giovedì 6 ottobre 2016

BILANCIO JUVE: ANALISI DEL 2015/16 E STIME DEL 2016/17 aggiornate al 6 ottobre





L'analisi sul bilancio annuale Juventus 2015/16 e l'aggiornamento delle stime sul bilancio 2016/17 sono disponibili su Fantagazzetta qui:


http://www.fantacalcio.it/approfondimenti/numeri/06_10_2016/bilancio-juve-analisi-201516-e-stime-201617-dal-documento-ufficiale-234089






Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

19 commenti:

  1. Ottimo lavoro come sempre.
    Mi permetto di invitare chiunque trovi interessanti questi dati, a fare anche una piccola donazione a Marco.
    Ciao, Matteo

    RispondiElimina
  2. Mi sembra che ci siano le condizioni per anticipare un acquisto di peso in questa stagione nella sessione di gennaio. Questi sono gli indizi:
    - già da ora si presuppone un risultato positivo per il 2016/2017;
    - sarà difficile ottenere lo stesso risultato per il 2017/2018 senza delle significative plusvalenze (che comunque, l'esperienza di questi anni lo dimostra, probabilmente ci saranno);
    - perché pagare delle imposte sul possibile attivo del 2016/2017 e rischiare un passivo nella stagione seguente?;
    Naturalmente, poi bisogna vedere se "l'acquisto di peso" sia disposto a spostarsi, se può giocare in Champions, se la squadra proprietaria del cartellino sia disposta a privarsene.
    Ma conti alla mano le condizioni potrebbero essere ottimali. Che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che le condizioni che poni diminuiscono molto il "parco giocatori di peso" disponibili. Detto questo come scritto nell'arco di due anni c'è da recuperare diversi soldi quindi non credo che oggi la Juve possa supporre di poter spendere tantissimo per un nuovo giocatore. Quello semmai si fa in estate se nella Champions di quest'anno si andrà abbastanza avanti da fare soldi e mettere in sicurezza i conti. Se poi un acquisto di peso arriva per una ventina di milioni è un altro paio di maniche ovviamente...

      Elimina
  3. Intendo un giocatore che aumenti la potenza di fuoco di 15-20 milioni per i prossimi 4-5 anni.

    RispondiElimina
  4. Mi sembra difficile... Witsel in estate l'avrebbe alzata di circa 7-8 (contando che arrivato lui sarebbe andato via Hernanes). Aspettarsi il doppio o il triplo mi pare esagerato. Oltretutto vorrebbe dire uno che costa 50 milioni e guadagna 5 milioni netti l'anno... non so se a gennaio si muovono giocatori di questo tipo che oltretutto non hanno già giocato in Champions...

    Vorrebbe inoltre dire dove recuperare ulteriori 30 milioni in un anno e mezzo rispetto a quanto scritto nel pezzo senza la certezza di andare bene in Champions quest'anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ho pensato un po' su e credo che tu abbia ragione.
      Come (quasi) sempre. :-)

      Elimina
  5. Ciao Marco.
    Come valuteresti un eventuale cessione di Bonucci quest'estate per 50 milioni di sterline?
    A me dispiacerebbe molto se dovesse andare via, soprattutto perché oltre ad essere uno dei migliori difensori al mondo è un vero juventino, ma obiettivamente tutti questi soldi per un difensore trentenne non si sono mai visti e probabilmente mai si vedranno.
    Se poi consideriamo l'idea di passare stabilmente alla difesa a 4, forse la sua cessione non sarà nemmeno tanto dolorosa.
    In quest'ottica utilizzerei il ricavato (+ i soldi di Hernanes/Asamoah/riscatto Zaza) per provare ad acquistare due profili tipo Verratti e Manolas. Con Witsel preso a 0 credo che la squadra sarebbe perfetta, cosa ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un difensore trentenne che gioca centrale e non ha avuto problemi di infortuni nel calcio moderno garantisce altri 5-6 anni ad alto livello ed è quindi nel pieno della sua carriera. Considerando che Barzagli e Chiellini (più giovane di Barzagli ma con grossi problemi fisici soprattutto al polpaccio) si avviano velocemente a fine carriera secondo me la cessione di Bonucci comporterebbe l'immediata necessità di comprare un centrale di livello mondiale per sostituirlo (impensabile iniziare un campionato con tre fisicamente incerti come Barzagli, Chiellini e Benatia più un giovane come Rugani, anche in caso di passaggio alla difesa a quattro) che probabilmente costerebbe gli stessi soldi se non di più. Quindi non lo cederei.

