mercoledì 7 dicembre 2016

CHAMPIONS LEAGUE 2016/17: PARTECIPANTI, CAMMINO, FASCE DI SORTEGGIO - Aggiornato al 7 dicembre 2016




Terminate le 96 partite della fase a gironi, è il momento di aggiornare il tabellone relativo alle partecipanti della Champions League.





Vi ricordo che all’interno del tabellone le squadre sono suddivise in base al rispettivo turno di partenza e ordinate in relazione alla posizione occupata nel ranking Uefa di inizio stagione, le squadre con colore di sfondo verde sono quelle ancora in gara e quelle con la posizione nel ranking Uefa con sfondo verde sono le teste di serie per gli ottavi di finale.




Forse mai come quest’anno i pronostici sono stati rispettati nella quasi totalità dei casi. In sette gironi su otto, infatti, si sono qualificate per gli ottavi di finale le teste di serie e le squadre che hanno partecipato al sorteggio della fase a gruppi partendo dalla seconda fascia. L’unica eccezione è rappresentata dal Monaco, partito dal primo preliminare dei piazzati e in quarta fascia nel sorteggio dei gruppi, che ha sovvertito le gerarchie del suo girone vincendolo ed eliminando il CSKA Mosca (testa di serie in quanto campione di Russia in carica) e il Tottenham (partito in terza fascia). Manchester City e Porto sono le altre due squadre arrivate agli ottavi partendo dai turni preliminari, precisamente dai playoff dei piazzati.



Le quattordici squadre iscritte col ranking migliore sono ancora tutte in gara. Completa il lotto delle sedici, oltre al già citato Monaco, il Leicester City che pur partendo dalla 120esima posizione si è presentato ai nastri di partenza da testa di serie come campione di Inghilterra.

Sono appena sei la nazioni ancora in gara, con la sola Russia fra le prime del ranking ad aver fallito con le sue squadre l’accesso agli ottavi di finale. La nazione leader è la Spagna con 4 squadre, seguita da Germania e Inghilterra con 3 e da Italia, Francia e Portogallo con 2.

Gli ottavi di finale (il cui sorteggio è previsto lunedì a mezzogiorno) sono l’ultimo turno in cui sono previste le teste di serie e dove è vietato lo scontro fra squadre dello stesso paese. A differenza di tutte le fasi precedenti, però, le teste di serie non sono determinate dal posizionamento del ranking Uefa ma da quello nei gironi eliminatori: le prime non si possono affrontare fra loro e hanno diritto a giocare in casa il ritorno. Inoltre, un ultimo ulteriore vincolo prevede il divieto per due squadre già affrontatesi nella fase a gironi di trovarsi di nuovo una contro l’altra agli ottavi.





Per quanto riguarda le possibili rivali di Juventus e Napoli, saranno le seconde dei vari gironi: Paris Saint-Germain, Benfica (solo per la Juventus), Manchester City, Bayern Monaco, Bayer Leverkusen, Real Madrid, Siviglia (solo per il Napoli) e Porto.

Di queste le più abbordabili sembrerebbero le due portoghesi, con il Porto che nel campionato nazionale guidato dal Benfica occupa la terza posizione. A ben vedere non sarebbe affatto male anche un accoppiamento con il Bayer Leverkusen, nono nel campionato tedesco, mentre tutte le altre possibilità sarebbero se possibile da evitare, in particolar modo l’accoppiamento con quattro delle favorite del torneo (Real Madrid, PSG, Manchester City e Bayern Monaco). Per il Napoli sarebbe da prendere con le molle anche un’eventuale sfida con il Siviglia, terzo nel campionato spagnolo e secondo nel girone della Juventus. Da notare che probabilisticamente essendoci due inglesi e due spagnole fra le vincitrici dei gironi le italiane hanno una maggiore probabilità di prendere Manchester City, Real Madrid o Siviglia (una su cinque per ciascuna squadra) rispetto agli altri club. 




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 



Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento