giovedì 1 settembre 2016

TABELLONE DEL CALCIOMERCATO – MERCATO ESTIVO 2016 aggiornamento al 1 settembre




Nuovo appuntamento con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e principali squadre di Champions League (con l'aggiunta di Manchester United e Chelsea) costruito alla maniera di “Calcio e Altri Elementi” con analisi, costi dei cartellini, ingaggi e ammortamenti. Il tabellone, realizzato per Fantagazzetta, è consultabile a questo link:



http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/numeri/01_09_2016/tabella-trasferimenti-calciomercato---joao-mario-gabigol-cuadrado-maksimovic-david-luiz-230145





Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!



Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

30 commenti:

  1. "Attivo che sarà molto utile non solo per ottenere un probabile attivo di bilancio quest’anno ma anche per contrastare l’anno prossimo le difficoltà di bilancio che la Juve incontrerà avendo aumentato la “potenza di fuoco” di 36 milioni (più i 5 di Cuadrado che si ripeteranno per i prossimi due anni anche se non inseriti formalmente negli ammortamenti) senza poter contare più sui 100 milioni di plusvalenze realizzate quest’estate. "

    L'aumento dei costi per il prossimo anno mi pare sia quasi totalmente coperto dalle plusvalenze di Zaza e Coman (al netto dell'ammortamento che sarà calcolato il prossimo anno su Benatia).
    Direi che siamo già più o meno a posto così anche per il prossimo anno, ovviamente immaginando il raggiungimento della qualificazione champions.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì non bastano ancora ma non siamo troppo lontani (servirebbero altri 10-20 milioni che potrebbero arrivare dalla Champions, anche se credo che a gennaio aumenteremo ancora il monte ingaggi + plusvalenze provando a comprare un centrocampista. Tieni conto che al momento la mia previsione sul bilancio 2016/17 è comunque in passivo di 17 milioni, che però potrebbe migliorare sensibilmente andando avanti in Champions.

      Elimina
    2. Letta la tua previsione, redatta giustamente seguendo il principio di prudenza. Tra l'altro è già migliorata visto l'uscita della Roma dalla Champions.
      Penso comunque che, a parte discorsi di prudenza economica, la potenza di fuoco (con incluso ricavo Champions) minima per la Juve sia quella di questo bilancio 2015-2016.
      Pensare a minori ricavi significa non arrivare in champions o non superare il girone. Due obiettivi minimi.
      Inoltre, anche sulle plusvalenze, con i prezzi che girano mi pare abbastanza semplice fare 15-20mln di plusvalenza ogni anno magari solo con gli esuberi (profeta a parte ;))
      Ciao!

      Elimina
    3. Sì l'importante è rendersi conto che tenendo fisse tutte le voci (quindi qualificazione alla Champions da primi compresa), la Juve parte ogni anno da un passivo di -118 con i dati attuali... ipotizzandone 33 conquistabili da dicembre a gennaio con la Champions e la Coppa Italia, circa 7 di costi che spariranno nei prossimi bilanci e i risparmi di Zaza e Coman che dovrebbero portare a un miglioramento di altri 33 in tutto vedi che già l'anno prossimo parti con un -46 anche ipotizzando di arrivare agli ottavi, l'anno dopo parti da -80 se rimane tutto fermo e probabilmente hai eroso l'anno prima tutto il patrimonio netto che resta. Quindi o crescono i ricavi (tramite ottime Champions o sponsor) o prima o poi la necessità di plus elevate tornerà a farsi sentire :)

      Elimina
    4. Ovviamente quest'anno i -118 sono già quasi tutti coperti dalle plusvalenze.

      Elimina
    5. scusami marco.
      è possibile conoscere il bilancio delle plusvalenze di anno in anno da quando esegui questo tipo di analisi?
      sarebbe interessante capire se c'è una certa continuità negli anni in modo da prevederne gli eventuali impatti futuri.

      Elimina
    6. Avevo fatto degli articoli qualche mese fa su Ultimo Uomo con le plus degli ultimi cinque anni di tutte le società:

      http://www.ultimouomo.com/crescita-sostenibile-juventus/

      http://www.ultimouomo.com/colmare-il-gap/

      http://www.ultimouomo.com/classe-media/

      http://www.ultimouomo.com/non-perdere-l-equilibrio/

      Elimina
  2. Buongiorno Marco

    Innanzitutto ti faccio i complimenti per la rapidità (nemmeno 12 ore!) e la precisione con cui hai riportato tutti i movimenti di calciomercato dell'ultima settimana pubblicato l'articolo

    Ti pongo altre 2 domande:
    - con il mancato arrivo di Witsel quanto perde la Juve secondo te? per me diventa imperativo acquistare un centrocampista a gennaio: il nostro girone Champions non è proibitivo, ma da gennaio si fa sul serio
    - abbiamo solo 3 centrocampisti di qualità (Lemina ed Asamoah non mi convincono troppo, su Sturaro non mi esprimo neppure) e ben 4 laterali di difesa e 2 ali offensive: è ragionevole pensare di vedere più spesso un 4-3-3, o magari anche un 4-4-2, nel quale peraltro Khedira si trova forse anche meglio e Dybala avrebbe una buona collocazione? Si potrebbe fare in versione offensiva (con Cuadrado e Pjaca esterni) o anche più difensiva (Cuadrado Sandro o Alves Pjaca)

    Non so tu, ma io del 3-5-2 ne ho abbastanza: in Italia va bene ed i senatori + Buffon lo vogliono, ma in Europa é assodato che non rende

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo anche io che fino a gennaio quelli che abbiamo bastano e avanzano. Speriamo sia disponibile qualcuno per gennaio.

      Non condivido i tuoi pareri su Lemina, Asamoah e Sturaro. Se i primi due sono sani penso possano dare molto, mentre Sturaro in una rosa nella quale non possono esserci solo titolari ci sta bene. Tutti e tre hanno avuto offerte vicine o superiori a 20 milioni in questa sessione di mercato, ci sarà un motivo. Credo che l'arrivo di Cuadrado favorisca l'utilizzo dei moduli che dici ma come varianti tattiche rispetto al 3-5-2 che sarà il modulo più usato a meno che i problemi di Bonucci non continuino per molto tempo. Non sono uno di quelli che odia il 3-5-2 e non credo al discorso che in Europa non rende. Dipende dall'avversario e l'importante è avere più alternative. Inoltre un 3-5-2 con Dani Alves e Alex Sandro è tutto un altro schema rispetto a un 3-5-2 con Evra e Lichtsteiner, non mi fossilizzerei sui numeri.

      Elimina
    2. Non è per forza un male non aver preso Witsel. L'importante è arrivare primi nel girone.
      Se avremo fatto questo a gennaio ci sarà tutto il tempo e la tranquillità di valutare la forma di Marchisio e capire quanto sarà necessario investire.
      L'unica incognita è sulla disponibilità di giocatori nel mercato invernale. Vabbè vedremo...

      Elimina
    3. A parte Marchisio c'è anche il discorso Lemina e Asamoah in Coppa d'Africa. In ogni caso volendo c'è un posto nella lista dei 25 vuoto da riempire quindi anche se serve uno per fare numero non è necessario vendere per forza qualcuno (mentre se entra uno di livello ci sta provare a rivendere Hernanes).

      Elimina
    4. ma allora licht poteva essere inserito nella lista?

      Elimina
    5. Sì al posto di Hernanes o Rugani. C'è stata sicuramente una valutazione punitiva ma anche una valutazione sul fatto che siamo un po' corti numericamente a centrocampo e in difesa c'è il punto interrogativo Bonucci.

      Elimina
  3. Ciao Marco,
    come valuti la strategia (perché immagino che sia una cosa voluta) del Toro di farsi pagare il prossimo anno Peres e Maksimovic? Dalle informazioni in tuo possesso penso che Cairo lo abbia fatto perché già tranquillo sul bilancio di quest'anno e quindi nell'ottica di accelerare il rafforzamento della squadra il prossimo?
    Complimenti per il blog

    Adriano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo proprio sia per quel motivo, non ne vedo altri possibili.

      Elimina
  4. Una domanda al volo.
    A quanto ho letto, Cuadrado e' stato preso in prestito triennale.
    Il costo del prestito non dovrebbe essere amortizzato sui tre anni?

    Grazie e complimenti,
    Marco

    RispondiElimina
  5. Ciao no è una formula particolare e mai usata. Il prestito è triennale ma in ognuno dei tre anni la Juve pagherà 5 milioni di euro. Quindi nel tabellone dell'anno prossimo dovrò reinserire il prestito di Cuadrado a 5 milioni per dire...

    RispondiElimina
  6. però mi sembra di capire che ogni anno venga decurtata la quota dei 5 milioni dal riscatto..ho capito bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. Prendendo alla lettera il comunicato l'obbligo scatta solo se la Juve raggiunge determinati risultati (immagino che premino la società economicamente quindi cose tipo semifinale di Champions o finale se non addirittura vittoria). Se scatta alla fine del primo anno si paga 5 di prestito e 20 di riscatto (non conto i bonus), se scatta alla fine del secondo anno 10 di prestito e 15 di riscatto, alla fine del terzo anno 15 di prestito e 10 di riscatto. Quando scade il prestito triennale se non lo abbiamo riscattato (per obbligo o volontà) Cuadrado termina il contratto sia con noi che con il Chelsea e diventa un parametro zero. Quindi teoricamente potremmo pagarlo in tutto 15 milioni per 3 anni e poi lasciarlo libero, però speriamo di doverlo riscattare visto che vorrebbe dire ottimi risultati in coppa :)

      Elimina
  7. Ciao. Dai dati che ho letto la Juve ha fatto un attivo grosso ma servirà per ripianare dei futuri passivi. Ma che un anno sia passivo o in attivo dipende dalla champions giusto? Qual'è secondo te la linea di confine? I quarti? Tra andare positivi o negativi intendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende anche dal calciomercato. Quest'anno basta passare i gironi, negli anni prossimi dipende dal mercato prossimo e da eventuali altre variazioni nei costi e nei ricavi.

      Elimina
  8. Ciao Marco,volevo porre qualche quesito approfittando della tua disponibilità e competenza:
    1 Per i contratti di sponsorizzazione con parti correlate,se sunning o azienda correlata facesse sponsor centro sportivo per 100 milioni quale sarebbe il valore si mercato che considererebbe l Uefa?in Italia secondo me il metro di paragone ad oggi dovrebbe essere la Juventus
    2 Come dici spesso tu i conti si fanno sempre alla fine ma recuperare tra i 60\70 milioni entro il giugno 17 la vedo difficile senza cessioni clamorose o con crescita NATURALE dei ricavi il tempo stringe...ovviamente parlo dell Inter
    3 Cosa pensi sinceramente dell ingresso si investitori cinesi nel nostro calcio ⚽ io penso che nessuno regala soldi,conosco i cinesi il loro motto e' non e' importante il colore del gatto ma che prenda il topo....voglio fare profitti e nel sistema calcio italiano la vedo molto,molto difficile....la supet Champions può aiutare ma guadagnare nel nostro calcio...grazie mille saluti Vincenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!

      1. Non lo so, l'Uefa nel caso nominerà una commissione apposita che farà le sue valutazioni, difficile dirlo a priori.

      2. Può essere anche un insieme delle due cose. Per esempio che ne so... aumento di 20 milioni fra ricavi e buon cammino in Europa League e cessione di Icardi in Inghilterra a giugno.

      3. Se vogliono fare profitti hanno sbagliato indirizzo, ma se vogliono utilizzare le squadre come veicolo promozionale o, come sostiene qualcuno, per essere la testa di ponte per la "occupazione" di Milano da parte dell'economica cinese allora ci sta anche che spendano soldi senza preoccuparsi tanto dei bilanci (Fair Play Finanziario permettendo).

      Elimina
  9. Grazie mille per la risposta!!!personalmente credo molto nel fair play finanziario e nella meritocrazia...nel calcio dovrebbe vincere chi e' più bravo non chi ha più soldi ma purtroppo capita di rado....anche la super Champions League non ha nulla di sportivo ma ha solo risvolti economici atti a favorire i club più blasonati; L Italia non merita assolutamente per i risultati sportivi ottenuti in questi ultimi anni i quattro posti...ma questo e' il bussines......ciau e ancora grazie Vincenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I posti non sono dati all'Italia ma alla quarta del ranking. Se l'Italia un giorno scenderà al quinto posto non se li meriterà più...

      Elimina
  10. Una domanda tecnica su Pjanic: la clausola rescissoria di pjanic era di 38 Milioni di Euro, dei quali in teoria 6 spettavano al giocatore (32+6)
    Dall'evoluzione della trattativa sembra che la Juve abbia pagato 32 Milioni alla Roma anzichè 38 e che Pjanic riceva dalla Juve quei 6 milioni che gli spettavano dalla Roma in tranches da 1.2 milioni che si sommano al suo stipendio annuale con la juve. é corretto?

    La mia domanda è: come é possibile ciò tecnicamente? La Roma doveva pagare a Pjanic 6 milioni netti, ma se la Juve glieli paga nello stipendio le tranches da 1.2 mlioni netti pesano in realtà 2.4 lordi...cioé anzichè pagare 32+6, la juve si trova a pagare 32+12. Come è possibile ciò?

    RispondiElimina
  11. Pjanic ha rinunciato ai sei milioni.

    RispondiElimina
  12. Ciao Marco,oggi sulla gazzetta dello sport sono usciti i dati sui salari dei players della serie A e relativo monte ingaggi complessivo.Mi incuriosisce sapere la tua opinione sulla differenza tra monte stipendi Juventus e monte stipendi Internazionale,sinceramente pensavo a una differenza nettamente maggiore in relazione all accordo dell Inter con la Uefa sul monte ingaggi;un altro dato che mi fa pensare,ne abbiamo dibattuto già altre volte,come farà a rientrare in tutti i parametri,anche ammortamenti,entro 06\17....e se suning avesse fatto il passo più lungo della gamba?!l esclusione dalle competizioni europee proprio nella stagione delle quattro italiane in Champions sarebbe clamorosa e un danno economico e di immagine pesantissimo.Volevo un tuo parere.grazie ciau Vincenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ho visto infatti sto aggiornando il tabellone e domani dovrei pubblicare l'aggiornamento definitivo. Nell'articolo spiegano che la questione dei bonus non va dimenticata e in quei dati non ci sono. In ogni caso mi sembra sottostimato il monte ingaggi Juve, l'anno scorso (2014/15) a bilancio la Juve aveva retribuzioni fisse per 138 milioni, ben lontane dai 124 che secondo loro aveva a fine mercato estivo 2015... va detto che nelle retribuzioni del personale tesserato si conta anche lo staff (Allegri e i suoi collaboratori). I bonus erano di circa 25 milioni e altri 15 andavano via in altre voci.

      Detto questo che l'Inter sia salita è indubbio (l'anno scorso mettevano 94 Inter - 124 Juve) appunto per quello scrivo che prima del 30 giugno 2017 devono rientrare di un bel po' di soldi :)

      Vediamo cosa hanno in mente inutile fare troppe supposizioni ora, a giochi fatti li giudicheremo.

      Elimina
    2. Ma guardando meglio... hai notato che le somme sono completamente sballate? Le somme Juve darebbero 71,35 e quelle dell'Inter 52,5... se ci sono 17,85 milioni di discrepanza nel netto è un po' dura ce ne siano solo 25 nel lordo visto che loro stimano (sbagliando) un lordo leggermente superiore al doppio del netto quando è un po' meno della metà.

      Elimina