mercoledì 3 agosto 2016

CHAMPIONS LEAGUE 2016/17: PARTECIPANTI, CAMMINO, FASCE PROVVISORIE DI SORTEGGIO aggiornato al 3 agosto




Si è concluso il terzo turno preliminare di Champions League. Venerdì alle 12 verranno sorteggiati gli accoppiamenti dei playoff dai quali usciranno le dieci squadre che andranno a fare compagnia nella competizione vera e propria alle ventidue già direttamente qualificate.




Ben sei le sorprese di questo turno rispetto al posizionamento iniziale del ranking: nel tabellone dei campioni il Dundalk (Irl) e l’Hapoel Beer Sheva (Isr) hanno eliminato rispettivamente il Bate Borisov (Bie) e l’Olympiakos (Gre), mentre nel tabellone dei piazzati lo Steaua Bucarest (Rom), il Monaco (Fra), lo Young Boys (Svi) e il Rostov (Rus) hanno estromesso dalla competizione nell’ordine lo Sparta Praga (Cec), il Fenerbache (Tur), lo Shakhtar Donetsk (Ucr) e l’Anderlecht (Bel).

Vediamo come si presenta il tabellone delle partecipanti dopo il terzo turno preliminare. Ricordo che le squadre sono suddivise in base al rispettivo turno di partenza, mentre il colore dello sfondo varia a seconda del turno raggiunto (e diventa bianco nel momento in cui un team viene eliminato). Inoltre, occhio al significato dei colori legato alle posizioni: le squadre ancora in gara che se arrivano alla fase a gironi hanno diritto a essere teste di serie avranno lo sfondo della posizione color “oro”, quelle destinate alla seconda fascia “argento”, alla terza“bronzo” e alla quarta “bianco”.


La squadra con il ranking peggiore a essere ancora in gara è il Dundalk, che dopo gli islandesi dell’FH nel turno precedente questa volta ha eliminato i quotati bielorussi del BATE Borisov. La migliore a essere eliminata invece è stata lo Shakhtar Donetsk eliminato ai rigori dagli svizzeri dello Young Boys.




Come negli articoli precedenti riguardanti il cammino delle varie squadre nell’edizione 2015/16 di Champions League ed Europa League, andiamo ora a scoprire quali sarebbero le fasce provvisorie di sorteggio in due casi: il primo, quello più probabile che riprende quanto già visto nella tabella precedente, ipotizza che nei playoff vincano sempre le squadre con il ranking Uefa migliore; il secondo, quello più improbabile ma che serve per vedere a quale posizione possono ambire al massimo le varie partecipanti nel caso in cui venissero eliminate nei preliminari alcune delle squadre che le precedono, ipotizza che nei playoff vincano sempre le squadre con ranking Uefa peggiore.

FASCE PROVVISORIE CHAMPIONS LEAGUE

La Roma ci è andata vicina ma purtroppo non sarà testa di serie nei sorteggi di venerdì e quindi non fa parte del tabellone provvisorio. I giallorossi hanno sperato nella triplice eliminazione di Shakhtar Donetsk, Anderlecht e Ajax (unico risultato utile per diventare testa di serie) fino all’ottantottesimo minuto della partita dei Lancieri contro il PAOK Salonicco, quando Klaassen ha messo in rete il gol qualificazione con l’Anderlecht sotto di due gol contro il Rostov e lo Shakhtar Donetsk impegnato nei supplementari contro lo Young Boys (sia belgi che ucraini eliminati alcuni minuti dopo). La Roma avrà quindi in sorte una di queste cinque squadre: Manchester City, Porto, Villarreal, Borussia Moenchengladbach e Ajax. In ogni caso non sarà una passeggiata, anche se l’obiettivo numero uno è evitare gli inglesi, sulla carta nettamente i più forti del lotto, mentre contro le altre squadre i giallorossi possono giocarsi le loro chance. Fra tutte probabilmente la meno complicata da affrontare è proprio l’Ajax, vista la fatica con la quale ha superato il turno preliminare contro una squadra non irresistibile. In caso del passaggio del turno la Roma è destinata alla quarta fascia a meno che cinque su sette fra Manchester City, Porto, Villarreal, Ajax, Viktoria Plzen, Red Bull Salisburgo e Borussia Moenchengladbach non vengano eliminate nei playoff permettendo ai giallorossi di salire in terza.
Rispetto allo scorso aggiornamento escono di scena Shakhtar Donetsk e Olympiakos. Poiché entrambe occupavano la terza fascia ad approfittarne sono in primis PSV Einhdoven e Sporting Lisbona, che salgono in terza, e successivamente Borussia Moenchengladbach e Legia Varsavia che entrano nel tabellone della provvisoria fase a gironi in quarta fascia.

 

FASCE PROVVISORIE ALTERNATIVE


Le fasce provvisorie alternative ci dimostrano ancora una volta che la Roma in caso di ecatombe di teste di serie può puntare alla terza fascia, mentre insieme ai giallorossi subentrano rispetto allo scorso aggiornamento Dinamo Zagabria, Ludogorets e Copenaghen.

Appuntamento a giovedì notte o al più tardi a venerdì mattina con l’analisi e le fasce provvisorie dopo il terzo turno di Europa League e a fine agosto con il tabellone e le fasce di sorteggio ufficiali dei giorni di Champions League.






Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento