giovedì 17 marzo 2016

ALTRI ELEMENTI - MOTORI: MEDIA PUNTI PILOTI FORMULA 1, MOTOGP, NASCAR E INDYCAR aggiornati al 17 marzo 2016





Nuovo appuntamento con i ranking piloti a cura di Antonio Bomba.




Puntata quanto mai speciale della Media Punti Piloti CEAE. Oggi presentazione dei due maggiori campionati di cui ci occuperemo in questa stagione: La Formula 1 che prenderà il via all’alba da Melbourne e la MotoGp che scatterà invece al tramonto dal Qatar.

Spazio dunque prima alla presentazione di questi due campionati e poi alla cronaca delle gare disputatesi nel week end in Nord America.

Come funzioneranno i ranking di F1 e MGP? Semplice, proprio come quelli già presentati per Nascar e Indycar, ovviamente ognuno con le proprie specifiche dovute al sistema di punteggio e al criterio europeo in base al quale chi non copre un numero minimo di giri e di chilometri viene considerato ritirato.

Andiamo comunque con ordine.

FORMULA 1

La Media Punti Piloti per F1 e MotoGP si calcola per entrambe le categorie prendendo i risultati degli ultimi cinque anni e dividendoli per il numero di partecipazioni di ogni singolo pilota. Chi ha una media punti più alta è il miglior pilota della propria serie.

A quanto detto sopra abbiamo applicato qualche correttivo.  E tra correttivi e metodo di assegnazione punti, ecco un importante vademecum:

1) Il metodo di assegnazione dei punti è lo stesso della F1 e della MotoGP con un’aggiunta. Per tutte quelle posizioni che non vedrebbero l’assegnazione di un punteggio fatto da numeri interi, siamo andati avanti togliendo un decimale di punto alla volta prima, per poi procedere allo scalare di un centesimo alla volta e poi via con lo stesso criterio per millesimi e decimillesimi. Tutti i piloti squalificati, ritirati, non qualificati eccetera verranno considerati come ritirati e riceveranno uno zero nel tabellino che andrà a fare media.
2) Mano a mano che gli appuntamenti della stagione avranno luogo ed entreranno a condizionare la classifica, ne uscirà uno. Il suo appuntamento equivalente di cinque anni prima. Quindi, una volta disputatosi il primo appuntamento della Formula 1 per questo 2016,, la MPP CEAE F1 verrà calcolata sommando a ritroso tutti gli appuntamenti fino alla seconda gara del 2011. Stessa cosa per quel che riguarda le moto.
3) Al fine di selezionare il miglior pilota il numero minimo di appuntamenti a fare da divisore per la media punti del 2016 è di 21, cioè il numero di appuntamenti ufficiali disputatisi nella stagione in corso. 18 invece per la categoria regina del motomondiale.
4) Nella classifica compariranno quindi tutti i piloti che hanno disputato almeno un tentativo di qualifica negli ultimi cinque anni, compresi i piloti ritiratisi o, ahinoi, gravemente feriti se non addirittura deceduti come nei casi di Jules Bianchi, Michael Schumacher e Marco Simoncelli.
5) Eventuali ulteriori specifiche o modifiche al regolamento verranno indicate più avanti qualora casi o particolarità dovessero presentarsi.

Questa la tabella di assegnazione punti che poi corrisponde a quella della F1.







E questo il ranking F1 al termine del 2015. Subito un chiarimento perché la classifica MPP CEAE F1 del 2015 vede come numero di gare minimo fissato a 19 visto che questi sono stati gli appuntamenti disputatisi la stagione scorsa. E ben 26 piloti sono i piloti che abbiamo evidenziato in grassetto, ed andremo ad evidenziare di volta in volta, a simboleggiare coloro che avrebbero diritto a partecipare in base alle regole FIA in uno schieramento di F1 completo.

FORMULA11703

Sebastian Vettel risulta ancora il miglior pilota del quinquennio grazie al dominio fatto registrare tre e quattro stagioni fa sulla Red Bull. Le ultime due stagioni gli hanno però portato a ridosso Lewis Hamilton e nel corso di questo campionato potrebbe avvenire il sorpasso. Dietro di loro resiste il ritiratosi Mark Webber a cui Nico Rosberg sta dando una caccia forsennata. Ancora quinto ma destinato salvo miracoli a peggiorare la propria media è Fernando Alonso, davanti all’ex compagno Kimi Raikkonen. Il finlandese precede Jenson Button, che come Alonso probabilmente mollerà punti e posizioni, e poi il duo Williams con Felipe Massa e Valtteri Bottas. Chiude la top 10 Daniel Ricciardo complice la bella stagione di due anni fa.

Seguono tutti gli altri con Romain Grosjean e Nico Hulkenberg che ambiscono ad un posto in top 10. Ci riusciranno? Non sarà facile ma mai dire mai.



MOTOGP

Nella MotoGP invece questa è la tabella di assegnazione punti.



E questo il ranking a fine 2015 coi primi 25 indicati in grassetto a sottolineare gli aventi diritto a partire in uno schieramento ideale della FIM.

MOTOGP1703

Incredibile per qualcuno, per molti altri no. Il miglior pilota di MotoGp stando alla media punti nello scorso quinquennio è stato niente popò di meno che Casey Stoner il quale nonostante le smentite con ogni probabilità tornerà in sella alla Ducati per qualche Gran Premio nel corso di questo 2016.

Stoner non avrà vita facile visto che dietro Marc Marquez e Jorge Lorenzo sono pronti a strappargli la leadership.

Dietro al duo spagnolo il connazionale Dani Pedrosa e Valentino Rossi che paga le due disastrose annate in Ducati. Disastrose sì ma giustamente inserite nella media. Da qui non si sfugge.

Dietro ai magnifici quattro più Stoner, troviamo ad essere il primo dei “normali” Andrea Dovizioso e poi Bradley Smith il cui lavoro in MotoGp non è mai stato a nostro avviso valorizzato abbastanza. Il povero Marco Simoncelli ed il ritiratosi Ben Spies, carriera lampo la sua, precedono Pol Espargarò che chiude la top 10 dei piloti MGP.


Analizzati le discipline Re e Regina della MPP, possiamo ora passare all’attualità stretta partendo questa volta dalla Indycar che ha iniziato la stagione sul cittadino di St. Petersburg.

Ebbene anche stavolta, come lo scorso anno, Juan Pablo Montoya non sbaglia la prima e vince davanti al compagno di team Simon Pagenaud. Il francese dopo un anno di ambientamento nel Team Penske sembra aver finalmente ritrovato quelle qualità che lo avevano fatto eleggere a predestinato in questa categoria.

Dietro di loro un combattivo Ryan Hunter-Reay che così raggiunge il terzo podio consecutivo ed il terzo alfiere del Team Penske, Helio Castroneves. Quantomai positiva anche la prova del russo Mikhail Aleshin che dopo un anno di stop in seguito ad un grave incidente torna e dopo il decimo posto nella gara conclusiva della scorsa stagione giunge stavolta quinto.

Non ha corso, e dunque per noi è il primo dei non qualificati Will Power. Dopo aver fatto registrare la Pole Position Power ha iniziato ad accusare pesanti malori, figli di una botta a muro avuta durante le libere. Diagnosi medica: concussion. Power ha così saltato la gara e con ogni probabilità ne salterà altre. Il suo posto, almeno per questa occasione, è stato preso da Oriol Servia che è giunto diciottesimo dopo che un contatto multiplo gli ha pregiudicato ogni chance di buon risultato. Ventesimo e in sostanza ritirato invece Luca  Filippi che pure aveva dimostrato un buon potenziale. Si rifarà.

Nel nostro ranking Montoya recupera qualche centesimo di punto sul leader Scott Dixon, settimo domenica scorsa. E così il primo cambio in classifica è proprio per Servia, che cede una posizione in favore di Ryan Briscoe, al momento ancora senza un volante. Il già citato Aleshin guadagna una posizione e ora è ventunesimo.

Nella Nascar invece ancora una vittoria nell’ovale di Phoenix per Kevin Harvick. Il leader del nostro ranking quinquennale stavolta ha preceduto di un fazzoletto Carl Edwards in uno degli arrivi più al fotofinish della storia del motorsport.

Nella nostra MPP Harvick allunga così su Dale Earnhardt Jr., comunque buono quinto al traguardo, e su Jimmie Johnson che scavalca Matt Kenseth per il terzo posto. Il terzo posto finale a Phoenix vale una posizione in più per Denny Hamlin, ora dodicesimo. Menzione d’onore per due giovani che saranno con ogni probabilità parte del futuro della Nascar: Ryan Blaney giunge decimo e ora è ad un passo dalla top 40 e Chase Elliott conquista un ottavo posto che gli vale al momento la sessantaseiesima posizione.

NASCAR (4 GARE SU 36 più 3 GARE EXTRA SU 4)

NASCAR1703

INDYCAR (1 APPUNTAMENTO SU 15, 1 GARA SU 16)

INDYCAR1703

Appuntamento alla prossima settimana coi primi ranking aggiornati di Formula 1 e MotoGP.



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento