mercoledì 27 maggio 2015

CLASSIFICA DEGLI ALLENATORI DI SERIE A, SERIE B, LEGA PRO E CAMPIONATI ESTERI 2014/15 - Aggiornata al 27 maggio 2015

Nuovo appuntamento con le graduatorie allenatori a cura di Antonio Bomba.

SERIE A


Come se i 13.2 punti che Massimiliano Allegri aveva di vantaggio su Rafa Benitez non fossero sufficienti, ecco che sabato scorso nel primo anticipo della trentasettesima giornata il tecnico juventino ha affrontato e sconfitto il collega spagnolo portando la propria leadership, incontrastata da inizio anno e irraggiungibile da qualche settimana, a 15.2 punti.



Un autentico record per quel che riguarda i distacchi del Rendimento Allenatori, ed impresa rafforzata dal fatto che sabato Allegri, come già fatto con l’Inter, per preservare i titolari in vista della finale Champions League  con il Barcellona ha tenuto a riposo molti giocatori di spicco mentre il Napoli è sceso in campo in formazione tipo o quasi.

Dietro Benitez vincono sia Vincenzo Montella, unico a poter ambire ancora al secondo posto dello spagnolo, e Rudi Garcia, quarto ed in grado di poter ancora salire sul podio nel caso Montella commetta un passo falso all’ultima giornata dopo aver vinto la penultima in quel di Palermo.

Per Garcia grande soddisfazione lunedì nel posticipo di campionato. Vittoria nel derby, certezza del secondo posto in classifica e dunque di essere già qualificato ai gironi di Champions League 2015-2016 e soddisfazione per aver sconfitto la Lazio del suo più diretto inseguitore nel rendimento allenatori, vale a dire Stefano Pioli. Per la cronaca il derby capitolino si è concluso 2-1 in favore dei giallorossi.



L’eterno duello tra Giampiero Ventura e Sinisa Mihajlovic vede questa settimana il serbo davanti al tecnico granata. Sinisa ed i suoi agguantano il pareggio allo scadere ad Empoli ma ciò è più che sufficiente al tecnico della Samp per sorpassare il mister granata, uscito sconfitto dal match con il Milan con un sonoro 3-0 che ammette zero repliche.

Ora Ventura deve anche iniziarsi a guardare le spalle dalla remuntada di Gian Piero Gasperini, ottavo nella nostra particolare classifica e giunto a 1.2 punti da Ventura.

Tutto in ballo sino all’ultimo invece per la nona e per la decima posizione. Roberto Mancini, Maurizio Sarri, Filippo Inzaghi ed Eusebio di Francesco possono tutti terminare ancora in top 10. Per ovvie ragioni è escluso da questa possibilità invece Walter Mazzarri, mentre Rolando Maran in caso di arrivo a pari punti con Sarri risulterebbe comunque dietro perché, a parità di punti e numero di vittorie, avrebbe comunque ottenuto un minor numero di pareggi nell’arco di tutte le partite ufficiali.

E in fondo? Roberto Donadoni a -10.6 auspica ancora di chiudere sotto i -10 punti. Per l’ultimo posto ormai amen. E’ suo e c’è poco da fare. Sprofonda invece Mimmo Di Carlo. La grinta e gli sforzi profusi dai suoi in campo non si sono concretizzati in risultati ed ora è lui il tecnico che occupa il secondo gradino dell’antipodio. Con -4.2 punti si fa superare da Eugenio Corini che resta comunque terzultimo con -3.7 punti.

Ricordiamo a tutti che per equità le classifiche di tutti i campionati trattati sono aggiornate a lunedì 25 gennaio.

Ed ora spazio a Serie B e Lega Pro con quest’ultima che ha già iniziato i propri Play Off e Play Out.

SERIE B



LEGA PRO


Ed infine carrellata finale dei campionati esteri, tutti conclusisi nello scorso week end. Classifiche che comunque possono ancora cambiare causa finali di coppa nazionale e finali europee. Via quindi con il consueto ordine, Premier League, Liga Spagnola, Bundesliga tedesca e Ligue 1 francese.


PREMIER LEAGUE





LIGA



BUNDESLIGA


LIGUE1




Per questa settimana è tutto, appuntamento alla prossima.







Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Email Antonio Bomba: abomb@hotmail.it


Facebook Antonio Bomba: www.facebook.com/antonio.bomba.3 

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

lunedì 25 maggio 2015

CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA 2014/15: SERIE A, PREMIER LEAGUE, LIGA E CHAMPIONS LEAGUE - Aggiornate al 26 maggio 2015

Nuovo appuntamento per le classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League e Liga. Per chi non avesse familiarità con la classifica marcatori ponderata di “Calcio e Altri Elementi”, ricordo il link al quale trovare tutte le spiegazioni necessarie:


MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 37° GIORNATA 2014/15

Ultimo appuntamento con la Media CEAE, la classifica ponderata di Serie A alla maniera di Calcio e Altri Elementi che si propone di pesare la classifica in relazione alla difficoltà delle partite affrontate. Ultimo perché la prossima settimana la classifica CEAE rispecchierà come è ovvio in tutto e per tutto la graduatoria ufficiale del campionato, quindi sarà inutile riproporla. Niente paura però perché sarà un’estate tutta da vivere su “Calcio e Altri Elementi” a partire dal calciomercato, che riprenderò a seguire con il consueto tabellone contenente costi dei cartellini, stipendi e ammortamenti a partire da mercoledì 3 giugno. Ma torniamo per l’ultima volta in stagione alla Media CEAE.


FAIR PLAY... MA NON TROPPO


martedì 19 maggio 2015

CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA 2014/15: SERIE A, PREMIER LEAGUE, LIGA E CHAMPIONS LEAGUE - Aggiornate al 19 maggio 2015

Nuovo appuntamento per le classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League, Liga e Champions League. Per chi non avesse familiarità con la classifica marcatori ponderata di “Calcio e Altri Elementi”, ricordo il link al quale trovare tutte le spiegazioni necessarie:


MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 36° GIORNATA 2014/15

Nuovo appuntamento con la Media CEAE, la classifica ponderata di Serie A alla maniera di Calcio e Altri Elementi che si propone di pesare la classifica in relazione alla difficoltà delle partite affrontate.


lunedì 18 maggio 2015

CAMPIONI DEL MONDO PER CLUB E PERDENTI IN PATRIA

Concludo la carrellata dei parallelismi fra le squadre vincitrici delle coppe più importanti e il loro andamento nel rispettivo campionato nazionale dell’anno corrispondente con la Coppa Intercontinentale/Mondiale per Club. Fra i quattro articoli scritti in proposito questo è stato sicuramente quello più difficile da fare a causa della particolare formula del campionato argentino, che disputava fino alla scorsa stagione due campionati nazionali in un anno. Ho deciso di ovviare al problema prendendo per buono il piazzamento delle squadre campioni del mondo argentine nella metà di campionato nazionale giocato nel periodo di assegnazione della Coppa Intercontinentale/Mondiale per Club. Poiché questa situazione comporta che ai primi tre posti si trovino proprio tre squadre argentine ho anche decison, prima di vedere i tre team sul podio di segnalare la sudamericana non argentina e l’europea che han fatto peggio nel loro campionato nell’anno in cui si sono laureate campioni del mondo. Segnalo anche che nell’albo d’oro del 2000 figurano due squadre campioni del mondo perché in quella stagione si giocarono sia la Coppa Intercontinentale che la prima sperimentale edizione del Mondiale per Club. 


martedì 12 maggio 2015

CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA 2014/15: SERIE A, PREMIER LEAGUE E LIGA - Aggiornate al 12 maggio 2015

Nuovo appuntamento per le classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League e Liga. Per chi non avesse familiarità con la classifica marcatori ponderata di “Calcio e Altri Elementi”, ricordo il link al quale trovare tutte le spiegazioni necessarie:


MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 35° GIORNATA 2014/15

Nuovo appuntamento con la Media CEAE, la classifica ponderata di Serie A alla maniera di Calcio e Altri Elementi che si propone di pesare la classifica in relazione alla difficoltà delle partite affrontate.


BILANCIO JUVE - STIMA DEL BILANCIO 2015/16 E PROSPETTIVE DI MERCATO - Aggiornamento del 12 maggio 2015

Dopo aver analizzato ieri il bilancio del terzo trimestre e le stime sul bilancio 2014/15 della Juventus (http://mds78.blogspot.it/2015/05/bilancio-juve-analisi-e-stime-dopo-la.html), oggi proviamo ad aggiornare la stima del bilancio 2015/16.


lunedì 11 maggio 2015

BILANCIO JUVE - ANALISI E STIME DOPO LA PUBBLICAZIONE DELLA TERZA TRIMESTRALE - Aggiornamento dell'11 maggio 2015

La Juventus ha reso noti i dati relativi al terzo trimestre del bilancio 2014/15. In questo aggiornamento vedremo le differenze più significative con la situazione al terzo trimestre dello scorso anno e mi servirò dei numeri ufficiali, forniti nel documento stilato dalla società, per aggiornare e perfezionare le stime relative al bilancio annuale 2014/15. In un secondo aggiornamento in programma domani, inoltre, utilizzerò le nuove informazioni per aggiornare le ipotesi sul bilancio della prossima stagione. 


QUESTIONI DI FAIR PLAY

Lo scorso weekend è stato animato da due notizie riguardanti il Fair Play. O sarebbe meglio dire i due Fair Play, quello relativo al comportamento di squadre e tifosi di ogni nazione e quello finanziario. Date alcune notizie non proprio corrette uscite sui giornali penso sia il caso di fare alcune veloci precisazioni di approfondimento dei temi più spinosi.


giovedì 7 maggio 2015

lunedì 4 maggio 2015

LE SCALATE DA RECORD VERSO LA SERIE A

La scorsa settimana il Carpi ha coronato il suo sogno conquistando sul campo il diritto a partecipare alla prossima Serie A. Un’impresa eccezionale per i ragazzi di Castori che appena sei anni fa giocavano fra i dilettanti. Questo risultato storico mi ha portato a domandarmi quali siano state le scalate più incredibili, promozione dopo promozione, dalle categorie minori alla Serie A. Dico subito che sceglierle non è stato facile a causa delle numerosissime variazioni di format che hanno avuto i campionati di calcio dal 1930 a oggi. Fra categorie aggiunte e cancellate, non è stato così semplice valutare quelle che possono essere considerate vere e proprie promozioni da quelle che sulla carta sembrano tali ma in realtà non migliorano nei fatti la serie di appartenenza della squadra. Al termine della mia ricerca, ho deciso di suddividere queste imprese in relazione al numero di categorie scalate privilegiando chi ce l’ha fatta nel minor periodo di tempo. Se per caso me ne fosse sfuggita qualcuna degna di nota e migliore di quelle segnalate, contattatemi e provvederò ad aggiungerla.


venerdì 1 maggio 2015

CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA 2014/15: SERIE A E LIGA - Aggiornate all'1 maggio 2015

Nuovo appuntamento per le classifiche marcatori ponderate di Serie A e Liga dopo i rispettivi turni infrasettimanali. A differenza di quanto annunciato non aggiornerò qui la marcatori ponderata di Premier League semplicemente perché le reti nei due recuperi disputati martedì e mercoledì non hanno portato alcuna variazione nella graduatoria dei goleador. Per chi non avesse familiarità con la classifica marcatori ponderata di “Calcio e Altri Elementi”, ricordo il link al quale trovare tutte le spiegazioni necessarie:


MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 33° GIORNATA 2014/15

Nuovo appuntamento con la Media CEAE, la classifica ponderata di Serie A alla maniera di Calcio e Altri Elementi che si propone di pesare la classifica in relazione alla difficoltà delle partite affrontate.