mercoledì 24 febbraio 2016

CLASSIFICA DEGLI ALLENATORI DI SERIE A, SERIE B, LEGA PRO E CAMPIONATI ESTERI 2015/16 - Aggiornata al 24 febbraio 2016




Nuovo appuntamento con le classifiche allenatori a cura di Antonio Bomba.




SERIE A


Settimana di transizione in cima alla classifica della Media Punti CEAE. Pareggiano sia Massimiliano Allegri che Maurizio Sarri. I primi di venerdì contro un ottimo Bologna, i secondi di lunedì contro un Milan tatticamente perfetto. E senza stare a chiamare una crisi che il Napoli non ha, è comunque giusto far notare che nelle ultime tre partite gli uomini di Sarri hanno portato a casa solamente un punto. In questa settimana entrambi sono impegnati anche nelle coppe europee. Max da Livorno contro il Bayern Monaco nell’andata degli ottavi di Champions League. Il mister napoletano dovrà invece vincere in casa contro il Villarreal di almeno due gol per poter accedere agli ottavi di Europa League, essendo questa coppa ai sedicesimi e già alla partita di ritorno.



Va precisato che le classifiche sono aggiornate alle partite di lunedì e pertanto le partite di Champions League disputate ieri verranno conteggiate per equità la prossima settimana.

Terzo spunta questa settimana il tecnico più chiacchierato di tutti: Luciano Spalletti che dopo mille polemiche ed incomprensioni manda a casa Totti dal ritiro e poi vince 5-0 con il Palermo del rientrante Beppe Iachini. E sottolineato come positivo il fatto che Iachini non sia stato ancora ri-esonerato da Maurizio Zamparini, il fattore Spalletti sarà molto interessante nella nostra classifica. Perché se è vero che salvo miracolo ai limiti dell’impossibile incasserà un’altra sconfitta contro il Real Madrid fra due settimane, per il resto il sostituto di Rudi Garcia è riuscito a mettere su una squadra dotata di un’ottima intelaiatura, capace di contenere anche le migliori squadre al mondo. Manca un’attaccante affidabile sotto porta ma per ora van bene l’argentino Perotti e quel che resta di Edin Dzeko. Potrà Spalletti vincere la MPA CEAE? Difficile ma il podio è alla portata.



Podio da cui esce Sinisa Mihajlovic visto il pareggio a Napoli, campo in cui però molti suoi colleghi lasceranno tanti tanti punti. Dietro al tecnico serbo cambia qualcosa. Vincono sia Roberto Mancini che Paulo Sousa e dunque il secondo scavalca Roberto Donadoni. Per l’ex ala destra del Milan vale lo stesso discorso fatto per Mihajlovic. Al momento il pareggio lo ha penalizzato. Ma quanti altri a fine campionato riusciranno a strappare un punto alla Juve?

Stabili tutte le altre posizioni con Stefano Pioli a precedere Rudi Garcia ed Eusebio Di Francesco tornato a  vincere. Un evento che non accadeva dalla diciannovesima di campionato.

Stabili o leggermente variabili le altre posizioni fuori dalla top 10. Giampiero Ventura precede ancora Marco Giampaolo. Poi Guillermo Schelotto e Rolando Maran, raggiunto da Gian Piero Gasperini. Perde ancora l’Atalanta e qua la vittoria manca dal 6 dicembre.

In basso Vincenzo Montella raggiunge Andrea Mandorlini. E soltanto una vittoria in più gli impedisce di essere penultimo in un antipodio sempre comandato da Delio Rossi. Fa ancora un punto Roberto Stellone che dunque si allontana dal baratro in cui potrebbe precipitare Stefano Colantuono che collezionata la quattordicesima sconfitta si è sentito dire dal presidente Pozzo che il mister resterà alla guida dell’Udinese soltanto perché al momento non c’è un altro mister valido su piazza.

SERIE B


Un rapido sguardo alla Serie B dove Massimo Rastelli guadagna qualche altro centesimo di punto su Ivan Juric. Terzo nonostante la sconfitta è ancora Massimo Oddo mentre raggiunge il quarto posto Mimmo Di Carlo. Perde e scivola sesto Marco Baroni, sorpassato pure da Massimo Drago. Attenzione anche a Roberto Breda, settimo e ormai incollato al treno dei migliori.

LEGA PRO


In Lega Pro prosegue la favola di Pino Rigoli. Cinque vittorie e una sconfitta in partite ufficiali per lui e primo posto nella MPA CEAE, seguito da Leonardo Semplici della Spal e da Roberto Venturato del Cittadella.

PREMIER LEAGUE


In Premier League fermo il campionato per permettere la disputa degli ottavi di FA Cup. Perde ed esce dal torneo di calcio più antico del mondo Mauricio Pochettino ma non perde la leadership della Media Punti Allenatori. Lo segue il nostro Claudio Ranieri che si ritrova secondo visto che Manuel Pellegrini è anche lui uscito dalla coppa. Sempre quarto Arsene Wenger con Guus Hiddink in rimonta seguito da Roberto Martinez. Diciottesimo invece Francesco Guidolin.

LIGA


In Liga Zinedine Zidane pareggia ma riesce ancora a contenere Luis Enrique. Uno 0-0 fa perdere la ruota dei migliori a Diego Simeone. Entra in top 10 Eusebio Sacristan la cui Real Sociedad non sembra essere nemmeno una lontana parente rispetto alla squadra messa in campo ad inizio anno da David Moyes. E dopo tante critiche ancora un applauso a Gary Neville ed al fratello Phil. Terza vittoria di fila tra campionato ed Europa League ed una MPA CEAE di 1.286 che vale il tredicesimo posto.

BUNDESLIGA


In Bundesliga sempre primo Pep Guardiola davanti a Thomas Tuchel. Dietro Pal Dardai si riprende il terzo posto davanti a Jurgen Krammy. In fondo cinque partite e altrettante sconfitte per Thomas Schaaf dell’Hannover 96 che si appresta a salutare la massima divisione tedesca.

LIGUE 1


E in Ligue 1? Altra rivoluzione con Francois Ciccolini del Bastia che in sole quattro partite si è garantito il secondo posto in una classifica dominata in lungo ed in largo da Laurent Blanc.

Per questa settimana è tutto. Appuntamento alla prossima quando tra campionato e coppe molte posizione saranno sicuramente cambiate nella nostra Media Punti Allenatori CEAE.




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento