mercoledì 13 aprile 2016

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 32° GIORNATA 2015/16




Trentaduesima giornata per la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.



Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo dello scorso anno: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2015/16 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari: http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-207331

Al termine di questa giornata, la suddivisione in fasce per costruire la Media CEAE è diventata la seguente:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Sassuolo, Chievo, Genoa
Terza Fascia: Empoli
Quarta Fascia: Torino
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre

Il Torino battendo l’Atalanta ha mantenuto il suo –27 scavalcando anche nella classifica reale il Bologna, che avrebbe potuto mantenere la quarta fascia solo vincendo a Roma. 
CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE
Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).

Importantissima vittoria per la Juventus, che espugna San Siro (sponda Milan) e sale a +10 nella Media CEAE (il che vuol dire che al momento i bianconeri hanno una proiezione finale di 90 punti). Non solo, data la variazione di fasce che riguarda Torino e Bologna il Napoli perde due ulteriori punti, scendendo a +2, perché torna a essere considerata “partita difficile” la trasferta contro i granata in programma alla penultima giornata. Come già detto in passato è difficile pensare che il Torino già salvo si impegni alla morte per fare un favore alla Juventus ma è anche vero che, se il distacco in classifica fra la capolista e la sua principale rivale dovesse aumentare, il campionato potrebbe decidersi anche prima della penultima giornata e in quel caso è la Roma che potrebbe avvantaggiarsi di un match in più non facile per il Napoli anche se il pareggio casalingo contro il Bologna riduce le speranze giallorosse di conquista del secondo posto. Riepilogando i “match difficili” delle prime tre della classe, la Juventus deve ancora giocare in casa con la Lazio e in trasferta a Firenze, il Napoli è atteso da tre trasferte impegnative contro Inter, Roma e Torino, mentre alla Roma mancano la partita casalinga con il Napoli e le trasferte contro Genoa e Milan.



Domina l’incertezza in zona Europa League. Inter e Fiorentina, pur avendo un buon margine di vantaggio sulle inseguitrici nella classifica reale, devono stare attente alle difficoltà di calendario: i nerazzurri nelle ultime sei giornate devono ancora incontrare Napoli in casa, Genoa, Lazio e Sassuolo fuori (sono con la Sampdoria l’unico club con ancora quattro “partite difficili” da giocare); ai viola mancano invece la partita casalinga con la Juventus e le trasferte con Chievo e Lazio. Molto meglio da questo punto di vista il cammino del Milan, al quale dopo il ritorno in quinta fascia Bologna (che i rossoneri affronteranno in trasferta alla penultima) manca solo la gara casalinga dell’ultima giornata contro la Roma come “partita difficile”. Per questo i rossoneri sono molto più vicini al quarto posto nella media ponderata che nella classifica reale (con buona pace dell'esonerato Mihajlovic e per la felicità di Brocchi che potrebbe approfittarne) e sono avvantaggiati anche sulle immediate inseguitrici Sassuolo (che ha perso 3 punti in casa contro il Genoa e deve giocare a Firenze e in casa con l’Inter) e Lazio (Juventus in trasferta, Inter e Fiorentina in casa).



In zona retrocessione, nonostante le polemiche che lo circondano e l'ennesimo esonero, il Palermo rimane sempre leggermente favorito su Carpi e Frosinone avendo una “partita difficile” in meno da giocare (al Palermo mancano le trasferte con Juventus e Fiorentina, al Carpi quelle con Milan e Juventus e la partita casalinga contro la Lazio, il Frosinone deve ancora far visita e Chievo, Milan e Napoli).

Nella prossima giornata per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Napoli, Inter, Sassuolo, Empoli, Bologna, Atalanta, Sampdoria e Palermo mentre servirà una vittoria a tutte le altre. 
 




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento