sabato 25 febbraio 2017

BILANCIO JUVE: STIME DEL 2016/17 e del 2017/18 DOPO LA SEMESTRALE - aggiornate al 25 febbraio 2017




L'aggiornamento delle stime sul bilancio 2016/17 e sul bilancio 2017/18 è disponibile su Fantagazzetta qui:


https://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/numeri/25_02_2017/semestrale-juventus-72-milioni-di-utile-ma-occhio-alla-stagionalita-247554





Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

40 commenti:

  1. Ottimo articolo as usual. Alcune considerazioni...

    1) I soldi della supercoppa italiana giocata in Cina l'anno scorso con la Lazio poi sono arrivati o no?
    2) Sono contento per il modo in cui si stanno scrivendo i contratti dei calciatori lasciando una quota sempre maggiore dipendente dai risultati sportivi, cosi da ridurre il rischio aziendale.
    A questo proposito vorrei capire da te se la Juve si sta orientando sul modello-Napoli... da quanto si dice nel contratto di Dybala la Juve pagherebbe 7/7.5 annui ma tenendosi i diritti d'immagine e impegnando il giocatore ad indossare la 10, quindi in realtà lo stipendio netto che daremmo a Dybala sarebbe tipo sui 5 o qualcosa del genere... confermi? Altra cosa: visto che ormai siamo a marzo perchè non aspettare altri 3 mesi e rinnovare non per il 2021 ma per il 2022? 5 anni pieni di contratto darebbero alla Juve maggiore forza contrattuale anche perchè dopo essere arrivata a 7/7.5 non so che margini ci siano per un futuro rinnovo tra un paio d'anni.. Mi sembra che si siamo lasciati un po troppo schiacciare dalle pretese del giocatore... Lascio a te il giudizio.
    3) Provo disappunto per l'allargamento da 3 a 4 squadre italiane per la Champions, perchè credo sfavorisca la Juve che tanto nelle prime 3 per come è strutturata ci arriverà sempre. Questa "diluizione" quanto potrebbe costarci? Che vada a beneficio del calcio italiano a me non interessa nulla... io punto sempre all'Eurolega! La Serie A è un campionato morto e sepolto ed è irriformabile... la Juve in questi anni è cresciuta solo perchè ha fagocitato tutte le altre prendendosi quote sempre maggiori nel suo mercato domestico, ora però non basta più... serve un salto nel mercato europeo (da cui dipendono anche gli introiti commerciali, cioè la voce dove abbiamo il maggiore gap).
    PS: non so se l'hai notato ma ormai anche al Real Madrid la Liga sembra andare stretta e spingono per la Superlega... è solo questione di qualche anno...
    4) Vedo che a livello commerciale si stanno facendo progressi ma mi sembrano lentissimi.... concordi? Dobbiamo aspettarci sempre questo tipo di crescita col freno a mano tirato (nell'ipotesi che si continui cosi senza Superlega)? Per me avresti potuto fare riferimento all'investimento sul MARCHIO... che trovo una strategia molto intelligente.
    5) La società sta puntando molto sulla Continassa e le varie attività accessorie ma la mia sensazione è che non siano una significativa fonte di reddito. Al massimo aumentano la patrimonializzazione della società, che non fa mai male, ma da li in linea di massima non verranno grossi vantaggi come hanno scritto i giornali. Concordi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal 2018 non solo i soldi della champions saranno nettamente di meno perchè chi acquisterà i diritti non spenderà quanto ha fatto mediaset premium per l'ultimo triennio, ma il market pool dovrà essere diviso per 4 squadre e non per 2 come accaduto negli ultimi anni. C'è da chiedersi come la Juventus affronterà tutto ciò, avrà molti meno soldi per il mercato, avendo già uno stadio che è il meno redditizio d'Europa tra i top club e sponsor che non sono munifici come per altri in Europa

      anche la Roma avrà uno stadio nettamente migliore e più redditizio del fallimentare juventus stadium che ha i ricavi più bassi d'Europa tra i top club.

      per approfondire exorelkannout.blogspot.it

      Elimina
    2. quello della Juve è il solito bilancio che si basa tutto sulle plusvalenze e sui ricavi champions invece dei ricavi strutturali

      Elimina
    3. Come i bilanci di quasi tutti i club anche stranieri e come è necessario che sia. Non sarei cosi sicuro che i diritti champions varranno meno anzi... per le tv sapere di avere quattro squadre sicure da trasmettere invece che due che forse diventano tre ai preliminari aumenta il valore del prodotto e non di poco.

      Elimina
    4. X Jalke,
      i soldi della Champions sono un ricavo importantissimo, mica possono cancellarlo! Cosi come la plusvalenza su Pogba... ok è straordinaria ma non è che allora non la mettono in bilancio. Per quanto riguarda la Juve comunque credo che il livello della società sia tale che nei prossimi 10 anni parteciperà a tutte le Champions. Poi spero che verrà sostituita dall'Eurolega. La tua mi sembra un po una polemica pretestuosa sinceramente. Poi cmq i bilanci non vanno solo letti, vanno interpretati ed è quello che io faccio di mestiere.

      x Marco;
      Si avere 4 squadre invece che 3/2 da trasmettere sicuramente incide positivamente. Però considera che l'ultima volta che sono stati comprati i diritti li hanno strapagati tanto che stanno registrando forti perdite operative su questo fronte. E' quindi realistico che l'ultima offerta non venga rialzata nonostante la squadra in più, o venga addirittura ridotta. Ergo bene che vada hai la stessa torta e devi pure farci più fette....non sono positivo su questa cosa.

      Elimina
    5. ragazzi ma voi capite che la Juve dovrà dividere con altre 3 il market pool della champions? e i diritti tv della champions sono quelli che hanno influito di più nel bilancio della Juventus degli ultimi anni tanto da fare la Juventus quella che ha incassato di più dalla champions negli ultimi 3 anni.

      Elimina
    6. X Jalken,

      Lo sai vero che le percentuali di ripartizione non sono le stesse per tutte e 4 giusto?

      Elimina
    7. si ma sempre dovrai dividere per 4 anzichè per 2

      Elimina
    8. il nuovo stadio della roma avrà due anfiteatri uno interno e un altro esterno. Per concerti e manifestazioni. La Roma diventerà ricchissima perchè potrà contare sugli incassi da stadio e su quelli dei concerti e dell'intero parco commerciale .

      Elimina
    9. Janken,

      La Roma è già tanto se non è ancora fallita. Quanto allo Stadio vediamo se riusciranno mai a farlo e quando finiranno di ripagarlo... Altro che ricchissima...

      Elimina
    10. ripagarlo? sarà di una società esterna, pagheranno 3 milioni l'anno d'affitto annuo il resto tutto in saccoccia

      Elimina
    11. Nella migliore delle ipotesi presentate la Roma conta di incassare dallo stadio 60 milioni più di ora. Contando che la Roma nel 2015/16 come ricavi era sotto rispetto alla Juve di circa 120 semmai dimezzerà il distacco dalla Juve, ma non diventerà più ricca.

      Elimina
    12. X Jalken,

      Fammi capire una società esterna paga per costruire tutto e si accontenta di 3 milioni all'anno? Se è cosi presentamele che con lo stesso schema gli faccio costruire casa mia. E' assurdo dai.

      Elimina
    13. X Marco,

      60 milioni cmq mi sembrano veramente tanti per la realtà di Roma. Per te sono realistici?

      Elimina
    14. Mi sembrano tantini ma non ho dati per giudicarli irrealistici. Loro dicono fra i 30 e i 60 in più, vediamo. Detto questo sinceramente non ho ancora capito come funziona, visto che non è la Roma proprietaria dello stadio, per gli introiti da eventi extra come quelli per esempio all'anfiteatro (che per altro è piccolo quindi non credo porterà cifre spaventose). Vedremo.

      Elimina
    15. non volevo scrivere più ricca ma ricca quasi quanto la Juve. La Roma fruirà oltre dei ricavi da stadio anche per Rkma Village e dell'anfiteatro interno ed esterno.

      Elimina
    16. X Jalken,

      rispetto la tua opinione ma per me sei molto ottimista. Io tanto per capirci ho dei dubbi persino sulla Juve che a livello patrimoniale ed economico-finanziario è 10 anni avanti a tutte le altre.. figuriamoci sulla Roma.
      In particolare temo tantissimo che non facciano l'Eurolega perchè il campionato italiano risentirà moltissimo della futura crisi economica italiana che sarà durissima nei prossimi anni... finora non abbiamo visto ancora nulla. Tanto per capirci io temo uno scenario greco da qui a 5 anni per l'Italia. L'unica speranza per la Juve è affrancarsi dall'Italia e emergere sul mercato Europeo.

      Elimina
  2. 6) Passando alla squadra: per me l'anno prossimo si va sul 4-3-3 (anche perchè il 4-2-3-1 è troppo dispendioso e per come si arbitra in italia porta una valanga di ammonizioni, basta che guardi le statistiche da quando l'abbiamo adottato...)! Servono 2 top a centrocampo (di cui uno spero sia Tolisso e l'altro magari Dahoud.. con 60 milioni si possono prendere entrambi, mai e poi mai quella pippa ipersopravvalutata di Verratti che è sempre rotto, non segna mai, perde 100 palloni a partita recuperandone zero e fa un gioco fine a sè stesso tipo Hernanes). In attacco non farei nulla (c'è Orsolini come vice Cuadrado e Pjaca per entrambe le fasce...peccato per Berardi ma la testa non si può allenare se non ce l'hai). Lemina è una pippa e io speravo lo vendessero già l'anno scorso. In difesa serve un terzino destro titolare. Spero che non riscattino Benatia: è costosissimo (tra riscatto e ingaggio), vecchio e sempre rotto, in più non ha nemmeno rifiutato di partecipare alla Coppa d'Africa come fatto da Asamoah nonostante tutto quello che gli da la Juve...inaccettabile! Con la difesa a 4 bastano e avanzano gli altri e se serve c'è Caldara! Basta con sti stranieri vecchi e strapagati che non rendono (ci metto dentro anche Evra oltre a Lemina e mi riservo di vedere come andrà Dani Alves)! L'ipotesi USA per Khedira è l'ennesima follia dei media italiani... se mai la Juve cedesse un suo TITOLARE campione del mondo a centrocampo di 39 anni, si farebbe pagare il cartellino e se lo farebbe pagare CARO... i media invece sostengono che lo lascerebbe andare a zero.... più ignoranti e in malafede di cosi...
    Quanto a Bonucci spero resti a vita e che cogliamo la palla al balzo per liberarci una volta per tutte di Allegri, allenatore secondo me mediocre che ha vinto cose che potevo vincere anch'io o te sulla panchina della Juve. A parte la finale di Champions su tutto il resto ha sottoperformato secondo me. Oltre che a litigare con tutti, far infortunare mezza rosa e metterci 6 mesi per trovare il modulo giusto è riuscito a perdere 2 volte consecutive col Milan... no dico.... non andava rinnovato lo scorso anno dopo che ha perso il girone di champions e rischiato di farci perdere uno scudetto dove eravano stra-favoriti... E in generale vorrei che mostrasse più gratitudine verso la Juve... quando l'abbiamo preso era un allenatore che nessuno voleva ad alto livello, l'abbiamo riempito di soldi e reso vincente.

    RispondiElimina
  3. 1) Sì
    2) Non ne sono a conoscenza. Per quanto riguarda la contrattazione col giocatore meglio chiudere prima del mercato poi c'è sempre tempo per prolungare di nuovo.
    3) La Juve era fra le principali squadre favorevoli all'allargamento a quattro squadre sicure. Perché un anno in cui arrivi terzo può sempre capitare e ai preliminari non sai che succede. Quindi è un'ottima notizia per la società che riduce il rischio di stagioni finanziariamente disastrose (come sarebbe una senza Champions dati i costi attuali). Senza contare che con quattro squadre sicure è probabile che le tv italiane investano di più sul prodotto e siccome i soldi vengono redistribuiti anche in base a quanto pagano le tv dei singoli stati non è affatto detto che ci si rimetta...
    4) Sul marchio più che dire "speriamo bene" al momento non potrei dire... mi piace parlare dati alla mano e per ora non si possono fare previsioni.
    5) Non credo che verranno grandi introiti da lì, ma non credo nemmeno siano stati fatti investimenti con quell'obiettivo.
    6) Se non è d'accordo la nazionale se tu rifiuti di partecipare a una manifestazione ufficiale vieni squalificato... non è così semplice. Caldara arriva nel 2018. Per me Allegri è un ottimo allenatore che sta ottenendo ottimi risultati, Paulo Sousa sarebbe una vera sciagura, Spalletti è bravo ma mi fa paura perché è matto. Prima di cacciarlo vorrei capire quale sarebbe l'alternativa e poi ti dico se mi va bene o no...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. X Marco,

      Credo che Spallettia sia altamente probabile. D'altronde doveva già venire quando poi abbiamo preso Allegri e non ci sono problemi contrattuali. Per me sarebbe una garanzia sia di rendimento che di spettacolo. Basta vedere quello che ha fatto a Roma che a mio avviso ha una rosa nettamente inferiore alla nostra. Inoltre c'è sempre la società che lo supporta e indirizza al meglio, non dimenticartelo... invece a Roma ha dovuto fare tutto lui.

      Elimina
  4. Che sono quei 6.1mil che la Juve prenderebbe in caso di eliminazione del napoli?
    Capisco i 2.7 mil in piu risultanti da una ripartizione 10/18 invece di 8/16 dei 25mil di market pool in caso di passaggio del turno della juve col porto e eliminazione del napoli. Quei 6.1mil invece da dove escono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che l'ipotesi attuale di guadagno minimo dal market pool prevede il Napoli in finale. Se il Napoli gioca meno partite la quantità di soldi destinati alla Juve della parte del Market Pool che dipende dal numero delle partite giocate dalle squadre di una stessa nazione aumenta.

      Elimina
    2. Ah ecco, quindi sono 6.1mil in piu rispetto a quell'ipotesi piuttosto remota di napoli in finale, non 6.1mil in piu rispetto alla situazione attuale. Adesso e' chiaro.

      Perche' invece di (o in aggiunta a) considerare l'ipotesi in assoluto piu sfavorevole (e quindi con probabilita' piuttosto bassa) non presenti (anche) quello che sarebbe il risultato di esercizio in uno scenario ragionevolmente piu probabile? Anche solo facendo una media bruta tra il risultato meno favorevole e quello piu favorevole credo che si avrebbe un'idea piu compiuta della situazione, dato che e' altamente improbabile per non dire impossibile che tutte le voci di bilancio che possono oscillare in un intervallo tra min e max da qui al termine dell'esercizio si attesteranno su valori minimi.

      Elimina
    3. Perché il minimo è la certezza e il resto è aleatorio. Comunque mi pare che nell'articolo ci siano tutti i numeri per fare i calcoli che tu suggerisci, sono lì apposta :) Se sommi i soldi che ho scritto entrerebbero per la vittoria di Champions e Coppa Italia arrivi al massimo :)

      Elimina
    4. Certo ma ad un certo punto si puo'anche distinguere tra il quasi certo e l'altamente improbabile, secondo me le tue analisi ne guadagnerebbero come contenuto informativo. Anche perche' la maggior parte dei lettori si ferma su quei 6mil e non arriva a desumere che che al 90% l'utile quest'anno sara' almeno di 20-30mil.

      Elimina
    5. Non credo siano tutti così stupidi comunque metto pure l'avviso prima delle tabelle di non fermarsi a quei 6 milioni apposta e aggiorno durante l'anno per segnalare le variazioni... per me va bene così comunque grazie per il consiglio.

      Elimina
  5. Marco,
    io non ho altro che dirti bravo, sempre un ottimo lavoro.
    Buona serata.
    Paride

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Marco,
    alla luce delle cifre dei nuovi accordi con gli sponsor tecnici,che si stanno chiudendo a livello di big europee, ritieni possibile che negli anni a venire al netto della parte merchandising, la Juventus possa ricontrattare prima della scadenza dell'accordo vigente un introito superiore? Oppure una più remota possibilità di un secondo sponsor di maglia?
    Sarebbero forse le uniche possibilità per aumentare rapidamente gli introiti da sponsor per non rimanere troppo indietro.
    Che ne pensi?
    Buon lavoro.
    Paride

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' possibile è già successo per altre big. L'importante è rimanere sempre ad alti livelli in Europa per far sì che lo sponsor sia interessato a rinegoziare e prolungare.

      Elimina
  7. Buongiorno a tutti

    leggendo il dettaglio delle stime per l'anno in corso mi è sorta la seguete domanda:

    nella tua stima di bilancio 2016/17 non vi è alcun incremento relativo ai diritti TV nonostante nella semetrale ci sia un aumento di ben 10 milioni rispetto alla semetrale dell'anno precedente. è questa scelta è stata fatta x considerare il caso meno favorevole o ci sono altre spiegazioni?

    Buon Lavoro!
    Mat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché in parte avevo già cobsiderato nelle stime precedenti alcuni aumenti e in parte, come scritto nella semestrale, l'aumento dipende dal maggior numero di partite disputate in casa rispetto all'anno scorso visto che il computo si basa anche su questo dato, che a fine anno poi per il campionato si equalizza a 19 partite.

      Elimina
  8. Ottimo articolo, chiaro e dettagliato come sempre.

    RispondiElimina
  9. Ottimo articolo, ti faccio una domanda su un altro tema.

    Che ne pensi dell'ennesimo "closing" saltato nella vendita del Milan?
    Siamo alla terza "caparra" da 100 Mln, per un totale di 300 circa, versata da acquirenti ancora ignoti per una societá che, a seconda dei parametri/multipli usati, ne vale tra i 500 ed i 700.
    Per me non può essere null'altro che un modo per far rientrare capitali ripuliti in Italia... hai informazioni in merito?

    PS per l'anno 2017/18, vedendo le tue stime, la Juve si ritorverá con un minimo di 415-420 Mln di costi senza contare il calciomercato in entrata(quindi più probabile che siano almeno 435-440) e dei ricavi netti che arriveranno a 370 a dir tanto con una buona Champions League ed altre italiane che non "mangino" troppo la quota di amrket pool, come Roma quest'anno o Lazio l'anno passato.
    Mi riesce difficile credere che non venga sacrificato almeno un big, cioè Dybala o Bonucci, per cercare di fare almeno 40Mln di plusvalenza e riequilibrare la situazione.
    Sul lungo andare comunque, a meno di non accrescere i ricavi netti, mi sembra un sistema molto poco sostenibile.

    RispondiElimina
  10. Sulla seconda domanda mi pare di aver risposto nell'articolo. Al momento non vedo affatto la necessità di cedere un big visto che non è obbligatorio chiudere ogni bilancio in positivo e ci sono delle buone plusvalenze da fare con altri. Sul milan scrissi un pezzo mesi fa e rimango sulla mia posizione. Credo che sia un'operazione finanziaria che da tifoso non mi lascerebbe tranquillo per niente anche in caso di closing. Sulla storia del rientro dei capitali c'è la procura per sporgere denuncia... la cosa è così di ampia portata che non credo sia così difficile da scoprire se ci fosse qualcosa di illecito. Quindi non sono così convinto di questa ipotesi al momento.

    RispondiElimina
  11. marco considerata l'eliminazione del napoli di ieri sera ad oggi il bilancio dovrebbe essere in positivo per oltre 10 milioni, giusto?

    RispondiElimina
  12. Marco.
    Rilancio una richiesta fatta un po'di tempo fa. Come vedi i post sul bilancio della Juventus sono i più letti e commentati e credo non sia un mistero che siano uno degli interessi maggiori che offre il tuo blog, almeno giudicando dal numero dei commenti.
    Non conosco i tuoi accordi con Fantagazzetta, ma sarebbe molto utile e bello per tifosi curiosi come noi, un aggiornamento realtime del bilancio juventino. Ovviamente non mi riferisco ad aggiornamenti articolati come i tuoi post periodici, ma solo la tabella aggiornata con i log delle modifiche.
    Secondo me faresti contenti molti di noi e il tuo blog ne guadagnerebbe in attenzione. Spero tu possa considerare questo suggerimento.
    Ad ogni modo, grazie cmq dello splendido lavoro che fai.
    Ciao, Matteo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, per il momento preferisco fare come ho sempre fatto. Ciò non toglie che posso darti un aggiornamento informale...

      Le variazioni rispetto all'articolo per ora sono:

      - Ricavi da gare +0,4 milioni per maggiori ricavi nelle gare di campionato
      - Diritti tv +6 milioni per l'eliminazione del Napoli dalla Champions League
      - Imposte correnti -0,3 milioni per maggiori ricavi nelle due voci precedenti
      - Bilancio Finale stimato: utile di 12,5 milioni

      Sul 2017/18

      - Ricavi da gare +0,3 milioni per le variazioni dette prima sul 2016/17
      - Bilancio finale: perdita di 101,7 milioni

      Ti dico anche che se fra un'ora Zaza mette il piede in campo diventa automaticamente del Valencia e questo comporta una plusvalenza di 5,5 milioni (che per ora metterei nel 2017/18) e risparmi sempre nel 2017/18 di 4,1 milioni di stipendio e 3,5 di ammortamento. Nella rosa al suo posto inserirei Pasquato con un aggravio sugli stipendi di 0,6 milioni.

      Se martedì si supera il turno i diritti tv 2016/17 aumentano di 9,3 milioni, i ricavi di pubblicità di 1 milione per il bonus fiat, i ricavi da gare di 2 milioni per l'incasso previsto delle semifinali e di 0,2 milioni per i servizi aggiuntivi da gare avendo una partita in più da ospitare.

      Se il Bayern riscatta Coman metterei per ora nel 2017/18 una plusvalenza di 20,2 milioni e risparmi di 1,5 milioni di stipendio e 0,4 di ammortamento.

      Elimina
    2. E al posto di Coman inserirei in rosa Cerri con un aggravio sugli stipendi di 0,6 milioni.

      Elimina
  13. e siamo arrivati a 25 milioni di attivo per il bilancio 2016/7

    per te marco rappresenta già una situazione di relativa tranquillità in vista del prossimo bilancio, considerando anche i riscatti ormai quasi ufficiali di zaza e coman?

    RispondiElimina