lunedì 9 maggio 2016

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 37° GIORNATA 2015/16




Ultimo appuntamento con la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.




Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo dello scorso anno: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2015/16 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari: http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-207331

Al termine di questa giornata, la suddivisione in fasce per costruire la Media CEAE è rimasta la seguente:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Sassuolo, Chievo, Genoa
Terza Fascia: Torino
Quarta Fascia: Empoli
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre



CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE

Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).



A una sola giornata dal termine c’è davvero poca differenza fra la classifica reale e quella ponderata. Limitiamo quindi l’analisi alle situazioni ancora aperte relative alle lotte per il secondo, il sesto e il diciassettesimo posto.

Napoli e Roma si contendono un posto certo nella fase a gironi della prossima Champions League. Nella nostra classifica i partenopei risultano nettamente favoriti avendo ben 4 punti di vantaggio sui giallorossi e dovendo ospitare il già retrocesso Frosinone mentre la Roma sarà impegnata in casa del Milan. Per agganciare il secondo posto la squadra di Spalletti dovrebbe battere il Milan e sperare in una non-vittoria interna della squadra di Sarri che avrebbe del clamoroso.



Nella volata per il sesto posto (che garantirebbe un posto ai preliminari di Europa League solo in caso di vittoria della Juventus in Coppa Italia, altrimenti Milan e Inter saranno qualificate alla fase a gironi e i due turni estivi dovranno essere giocati dalla Fiorentina), il Sassuolo precede il Milan di un punto sia nella reale che nella ponderata. Entrambe sono attese dalle ultime “partite difficili” della stagione, ma sulla carta sembra più agevole l’impegno degli emiliani (in casa con una Inter ormai “in vacanza”) che quello del Milan contro la Roma. In caso di arrivo a pari punti il Sassuolo ha il vantaggio degli scontri diretti a favore, quindi i rossoneri devono assolutamente vincere contro la Roma e sperare che il team di Di Francesco non faccia lo stesso con l’Inter.

Nello sprint salvezza, circoscritto a Carpi e Palermo, gli emiliani si sono giocati quasi tutte le loro chance con la sconfitta interna contro la Lazio. Difficile infatti pensare che il Palermo non riesca a battere il Verona in casa nell’ultima partita (anche se la vittoria degli scaligeri sulla Juventus di ieri sera dimostra che nonostante tutto non sono ancora in vacanza). Dovesse capitare, però, l’Udinese delle ultime giornate potrebbe non essere un avversario così insuperabile per gli uomini di Castori…

Nella prossima giornata per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Roma, Inter, Fiorentina, Sassuolo, Milan, Lazio, Atalanta, Bologna, Sampdoria e Frosinone mentre servirà una vittoria a tutte le altre.




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 




Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento