venerdì 31 marzo 2017

TUTTI I RANKING PER NAZIONALI DEL MONDO - 5a PARTE




Quinta puntata dedicata ai ranking per nazionali a cura di Rado Il Figo. 


PUNTATE PRECEDENTI:
RANKING AFC-UEFA 1
RANKING FIFA
RANKING UEFA 2
RANKING CAF 1

Ranking CAF 2

Passo ora al ranking CAF usato per la (ultima) fase finale (diputata), che copre le 8 più recenti fasi eliminatorie e finali di Mondiali ed Europei. Nel contesto reale furono così interessate le qualificazioni di Gabon 2017, tutti Guinea Equatoriale 2015, Brasile 2014 e Sudafrica 2013 e la fase finale di Gabon/Guinea Equatoriale 2012, mentre nella mia simulazione, avendo fissato come data di riferimento il termine di Euro 2016, si finisce per comprendere i medesimi 4 tornei del ranking delle eliminatorie.

La differenza principale è l’attribuzione di punti anche per le fasi finali dei Mondiali; purtroppo la CAF non ha pubblicato la tabella impiegata, limitandosi a esporre i punti assegnati alle sue finaliste brasiliane presenti in Gabon: 12 all’ALG, 8 alla CIV e 6 a CMR e GHA. È del tutto plausibile che questi derivino dalla moltiplicazione per un fattore tempo pari a 4 di quanto qui sotto esposto.


Legenda. C: turno di eliminazione; P: punti; V: vincitore; F: finale; S: semifinale; Q: quarti di finale; O: ottavi di finale; G3: gruppi da terza; G4: gruppi da quarta.

Alla fin fine, si sono seguite le stesse linee guida delle fasi finali della Coppa d’Africa, con l’unica variante di mezzo punto in più a chi è eliminata da quarta ai gruppi.

Inoltre, anche i pesi temporali differiscono come si vede qui sotto.


Legenda. T: torneo (identificato dall’anno della fase finale); F: fase finale; Q: qualificazioni.

Oltre al “completamento” per le due fasi finali mondiali prima assenti, le due degli Europei subiscono un aumento del peso relativo.

Si procede ora nella stessa maniera: corretti dal peso tempo i punti attribuiti in base ai piazzamenti nei 4 tornei considerati, sono poi sommati ottenendo il ranking CAF per le fasi finali della Coppa d’Africa (per le consuete ragioni, il KOS è posto d’ufficio in coda).


Legenda. FED: federazione; P: punti (somma dei punti dei tornei moltiplicati per il peso tempo); nF) punti della fase finale del torneo n; nQ) punti delle qualificazioni del torneo n. I tornei sono identificati dall’anno della fase finale; fra parentesi il peso temporale relativo.

Con l’inserimento delle fasi finali mondiali, in cima alla classifica riecco apparire le 3 vincitrici dei 4 tornei coinvolti, e non si può non sottolineare il volo spiccato dai NED, saliti da un anonimo 17° posto fino al 6°, mentre l’ITA scende di una posizione, rientrando nei ranghi che la vedono galleggiare fra la quinta e la sesta piazza.


Il sorteggio eliminatorio mondiale replica gli stessi precisi esiti visti negli ultimi due ranking, per cui non mi dilungo, mentre il “risorteggio” consegnerebbe l’ITA al Gruppo E in compagnia di BIH, UKR, EST, AZE e LUX.

Appuntamento a domenica con la sesta parte.



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento