sabato 27 febbraio 2016

ALTRI ELEMENTI - MOTORI: MEDIA PUNTI PILOTI NASCAR aggiornati al 27 febbraio 2016




Torna l’appuntamento con il ranking piloti a cura di Antonio Bomba, quest’anno come vedrete riveduto e corretto…



Amici e lettori di Calcio e Altri Elementi benvenuti ad una nuova rubrica dedicata al mondo del Motorsport.

Stiamo parlando della Media Punti Piloti CEAE. Particolare statistica che debutta questa settimana essendo partita ufficialmente domenica scorsa la Nascar con la Daytona 500.

Come si calcola ma Media Punti Piloti per quel che riguarda la Nascar? Semplice. Si prendono i risultati degli ultimi cinque anni e li si dividono per il numero di gare disputate. Chi ha una media punti più alta è il miglior pilota attuale nella Nascar. Facile no?

A quanto detto sopra abbiamo applicato qualche correttivo.  E tra correttivi e metodo di assegnazione punti, ecco un importante vademecum:

1) Il metodo di assegnazione dei punti è lo stesso della Nascar, eccetto che per i punti bonus che da noi non verranno assegnati, volendo ricercare il migliore quando sventola la bandiera a scacchi. Troverete più sotto la tabella di assegnazione punti. Per tutte quelle posizioni, nel caso specifico della Nascar riguardanti i soli piloti non qualificatisi, che non prevedono assegnazione di punti, siamo andati avanti togliendo un decimale di punto alla volta prima, per poi procedere allo scalare di un centesimo alla volta e poi via con lo stesso criterio per millesimi e decimillesimi. Questo perché, al contrario di quanto accade nelle competizioni europee dove esistono criteri specifici per trovare i ritirati, nelle gare americane tutti sono considerati in classifica ed il concetto di ritirato non esiste.
2) Pur essendo gare extra campionato, diverse gare Nascar che vedono al via il top tra i piloti sono state comunque considerate. In fondo in nessuna di queste si è mai visto un pilota rinunciare alla vittoria o tirare davvero i remi in barca. Quindi pur sempre di competizione si tratta.
3) Mano a mano che le gare della nuova stagione vengono disputate ed entreranno a condizionare la classifica, ne uscirà una. La sua equivalente di cinque anni prima. Quindi, essendosi disputata la prima gara Nascar del 2016, allo stesso tempo la prima classifica stagionale è formata partendo dalla seconda gara stagionale del 2011. Stessa cosa abbiamo fatto per le gare extra già disputatesi: la Sprint Unlimited ed i due Daytona Duels.
4) Al fine di selezionare il miglior pilota il numero minimo di gare a fare da divisore per la media punti è di 36, cioè il numero di gare ufficiali da disputarsi nella stagione in corso. Chi ha 37 o più gare all’attivo vedrà la propria MPP composta semplicemente dal totale dei punti diviso le partecipazioni alle varie gare.
5) Nella classifica compariranno quindi tutti i piloti che hanno disputato almeno un tentativo di qualifica negli ultimi cinque anni, compresi i piloti ritiratisi o, ahinoi, gravemente feriti se non addirittura deceduti come nel caso di Jason Leffler nella Nascar.
6) Eventuali ulteriori specifiche o modifiche al regolamento verranno indicate più avanti qualora casi o particolarità dovessero presentarsi.



Questa la tabella di assegnazione punti che poi corrisponde a quella Nascar fino alla quarantatreesima posizione.


CLASSIFICA NASCAR 2015

nascar2015

Il 2015 si era concluso con questa classifica: Kevin Harvick al top e senza tanti discussioni. L’idolo delle folle Dale Earnhardt Jr. era secondo con il marpione Matt Kenseth terzo. Il Campione del 2016 Kyle Busch si era piazzato ottavo, con davanti anche Jimmie Johnson, il ritirato Jeff Gordon, Carl Edwards e pure Brad Keselowski al quinto posto. Chiudevano la top 10 Ryan Newman e Joey Logano.

E nel 2016? La prima gara-evento della stagione si è disputata due settimana fa, sempre a Daytona. Nella Spint Unlimited dunque vittoria di Denny Hamlin davanti a Joey Logano ed un ottimo Paul Menard.

Al giovedì è stato poi il turno dei Daytona Duels, gare utili a stabilire le posizioni di partenza dalla terza alla quarantesima, ma in cui partecipano anche i piloti che durante le qualifiche si sono guadagnati la prima fila. E qua a vincere sono stati Dale Earnhardt Jr. e Kyle Busch. Secondi si sono classificati Joey Logano e Jamie McMurray con terzi Kurt Busch ed il giovane Ryan Blaney.



Domenica è stata poi il turno della Daytona 500. A vincere, con il distacco più breve di sempre nella cinquecento miglia della Florida, è stato Denny Hamlin davanti a Martin Truex Jr. Matt Kenseth ha tentato una manovra estrema alla penultima curva per mantenere la seconda posizione e potersi giocare la vittoria con Truex Jr., ma gli è andata male ed alla fine ha concluso la gara quattordicesimo. E con Dale Earnhardt Jr. soltanto trentaseiesimo e fermo, così come il pole sitter Chase Elliott incidentato e classificatosi trentasettesimo, dietro ai due protagonisti del duello dell’anno troviamo Kyle Busch terzo e Kevin Harvick splendido quarto in rimonta. Carl Edwards sesto ha preceduto Joey Logano in una giornata tutt’altro che positiva per il Team Penske visto che l’altro pilota del Capitano Roger, Brad Keselowski, è giunto ventesimo. Kyle Larson continua a confermarsi tra i migliori della Nascar giungendo settimo, davanti a Regan Smith, il cui valore è sempre sottovalutato dai team, e Austin Dillon e Kurt Busch a concludere la Top 10. Sedicesimo ha terminato Jimmie Johnson, mai davvero in gara per la vittoria finale.

E nella nostra MPP Nascar CEAE?

nascar2016

Invariate le prime otto posizioni. Il primo avanzamento lo si ha per la nona dove Logano passa Newman e poi alla dodicesima dove il vincitore Hamlin prende una posizione ai danni di Greg Biffle, la cui carriera sembrerebbe aver preso la parabola discendente. Non cambiano tuttavia i nomi della top 40, numero volutamente scelto per la Nascar visto che il numero massimo di partenti nella categoria è da questa stagione fissato in quaranta auto e piloti.

Per questa settimana è tutto. Appuntamento alla prossima con la media punti piloti Nascar, nell’attesa che partano Formula 1, MotoGp, Indycar e WEC…



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento