lunedì 15 febbraio 2016

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 25° GIORNATA 2015/16





Venticinquesima giornata per la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.




Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo dello scorso anno: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2015/16 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari: http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-207331

Al termine di questa giornata, la suddivisione in fasce per costruire la Media CEAE è diventata la seguente:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Sassuolo, Empoli, Chievo
Terza Fascia: Bologna
Quarta Fascia: Atalanta
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre

Il Bologna sale in terza fascia grazie alla vittoria di Udine e al contemporaneo pareggio dell’Atalanta a Genova contro la Sampdoria.



CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE

Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).


La vittoria nello scontro diretto ha permesso alla Juventus di passare in testa alla classifica reale, ma nella ponderata è ancora il Napoli a comandare anche se il vantaggio sui bianconeri si è dimezzato, scendendo da 6 a 3 punti. Da oggi alla fine del campionato i partenopei devono affrontare, stanti le fasce attuali, solo altre quattro “partite difficili” (avendo così il calendario più facile insieme a quello di Chievo e Carpi): Milan in casa; Fiorentina, Inter e Roma in trasferta. La Juventus invece deve ancora ospitare Inter e Lazio in casa oltre a far visita a Bologna, Atalanta, Milan e Fiorentina. Molto interessanti le prossime tre giornate con il Napoli che sarà impegnato contro Milan e Fiorentina prima della “partita facile” in casa con il Chievo, mentre la Juventus dovrà affrontare una di seguito all’altra Bologna, Inter e Atalanta.

Nell’altro scontro diretto della giornata la Fiorentina batte l’Inter e la aggancia al terzo posto della graduatoria ponderata. I nerazzurri, in ritardo di quattro punti nella classifica reale, hanno sulla carta un calendario più semplice davanti rispetto ai viola (che nelle prossime tre settimane avranno tre partite difficili) e alla Roma. Ancora più complicato il cammino del Milan atteso da sei “partite difficili” nelle prossime sette partite.



Nelle posizioni immediatamente successive pochi movimenti, con il solo Empoli ad aver perso tre punti in casa con il Frosinone pur mantenendo un posto in seconda fascia.  Come detto il Bologna ha scavalcato l’Atalanta la cui posizione in quarta fascia è insidiata da vicino da Torino (vincente a Palermo) e Udinese (nonostante la sconfitta interna con il Bologna).

Sempre apertissima la lotta salvezza, che ormai ha riaccolto a pieno diritto il Frosinone. Delle quattro squadre attualmente più a rischio è davvero impressionante il calendario che aspetta il Palermo: nelle prossime otto giornate sette “partite difficili”, fra le quali trasferte con Roma, Inter, Empoli, Chievo e Juventus e match in casa contro Roma, Napoli e Lazio. Se la squadra non reagisce e Zamparini mantiene la sua “media esoneri” da qui a metà aprile se ne rischiano altri due o tre… Ragionamento opposto per il Carpi che, dopo aver chiuso un vero e proprio tour de force con la sconfitta interna contro la Roma, ora è atteso da sei gare più semplici nelle quali si gioca molto in chiave permanenza in Serie A.

Nella prossima giornata per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Napoli, Juventus, Fiorentina, Milan, Empoli, Bologna, Atalanta, Sampdoria, Frosinone e Palermo mentre servirà una vittoria a tutte le altre. 


Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 





Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento