giovedì 10 dicembre 2015

EUROPA LEAGUE 2014/15: PARTECIPANTI E CAMMINO - Aggiornato al 10 dicembre 2015





Lunedì alle 13 verranno sorteggiati gli accoppiamenti dei sedicesimi di Europa League. Vediamo insieme quali sono le 32 squadre in gara.



Il tabellone delle partecipanti dopo la fase a gironi è il seguente. Le squadre sono suddivise in base al rispettivo turno di partenza, mentre il colore dello sfondo è verde se la squadra è ancora in gara e diventa bianco nel momento in cui un team viene eliminato. Le teste di serie hanno il numero di posizione nel ranking Uefa con sfondo verde. Sono segnalate con un asterisco e il numero in corsivo le squadre che assumono il punteggio Uefa della nazione d’appartenenza, non avendo disputato competizioni europee negli ultimi cinque anni, e con il nome incorsivo le squadre provenienti dalla Champions League:










Le squadre che hanno iniziato prima la competizione e sono ancora in corsa sono Borussia Dortmund, Athletic Bilbao, Saint-Etienne e Krasnodar, entrate in gioco nel terzo turno preliminare.

Tre le teste di serie cadute: Ajax, Rubin Kazan e Dnipro Dnipropetrovsk. Ben sette su dodici le squadre di seconda fascia che non hanno passato il turno: AZ Alkmaar, Viktoria Plzen, Bruges, PAOK Salonicco, Celtic Glasgow, Besiktas e APOEL Nicosia. Di conseguenza sono dieci le squadre che da non favorite dal ranking sono riuscite a passare indenni la fase a gruppi. Bella impresa di Molde, Sion e Midtjylland che si qualificano ai sedicesimi essendo partite dalla quarta fascia, ma da rimarcare anche il passaggio del turno di Sparta Praga, Fenerbahce, Lokomotiv Mosca, Saint-Etienne, Augsburg, Rapid Vienna e Krasnodar inizialmente in terza.



La squadra con il miglior ranking ancora in gara rimane lo Schalke 04, nonostante la retrocessione dalla Champions League di Porto e Manchester United. Da notare che rispetto ai coefficienti Uefa di inizio stagione ben 9 delle prime 20 squadre del ranking prenderanno parte alla fase a eliminazione diretta dell’Europa League (le altre undici sono tutte in Champions League).

Sedici le nazioni ancora in gara. La parte del leone la fanno Spagna e Germania con 4 squadre, seguite da Inghilterra, Portogallo e Italia con 3, Francia, Russia, Svizzera e Turchia con 2, Norvegia, Repubblica Ceca, Austria, Belgio, Danimarca, Grecia e Ucraina con 1. Sono sedici anche le squadre che hanno iniziato la stagione in Champions League prima di “scendere” nella seconda competizione continentale.

Come per gli ottavi di finale di Champions League, i sedicesimi di finale di Europa League sono l’ultimo turno in cui sono previste le teste di serie e dove è vietato lo scontro fra squadre dello stesso paese (e nche fra squadre ucraine e russe vista la difficile situazione politica). A differenza di tutte le fasi precedenti, però, le teste di serie non sono determinate dal posizionamento del ranking Uefa ma da quello nei gironi eliminatori: le prime dei gironi di Europa League e le migliori quattro (come punti fatti) retrocesse dalla fase a gironi di Champions League non si possono affrontare fra loro e hanno diritto a giocare in casa il ritorno. Inoltre, un ultimo ulteriore vincolo prevede il divieto per due squadre già affrontatesi nella fase a gironi di trovarsi di nuovo una contro l’altra nei sedicesimi. 


In vista del sorteggio di lunedì, Lazio e Napoli saranno teste di serie mentre la Fiorentina si deve accontentare di un posto fra le non teste di serie.

Per Lazio e Napoli i rischi più grossi nell’urna sono rappresentati da Borussia Dortmund, secondo nel campionato tedesco, e Siviglia campione in carica. Pericolose le altre spagnole Valencia e Villarreal insieme allo Sporting Lisbona che attualmente guida il campionato portoghese. Meno insidiose le altre comprese Shakhtar Donetsk e Galatasaray che non sembrano attraversare un grande momento. Per la Lazio la rivale migliore sarebbe il Midtjylland, mentre per il Napoli (che ha già incontrato i danesi nel girone) una fra Sion, Fenerbahce, Saint-Etienne, Sparta Praga, Anderlecht e Augsburg, quest’ultima in zona retrocessione nel campionato tedesco.

Per la Fiorentina l’urna è molto più insidiosa: fra le possibili avversarie la più pericolosa sulla carta è il Manchester United, in compagnia delle altre inglesi Tottenham e Liverpool e dei portoghesi del Porto. Molto più agevole un accoppiamento con gli austriaci del Rapid Vienna o con i norvegesi del Molde.

Appuntamento a domani (venerdì) mattina per l’aggiornamento relativo all’andamento del ranking Uefa. 



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!



Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento