lunedì 28 marzo 2016

CLASSIFICA DEGLI ALLENATORI DI SERIE A, SERIE B, LEGA PRO E CAMPIONATI ESTERI 2015/16 - Aggiornata al 28 marzo 2016




Nuovo appuntamento con i ranking allenatori a cura di Antonio Bomba.




SERIE A


Ultimo turno prima della pausa pasquale caratterizzato dalla stabilità più assoluta nella Media Punti Allenatori di Serie A.

Vincono sia Massimiliano Allegri che Maurizio Sarri e così entrambi riescono a prendere qualche centesimo di punto di vantaggio su Luciano Spalletti che invece pareggia con l’Inter di Roberto Mancini nell’anticipo del sabato sera. E con Spalletti e il Mancio a fare X, stesso segno ottengono al turno scorso anche Sinisa Mihajlovic e Stefano Pioli, contro nel posticipo di domenica sera, nonché Paulo Sousa la cui Fiorentina sta accusando un calo tanto da non vincere da ben cinque partite ufficiali.

Dietro al portoghese di Firenze ecco i primi scossoni alla classifica: Eusebio Di Francesco pareggia ancora, mentre perde e raggiunge anche lui le cinque gare senza vincere Roberto Donadoni. E così entrambi sono scavalcati dal già esonerato Rudi Garcia.



E fuori dalla top 10? Pandemonio più totale con nientemeno che Guillermo Schelotto all’undicesimo posto e poi una girandoli di risultati e conseguenti cambi di posizioni tali da far dichiarare la quasi casualità di quanto accade in campionato e di conseguenza nella MPA di Serie A.

Questa settimana risulta dodicesimo Rolando Maran che precede gli ormai molto ex top 10, e dal prossimo anno se non addirittura prima ex allenatori delle proprie squadre, Gian Piero Gasperini e Giampiero Ventura. A proposito:  anche per Ventura vale la legge del cinque. Vale a dire è da cinque partite ufficiali, per inciso tutte di campionato, che non vince una partita.

Dietro di loro Marco Giampaolo, sempre più in basso tanto che se per tre allenatori vale la suddetta legge del cinque per lui si invoca addirittura la legge dell’undici. Clamoroso per quello che fino a metà stagione era stato l’allenatore rivelazione di tutta la serie A.

In basso fissi agli ultimi tre posti gli esonerati Delio Rossi, Andrea Mandorlini e Beppe Sannino. Attenzione però dato che a Vincenzo Montella manca una sconfitta per raggiungere la media di Sannino con cui resterebbe comunque quartultimo visto il maggior numero di vittorie conseguite. Per l’ennesima volta pensando a Montella un solo quesito ci viene alla mente: chi glielo ha fatto fare?

Domenica scorsa ha debuttato sulla panchina dell’Udinese Gigi De Canio, pareggiando, mentre è giunto alla seconda partita sulla panchina del Palermo Walter Novellino. Per ora per lui, nell’ordine, una sconfitta ed un pareggio.

SERIE B


In Serie B diversi esoneri e cambi di panchina. Il più clamorosi quelli di Livorno, dove Franco Colomba ha sostituito Christian Panucci perdendo al novantesimo, e Hernan Crespo, esonerato sabato pomeriggio. Pensate a fine partita il suo Modena stava vincendo, poi, tra ultimi minuti e recupero il Cagliari è stato capace di fare due gol.

E così Primo Maragliulo perde col suo Lanciano ma resta primo davanti a Massimo Rastelli e Ivan Juric. Sprofondo rosso per Massimo Oddo ed il suo Pescara. Per lui la legge del cinque è assoluta essendo arrivati gli abruzzesi alla quinta sconfitta consecutiva e alla nona partita di fila senza vittoria.



LEGA PRO

legapro2803

In Lega pro doppio turno con Pino Rigoli che perde nel pre pasquale e così Roberto Venturato ha potuto scavalcarlo.

PREMIER LEAGUE


Tutto stabile in Premier League con il nostro Claudio Ranieri sempre primo davanti a Manuel Pellegrini e Mauricio Pochettino.

LIGA


Clamoroso invece in Spagna dove un pareggio riporta Luis Enrique al secondo posto. Primo è così Zinedine Zidane.

BUNDESLIGA


In Bundesliga da segnalare ancora una volta il giovane Julian Nagelsman che da quando ha preso l’Hoffenheim lo ha rivoltato come un calzino portandolo a vincere ben quattro partite, tanto che nella nostra MPA di Bundesliga occupa attualmente il quarto posto. Non conosce fondo invece la crisi dell’Hannover 96 e del suo attuale mister Thomas Schaaf. E pensare che esattamente dieci anni fa era considerato uno degli allenatori emergenti in tutta Europa. Ecco non è andata proprio così…

LIGUE 1


In Francia invece relax per il Paris Saint-Germain neo campione di Francia che perde col Monaco. E così Leonardo Jardim guadagna qualche decimale di punto in classifica.

Per questa settimana è tutto. Appuntamento al prossimo aggiornamento per quel che riguarda la Media Punti Allenatori, sempre qui su Calcio E Altri Elementi.





Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!



Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento