giovedì 31 marzo 2016

FANTA STAT CORNER: CROSS E ASSIST, LE TOP 20 DELLA SERIE A




Per Fantagazzetta, la rubrica "Fanta Stat Corner" dedicata alle statistiche relative al campionato di Serie A. Questa settimana aggiornate le classifiche dei migliori crossatori su azione in Serie A come numero di cross fatti e assist:

mercoledì 30 marzo 2016

STATISTICHE GIOCATORI: “PLUS MINUS” GOL BIG SERIE A 2015/16 - Aggiornate al 30 marzo 2016





Torna l’appuntamento con la classifica plus minus di Serie A. Traduzione: La differenza reti di ogni singolo giocatore. Come sempre a cura di Antonio Bomba.

martedì 29 marzo 2016

STATISTICHE CALCIATORI DECISIVI: CHI HA PORTATO PIU’ PUNTI IN SERIE A NEL 2015/16? - Aggiornato al 29 marzo 2016




Aggiornamento delle "statistiche giocatori decisivi". Oggi per Fantagazzetta quelle relative alle 7 big di Serie A sono consultabili a questo indirizzo:

sabato 26 marzo 2016

I 23 PER EURO 2016: STORIA DELLE CONVOCAZIONI AZZURRE NEL XXI SECOLO - POLONIA/UCRAINA 2012




Settimo appuntamento con la storia delle convocazioni della nazionale italiana in questo secolo a cura di Rado Il Figo.

venerdì 25 marzo 2016

ALTRI ELEMENTI - MOTORI: MEDIA PUNTI PILOTI FORMULA 1, MOTOGP E NASCAR aggiornati al 25 marzo 2016




Nuovo appuntamento con le medie piloti a cura di Antonio Bomba.

GLI OTTAVI DI FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE COME LI VUOLE RUMMENIGGE





Rado il Figo ci spiega come cambierebbero gli accoppiamenti degli ottavi di finale se fossero ascoltati i "lamenti" di Rummenigge dopo Bayern Monaco-Juventus.

giovedì 24 marzo 2016

FANTA STAT CORNER: I PIU' SUBENTRATI E I PIU' SOSTITUITI




Per Fantagazzetta, la rubrica "Fanta Stat Corner" dedicata alle statistiche relative al campionato di Serie A. Questa settimana aggiornata la classifica dei più subentrati e dei più sostituiti in Serie A:

mercoledì 23 marzo 2016

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE 2016/17: LE FASCE PROVVISORIE aggiornate al 23 marzo 2016




Torna il classico appuntamento su "Calcio e Altri Elementi" con l'aggiornamento delle fasce provvisorie di Champions League, da quest'anno in esclusiva per Fantagazzetta.com.

Potete trovare l'aggiornamento a questo link:

http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/fasce-provvisorie-sorteggio-champions-league-16-17-le-italiane-220207





Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!



Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.com/2014/09/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

martedì 22 marzo 2016

LE QUALIFICAZIONI SUDAMERICANE A RUSSIA 2018: PRONOSTICI USANDO LA STORIA - MARZO 2016




Torna Rado il Figo con i suoi pronostici per le qualificazioni sudamericane a Russia 2018 usando la storia (per la prima puntata esplicativa consultare questo link: http://mds78.blogspot.it/2015/10/le-qualificazioni-sudamericane-russia.html).

CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA 2015/16: SERIE A, PREMIER LEAGUE, LIGA E CHAMPIONS LEAGUE - Aggiornate al 22 marzo 2016




Nuovo appuntamento con le classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier LeagueLiga e Champions League calcolate alla maniera di "Calcio e altri elementi". 

lunedì 21 marzo 2016

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 30° GIORNATA 2015/16




Trentesima giornata per la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.

sabato 19 marzo 2016

venerdì 18 marzo 2016

L’ANDAMENTO DEL RANKING UEFA aggiornato al 18 marzo 2016




Nuovo appuntamento con la mia analisi dell'andamento del ranking Uefa per club, in esclusiva su Fantagazzetta:

giovedì 17 marzo 2016

EUROPA LEAGUE 2015/16: PARTECIPANTI E CAMMINO - Aggiornato al 17 marzo 2016



Conclusi gli ottavi, vediamo quali sono le otto squadre “sopravvissute” che si sfideranno nei quarti di finale anche per l’Europa League. 

Vi ricordo che all’interno del tabellone le squadre sono suddivise in base al rispettivo turno di partenza e ordinate in relazione alla posizione occupata nel ranking Uefa di inizio stagione, le squadre con colore di sfondo verde sono quelle ancora in gara. In corsivo trovate le squadre che hanno iniziato la loro stagione in Champions League. Sono infine segnalate con un asterisco e il numero in corsivo le squadre che assumono il punteggio Uefa della nazione d’appartenenza, non avendo disputato competizioni europee negli ultimi cinque anni.
el17032
Tre squadre hanno superato gli ottavi di finale partendo da una posizione del ranking migliore delle proprie rivali, il Borussia Dortmund (che ha eliminato il Tottenham), lo Sporting Braga (che ha superato il Fenerbahce) e lo Shakhtar Donetsk (che ha fatto fuori l’Anderlecht). Tutte le altre qualificate hanno battuto squadre con un punteggio Uefa migliore del loro.



Divise fra quattro turni di partenza le superstiti: Shakhtar Donetsk e Siviglia sono provenienti dai gironi di Champions League, lo Sparta Praga è partito dalla Champions League approdando in Europa League nei playoff, Villarreal, Sporting Braga e Liverpool hanno iniziato dalla fase a gruppi di Europa League mentre Borussia Dortmund e Athletic Bilbao sono quelle in corsa da più tempo, avendo iniziato la competizione dal terzo turno preliminare.
Eliminate Manchester United e Valencia, la squadra con il ranking di partenza migliore ancora in gara è proprio il Borussia Dortmund, mentre i “peggiori” sono i cechi dello Sparta Praga giustizieri della Lazio.

Sei le nazioni rappresentate, la Spagna ha ancora in corsa tre squadre, mentre Ucraina, Repubblica Ceca, Portogallo, Inghilterra e Germania ne hanno una a testa.


Domani (venerdì) alle 13 è in programma il sorteggio dei quarti di finale, che sarà libero da qualsiasi vincolo. A questo punto del torneo le favorite sembrano essere Borussia Dortmund, Liverpool e la “specialista della competizione” Siviglia, le outsiders sono Villarreal e Shakhtar Donetsk mentre un gradino sotto troviamo l’Athletic Bilbao, lo Sporting Braga e lo Sparta Praga. 
Appuntamento a domani per l’aggiornamento del ranking Uefa e al 14 aprile per un nuovo aggiornamento dedicato al tabellone dell’ Europa League alla conclusione dei quarti di finale. 



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!




Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

ALTRI ELEMENTI - MOTORI: MEDIA PUNTI PILOTI FORMULA 1, MOTOGP, NASCAR E INDYCAR aggiornati al 17 marzo 2016





Nuovo appuntamento con i ranking piloti a cura di Antonio Bomba.

FANTA STAT CORNER: CONFRONTI FRA TIRI NELLO SPECCHIO, GOL E VOTI




Per Fantagazzetta, la rubrica "Fanta Stat Corner" dedicata alle statistiche relative al campionato di Serie A. Dopo ventinove giornate di campionato riprendiamo un confronto già fatto in ottobre, quello fra i migliori tiratori verso lo specchio della porta e la loro media voto, aggiungendo nella tabella di riepilogo anche il numero di gol fatti per avere inoltre una visione chiara sulla capacità realizzativa dei giocatori considerati rispetto al numero di tiri effettuati:

mercoledì 16 marzo 2016

CHAMPIONS LEAGUE 2015/16: PARTECIPANTI, CAMMINO, FASCE DI SORTEGGIO - Aggiornato al 16 marzo 2016




Conclusi gli ottavi, vediamo quali sono le otto squadre “sopravvissute” che si sfideranno nei quarti di finale

I 23 PER EURO 2016: STORIA DELLE CONVOCAZIONI AZZURRE NEL XXI SECOLO - SUDAFRICA 2010




Sesto appuntamento con la storia delle convocazioni della nazionale italiana in questo secolo a cura di Rado Il Figo.

martedì 15 marzo 2016

CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA 2015/16: SERIE A, PREMIER LEAGUE, LIGA E CHAMPIONS LEAGUE - Aggiornate al 15 marzo 2016




Nuovo appuntamento con le classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier LeagueLiga e Champions League calcolate alla maniera di "Calcio e altri elementi". 

lunedì 14 marzo 2016

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 29° GIORNATA 2015/16




Ventinovesima giornata per la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione. 


Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo dello scorso anno: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2015/16 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari: http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-207331

Al termine di questa giornata, la suddivisione in fasce per costruire la Media CEAE è diventata la seguente:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Sassuolo, Empoli, Chievo
Terza Fascia: Bologna
Quarta Fascia: Genoa
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre

Grazie alla vittoria nello scontro diretto il Genoa scalza il Torino dalla quarta fascia di merito.



CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE

Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).

Il sorpasso del Genoa ai danni del Torino “regala” due punti a Juventus e Napoli, entrambe vincitrici questa settimana rispettivamente contro Sassuolo in casa e Palermo in trasferta ed entrambe già scese in campo a Genova e non ancora all’Olimpico di Torino. Per la Juventus torna quindi “facile” il derby di domenica prossima e nel suo calendario mancano solo tre “partite difficili”: Lazio in casa, Milan e Fiorentina in trasferta. Ancora meglio va al Napoli che prima della fine deve superare solo le trasferte contro Inter e Roma. Questo vuol dire che per il momento la Juventus ha un proiezione finale di 88 punti e il Napoli di 87… niente male!

Molto più distaccate rispetto alla classifica reale tutte le inseguitrici, con la lotta per il terzo posto ancora aperta a Roma, Fiorentina e Inter. Fra le tre sono i viola a poter sfruttare un calendario leggermente più agevole, anche se un match più facile dell’impegno casalingo contro il Verona che ha fruttato solo un punto è difficile da trovare…

Milan e Sassuolo sono per il momento in lotta per il sesto posto che potrebbe valere l’Europa League (se i rossoneri non dovessero battere la Juventus in finale di Coppa Italia). Da qui a fine campionato il Sassuolo ha solo due impegni “difficili” (in trasferta a Firenze e in casa contro l’Inter) contro i quattro del Milan (in casa con Lazio, Juventus e Roma e in trasferta con il Bologna).




Dal decimo al sedicesimo posto ci troviamo in una “terra di mezzo” con squadre che per il momento non dovrebbero essere troppo a rischio retrocessione ma per le quali è consigliabile non abbassare troppo la guardia, mentre in fondo alla classifica è sempre più lotta a tre fra Carpi, Palermo e Frosinone per il probabilmente unico posto disponibile per rimanere in Serie A. Il Palermo ha annullato il suo deficit di calendario con il Frosinone e quasi annullato quello con il Carpi, ma per contro come avevamo previsto è stato risucchiato dalle due neopromosse in posizione molto pericolosa. Delle cinque “partite difficili” che mancano ai rosanero ben quattro arriveranno una dietro l’altra partendo da domenica, mentre le due rivali hanno impegni più diluiti fino a fine stagione. E’ quindi lecito aspettarsi un Palermo ancora più indietro in classifica fino a metà aprile e che poi, se le forze fisiche e mentali glielo consentiranno, potrà tentare lo scatto di reni per raggiungere una tribolatissima salvezza sfruttando qualche chance in più donatagli dal calendario.

Nella prossima giornata per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Roma, Inter, Milan, Lazio, Genoa, Torino, Udinese, Palermo e Frosinone mentre servirà una vittoria a tutte le altre. 




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 




Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

venerdì 11 marzo 2016

L’ANDAMENTO DEL RANKING UEFA aggiornato all'11 marzo 2016




Nuovo appuntamento con la mia analisi dell'andamento del ranking Uefa per club, in esclusiva su Fantagazzetta:

giovedì 10 marzo 2016

ALTRI ELEMENTI - MOTORI: MEDIA PUNTI PILOTI NASCAR E INDYCAR aggiornati al 10 marzo 2016




Nuovo appuntamento con la media punti piloti a cura di Antonio Bomba.

FANTA STAT CORNER: CARTELLINI GIALLI E ROSSI, I "SIGNORI DEL MALUS"




Per Fantagazzetta, la rubrica "Fanta Stat Corner" dedicata alle statistiche relative al campionato di Serie A. Questa settimana analizziamo squadra per squadra i giocatori più ammoniti ed espulsi della Serie A:

mercoledì 9 marzo 2016

IL CALCIO ITALIANO E' DAVVERO IN ROSSO?




Per "L'Ultimo Uomo" un approfondimento e una diversa chiave di lettura sull'inchiesta della Gazzetta dello Sport relativa al deficit di bilancio delle squadre di Serie A:

I 23 PER EURO 2016: STORIA DELLE CONVOCAZIONI AZZURRE NEL XXI SECOLO - AUSTRIA/SVIZZERA 2008




Quinto appuntamento con la storia delle convocazioni della nazionale italiana in questo secolo a cura di Rado Il Figo.

martedì 8 marzo 2016

CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA 2015/16: SERIE A, PREMIER LEAGUE E LIGA - Aggiornate all'8 marzo 2016




Nuovo appuntamento con le classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League e Liga calcolate alla maniera di "Calcio e altri elementi". 

lunedì 7 marzo 2016

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 28° GIORNATA 2015/16




Ventottesima giornata per la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.



Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo dello scorso anno: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2015/16 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari: http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-207331

Al termine di questa giornata, la suddivisione in fasce per costruire la Media CEAE è diventata la seguente:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Sassuolo, Empoli, Chievo
Terza Fascia: Bologna
Quarta Fascia: Torino
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre

Con la tredicesima “non vittoria” consecutiva l’Atalanta retrocede in quinta fascia e viene sostituita in quarta dal Torino, capace di mantenere la sua media con un pareggio casalingo contro la Lazio.



CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE
Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).

La Juventus corona la sua rimonta anche nella classifica ponderata grazie alla vittoria sull’Atalanta che le permette di scavalcare il Napoli anche se in maniera un po’ particolare. La “retrocessione” dell’Atalanta in quinta fascia fa sì infatti che il punteggio dei bianconeri non migliori ma rimanga di +6, visto che ai bergamaschi è subentrato in quarta fascia il Torino contro il quale i bianconeri giocheranno fra due settimane. Ma il cambio Atalanta-Torino penalizza di due punti il Napoli che, oltre alle trasferte contro Inter e Roma, ora si ritrova a dover giocare una terza “partita difficile” proprio all’Olimpico di Torino. Certo… si potrebbe far notare che forse Torino-Napoli alla penultima con i granata probabilmente salvi e non così motivati dall’idea di fare un favore alla Juventus potrebbe rendere la partita un po’ meno complicata per i partenopei, ma i criteri di costruzione della nostra classifica non prendono in considerazione questa variabile perciò per ora il Napoli scende a +5 e si ritrova da oggi a inseguire i campioni d’Italia in carica sia nella classifica reale che in quella ponderata.

Fra le squadre di testa si può notare un certo equilibrio nel numero di “partite difficili” già giocate, con un leggero vantaggio di calendario per Napoli e Sassuolo e un percorso un po’ più complicato che attende il Milan, caduto in casa del Sassuolo (che lo supera anche in Media CEAE) e allontanatosi dal sogno terzo posto che avevamo indicato sei giorni fa come molto complicato viste le sfide che attendevano i rossoneri. Terzo posto che invece prova a far suo la Roma, che guadagna ben cinque punti sulla Fiorentina in una sola giornata: due per la vittoria nello scontro diretto, uno per la sconfitta dei viola che retrocedono così a –6, e due anche per il declassamento a “partita facile” della trasferta di Bergamo.

Dietro alle prime sette si è formato un bel vuoto sia nella classifica reale che nella ponderata, con la Lazio che probabilmente penserà più all’Europa League che a un improbabile rimonta sul sesto posto e Bologna, Chievo ed Empoli che sono in una terra di mezzo che permette a tutte e tre di affrontare serenamente le prossime partite senza troppi rischi di essere risucchiate in zona retrocessione.




A giudicare dalla nostra ponderata per il momento possono stare abbastanza serene in ottica salvezza anche Genoa, Torino e Atalanta, sul chi va là Udinese e Sampdoria, mentre come avevamo previsto è ormai a un passo dall’essere agguantato dal Frosinone anche nella classifica reale il Palermo. Ricordo che Palermo e Sampdoria (fino a questo momento favorite dal calendario più semplice insieme a quelli di Bologna e Verona) avranno da ora in poi un calendario con una partita difficile in più del Frosinone e due in più del Carpi e che i rosanero avranno cinque dei sei impegni complicati ancora da giocare concentrati nelle prossime cinque giornate di campionato. Sembra invece ormai spacciato o quasi il Verona.

Nella prossima giornata per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Sassuolo, Milan, Chievo, Bologna, Atalanta, Udinese, Sampdoria, Palermo e Verona mentre servirà una vittoria a tutte le altre. 




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 



Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

sabato 5 marzo 2016

giovedì 3 marzo 2016

ALTRI ELEMENTI - MOTORI: MEDIA PUNTI PILOTI NASCAR aggiornati al 4 marzo 2016




Nuovo aggiornamento della Media Punti Piloti a cura di Antonio Bomba.

FANTA STAT CORNER: GLI INAMOVIBILI DELLA SERIE A




Per Fantagazzetta, la rubrica "Fanta Stat Corner" dedicata alle statistiche relative al campionato di Serie A. Questa settimana analizziamo squadra per squadra i giocatori più utilizzati della Serie A:

mercoledì 2 marzo 2016

CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA 2015/16: SERIE A, LIGA E CHAMPIONS LEAGUE - Aggiornate al 2 marzo 2016




Nuovo appuntamento con le classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League, Liga e Champions League calcolate alla maniera di "Calcio e altri elementi". Potete trovare l'aggiornamento a questo link:

martedì 1 marzo 2016

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 27° GIORNATA 2015/16




Ventisettesima giornata per la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.