      Elimina
    2. Il fatto che costerebbe gli stessi soldi, se non di più, in realtà dovrebbe far propendere verso la cessione piuttosto che la permanenza.
      Fra 2 sessioni di mercato, quando verosimilmente bisognerà sostituire Buffon, Chiellini e Barzagli e Benatia non si sa in che stato potrà essere, gli unici su cui fare affidamento al 100% saranno Rugani e lo stesso Bonucci.
      Questo "rinnovamento" comporterà una discreta spesa, ma a quel punto il valore di mercato dei singoli della nostra difesa (eccezion fatta per Rugani, che comunque non avrebbe senso cedere) sarà prossimo allo zero ed i giocatori con cui fare cassa verranno sacrificati da altri reparti.
      Operando durante la prossima sessione estiva, invece, avremo un mercato completamente autofinanziato ed in cui le entrate saranno generate solo dall'uscita di giocatori in esubero e dal ricambio della difesa stessa, aggiustando, allo stesso tempo, il bilancio 2017/2018.

      Purtroppo, come ripetuto da Agnelli all'assemblea degli azionisti, dobbiamo fare di necessità virtù ed a parte rari casi (come i 50 milioni di linea di credito per il calciomercati sborsati da Exor due estati fa) dobbiamo vendere per poter comprare. E ad oggi per età, ruolo e rapporto qualità/prezzo, la presunta offerta per Bonucci è irrinunciabile.
      Altrimenti, prepariamoci ad un altro grande addio (Dybala?) fra due anni scarsi.

      Elimina
  6. Dybala andrà via quando vorrà guadagnare più di dieci milioni l'anno anche se non avremo bisogno di fare cassa... se tieni bonucci benatia e rugani hai buona parte della difesa fatta per cinque-sei anni non vedo in questo caso necessità di rivoluzioni ma di completamento. Se vendi bonucci invece o spendi tutto o anche di più su un difensore forte o ti giochi il 2017-18 e pure la plusvalenza che negli anni dopo non ci sarà... ripeto o c'è un difensore di altissimo livello comprabile per sostituirlo o il senso economico della sua cessione contrasta col grave indebolimento di un reparto che allora si avrà bisogno di un sacco di soldi per esserw rifondato.

    RispondiElimina
  7. Come fai a dire che 50 milioni di sterline (68 milioni di euro circa) non bastano per un ottimo difensore?
    Si vocifera del rinnovo di contratto a Manolas con l'inserimento di una clausola rescissoria a 40 milioni, ed il greco in una difesa a 4 non lo vedo affatto inferiore a Bonucci, anzi.
    E se prima avevi una difesa in grado di andare avanti senza grossi innesti per 5-6 anni, ora forse potresti farlo per altri 10. Oltretutto, un disavanzo di 28 milioni, unito al ricavato della cessione degli esuberi, ci permetterebbe di puntare ad un centrocampista top alla Verratti, che ci serve come il pane.
    Considerando anche che un difensore skillato come Bonucci ha molta meno importanza in una difesa a 4 rispetto a quella a 3, dove per forza di cose serve anche una regia dal basso per non rimaner "bloccati", potremmo finalmente puntare ad avere un gioco più europeo, più offensivo, più divertente.
    Il tutto senza alzare di molto la potenza di fuoco e mettendo in sicurezza il bilancio 17/18, aspettando che dalla stagione successiva aumentino i ricavi dei diritti TV nazionali per il nuovo triennio.
    Mi rendo conto che si vada molto sui gusti e pareri personali, per cui se uno è innamorato di Bonucci difficilmente prenderebbe in considerazione l'idea di lasciarlo andare, ma economicamente i vantaggi economici (ed anche di gioco!) di questa operazione superano di gran lunga gli svantaggi.

    Detto questo, ti saluto ed invito a fare una simil-tabella come le tue inserendo proprio tra gli acquisti quelli di Manolas (40), Verratti (70) e Witsel (0) e le cessioni di Bonucci (68), Asamoah (12), Hernanes (5) e Zaza (20).

    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come faccio? Mi baso sul mercato estivo del Chelsea che si è basato quasi esclusivamente sul trovare un ottimo difensore offrendo cifre simili e alla fine si è dovuta accontentare di David Luiz sentendosi rimbalzare pure dal Napoli per Koulibaly... che poi nel mercato ci siano cifre fuori senso son d'accordo ma purtroppo al momento è così. I difensori forti son pochi e chi li ha se li tiene. Per quello dico se hai un giocatore in mano con contratto già firmato allora puoi anche venderlo Bonucci, ma mai farlo senza avere prima qualcuno in mano se no rischi di rimanere fregato.

      La clausola di Manolas (che andrebbe anche bene) dovrebbe valere solo per l'estero quindi alla Juve per 40 milioni non viene. Bonucci in questo momento ogni anno a bilancio costa solo il suo stipendio perché il suo costo è totalmente ammortizzato, se compri un difensore a 50 milioni per esempio aumenti gli ammortamenti di 10 milioni annui per cinque anni che sono cifre che vai a togliere al rafforzamento ulteriore di altri reparti.

      Io credo che ci sia possibilità di fare discrete plusvalenze che possano aiutare a comprare un centrocampista anche vendendo alcuni centrocampisti non titolari se necessario (e se si va avanti in Champions magari tutta sta necessità di farle nemmeno ci sarà). Verratti non so se è necessario, davanti alla difesa nel centrocampo a tre ha sempre sofferto e come mezzali siamo abbastanza coperti.

      Io fino a due anni fa ero uno dei maggiori critici di Bonucci, ma attualmente lo considero imprescindibile a meno appunto di comprare uno del suo livello come Manolas, sono semplicemente molto meno ottimista sul fatto che la Roma lo venda alla Juve a 40... e in generale sarà molto difficile a cifre umane strappare difensori centrali forti alle squadre inglesi se ce ne fossero sul mercato.

      Elimina
  8. Complimenti come solito per lo splendido lavoro!volevo un parere da parte tua: a mio avviso la Juventus che deve autofinanziarsi deve raggiungere i 300 milioni di ricavi strutturali al netto della partecipazione in Champions League.La stagione sfortunata può capitare e per evitare il rischio sportivo bisogna assolutamente arrivare a quella soglia di fatturato;per quanto mi riguarda la voce dei ricavi dove può ancora fare leva l azienda Juve e' il comparto commerciale,la gestione in proprio del merchandising con l acquisizione di grandi nomi..scusa grandi player può dare ulteriore spinta.Volevo una tua opinione da grande competente
    Su fair play finanziario e Inter cinese aspetto il 30 giugno 17 ore 24 poi mi sfogo nel bene o nel male e ti chiedo scusa fin da ora.grazie mille Ciao Vincenzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sicuramente più si alza il fatturato e meglio è, penso stiano lavorando per quello anche con l'acquisizione di nomi di peso. Il passaggio dal 2018/19 a quattro squadre italiane fisse in Champions riduce comunque moltissimo le possibilità di "stagione sfortunata", non a caso nel bilancio Agnelli ha sottolineato che la Juve ha accolto con favore la riforma.

      Sul Fair Play Finanziario Inter mi sa che al 30 giugno 2017 avremo ancora dei dubbi che saranno risolti solo a ottobre 2017 con la presentazione del bilancio e a fine 2017 con l'opinione dell'Uefa a riguardo.

      Elimina
  9. Ciao,intanto, come sempre: COMPLIMENTI!!!
    Una domanda, il bilancio juve 2015/2016 portava già l'importo comunicato dalla UEFA pari76.2 MILIONI, comunicato ieri, oppure era stato sovrastimato o magari sottostimato?
    Grazie.
    F

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, era 75,6 a bilancio quindi suppongo che i restanti 0,6 milioni andranno ad aumentare le sopravvenienze attive del bilancio 2016/17 alla voce "altri ricavi".

      Elimina
  10. Segnalazione:
    http://www.calcioefinanza.it/2016/12/13/ricavi-commerciali-juventus-analisi-bilancio-contratto-adidas/

    ps Quando ci allieterai con un nuovo aggiornamento?

    RispondiElimina