martedì 30 giugno 2015

TABELLONE DEL CALCIOMERCATO – MERCATO ESTIVO 2015 aggiornamento del 30 giugno




La scorsa settimana avevo annunciato che da oggi gli aggiornamenti sul calciomercato si sarebbero sdoppiati, dividendo quelli dalla Serie A da quelli relativi alle principali squadre di Champions League. La situazione però è repentinamente cambiata a causa del mio ingresso nello staff di Fantagazzetta.com, come annunciato nel post di venerdì.

lunedì 29 giugno 2015

CLASSIFICHE ALL-TIME PER NAZIONALI: LA SUPER COPPA D’AFRICA – 2° PARTE




Terzo appuntamento con le classifiche all-time per nazionali e le Super Coppe All-Time per nazionali curato da Rado Il Figo. Questa settimana la seconda delle due parti dedicate all’Africa. Oggi Rado ci presenterà il “Classificone” della Coppa d’Africa e la Super Coppa d’Africa 1957-2015.



Puntate precedenti (cliccare sul link per visualizzare la pagina):
IL SUPERMONDIALE 1930-2014

LA SUPER COPPA D’AFRICA 1957-2015 (1° PARTE)

IL “CLASSIFICONE” DELLA COPPA D’AFRICA


È giunto in tempo di presentare il “classificone”, la classifica definitiva della Coppa delle Nazioni Africane CAF di tutti i tempi, dove le nazionali sono valutate in base alla somma dei piazzamenti ottenuti nelle 7 classifiche finora presentate (sottolineate quelle ad aver vinto almeno un’edizione).

Legenda. 1: piazzamento nella classifica per punti; 2: piazzamento nella classifica olimpica; 3: piazzamento nella classifica Coppa del Mondo; 4: piazzamento nella classifica CAN; 5: piazzamento nella classifica UEFA; 6: piazzamento nella classifica Bomba; 7: piazzamento nella classifica Rif; T: somma dei piazzamenti; M: piazzamento migliore in assoluto.

Alcune note:
a) pochi dubbi sull’Egitto miglior squadra della storia della Coppa d’Africa, il cui primo posto nel classificone è dovuto a un “percorso netto” di 7 su 7 in vetta a ogni classifica, fra l’altro unica nazionale a confermare sempre il proprio piazzamento;
b) la migliore “approssimazione” del classificone è nuovamente (sorpresa! sorpresa!) la classifica Rif, con uno scostamento medio di 0,82 posizioni, seguita dalla CAN (1,12) e a pari merito da quella della Coppa del Mondo e per punti (1,21); ancora una volta, la più “lontana” dalle risultanze definitive è la UEFA (3,79), con la punta delle 14 posizioni di differenza per il Burkina Faso (32° invece di 18°);
c) più sul particolare, la classifica Rif azzecca anche più posizioni esatte, 17 su 38 (il 44,74%), seguito da quella CAN (15) e per punti (14), anche se la Bomba centra esattamente le prime 12; fanalino di coda la UEFA, con le sue miserrime 4 complessive (10,53%), confermandosi la più “anomala” delle 7.



LA SUPER COPPA D’AFRICA 1957-2015

FORMULA E PARTECIPANTI

 Le formule più usate sono l’attuale, confermata nelle ultime 11 edizioni, e la quarta, ma solo l’odierna con le sue 16 partecipanti garantisce la presenza delle 14 nazionali affermatesi almeno una volta nel torneo; sarà pertanto (a… doppio titolo) quella della Super Coppa d’Africa.

I criteri di qualificazione dell’edizione 2015 vedevano un unico accesso diretto alla fase finale spettante all’organizzatrice Guinea Equatoriale (curiosamente, subentrata al Marocco dopo essere stata squalificata nelle eliminatorie) e non vi sono così soverchie difficoltà di adattamento. Assegnata la posizione jolly all’Egitto, in testa al classificone, le altre 15 partecipanti alla Super Coppa, sono le nazionali che lo seguono, ferma restando la presenza delle altre 13 impostesi almeno una volta nel torneo. Tirando le fila, per una questione di due soli punti, sono così selezionate 16 fra le prime 17 nazionali del classificone; a fare la differenza è il Congo, 17° ma campione nel 1972, che soffia il posto alla Guinea 16ª, mentre si “salvano” il Senegal (11°) e il Mali (12°).

Il torneo si divide in fase a gruppi (4 da quattro squadre l’uno) e a eliminazione diretta (dai quarti in avanti). Ai fini della composizione dei gironi, le 16 partecipanti sono divise in 4 fasce di merito, in modo che in ogni gruppo vi sia una squadra per fascia. Poiché si parla della Coppa d’Africa, come indice di merito si può usare la classifica CAN in alternativa al classificone.

Ecco le 4 fasce nei due diversi criteri:


La fase a gruppi “a tavolino” è così articolata (fra parentesi la posizione in graduatoria in base al piazzamento nel classificone):


Rispetto al quadro del tabellone tennistico, non si è resa necessaria alcuna variazione, per cui in ogni gruppo la somma dei piazzamenti è sempre pari 34.

Nei gironi, sono assegnati 3 punti per vittoria, 1 per pareggio mentre le sconfitte non attribuiscono punti. In caso di parità di punti in classifica, si tiene conto di quanto segue:
a) se le squadre in parità sono 2:
a1) esito del confronto diretto;
a2) differenza reti nel girone;
a3) reti segnate nel girone;
a4) sorteggio;
b) se le squadre in parità sono 3 o 4:
b1) punti nei confronti diretti;
b2) differenza reti nei confronti diretti;
b3) reti segnate nei confronti diretti;
b4) esito del confronto diretto, se le squadre ancora in parità sono 2, altrimenti
b5) differenza reti nel girone;
b6) reti segnate nel girone;
b7) sorteggio.

La fase a eliminazione diretta, cui accedono le prime due classificate di ogni gruppo, si articola come segue:


In caso di parità al 90’, si disputano 2 tempi supplementari da 15’ l’uno; in caso di persistente parità, sono battuti i tiri di rigore. Fa eccezione la finale per il 3° posto, dove non sono previsti i supplementari, andando direttamente ai rigori in caso di pareggio dopo i tempi regolamentari.



ELEGGIBILITA’ E SQUALIFICHE


Ognuna delle 16 partecipanti può convocare per il torneo 23 giocatori, di cui 18 al massimo inseribili in lista in ogni partita, poiché agli 11 titolari si affiancano 7 sostituti; sono poi ammesse 3 sostituzioni per parte a gara.
Sul piano disciplinare, le squalifiche per cumulo di gialli prevedono una gara di stop dopo ogni ammonizione pari; tuttavia, dopo la fase a gruppi, i cartellini gialli fin lì ricevuti sono cancellati.

La squadra colpevole di aver utilizzato un giocatore ineleggibile a qualsiasi titolo (squalificato ovvero non convocato) è punita con la sconfitta per 3-0 ovvero la più pesante eventualmente patita in campo, se si tratta di partita di girone, oppure con l’esclusione dal torneo, se si tratta di partita a eliminazione diretta. L’ultima precisazione, all’apparenza inutile, comporta che se la gara incriminata è la semifinale, la nazionale colpevole non può più disputare la finale per il 3° posto.






Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

venerdì 26 giugno 2015

ALBO D'ORO DEL RANKING UEFA PER CLUB - AGGIORNAMENTO 2015




Da ieri è iniziata la mia collaborazione ufficiale con Fantagazzetta.com, vero punto di riferimento per tutti gli appassionati di Fantacalcio e non solo, che comporterà alcuni cambiamenti anche per "Calcio e Altri Elementi".


giovedì 25 giugno 2015

ALTRI ELEMENTI - MOTORI: RANKING FORMULA 1, INDYCAR E NASCAR aggiornato al 25 giugno 2015




Nuovo appuntamento settimanale con il mondo dei motori a cura di Antonio Bomba.


martedì 23 giugno 2015

AGGIORNAMENTO GALLIANISMI: IL RANKING UEFA DELLA SOLA CHAMPIONS LEAGUE

Torna su calcio e altri elementi uno degli appuntamenti di maggior successo della scorsa estate. I Gallianismi. Numeri e classifiche del mondo del calcio stando ad Adriano Galliani a cura di Antonio Bomba.


lunedì 22 giugno 2015

CLASSIFICHE ALL-TIME PER NAZIONALI: LA SUPER COPPA D’AFRICA – 1° PARTE

Torna l’appuntamento estivo del lunedi con le classifiche all-time per nazionali e le Super Coppe All-Time per nazionali curate da Rado Il Figo. Questa settimana la prima delle due parti dedicate all’Africa. Oggi Rado ci presenterà la costruzione delle sette classifiche che vanno a determinare il Classificone Africano.


domenica 21 giugno 2015

MERCATO INTER: KONDOGBIA E IL FAIR PLAY

Lo scorso weekend ho pubblicato su “Calcio e Altri Elementi” una spiegazione del perché a livello economico il Milan avrebbe potuto permettersi tre acquisti del calibro di Jackson Martinez, Kondogbia e Ibrahimovic (http://mds78.blogspot.it/2015/06/grande-mercato-milan-perche-si-puo-fare.html). Spiegazione che, a meno di bruschi stop all’operazione di acquisizione del 48% della società da parte di Mr. Bee confermo ancora oggi, viste le offerte reali dei rossoneri di 35 milioni per Jackson Martinez e 40 milioni per Kondogbia che dimostrano la presenza di denari da spendere. Purtroppo per i tifosi del Milan, se l’esaudirsi della previsione di “ricco mercato rossonero” è ancora da verificare sul campo si è invece già avverata la mia frase “Il mio fine in questo articolo è dimostrare che due acquisti di questo tipo sarebbero economicamente possibili: poi se i giocatori preferiranno altri lidi è un altro paio di maniche…”. Nel giro di poche ore su una manica le righe nere stanno sbiancando tanto che rischia di diventare biancorossa (Atletico Madrid su Jackson Martinez) e sull’altra il rosso è scomparso a favore dell’azzurro dell’Inter: Kondogbia è infatti a una visita medica di distanza dall’essere annunciato come nuovo acquisto del club di Thohir.


STATISTICHE GIOCATORI: “PLUS MINUS” GOL BIG EUROPEE 2014/15

Dopo avervi aggiornato sulla classifica finale plus minus riguardante le grandi squadre italiane, per Antonio Bomba è questa volta il tempo si presentare la plus minus delle grandi squadre europee.


venerdì 19 giugno 2015

EUROPA LEAGUE 2015/16: PARTECIPANTI, CAMMINO, FASCE PROVVISORIE DI SORTEGGIO

E’ di poche ore fa la notizia dell’esclusione della Dinamo Mosca dall’Europa League per non aver rispettato i vincoli del Fair Play Finanziario. Uno sviluppo senz’altro interessante, perché la squadra russa è stata la prima fra quelle finite sotto osservazione dell’Uefa per violazione del FFP a rifiutare il patteggiamento di pena e ad andare a giudizio. L’Uefa ha mandato un messaggio forte e chiaro: chi sta fuori dalle regole finanziarie e non concorda un piano di rientro con l’Uefa guarda le coppe europee alla televisione…


CLASSIFICA FINALE DEGLI ALLENATORI DI SERIE A, SERIE B, LEGA PRO E CAMPIONATI ESTERI 2014/15

Ultimo aggiornamento stagionale per le classifiche allenatori a cura di Antonio Bomba.


ALTRI ELEMENTI: RANKING PILOTI ALL-TIME DELLA 24 ORE DI LE MANS aggiornata al 2015

Dopo la disputa della 24 ore di le Mans avvenuta domenica scorsa è giunto il momento per Antonio Bomba di aggiornare il ranking All Time della gara di durata più famosa del mondo. (l’articolo originale con riferimenti storici ai migliori piloti di questa competizione è consultabile qui: http://mds78.blogspot.it/2014/06/altri-elementi-ranking-piloti-all-time.html )


giovedì 18 giugno 2015

BILANCIO JUVE - STIME DEI BILANCI 2014/15 E 2015/16 E PROSPETTIVE DI MERCATO - Aggiornamento del 18 giugno 2015

Ogni promessa è debito. Ci eravamo lasciati con gli articoli relativi al bilancio Juventus il 9 giugno con la promessa di tornare sull’argomento mercato bianconero dopo che Tevez avesse preso una decisione definitiva. Restare alla Juventus o tornare in Argentina? Carlitos ha scelto di tornare a casa, al Boca Juniors, rinunciando all’ultimo anno di contratto con i bianconeri e lasciando i campioni d’Italia senza il loro principale top player. Manca l’accordo definitivo fra Juventus e Boca, ma sembra una formalità visto che a questo punto una marcia indietro sarebbe difficilmente gestibile. Quali ripercussioni avrà tutto ciò sul prossimo mercato? Per tentare di capirlo partiamo come sempre dall’analisi dei bilanci, in particolare dalla stima del bilancio 2015/16 alla luce dell’addio di Tevez e di altre operazioni concluse fra il 9 giugno e oggi.

ALTRI ELEMENTI - MOTORI: RANKING FORMULA 1, INDYCAR E NASCAR aggiornato al 18 giugno 2015

Aggiornamento settimanale dei ranking motoristici a cura di Antonio Bomba.


martedì 16 giugno 2015

LA CRESCITA SOSTENIBILE DELLA JUVENTUS

Aggiornamento un po' particolare di "Calcio e Altri Elementi" per invitare chi fosse interessato all'argomento alla lettura di un articolo scritto da me per il sito Ultimouomo.com, nel quale propongo un'analisi della crescita sostenibile del bilancio della Juventus nel corso degli ultimi dieci anni confrontandola con gli errori delle due principali rivali storiche e in termini di fatturato, ovvero Milan e Inter. Potete leggerlo a questo indirizzo: 
http://www.ultimouomo.com/crescita-sostenibile-juventus/

STATISTICHE CALCIATORI DECISIVI: CHI HA PORTATO PIU’ PUNTI IN SERIE A NEL 2014/15?

Aggiornamento finale per la stagione 2014/15 delle statistiche calciatori decisivi delle principali squadre di Serie A.

lunedì 15 giugno 2015

IL SUPERMONDIALE 1930-2014: UN USO PRATICO DELLA CLASSIFICA ALL-TIME PER NAZIONALI

Torna su "Calcio e Altri Elementi" Rado il Figo con un interessante utilizzo pratico della sua classifica all-time per le nazionali relativamente ai risultati ottenuti nei mondiali di calcio (consultabile a questo link: http://mds78.blogspot.it/2014/11/la-classifica-all-time-dei-mondiali-di.html). Da oggi, e per tutto il periodo estivo, ogni lunedì Rado ci presenterà per ognuno dei principali tornei mondiali e continentali per nazionali quali sarebbero le nazioni che, in base alle sue classifiche all-time, avrebbero diritto a parteciparvi, suggerendo anche agli appassionati di videogiochi come costruire virtuali tornei all-time con i quali divertirsi nel corso dell'estate.


domenica 14 giugno 2015

STATISTICHE GIOCATORI: “PLUS MINUS” GOL SERIE A 2014/15

Lettori di “Calcio e altri elementi” benvenuti all’aggiornamento finale della stagione 2014-2015 per quel che concerne la statistica plus minus dedicata alle sette grandi squadre italiane, come sempre a cura di Antonio Bomba.


TESTE DI SERIE QUALIFICAZIONI RUSSIA 2018: ITALIA COSTRETTA A VINCERE CON IL PORTOGALLO

Il cammino della Nazionale italiana verso Russia 2018 presenterà un importante bivio già martedì sera, quando l’Italia scenderà in campo in amichevole contro il Portogallo. Gli uomini di Conte sono chiamati a giocare la partita al massimo, perché in realtà la partita non sarà un semplice allenamento di fine stagione ma ha in palio un posto fra le nove teste di serie del sorteggio in programma il 25 luglio a San Pietroburgo per i gironi di qualificazione della Coppa del Mondo 2018. Un posto particolarmente importante dato che per i Mondiali si qualificheranno solo le prime dei nove gironi, mentre le otto migliori seconde si affronteranno nei playoff per gli ultimi quattro posti disponibili.


sabato 13 giugno 2015

GRANDE MERCATO MILAN: PERCHE' "SI PUO' FARE"

E’ la domanda del momento: come fa il Milan a mettere in opera una campagna acquisti in grande stile? Ho deciso di scrivere questo post per dare una risposta argomentata che, se volete, potete linkare a tutti i vostri amici legittimamente dubbiosi.


venerdì 12 giugno 2015

LE GRANDI PERDENTI (E VINCENTI) DELLE FINALI DI COPPA - AGGIORNAMENTO 2014/15

Finita la stagione delle coppe europee, è arrivato il momento di aggiornare l’articolo delle grandi perdenti (e vincenti) nelle coppe europee (postato su “Calcio e Altri Elementi” per la prima volta, con alcuni approfondimenti storici, qui: http://mds78.blogspot.it/2014/04/le-grandi-perdenti-e-vincenti-delle.html e aggiornato con i risultati del 2013/14 qui: http://mds78.blogspot.it/2014/05/le-grandi-perdenti-e-vincenti-delle.html ). Un aggiornamento quest’anno particolarmente doloroso per i tifosi juventini, me compreso, ma i numeri e le statistiche non hanno emozioni perciò l’update va fatto…


martedì 9 giugno 2015

BILANCIO JUVE - STIME DEI BILANCI 2014/15 E 2015/16 E PROSPETTIVE DI MERCATO - Aggiornamento del 9 giugno 2015

Come promesso un mese fa, è arrivato il momento di aggiornare le mie stime sui bilanci 2014/15 e 2015/16 della Juventus alla luce dei risultati di fine stagione. Sebbene gli introiti siano aumentati per via dei risultati sul campo, vi avviso subito che i conti generali non sono migliorati nella stessa proporzione poiché i premi ai giocatori per gli obiettivi conseguiti e i primi acquisti di mercato sono andati ad assorbire gran parte degli aumenti dei ricavi. Inoltre l’accesso alla finale di Champions League ci porta su un terreno inesplorato a livello di conti societari: sono previsti bonus extra da parte degli sponsor per il raggiungimento di quel risultato? Sono previsti ulteriori premi ai giocatori oltre a quelli stimati? Giocare più partite ha aumentato i costi? Se sì, di quanto? Sono domande alle quali francamente non so rispondere con certezza, per il momento perciò ipotizziamo che gli eventuali introiti e costi extra in qualche modo si compensino.


lunedì 8 giugno 2015

EUROPA LEAGUE 2015/16: PARTECIPANTI, CAMMINO, FASCE PROVVISORIE DI SORTEGGIO

Questa mattina abbiamo visto come si presenterà il tabellone della Champions League 2015/16. Ora tocca all’Europa League, che vedrà scendere in campo per l’Italia la Fiorentina, il Napoli e la Sampdoria.


CHAMPIONS LEAGUE 2015/16: PARTECIPANTI, CAMMINO, FASCE PROVVISORIE DI SORTEGGIO

Conclusi ieri gli ultimi campionati nazionali, da oggi inizia la lunga marcia verso la finale di Milano del 28 maggio. Una marcia che su “Calcio e Altri Elementi” seguiremo con attenzione a partire dai turni preliminari.


domenica 7 giugno 2015

CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE 2014/15

Dopo la finale di Berlino è il momento di proclamare il vincitore della classifica marcatori ponderata di Champions League 2014/15. Per chi non avesse familiarità con la classifica marcatori ponderata di “Calcio e Altri Elementi”, ricordo il link al quale trovare tutte le spiegazioni necessarie:


L’ANDAMENTO DEL RANKING UEFA aggiornato al 7 giugno 2015

Ultimo appuntamento stagionale con l’andamento del ranking Uefa all’indomani della finale di Champions League.


mercoledì 3 giugno 2015

TABELLONE DEL CALCIOMERCATO – MERCATO ESTIVO 2015 aggiornamento del 3 giugno

Terminato il campionato torna uno degli appuntamenti più apprezzati e attesi qui su “Calcio e Altri Elementi”, quello dedicato al tabellone completo del Calciomercato con costi dei cartellini, plusvalenze, ingaggi, ammortamenti di tutte le squadre di Serie A e delle principali squadre europee partecipanti alla prossima edizione della Champions League. 


lunedì 1 giugno 2015

CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA 2014/15 FINALE DI SERIE A

Terminato il campionato, è il momento di proclamare il vincitore della classifica marcatori ponderata di Serie A 2014/15. Per chi non avesse familiarità con la classifica marcatori ponderata di “Calcio e Altri Elementi”, ricordo il link al quale trovare tutte le spiegazioni necessarie:


SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE 2015/16 – LE FASCE PROVVISORIE aggiornate all'1 giugno 2015

Le partite del weekend hanno completato il tabellone principale delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione di Champions League.