martedì 8 novembre 2016

LE QUALIFICAZIONI SUDAMERICANE A RUSSIA 2018: PRONOSTICI USANDO LA STORIA - NOVEMBRE 2016




Torna Rado il Figo con i suoi pronostici per le qualificazioni sudamericane a Russia 2018 usando la storia (per la prima puntata esplicativa consultare questo link: http://mds78.blogspot.it/2015/10/le-qualificazioni-sudamericane-russia.html). 


Analisi

La simulazione dopo dieci giornate è stata avallata dal campo in 29 occasioni, annotando pure un lieve miglioramento rispetto all’ultima puntata (dal 57,5% al 58%), anche se al quasi en plein dell’ultima di andata (1 solo risultato mancato) è seguito un misero 2 su 5 nella prima di ritorno e uno 0 su 10 complessivo dal lato “punteggio esatto”.

Le due sconfitte a tavolino nel frattempo attribuite alla Bolivia per le gare della 7ª e 8ª giornata (rispettivamente contro Perú e Cile) falsano ogni tipo di comparazione fra classifica reale e le simulate “secca” e “statistica”, che continuerò comunque a proporre. Pertanto, da qui in avanti l’analisi verterà sulla distribuzione dei pronostici esatti fra le 10 nazionali sudamericane.

Usando i tradizionali simboli del Totocalcio, alla squadra è assegnato “1” quando risulta azzeccato il punteggi esatto della sua gara, “X” quando è indovinato solo l’esito e, infine, “2” quando si è “sbarellato”. Per una squadra non rispettare sempre i pronostici non necessariamente è un cattivo segnale; p.es.: se invece di perdere, vince, le si assegna un “2” ma sarà tutt’altro che contrariata. Infine, i raffronti sono sempre e comunque sul risultato conseguito in campo, anche se poi sovvertito a tavolino.

Vediamo ora come si sono distribuiti i 24 esiti e i 5 punteggi esatti finora realizzati.


Al momento, Perú e Uruguay guidano una classifica dove le distanze sono ridottissime, tanto che in 7 hanno più pronostici esatti che sbagliati e il solo Ecuador, fanalino di coda, è sotto il 50%, complice l’assoluta “inaffidabilità” in trasferta (primato alla pari con il Brasile). Esattamente il contrario del primatista Perú, che è al vertice grazie alla completa “regolarità” delle sue gare in trasferta, unica evenienza dove si coglie il percorso netto quantomeno sull’aspetto della “vittoria-pareggio-sconfitta”.

Infine, singolare l’equa distribuzione dei risultati esatti, 1 a testa con le uniche eccezioni di Cile (2) e Ecuador (0).

11ª giornata

Colombia-Cile 4-1
L’esito secco nasconde l’attuale inversione di tendenza: dopo le due comode vittorie iniziali (4-1 e 3-1), i padroni di casa non sono più riusciti a prevalere sulla Roja, la quale ha però colto solo un successo (2-4 per Sudafrica 2010), per una serie chiusa dal pirotecnico 3-3 dell’ultima uscita.

Uruguay-Ecuador 3-1
Anche qui l’esito secco nasconde una correzione della rotta per l’Ecuador: infatti, al filotto inaugurale di 3 vittorie su 3 (5-3, 4-0 e 1-0), la Celeste ha fatto seguire due divisioni della posta.

Paraguay-Perú 2-1
Al contrario delle due sfide precedenti, la risicata vittoria pronosticata per l’Albirroja cela una partita dall’esito quasi scontato, frutto di 4 successi, seppur tutti al minimo scarto tranne il 5-1 per Corea/Giappone 2002, e un solo pari, l’-1-1 nella gara “centrale” della serie.

Venezuela-Bolivia 3-2
Vedi sopra: nel tradizionale spareggio per non arrivare ultimi, prevale la Vinotinto con un pronostico che lascia intravedere un confronto sul filo dell’equilibrio, come sono stati le 4 affermazioni di fila (4-2, 2-1, 5-3 e 1-0) colte dopo l’1-1 con cui si aprì la serie.

Brasile-Argentina 3-1
Nella giornata dei virtuali play-off in testa e in coda, il match che dovrebbe decidere la supremazia CONMEBOL è appannaggio del Brasile, forte dei due 3-1 iniziali, cui ha fatto seguito lo 0-0 per Sudafrica 2010.

12ª giornata

Bolivia-Paraguay 3-1
Pare essere proprio la puntata delle “inversioni di tendenza”: infatti, il Paraguay dapprima coglie due pareggi a inizio serie, salvo poi sempre soccombere (2-1, 4-2 e 3-1) nelle ultime tre.

Ecuador-Venezuela 2-0
Sfida senza mezze misure: mai un pari fra le due recenti forze emergenti continentali (anche se il Venezuela ultimamente ha perso parecchio smalto) ma piatto della bilancia nettamente a favore dei padroni di casa, per 4 successi contro 1 (lo 0-1 per i Mondiali sudafricani).

Cile-Uruguay 2-0
Andamento altalenante nella sfida fra vecchia e nuova nobiltà sudamericana. Se i bicampioni continentali in carica aprono e chiudono la serie con due successi (1-0 e 2-0) nel mezzo si contano l’unica affermazione celeste (0-1 per l’edizione asiatica) e due pareggi.

Argentina-Colombia 2-0
Medesimo pronostico della gara precedente ma con una certezza: mai i colombiani sono riusciti ad affermarsi in terra argentina. È vero i precedenti a inizio e fine serie sono due pareggi, ma “nel mezzo” raccolgono solo sconfitte (3-0, 1-0 e 1-0).

Perú –Brasile 1-1
E chiudiamo con un’altra certezza: mai i peruviani hanno prevalso in casa sul Brasile, pur raccogliendo solo pareggi 1-1 tranne nella gara inaugurale della serie, dove uscì l’unica affermazione degli ospiti (0-1)

Classifiche virtuali

Partiamo dalla “secca”
Argentina 29 (+16); Ecuador 25 (+8); Colombia 23 (+11); Brasile 21 (+13);
Uruguay 18 (0);
Paraguay 16 (-5); Cile 12 (-6); Bolivia 11 (-6); Perú 11 (-10); Venezuela 5 (-21).
Sostanzialmente il doppio turno lascia inalterate posizioni e distanze; solo il Perú può piangere, essendo scivolato in penultima posizione.

Finiamo con la “statistica”.
Argentina 22,73; Brasile 20,33; Ecuador 19,93; Colombia 18,53;
Paraguay 16,73;
Cile 16,13; Uruguay 15,93; Perú 12,67; Bolivia 11,13; Venezuela 9,53.

Il Brasile trae il maggior profitto balzando da quarto al secondo posto, in una classifica per il resto pure qui praticamente inalterata.



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

1 commento:

  1. Ehi, la verità è che ho avuto una carta di credito chiamando il numero findomestic in dnde è stato offerto vantaggi esclusivi come il basso tasso di itneres uan senza stipendio conto manutenzione Findomestic numero verde

    RispondiElimina