giovedì 21 luglio 2016

CHAMPIONS LEAGUE 2016/17: PARTECIPANTI, CAMMINO, FASCE PROVVISORIE DI SORTEGGIO aggiornato al 21 luglio




Ieri si è concluso il secondo turno preliminare di Champions League


Solo tre risultati hanno sovvertito il pronostico dato dal coefficiente Uefa: gli israeliani dell’Hapoel Be’er Sheva hanno eliminato i moldavi dello Sheriff Tiraspol, gli albanesi del Partizan Tirana (subentrati in extremis al posto dei connazionali dello Skenderbeu squalificati) hanno vinto da sfavoriti il loro secondo turno consecutivo eliminando gli ungheresi del Ferencvaros e gli irlandesi del Dundalk hanno estromesso dalla competizione gli islandesi del FH.



Vediamo quindi come si presenta il tabellone delle partecipanti dopo il secondo turno. Le squadre sono suddivise in base al rispettivo turno di partenza, mentre il colore dello sfondo varia a seconda del turno raggiunto (e diventa bianco nel momento in cui un team viene eliminato). Inoltre, occhio al significato dei colori legato alle posizioni: le squadre ancora in gara che se arrivano alla fase a gironi hanno diritto a essere teste di serie avranno lo sfondo della posizione color “oro”, quelle destinate alla seconda fascia “argento”, alla terza “bronzo” e alla quarta “bianco”


Come preannunciato negli articoli precedenti riguardanti il cammino delle varie squadre nell’edizione 2016/17 di Champions League ed Europa League, andiamo ora a scoprire quali sarebbero le fasce provvisorie di sorteggio in due casi: il primo, quello più probabile che riprende quanto già visto nella tabella precedente, ipotizza che nei turni preliminari vincano sempre le squadre con il ranking Uefa migliore; il secondo, quello più inverosimile ma che serve per vedere a quale posizione possono ambire al massimo le varie partecipanti nel caso in cui venissero eliminate nei preliminari alcune delle squadre che le precedono, ipotizza che nei turni preliminari vincano sempre le squadre con ranking Uefa peggiore.


FASCE PROVVISORIE CHAMPIONS LEAGUE


Anche per questo turno nulla cambia rispetto alla previsione di inizio giugno. Nel terzo turno fra le 32 di questo tabellone scenderanno in campo 6 squadre: le quattro partecipanti al tabellone dei campioni e Shakhtar Donetsk e Ajax che inizeranno il loro cammino nel tabellone dei piazzati.

A questo proposito, prelevati direttamente da uefa.com, ecco gli accoppiamenti del terzo turno preliminare (in grassetto le teste di serie):
Olympiacos (GRE) v Hapoel Beer-Sheva (ISR)
Astra Giurgiu (ROU) v FC København (DEN)
Ludogorets Razgrad (BUL) v Crvena zvezda (SRB)
Rosenborg (NOR) v APOEL (CYP)
Dinamo Zagreb (CRO) v Dinamo Tbilisi (GEO)
BATE Borisov (BLR) v Dundalk (IRL)
Partizani (ALB) v FC Salzburg (AUT)
Trenčín (SVK) v Legia Warszawa (POL)
Astana (KAZ) v Celtic (SCO)
Viktoria Plzeň (CZE) v Qarabağ (AZE)

Ajax (NED)v PAOK (GRE)
Sparta Praha (CZE) v Steaua București (ROU)
Shakhtar Donetsk (UKR) v Young Boys (SUI)
Rostov (RUS) v Anderlecht (BEL)
Fenerbahçe (TUR) v Monaco (FRA)

Ricordo che solo in caso di sconfitta contemporanea di Shakhtar Donetsk, Ajax e Anderlecht la Roma diventerebbe testa di serie nel sorteggio dei playoff.





FASCE PROVVISORIE ALTERNATIVE


Nel tabellone alternativo escono di scena Liepaja, SJK, Lincoln Red Imps e Alashkert sostituiti da Dinamo Tbilisi (Geo), Trencin (Slv), Hapoel Be’er Sheva (Isr) e Dundalk (Irl). Il Partizan Tirana diventa la squadra ancora in corsa ad avere il peggior coefficiente Uefa.

Ricordo infine che per quanto riguarda le squadre italiane la Juventus è sicura testa di serie in qualità di campione d’Italia, il Napoli è già certa della seconda fascia mentre la Roma in caso di qualificazione al tabellone principale partirebbe al momento dalla quarta fascia.

Appuntamento a domani mattina con l’analisi e le fasce provvisorie di Europa League e fra due settimane con i verdetti del terzo turno di Champions League.










Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 



 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca qui
http://mds78.blogspot.com/2014/09/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento