martedì 5 aprile 2016

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 31° GIORNATA 2015/16




Trentunesima giornata per la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.




Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo dello scorso anno: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2015/16 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari: http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-207331

Al termine di questa giornata, la suddivisione in fasce per costruire la Media CEAE è diventata la seguente:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Sassuolo, Chievo, Genoa
Terza Fascia: Empoli
Quarta Fascia: Bologna
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre

Vincendo in casa con il Frosinone, il Genoa approfitta della caduta dell’Empoli contro la Juventus e dell’inaspettata sconfitta interna del Bologna contro il Verona per salire dalla quarta alla seconda fascia, facendo scalare l’Empoli in terza e il Bologna in quarta.
CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE
Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).

La Juventus approfitta della sconfitta del Napoli a Udine per portare a quattro i punti di vantaggio nella classifica ponderata (sei in quella reale). Ricordo che ai bianconeri mancano ancora tre “partite difficili” (Milan e Fiorentina in trasferta, Lazio in casa), mentre ai partenopei due (Inter e Roma in trasferta).



Dietro al duo di testa piazza una zampata importante la Roma che, vincendo il derby e approfittando delle sconfitte di Napoli e Inter (contro il Torino in casa) e del pareggio della Fiorentina (con la Sampdoria in casa), guadagna nella graduatoria ponderata quattro punti sui viola e cinque su partenopei e nerazzurri. Se per il terzo posto il solco scavato dai giallorossi sembra ormai difficilmente colmabile dagli inseguitori (attesi anche da un calendario leggermente più complicato), la formazione di Spalletti dovrà ancora faticare molto per tentare di raggiungere il Napoli avendo ancora tre “partite difficili” da giocare (Napoli in casa, Genoa e Milan in trasferta).

Nella lotta per la qualificazione in Europa League occhio al Sassuolo, atteso da cinque “partite facili” su sette e dalle trasferte di Firenze e Milano sponda Inter. Se la formazione di Di Francesco dovesse sfruttare al meglio il calendario e arrivasse all’ultima giornata ancora in corsa per il quinto o il sesto posto (utile in caso di vittoria della Coppa Italia da parte della Juventus) ci aspetterebbe una giornata finale incandescente. Sempre a proposito di Europa League deve invece fare attenzione il Milan, che ospiterà da qui a fine stagione Juventus e Roma e deve ancora andare a giocare a Bologna.

Nelle posizioni immediatamente successive troviamo un gran mucchio di squadre destinate molto probabilmente a chiudere la stagione senza obiettivi o con una tranquilla salvezza. Diverse sono vicine fra loro e una vittoria o una sconfitta, quasi ininfluente per loro, può incidere invece in maniera rilevante nella nostra divisione in fasce.




Un’occhiata particolare la merita la volata per la salvezza. Il Palermo è quasi giunto alla fine del suo tour de force (dal quale come avevamo previsto finora ha ottenuto un solo punto venendo risucchiato in zona retrocessione) e dopo i risultati del weekend può guardare in maniera leggermente più ottimista al futuro. Delle formazioni in lotta è infatti quella che avrà meno “partite difficili” da ora in poi (tre, ovvero con Juventus e Fiorentina in trasferta e Lazio in casa, contro le quattro delle rivali). Due di queste tre però sono nelle prossime due settimane (Lazio in casa e Juventus fuori): se non dovessero arrivare risultati chissà se Zamparini avrà la pazienza di concedere a Novellino la possibilità di sfruttare un finale di stagione con un calendario più favorevole. Per quanto riguarda le altre tre squadre in corsa, contando anche il Verona galvanizzato dalla vittoria a Bologna, il Carpi deve ancora giocare in trasferta contro Chievo, Milan e Juventus e in casa con la Lazio, il Frosinone in trasferta con Chievo, Milan e Napoli e in casa con l’Inter, mentre il Verona è atteso da Napoli e Sassuolo e ospiterà Milan e Juventus.


Nella prossima giornata per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Juventus, Fiorentina, Milan, Genoa, Empoli, Bologna, Palermo, Carpi, Frosinone e Verona mentre servirà una vittoria a tutte le altre. 



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 





Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

9 commenti:

  1. Una domanda sulla Classifica ponderata: viene tenuto in considerazione l'aspetto motivazionale che soprattutto ora, a fine stagione, è fondamentale?
    Mi riferisco ad esempio alle partite con Lazio e Chievo e con altre squadre ormai in vacanza e senza obiettivi stagionali (vedasi performance del Bologna di ieri).
    In generale tra un paio di giornate sarà secondo me ben più difficile una partita con un Frosinone / Carpi alla disperata ricerca di punti che con squadre ormai salve a metá classifica che popolano la seconda, terza e quarta fascia della classifica ponderata.


    Aggiungo una domanda sul Milan: vale davvero la pena che provi a difendere il sesto posto dal Sassuolo?
    Se perdesse la Coppa Italia l'unico vantaggio arrivando sesto sarebbe disputare l'Europa League partendo dai preliminari a fine luglio con:
    - Preparazione rovinata e prevedibile crollo fisico durante la stagione, senza contare gli infortuni(vedi Samp e altri negli anni passati)
    - Torneo lunghissimo con partite al giovedí, che costringe ad una rosa più lunga e fa perdere focus dall'unico vero obiettivo della prossima stagione, cioé il terzo posto
    - Entrare in Europa porterebbe il Milan sotto la lente del FFP (a memoria credo che le perdite fossero di 90 Mln nel bilancio su anno solare 2015, e che anche il 2014 fosse molto negativo)
    - Una buona Europa League (quarti di finale diciamo) porterá circa 15-20 milioni di Euro di introiti..una Champions League pur da terzo in classifica (meno Market Pool) ne porta praticamente 50 già solo con la fase a gironi (e se si arriva terzi si va comunque in Europa League)

    In altre parole conviene secondo me al Milan 'Champions o niente' almeno per quest'anno ed il prossimo: avrebbe una partita alla settimana, potrebbe dedicarsi alla coppa Italia (che porta 4-5 milioni se viene vinta) e soprattutto avrebbe un vantaggio nei confronti degli altri che giocano due volte la settimana da settembre in poi.
    I miei calcoli non sono precisi, ma se una volta ogni 2 anni centrasse la fase a gironi di Champions, penso che avrebbe introiti supriori al fare l'Europa League ogni anno, senza contare gli altri vantaggi elencati prima

    Capisco che ragionamenti gretti come questo non facciano bene al calcio, ma che ne pensi?

    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No niente aspetto motivazionale anche se capisco possa contare... ma sballerebbe tutto il senso della classifica.

      Sul Milan magari possono affrontare i preliminari con qualche riserva (cosa molto probabile visto tutte le competizioni per nazionali dell'estate) e vedere se li passano... poi se continua così il Milan è più facile che torni in Champions vincendo l'Europa League che arrivando nei primi tre in campionato (anche quest'anno avevano una partita sola a settimana eppure...).

      Per quanto riguarda il FPF credo che da quest'anno siano comunque controllati perché qualche settimana fa han presentato un programma preventivo di rientro all'Uefa per evitare sanzioni.

      Detto questo i ragionamenti economici sono corretti, se non fosse che il Milan senza coppe pare comunque fare una fatica infinita a tornare nei primi posti...

      Elimina
  2. Buongiorno Marco

    Seguo spesso il tuo ottimo blog ed i tuoi approfondimenti. Ti volevo chiedere un paio di cose un po' off topic.
    Salvo disastri, il campionato andrà alla Juventus: nonostante un inizio da incubo, la Juve è riuscita a vincere 21 partite sulle ultime 22 e Buffon è riuscito ad ottenere il nuovo record di imbattibilità.

    Il fatto che mentre Buffon facesse questo record la Juve prendesse 6 gol (seppur contando i supplementari) dal Bayern può a tuo giudizio indicare che il livello medio della serie A continua a scendere incessantemente?

    Dopo aver ripetuto il record di 5 scudetti consecutivi, vedremo quest'estate la proprietà/dirigenza Juventus dire che la priorità è provare ad avanzare il più possibile in Champions, magari accontendandosi di un secondo/terzo posto nella serie A 2016/2017?
    Con tale ragionamento volevo semplicemente dire concentrare sforzi di mercato e preparazione solo sulla Champions, ad esempio tenendo a riposo i migliori giocatori prima delle partite di Champions decisive...causa rincorsa, quest'anno non è stato possibile, ma io comunque tendo a vedere (impressione mia, nulla più) una proprietà interessata molto di più ai successi domestici
    che al 'colpo grosso'in Europa.
    Del resto non è un mistero che il gap di fatturati tra Juve e big Europee aumenterà nei prossimi anni, quindi, paradossalmente, è meglio provarci ora che il gap è minore..

    La terza domanda è relativa al mercato: concordo con te che il mercato dipenda largamente da Pogba e dalle sue scelte dopo l'Europeo... preferiresti che fosse tenuto o venduto?
    La mia paura è che venga venduto, ma causa tetto ingaggi e poca propensione a spendere, non venga rimpiazzato adeguatamente, come già successo la scorsa estate con Vidal.
    A mio giudizio anche se arrivasse Cavani (e quindi partisse Morata o Zaza o mandzukic), si trascurerebbe la priorità assoluta: un forte regista di CC, ed è per me un mistero come non si provi a prendere Banega a parametro 0

    Che ne pensi?

    Grazie mille, buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) Che il livello medio della Serie A scenda non c'è dubbio, ma non darei troppa importanza ai gol subiti dalla Juve con il Bayern (fino al 91esimo se ho contato bene il Bayern ne aveva subiti 4 e la Juve 3 e il Bayern in Bundesliga ha subito solo 14 gol in 29 partite... perciò se valesse il tuo discorso potrebbe valere anche al contrario).

      2) Credo che il quinto scudetto rappresenti un obiettivo storico che difficilmente potrà essere ripetuto nel futuro, mentre la Champions si gioca ogni anno e oltretutto viste le avversarie è e sarà per i prossimi decenni sempre un obiettivo molto difficile da raggiungere non può essere l'obiettivo stagionale unico pena finire quasi certamente una stagione senza vittorie. Detto questo è evidente che una partenza migliore in campionato avrebbe senz'altro favorito il turnover e che l'anno scorso ha dimostrato come si possano portare avanti entrambe le competizioni gestendo le forze quando non si è obbligati a vincere 21 partite su 22 in campionato... Occhio però perché anche il sesto consecutivo sarebbe un record da inseguire con grande voglia di entrare nella storia... un ragionamento che snobbi un po' il campionato forse ci starebbe dall'anno successivo ancora...

      Non saprei fra l'altro cosa vuol dire concentrare gli sforzi di mercato sulla Champions. I soldi da spendere sono gli stessi qualsiasi obiettivo ti poni, ci sono dei parametri da rispettare e la Juve ultimamente ha sempre viaggiato ai limiti di quei parametri, quindi verrà costruita la squadra migliore possibile fermo restando che poi le valutazioni sui prezzi e i valori di alcuni giocatori sono soggettivi e quindi si possono azzeccare come no.

      3) Pogba preferirei che fosse tenuto, questa squadra con un anno in più di esperienza secondo me sarebbe più forte anche senza fare grossi acquisti. Detto questo credo che non dipenda affatto dalla Juve tenere o meno Pogba. Se lui vuole andare non ha senso mettersi contro la volontà del giocatore soprattutto se dovessero arrivare offerte dai 100 milioni in su.

      Non sono d'accordo che Vidal non sia stato rimpiazzato adeguatamente... secondo me a posteriori a parte Hernanes il mercato della Juve è stato molto buono l'anno scorso e anche parecchio costoso (mi ricordo diversi sostenitori della follia di spendere tutti quei soldi per Dybala che era molto più scarso di Vietto, per esempio...). Khedira è vero che ha avuto problemi fisici ma i risultati ottenuti dalla Juve con lui in campo sono stati impressionanti (ha nettamente la migliore media di tutti come punti fatti con un giocatore in campo). Che ci sia "poca propensione a spendere" è una favola che non ha riscontri nella realtà. Si spende quello che si può e mai come oggi con il Fair Play Finanziario il concetto di "propensione a spendere" è molto poco attuale e legato a vecchi concetti di presidenti-mecenati ormai finiti in soffitta e buoni solo per fomentare i tifosi e vendere i giornali.

      Banega credo sia già dell'Inter, mi risulta che caratterialmente sia un personaggio parecchio difficile e mi pare che la società abbia dimostrato in questi anni di basare i suoi successi anche su grandi uomini oltre che su buoni calciatori. Non è poi detto che a centrocampo non arrivi qualcuno, detto che ormai il regista vero e proprio (alla Pirlo) che fa la differenza non ce l'ha quasi nessuno, nemmeno le squadre che vincono, essendo razza in via d'estinzione quindi non è detto che sia obbligatorio averlo. Certo se riuscissero a strappare Gundogan al Dortmund e alle sirene inglesi non sarebbe male...

      Elimina
    2. Con mercato- Champions e propensione a spendere indicavo 2 cose:
      - il discorso di Hernanes, dato che sembrava esserci il margine economico per un trequartista di alto valore o centrocampista di qualità, che non è stato preso, nonostante le esplicite richieste di Allegri
      - se viene venduto Pogba, con conseguente plusvalenza da circa 100 Mln, spendere circa 40 - 45 Mln di quei 100 (anzichè 30-35) qualora si presentasse la possibilità, sapendo che in caso di Champions non positiva (eliminazione agli ottavi ad esempio) nell'estate 2017 qualcuno potrebbe partire.


      Riguardo all'aver mal sostituito Vidal, intendevo non tanto a livello economico, ma bensì nell'assortimento dei giocatori..la Juve di quest'anno ha oscillato tra diversi moduli non congeniali per poi trovarsi costretta a tornare al 3-5-2 che in teoria si sarebbe dovuto abbandonare.
      Sono ben felice di aver completamente sbagliato le previsioni su Dybala: secondo me si integrerebbe bene con Cavani, ma allora servirebbe di nuovo un trequartista e/o un centrocampista di qualità (magari vendendo Zaza o Mandzukic) dato che con loro 2 gli unici schemi attuabili sono quelli che prevedono un attacco a 2, cioè 3-5-2 e 4-3-1-2

      In generale il problema della Juve, sempre secondo me, è che con l'attuale tetto di 5Mln di ingaggio è difficilmente migliorabile, perchè sono pochissimi i giocatori con stipendio al di sotto dei 5Mln che farebbero davvero la differenza.
      Non sapevo dei limiti caratteriali di Banega; questo significa che non verrà preso nemmeno Berardi?

      Elimina
    3. Il margine economico per prendere un trequartista (o un centrocampista offensivo) era costo del cartellino 25-30 milioni e stipendio attorno ai 4. Non c'è stato modo di trovarne a quelle cifre uno migliore nonostante i tentativi Draxler e Hamsik perciò alla fine ci si è accontentati di Hernanes a un prezzo minore per completare la rosa. Anche qui non è esatto dire che Allegri non è stato accontentato come se fosse una scelta... non c'era il giocatore da prendere se no sarebbe stato preso.

      E' possibile capiti quello che dici in caso di cessione di Pogba.

      Per quanto riguarda il mercato era evidente che Hernanes e Cuadrado fossero molto poco compatibili, almeno finché Hernanes era stato preso per fare il trequartista. Una volta che non si è trovato il trequartista i moduli possibili erano 4-3-3 o 3-5-2, oppure il 4-4-2 spurio visto a volte in coppa. Siccome è esploso Dybala che nel 4-3-3 non ci si trova il 3-5-2 era praticamente obbligatorio e se non si trova un trequartista potrebbe essere il modulo migliore anche l'anno prossimo. Quindi il ragionamento che fai è indipendente da Cavani... se gioca Dybala quelli sono i due moduli (o il 4-4-2 spurio...).

      Per quanto riguarda il tetto degli ingaggi credo potrebbe aumentare in caso di cessione di Pogba. Detto questo il destino delle squadre come la Juve è quello di essere bravi a trovare i giocatori prima che guadagnino quelle cifre (come è successo per Pogba e Dybala per esempio, che se oggi fossero già in squadre straniere sarebbero già incomprabili per le italiane).

      Elimina
    4. Dimenticavo Berardi... non è un segreto che alla Juve ci siano dubbi sull'acquistarlo dovuti solo ed esclusivamente al suo carattere. La società deve però valutare se essendo così giovane comprarlo ora potrebbe generare un'ottima plusvalenza nel giro di un paio d'anni. Personalmente non lo ritengo molto compatibile con Dybala quindi non so se quello che ha scritto oggi la Gazzetta sia vero o meno (fra l'altro nello stesso pezzo in cui si sostiene che si vuole pure trattenere Morata, con gli altri tre che sono stati più o meno confermati ieri a Premium da Marotta...).

      Elimina
    5. Ok, grazie delle risposte!

      Pensi di fare un pezzo (ad esempio dopo la pubblicazione della terza trimestrale della Juve) sui vari scenari di mercato possibili?
      Ti pongo la domanda perchè è evidente che la scelta di Pogba influenzerà praticamente tutto.

      Se Pogba resta, credo che il mercato in entrata implichi:
      - l'acquisto di Berardi e/o l'annullamento del riacquisto di Morata (francamente mi trovo d'accordo con te nel definire Berardi e Dybala non molto compatibili, a meno che Berardi faccia come Cuadrado, cioè da variante tattica per un 4-2-3-1 iperoffensivo o per un 4-3-3 come contro il Bayern)
      - un terzino destro non costoso (Widmer, Vrsalijko, De Sciglio)
      - magari un'occasione di mercato stile Cuadrado in prestito verso Agosto, possibilmente a centrocampo, magari il trequartista

      Se Pogba parte mi aspetto:
      - un ottimo terzino destro, magari Danilo del Real Madrid
      - la cessione di Morata per comprare Cavani o comunque un grande attaccante
      - un ottimo centrocampista (Gundogan), o magari 2 (un buon CC ed un giovane in rampa di lancio tipo Mkhtaryan + Ruben Neves oppure Calhanoglu + Diawara)

      Il tutto contando qualche operazione in usicta come le auspicate cessione di Isla ed Hernanes.. credo inoltre che Lemina non verrà riscattato (io lo terrei, ma numericamente sono troppi)

      Ti sembra possibile?

      Elimina
    6. Sì farò un articolo. Mi sembra che siano scenari che potrebbero starci, credo che a centrocampo si tenterà qualcosa comunque, occhio all'ipotesi trequartista più ancora che regista.

      Elimina