martedì 26 aprile 2016

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 35° GIORNATA 2015/16




Trentacinquesima giornata per la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.



Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo dello scorso anno: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2015/16 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari: http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-207331

Al termine di questa giornata, la suddivisione in fasce per costruire la Media CEAE è rimasta la seguente:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Sassuolo, Chievo, Genoa
Terza Fascia: Torino
Quarta Fascia: Empoli
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre



CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE
Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).



La Juventus si è laureata ieri Campione d’Italia e ovviamente è irraggiungibile anche nella graduatoria ponderata dove, vincendo a Firenze, ha raggiunto il ragguardevole punteggio di +14 che porta la proiezione finale a 94 punti, risultato assolutamente impensabile appena sei mesi fa. La Juventus e l’Udinese sono le uniche due squadre ad aver terminato le loro partite difficili per questa stagione.

Dopo la vittoria della Roma sul Napoli si riapre la lotta per il secondo posto, anche se i partenopei hanno un calendario più agevole nelle ultime tre giornate con una sola “partita difficile” (la trasferta contro il Torino), contro le due che attendono la Roma (trasferte contro il Genoa e il Milan). Per questo sono quattro i punti di differenza fra le due squadre nella ponderata invece dei due nella classifica reale. Da notare che con la sconfitta di ieri il Napoli è sceso a 0, mettendo in dubbio l’ipotesi che era sembrata probabilissima per gran parte del campionato che almeno le prime due chiudessero con un punteggio superiore agli 80 punti.

Si sgrana la classifica fra il terzo e il quinto posto, con la Roma che ha sette punti ponderati e reali di vantaggio sull’Inter e i nerazzurri che hanno approfittato della sconfitta della Fiorentina contro la Juventus per portarsi a più cinque sui viola. All’Inter mancano come partite difficili le trasferte contro Lazio e Sassuolo mentre alla Fiorentina rimangono quelle con Chievo e Lazio. 




L’inaspettata sconfitta del Milan a Verona riapre la corsa al sesto posto, con il Sassuolo che vincendo a Torino guadagna cinque punti ponderati in una giornata e si porta a un solo punto dai rossoneri. Entrambe le squadre chiuderanno con la loro ultima “partita difficile”: il Sassuolo ospiterà l’Inter mentre il Milan riceverà la Roma. Perdono tutte le squadre dietro al Sassuolo: Chievo, Lazio, Genoa, Empoli e Torino.

In zona retrocessione il Verona saluta definitivamente la Serie A mentre il Frosinone rischia di aver perso definitivamente il treno con la sconfitta casalinga contro il Palermo, che invece continua a contendere al Carpi l’ultimo posto disponibile per rimanere in Serie A. Nella classifica reale il Carpi ha tre punti di vantaggio, ma nella ponderata uno solo perché il Carpi deve ancora giocare allo Juventus Stadium e in casa contro la Lazio mentre al Palermo manca solo la trasferta di Firenze.

Nella prossima giornata per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Roma, Inter, Fiorentina, Chievo, Lazio, Genoa, Atalanta, Carpi, Frosinone e Verona mentre servirà una vittoria a tutte le altre. 




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 



Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento