lunedì 18 aprile 2016

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 33° GIORNATA 2015/16




Trentatreesima giornata per la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.




Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo dello scorso anno: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2015/16 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari: http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-207331

Al termine di questa giornata, la suddivisione in fasce per costruire la Media CEAE è diventata la seguente:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Sassuolo, Chievo, Torino
Terza Fascia: Genoa
Quarta Fascia: Empoli
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre

Il Torino battendo il Bologna sale in terza fascia approfittando delle sconfitte di Genoa ed Empoli contro Carpi e Lazio.
CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE
Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).

A cinque giornate dalla fine i punti di vantaggio per la Juventus sul Napoli diventano nove sia nella classifica ponderata che in quella reale. I bianconeri hanno infatti vinto in casa contro il Palermo mentre i partenopei hanno perso un ulteriore punto ponderato uscendo sconfitti per 2-0 da San Siro contro l’Inter. Nei prossimi sette giorni la Juventus concluderà le sue “partite difficili” giocando prima con la Lazio in casa e successivamente con la Fiorentina in trasferta, mentre il Napoli deve ancora scendere in campo in trasferta contro Roma e Torino.





Non solo la Roma non approfitta dello stop del Napoli, ma perde ben quattro punti ponderati sull’Inter riaprendo di fatto la corsa per il terzo posto ai nerazzurri. Il calendario delle due squadre (e della Fiorentina che le segue a ruota) prevede ben tre “partite difficili” nelle ultime cinque giornate che potrebbero riaprire ancor di più i giochi. La Roma deve giocare in casa con il Napoli e in trasferta contro Genoa e Milan; l’Inter fuori casa con Genoa, Lazio e Sassuolo; la Fiorentina in casa con la Juventus e in trasferta con il Chievo e la Lazio.


Guardando la classifica reale sembra ancora aperta anche la lotta per il sesto posto che potrebbe valere l’Europa League, anche se dalla nostra ponderata si nota che il Milan oltre ad avere quattro punti di vantaggio nella classifica reale ha buone chance di mantenere la posizione grazie a un calendario più semplice nel quale manca solo una “partita difficile”, quella in casa contro la Roma all’ultima giornata. Il Sassuolo deve giocare in trasferta con il Torino e in casa con l’Inter, mentre la Lazio deve affrontare la Juventus in trasferta e Inter e Fiorentina in casa.


In zona retrocessione dovrebbero essere ancora abbastanza tranquille Udinese, Sampdoria e Bologna, anche se è necessario per loro fare qualche altro punto per raggiungere una quota che garantisca la permanenza in Serie A, mentre continua la lotta fra Palermo, Carpi e Frosinone per un posto nella massima serie, con il Palermo che ha perso un punto ponderato sulle rivali allo Juventus Stadium ma si trova ancora in posizione di vantaggio avendo da disputare di “difficile” solo la trasferta di Firenze. Il Carpi deve scendere in campo in trasferta contro Milan e Juventus e in casa contro la Lazio, mentre il Frosinone è atteso dalle trasferte con Chievo, Milan e Napoli.

Nella prossima giornata per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Juventus, Inter, Lazio, Torino, Genoa, Bologna, Sampdoria, Udinese, Carpi e Frosinone mentre servirà una vittoria a tutte le altre. 



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento