sabato 26 dicembre 2015

STATISTICHE GIOCATORI: “PLUS MINUS” GOL BIG EUROPEE 2015/16 - Aggiornate al 26 dicembre 2015





Da oggi e fino al 6 gennaio approfitto del clima natalizio per ricordarvi che se ritenete giusto fare un piccolo regalo a chi si occupa del blog come ringraziamento per le tante informazioni condivise con voi nel corso del 2015, e ne avete la possibilità, è possibile fare una donazione tramite paypal cliccando sul bottone sottostante:

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/09/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html


Torna la plus minus europea a cura di Antonio Bomba.



Amici di Calcio E Altri Elementi buone feste e benvenuti al terzo appuntamento con la plus minus.

Oggi 26 dicembre andremo ad analizzare per la seconda volta in questa stagione la differenza reti dei singoli giocatori dei più grandi club europei.

Per chi si fosse perso la prima puntata, questo è il link per leggerla.


Partiamo come da consuetudine dalla Spagna.

BARCELLONA


Il Barcellona appena laureatosi campione del mondo per club apre questa carrellata di top club d’Europa. Numeri spaventosi per il Barça che andremo in qualche modo ad analizzare. Come nella scorsa edizione al primo posto troviamo il mediano Sergio Busquets che in appena sette partite disputate ha quasi raddoppiato la sua plus, portandola da 19 a 36. Ancora secondo il terzino sinistro Jordi Alba. Per lui addirittura la differenza reti migliora più del doppio passando da 16 a 34. E al terzo posto e con valori quasi triplicati trova posto il terzino destro Dani Alves. Anche Neymar raddoppia il proprio punteggio ma ciò non è sufficiente a fargli conservare il podio. Il fuoriclasse brasiliano scivola infatti appena fuori dalle tre posizioni che più contano. Gli altri tutti più o meno stabili con Munir che, tornato in campo Leo Messi, ha avuto sempre meno occasioni per mettersi in mostra. Il giovane talento è infatti al nono posto della classifica. Dai bassifondi risale il già citato Messi che non è più ultimo e a punteggio negativo. A questo punto del campionato il 10 argentino si ritrova quindicesimo a più 11. Quattordici sono le partite minime per far parte della classifica relativa del Barcellona. Una media relativa che porta al primo posto Jordi Alba seguito dal portiere Claudio Bravo e da Neymar. Busquets scivola al quarto posto così come Dani Alves al quinto. Precisato che come sempre le medie sono mostruose e anche chi sta nei bassifondi svetterebbe in qualsiasi altra squadra o quasi, all’ultimo posto del Barcellona troviamo Sandro che precede un Messi in recupero ma non ancora sufficiente a toglierlo dai bassifondi a quanto pare. Terzultimo il difensore Marc Bartra. La consueta alternanza dei portieri premia senza se e senza ma sino ad oggi Claudio Bravo. Il cileno, scelto per il campionato, gode di una media di 1.78571. Marc Ter-Stegen invece, scelto per le coppe, ha totalizzato sino ad oggi un più 8 in 12 partite che gli vale una media di 0.66667. Staremo a vedere ora che Luis Enrique potrà integrarli in rosa a partire dal primo gennaio, quanto e come influiranno gli innesti del terzino Aleix Vidal e del turco Arda Turan. Giocheranno? A chi andranno a portar via presenze in campo?


REAL MADRID


Real Madrid terzo in campionato visto che al secondo posto ci sono i cugini dell’Atletico. Squadra guidata in panchina da Rafa Benitez che nonostante una pesante sconfitta col Barcellona per 4-0 rimediata poi con un 8-0 in Champions League ed un 10-2 in campionato continua a non avere un estimatore che sia uno in quel di Madrid e le voci di un suo esonero sono sempre più insistenti nonostante i diciotto gol segnati dalla sua squadra nelle ultime tre partite disputate. Prima di iniziare un chiarimento. La partita di Copa del Rey persa a tavolino per 3-0 è stata comunque conteggiata come una vittoria per 3-1 visto che la responsabilità della sconfitta è da addebitare ad errori dirigenziali e non all’incapacità dei giocatori. Che per giunta si sarebbero visti addebitare tre gol subiti virtuali. Insomma non avrebbe avuto il minimo senso a livello statistico. La legge di Cristiano Ronaldo continua ad imporsi nella plus minus. Il portoghese è sempre primo con un più 43 che gli permettere di precedere il portiere Keylor Navas e, udite udite, Pepe. Sempre presente nelle goleade, il connazionale di CR7 recupera al punto da passare dal quattordicesimo posto al terzo. Al quarto sale Luka Modric mentre Toni Kroos, che come il croato era quinto, perde posizioni e ora si ritrova undicesimo. Fuori dalla top 11 El Diez colombiano James Rodriguez, soltanto quattordicesimo. Vedremo se nel proseguo della stagione la sua classifica migliorerà. Dodici sono invece le partite necessarie per entrare nella classifica relativa del Real Madrid comandata dai portoghesi. Pepe a 2.5 precede addirittura Cristiano Ronaldo con 1.95455. Terzo a sorpresa il difensore Nacho. Lo spagnolo precede Karim Benzema e Danilo. In fondo, ma sempre con medie molto alte, il centralone francese Raphael Varane con 0.82353. Completano l’antipodio ma con medie gol superiori all’uno Lucas Vazquez e l’ex interista Mateo Kovacic. Sorprende la quartultima posizione del tedesco Kroos. Ventisei i giocatori impiegati sin qui da Rafa Benitez che ha pescato molto dalla squadra Castilla. Ragazzi che tuttavia hanno disputato poche presenze e pochi minuti. Assente anche l’alternanza tra portieri campionato-coppa. Sarà curioso vedere se alla lunga questo continuo schierare sempre gli stessi uomini non porterà il Real ad un logorio fisico. Staremo a vedere.




ARSENAL


E spostiamoci ora in Inghilterra dove l’Arsenal è la prima delle squadre da noi seguite dato che al comando della classifica di Premiership c’è il Leicester City di Claudio Ranieri. I Gunners continuano nella loro marcia stagionale con una costanza spaventosa sia nei risultati positivi che in quelli negativi. Ciò provoca una classifica generale invariata nelle posizioni che contano. Sempre primo il terzino spagnolo Hector Bellerin che precede Nacho Monreal e Laurent Koscienly. Difesa sugli scudi quindi per gli uomini di Arsene Wenger. La classifica va poi avanti col tedesco Mesut Ozil al quarto posto a precedere il gallese Aaron Ramsey ed il portiere Petr Cech. Costretto a saltare le ultime quattro partite per infortunio Alexis Sanchez. L’ex giocatore dell’Udinese scivola al nono posto. Fuori dalla top 11 nonostante un rendimento gol apparentemente molto buono Olivier Giroud. Il sempre criticato bomber francese è attualmente tredicesimo a più nove. Tredici le partite che servono per entrare nella classifica relativa dell’Arsenal che non si discosta più di tanto da quella assoluta. Sempre Bellerin, Monreal e Koscielny al primo secondo e terzo posto. Scivola invece al sesto Ozil che viene preceduto da Ramsey, ora quarto e da Per Mertesacker quinto. In fondo ultimo Calum Chambers con la media negativa di -0.25 a precedere Kieran Gibbs a -0.23529 e Alex Oxlade-Chamberlain 0.05. Davvero male quindi Chambers e Gibbs che continuano ad avere una media negativa nonostante continuino ad essere schierati con una certa costanza in una squadra che lotta per la Premiership ed è giunta agli ottavi di Champions League. Male tra i giocatori più conosciuti e quelli più utilizzati anche Gabriel Paulista, meno 1 in dieci partite, e Mathieu Debuchy, meno 9 in sette partite.


MANCHESTER CITY


City terzo in campionato ma secondo tra le squadre da noi analizzate nella stagione 2015-2016 di Premier League. Jesus Navas sempre primo con un incremento minimo rispetto al primo aggiornamento di questa rubrica. Appena 3 punti in più della scorsa volta con sette partite giocate per l’esterno spagnolo. Lo segue ancora Eliaquim Mangala che addirittura peggiora di due punti e poi la sorpresa Fernandinho terzo a 24. Crolla il portiere Joe Hart, ora ottavo, mentre resiste al quarto posto Yaya Touré. Esce dalla top 11 Vincent Kompany, troppo spesso assente dal terreno di gioco mentre a sorpresa entra Nicolas Otamendi, attualmente decimo. Da segnalare anche la scalata di Wilfried Bony, settimo, mentre le troppe assenze continuano a penalizzare il Kun Aguero. Attualmente il bomber argentino scende addirittura dalla sedicesima alla diciottesima posizione, peggiorando la propria differenza reti di ben 4 punti. Fuori dalla top 10 anche il fantasista belga Kevin De Bruyne, capace di peggiorare di 3 punti la propria plus minus rispetto all’ultimo aggiornamento. Occorrono tredici partite per essere inseriti nella plus minus relativa del Manchester City. Pablo Zabaleta sarebbe primo ma il terzino destro argentino ha giocato solo cinque partite. Pertanto Mangala passa al primo posto con 1.5625 precedendo Jesus Navas e David Silva, che si rifà alla grande rispetto all’undicesimo posto dell’assoluta con una media di 1.15385. E in basso? Come le poche partite disputate han penalizzato Zabaleta, le stesse salvano Fabian Delph. Il centrocampista ha giocato soltanto dodici partite per una media di 0.08333. Poco meglio Martin Demichelis ed il già citato De Bruyne che precede il Kun Aguero. Tanti, troppi campioni già da questo pomeriggio con il boxing day dovranno riscattare questo avvio di campionato caratterizzato da una pessima plus minus.


MANCHESTER UNITED


Fuori dalla Champions, sempre più spesso sconfitta in campionato da avversarie tutt’altro che irresistibili, il Manchester United vince poco e mai convince. La posizione di Louis Van Gaal sulla panchina dei Red Devils comincia a traballare tra voci e notizie poi smentite di un imminente arrivo di un tecnico portoghese di cui vi parleremo tra poco… Concentriamoci quindi ora su questo United che non vince dal 21 novembre. La sua plus minus assoluta vede Chris Smalling ancora primo questa volta davanti a Wayne Rooney. Rooney ha gli stessi punti di Daley Blind ma lo supera avendo giocato una partita in meno. Blind, che era secondo, precede Ander Herrera e Robin Schneiderlin. Conserva la top 11 il nostro Matteo Darmian, settimo a più 11. Nei bassifondi ultimi posti con minus per Guillermo Varela e Paddy McNair a -2. Quattordici le partite utili per entrare invece nella classifica relative dello United. E allora Ander Herrera con quindici partite giocate e una media di 0.86667 è il migliore della squadra seguito da Robin Schneiderlin e Wayne Rooney. Il leader dell’assoluta Smalling si ritrova invece quarto. In basso maglia nera per l’eccentrico centrocampista belga Marouane Fellaini, con una media di 0.23529. Egli precede Antonhy Martial a 0.25 e Ashley Young a 0.27778. Darmian invece è sesto a 0.55. Tutto ciò con ben ventotto giocatori utilizzati sino a questo momento. La sensazione è che nel bene o nel male, con Van Gaal o senza, a breve nella sponda United di Manchester le cose cambieranno. Staremo a vedere se in bene o in male.


CHELSEA


Squadra a pochi punti dalla retrocessione e José Mourinho esonerato. Un Chelsea impresentabile da agosto sino ad oggi con una squadra molle ed incapace di correre. Tante accuse di dissidi tra giocatori e tecnico, con un gruppo che sarebbe stato quanto mai compatto nel voler far fuori Mourinho. Solo i protagonisti sanno la verità e solo i prossimi risultati del Chelsea ci sapranno dire se la squadra è da rifondare o gli stessi giocatori che avrebbero cospirato contro Mou daran la vita per il suo successore Guus Hiddink. Detto tutto ciò, a dimostrare quanto è strano il mondo del calcio, grazie alla Champions League e all’ultima partita di campionato con il Sunderland, la plus minus dei giocatori più di spicco del Chelsea è in ampia e costante ripresa. Entrano infatti in top 11 nell’ordine Oscar, Diego Costa, Cesar Azpilicueta, Cesc Fabregas e Willian. Tutti erano a differenza reti negativa al primo aggiornamento stagionale. Questo per una classifica che continua a vedere Abdul-Rahman Baba al primo posto davanti a Loic Remy e Kurt Zouma. Con una differenza reti negativa restano per ora Juan Cuadrado, passato alla Juventus, ed il desaparecido Radamel Falcao. Servono tredici partite per entrare nella classifica relativa del Chelsea che quindi vede  Remy primo con 0.5 davanti a Pedro che per ora merita una media di 0.33333. Lo storico giocatore del Barcellona trasferitosi ad agosto a Londra precede Kurt Zouma ed Oscar, col secondo portiere Asmir Begovic a sorpresa quinto. Una posizione che difficilmente durerà a meno che il titolare Thibaut Courtois non si infortuni nuovamente. Nei bassifondi Gary Cahill è ultimo con una media di zero. Idem per il terzino destro Branislav Ivanovic. I due precedono il fuoriclasse belga Eden Hazard con appena 0.04167. Hazard additato tra l’altro di essere tra i principali nemici di Mourinho all’interno dello spogliatoio.




BAYERN MONACO


Spostiamoci ora in Germania dove il Bayern Monaco è sempre primo pur avendo perso qualche punto qua e la. La squadra bavarese è ancora in corsa anche in Champions League e  Coppa di Germania. Complice qualche partita di troppo saltata David Alaba perde il primato e scivola al quarto posto. Ad approfittarne sono così Manuel Neuer, primo a più 55, Douglas Costa a più 52 e Robert Lewandowski a 51. Gli ex juventini Kinglsey Coman e Arturo Vidal si confermano in top 11 alle stesse posizioni della volta scorsa, rispettivamente l’ottava e la nona. Vidal raggiunge tuttavia la plus di Coman visto che i due sono entrambi a 37. Causa infortuni a catena Pep Guardiola ha iniziato a ricorrere a qualche giocatore della seconda squadra, quantomeno per dare qualche cambio qua e la. E così il numero di giocatori utilizzati dal Bayern è improvvisamente giunto a ventisette. Tra questi però solo diciassette giocatori han disputato dieci o più partite e soltanto sedici hanno quattordici partite o più, che poi è il numero per comparire nella classifica relativa. Nella media svetta Douglas Costa ormai titolare inamovibile o quasi, non solo visti i continui infortuni di Arjen Robben e Franck Ribery, ma anche e soprattutto per meriti acquisiti sul campo. Costa in 20 partite ha una media da fuoriclasse vero. 2.6 di differenza reti a partita. Il brasiliano precede Alaba a 2.38095 e Neuer a 2.2. Coman è sorprendentemente quarto a 2.17647. In basso è ultimo il rincalzo Joshua Kimmich che, val sempre la pena di ricordarlo, ha comunque l’ottima media di 1.29412. Poco meglio han fatto Rafinha e Arturo Vidal. Abbiam parlato poche righe fa di due campioni che iniziano a sentire il peso degli acciacchi e del tempo che passa. E allora diamo un’occhiata ai loro numeri. Franck Ribery infortunato cronico è sceso in campo appena due volte collezionando un più 1 in due partite. Meglio Arjen Robben con un più 16 in 12 partite. Numeri che tuttavia non gli consentono di essere nella top 11 della squadra.


PARIS SAINT-GERMAIN


E concludiamo l’analisi delle grandi squadre europee spostandoci in Francia per vedere come va la plus minus del Paris-Saint Germain. Al primo posto il portiere tedesco Kevin Trapp. Una brutta notizia in più dunque per il nostro Salvatore Sirigu schierato da Laurent Blanc solamente due volte in questa stagione. Il tedesco precede Thiago Silva ed un arrembante Zlatan Ibrahimovic, terzo a più 48, vale a dire tre punti dietro Trapp e Silva. Ibra ha così scavalcato il secondo italiano del PSG, Thiago Motta. La continuità con cui è sceso in campo ha permesso ad Angel Di Maria di colmare il gap accumulato rispetto ai compagni essendo arrivato a stagione in corso. L’argentino è attualmente settimo a più 35. Un bel balzo avanti se si considera che allo scorso aggiornamento Di Maria era undicesimo. Il terzo ed ultimo italiano della squadra parigina invece scivola ai margini della top 11 causa infortunio. Marco Verratti è infatti al momento undicesimo. Nella classifica relativa, minimo 14 partite, svetta Zlatan Ibrahimovic con una media di 2.18182. Ibra precede David Luiz e Trapp. In fondo poco gloria per due argentini ex protagonisti della serie A. Ultimo è Ezequiel Lavezzi a 0.5. Javier Pastore nemmeno compare in classifica causa undici partite disputate. Altrimenti avrebbe una media poco migliore di quella di Lavezzi. Entrambi han ancora molto mercato e richieste qua in Italia. Chissà che non tornino. Torniamo però a noi per trovare al penultimo posto della classifica relativa del PSG Benjamin Stambouli. Terzultimo un altro giocatore spesso accostato alle squadre italiane. Lucas Moura. PSG che, ricordiamolo, difficilmente potrà perdere il titolo di campione di Francia ed è ancora in corsa su tutti i fronti: Champions League, Coppa di Francia e Coppa di Lega. Tante dunque le partite che i giocatori avranno ancora a disposizione per migliorarsi.

Con l’aggiornamento della plus minus estera è tutto. Ancora tanti auguri di buone feste e arrivederci a prima della ripresa del campionato con l’aggiornamento della plus minus Italia.


Nessun commento:

Posta un commento