifica così come indispensabile alla causa del Borussia e precede Papastathopoulos e Kagawa. Sorprende un po’ la critica magari trovare il giapponese ai primi posti sia nella classifica assoluta che in quella relativa se si pensa che le sue prestazioni non proprio eccellenti sono considerate una delle principali cause della maledetta stagione che i vicecampioni della Champions 2013 stanno vivendo. Confermato invece anche dai numeri l’influsso negativo, o meglio nullo, che i due bomber chiamati a sostituire Lewandowski ad inizio stagione hanno avuto sulle sorti del Borussia. Ramos 5 su 23 ormai panchinaro. Stessa cosa per il nostro Ciro Immobile con numeri ancor più negativi del rivale di ruolo colombiano: 0 su 21. Anche lui per ora completamente accantonato da Klopp. Tra i peggiori tuttavia troviamo Ginter,anche lui accomodato nelle ultime partite in panchina, con una media di -0.31250 che è preceduto da Grosskreutz, guarda caso fuori nelle due vittorie ottenute prima di aggiornare la classifica, e Sven Bender, out dal 17 dicembre. Come Ginter anche Grosskreutz e Bender hanno valori negativi. Un applauso merita invece Mkhitaryan che pur occupando solo la  sesta posizione sia nella classifica assoluta che in quella relativa, nell’ultima partita contro il Mainz il suo ingresso porta il risultato da 2-2 a 4-2.


PARIS SAINT-GERMAIN


Ritmo costante per il PSG ma classifica che vede diverse novità. Anzitutto nell’assoluta da quarto che era Edinson Cavani balza al comando con un più 28 che precede Marquinhos a 27 e l’ex leader Pastore anche lui a 27 ma con 5 partite in più giocate rispetto al centrale difensivo brasiliano. Sirigu, all’ultimo aggiornamento terzo, scivola quarto mentre Lucas da secondo si ritrova ora quinto avendo contribuito poco o nulla ai risultati del PSG nell’ultimo mese. Guardando invece la media Marquinhos si rivela il migliore con un 1.03846, davanti al redivivo Thiago Motta e poi a Pastore. Va comunque segnalata la buona media di Lucas Digne, 0.94118 per lui, ottenuta però con 17 partite, due in meno del minimo richiesto. In basso ultimo è Lavezzi con 0.42308 che vede davanti a sé Matuidi e Van Der Wiel. Anche qui da notare gli scarsi numeri sino ad ora di Rabiot, attualmente senza il quorum minimo di partite giocate, per lui 8 su 14 con 0.57143 di media. Diverse prestazioni da far notare nell’ultima partita pareggiata all’ultimo dal Caen per 2-2 e caratterizzata dai tanti infortuni che hanno costretto il PSG a chiudere la partita addirittura in 9. Per noi statisticamente cambia comunque poco e allora onore a Matuidi che in un’annata non proprio facile per lui viene sostituito sul 2-0, portando dunque a casa un più 2, e nota invece negativa per David Luiz e Van Der Wiel che ottengono un -2 entrambi.

Per oggi è tutto con la plus minus europea.

L’aggiornamento della classifica delle grandi squadre italiane è previsto per i primi di marzo.



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!




Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Email Antonio Bomba: abomb@hotmail.it


Facebook Antonio Bomba: www.facebook.com/antonio.bomba.3 

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento