lunedì 7 dicembre 2015

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 15° GIORNATA 2015/16





Quindicesima giornata per la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione. 



Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo dello scorso anno: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2015/16 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari: http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-207331

Al termine di questa giornata, la suddivisione in fasce per costruire la Media CEAE è diventata la seguente:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Sassuolo, Atalanta, Torino
Terza Fascia: Empoli
Quarta Fascia: Chievo
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre

La pesante sconfitta interna contro il Sassuolo costa cara alla Sampdoria, che retrocede di ben due fasce scendendo in quinta. L’Empoli vincente a Verona sale in terza, mentre il Chievo vittorioso a Frosinone in quarta.



Andiamo a vedere la classifica ponderata dopo la quindicesima giornata.
CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE
Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).

Il cambiamento delle fasce e alcuni risultati inattesi hanno inciso in maniera non irrilevante sulla nostra classifica ponderata. Ora al comando troviamo l’accoppiata formata dall’Inter, che mantiene il “+2” con la vittoria sul Genoa, e dal Napoli che perde inaspettatamente tre punti a Bologna ma ne guadagna due per aver già giocato sul campo del Chievo mentre non ha ancora affrontato a Genova la Sampdoria. Il Napoli - insieme ad Atalanta, Lazio e Palermo – è una delle squadre che fino a questo momento ha affrontato il calendario più complicato (8 “partite difficili” su 17).

Dietro al duo di testa perde due punti la Fiorentina che, pur vincendo in casa con l’Udinese, scende sotto il par perdendo il valore dato fino allo scorso aggiornamento dall’aver già giocato a Marassi contro la Sampdoria. Al quinto posto sale la Juventus: i bianconeri vincendo contro la Lazio hanno guadagnato altri due punti portandosi a sei punti dalla vetta sia ponderata che reale e a un “-4” nel punteggio che li riavvicina all’obiettivo minimo di 80 punti tanto caro ad Allegri. Chi perde terreno è invece la Roma, non tanto per il previsto pareggio a Torino ma per l’uscita dalle prime quattro fasce della Sampdoria già affrontata a Genova. La Roma è tornata a essere la squadra con il calendario già affrontato più facile in assoluto fra tutte le 20 squadre di Serie A e che quindi avrà più “partite” difficili da qui in poi. Per questo nella nostra ponderata i giallorossi occupano addirittura il settimo posto.



Continuano invece a stupire Atalanta e Sassuolo che quasi alla fine del girone d’andata viaggiano a medie da Europa League e, grazie al fatto di aver giocato entrambe già a Empoli, si ritrovano in classifica con un ottimo punteggio di “-5”. La Lazio perde un punto per la sconfitta con la Juventus ma ne guadagna due per aver già giocato a Verona contro il Chievo. Chi perde due punti secchi è invece il Milan che non va oltre al pareggio con il Carpi e scende a “-9”. Continua la lotta serrata nella “side B” della classifica, dove fra il dodicesimo e il diciassettesimo posto troviamo sei squadre in appena un punto… Rimangono invece problematiche le posizioni di Frosinone, Carpi e soprattutto Verona, che se non si dà una svegliata rischia seriamente di fare la fine del Parma dell’anno scorso quantomeno sul piano squisitamente sportivo…

Nel prossimo turno per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Napoli, Fiorentina, Juventus, Roma, Torino, Sampdoria, Udinese e Verona mentre servirà una vittoria a tutte le altre. 




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

2 commenti:

  1. Potete provare l'interessante esperimento di modificare anche la prima fascia secondo le regole già stabilite? Chissà che non riveli verità nascoste da questa imposizione... Attualmente affrontare il Sassuolo può essere più complicato che affrontare la Lazio, ad esempio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho molto tempo per fare altri casi però già che me lo hai chiesto ho fatto questo cambiamento solo per curiosità (anche perché il concetto è che una big anche nell'anno peggiore può creare problemi nella partita secca, per questo rimane in prima fascia). La classifica varia ma non più di tanto:

      1 Inter 2
      2 Napoli 0
      3 Fiorentina -1
      4 Juventus -4
      5 Atalanta -7
      Milan -7
      Roma -7
      Sassuolo -7
      9 Torino -9
      10 Empoli -12
      Lazio -12
      Palermo -12
      13 Bologna -13
      Genoa -13
      Sampdoria -13
      Udinese -13
      17 Chievo -16
      18 Frosinone -19
      19 Carpi -22
      20 Verona -29

      Elimina