martedì 17 novembre 2015

STATISTICHE GIOCATORI: “PLUS MINUS” GOL SERIE A 2015/16




Amici di “Calcio E Altri Elementi” benvenuti al primo appuntamento stagionale con la plus minus gol a cura di Antonio Bomba.



Che cos’è? Per coloro che non lo sanno la plus minus è una statistica presa in prestito dall’hockey ghiaccio e dal basket ed applicata al calcio. In poche parole la plus minus altro non è che la differenza reti di ogni singolo giocatore. Quanti gol fa e prende una squadra mentre un determinato calciatore è in campo? Ecco, questa è la plus minus.

Al regolamento, rapidamente spiegato le righe sopra, va aggiunta una postilla specifica per il calcio e riguarda i giocatori espulsi. A questi verrà applicato il peggior punteggio tra quello realizzato dal giocatore a cui è stato mostrato il cartellino rosso mentre era ancora in campo e quello ottenuto dalla squadra a fine partita.

Come lo scorso anno la plus minus andrà in tandem. Doppio aggiornamento ogni volta. Uno per le migliori squadre italiane, l’altro per le migliori squadre europee.

Iniziamo oggi con la plus minus delle sette grandi squadre italiane, in doveroso ordine di classifica.

Prima di iniziare una doverosa postilla. Tutti i dati e le osservazioni riportate sono quanto mai momentanee e parziali e dunque ampiamente soggette a smentita nel corso dell’anno. Questo perché sono ancora poche le partite disputate dalle squadre per poter avere dati quanto mai oggettivi. Quindi, anche dove non lo troverete scritto, ricordatevi voi di iniziare ogni considerazione con il consueto “per ora”.


FIORENTINA


Partiamo dunque dalla capolista a sorpresa di questa serie A, la Fiorentina che pur a pari punti con l’Inter le è davanti avendo vinto lo scontro diretto. Davvero straordinario quanto è riuscito a fare Paulo Sousa fino a questo momento. In testa alla classifica assoluta dei viola troviamo il difensore Davide Astori che già lo scorso anno vinse la plus minus della Roma. Astori precede il portiere titolare in campionato Ciprian Tatarusanu ed il sempre più convincente Milan Badelj. Classifica quanto mai compatta tuttavia se si pensa che Astori ha una plus di 17, Tatarusanu di 16, Badelj di 15 e chi segue appena fuori dal podio, Gonzalo Rodriguez totalizza per ora un 14, seguito ovviamente da un 13. Anzi addirittura due tredici. Una situazione questa che già vi anticipiamo troverete in un po’ tutte le squadre. Tutto può ancora succedere quindi. Unico viola a media negativa è il giovane terzo portiere Luca Lezzerini. Sedici le partite ufficiali giocate dalla Fiorentina. Servono dunque otto partite per entrare nella classifica relativa che differisce leggermente rispetto a quella assoluta. Sempre pimo Astori con un ottimo 1.30769, seguito questa volta da Badelj a 1.15385 ed il centrale argentino Rodriguez che agguanta il terzo posto a 1.07692. Scivola invece al settimo posto Tatarusanu preceduto anche da Borja Valero, Nenad Tomovic e la rivelazione in casa viola, il bomber Nikola Kalinic che invece al momento arranca nell’assoluta essendo in quattordicesima posizione. Antipodio qui occupato da Mario Suarez, ultimo tra i classificabili con 0.66667, preceduto di pochi millesimali da due attaccanti: il redivivo Giuseppe Rossi a 0.77778 e Khouma Babacar a 0.88889. Paulo Sousa oltre ad un buon turnover ha deciso di applicare la regola de “un portiere per il campionato ed uno per la coppa”. E allora se per il momento nell’assoluta Tatarusanu ha ampiamente la meglio su Luigi Sepe, nella relativa le cose migliorano per l’italiano ex Empoli. Considerando le sole quattro partite disputate sino a qui infatti Sepe perde comunque il confronto ma di appena 0.33333 punti di media.



INTER


Risultati sempre risicati. Sequenze di 1-0. Bel gioco che latita. Sempre. Poco importa. Ciò basta all’Inter di Roberto Mancini per essere seconda, e come detto a pari punti con la prima, in campionato. Nella Plus Minus ciò porta ad una classifica quanto mai compatta e fatta di numeri tanto bassi. Ma andiamo con ordine. Jeison Murillo è sino ad ora il miglior giocatore dell’Inter per quanto riguarda la differenza reti con un più 6, seguito dal sempre criticato Juan Jesus a 5 e da Stevan Jovetic anch’egli a 5, ma classificato terzo avendo giocato due partite in più del centrale brasiliano trasformato dal Mancio in terzino. Per la stessa ragione Samir Handanovic, nonostante il più 5, è quarto avendo giocato tutte e 12 le partite ufficiali dei nerazzurri. Da segnalare che a sorpresa nella top 11 compaiono anche Hernanes, ceduto alla Juve ad agosto e Rey Manaj, giovane attaccante albanese con due sole presenze ma un più 2 all’attivo in questi primi mesi di attività. In basso male Rodrigo Palacio che totalizza un minus -1 proprio come il terzino Alex Telles. L’Argentino è però classificato ultimo per il maggior numero di partite giocate. Male anche il rientrante Jonathan Biabiany attualmente a 0. Servono sei partite per essere classificati nella plus minus relativa dell’Inter. E allora primo balza Juan Jesus con 0.83333 di media davanti a Murillo fermo per il momento a 0.66667. Terzo Jovetic per un podio che non cambia rispetto alla classifica assoluta. In fondo ultimo posto per Alex Telles davanti a Palacio. Terzultimo il capitano, o ex capitano fate voi, Andrea Ranocchia. Ranocchia mantiene ancora una media positiva ma di appena 0.11111. In conclusione la premessa iniziale che le partite sin qui disputate sono poche per avere numeri simil-definitivi vale il doppio per l’Inter vista la propensione a portare a casa il miglior risultato col minimo sforzo.


ROMA


Terzo posto in classifica per i giallorossi di Rudi Garcia che sin qui han segnato tanto ma non sempre portando a casa la vittoria. Possiamo subito vedere che l’eroe del derby Gervinho è primo nella plus minus con un ottimo più 16. Dietro  l’ivoriano troviamo il centrale greco Kostas Manolas a 15 ed il terzino francese Lucas Digne che sembrerebbe essersi ben inserito nei meccanismi di gioco della Roma. La classifica è anche qui cortissima tanto che quarto troviamo Radja Nainggolan a 13 e Daniele De Rossi a 12. E poi via via a scalare tutti gli altri senza particolari sorprese. In basso media negativa per lo slovacco Norbert Gyomber a -2 e per Juan Iturbe attualmente a -1. Curioso il caso di Gyomber schierato in due partite di fila contro Fiorentina e Udinese ed in entrambi i casi il punteggio finale è cambiato in negativo per la Roma, pur non arrivando mai a perdere la partita. Iturbe paga invece la drammatica partita in Bielorussia contro il Bate Borisov dove la Roma prese un rapido 3-0. La sostituzione dell’argentino, così come quella di William Vainqueur portò poi la partita sul 3-2. La presenza in campo del francese da titolare contro il Carpi, dove ottenne un più 4, lo salva da punteggi tanto negativi. Otto sono le partite minime che servono per entrare nella plus minus relativa della Roma. Una classifica che vede ancora una volta Gervinho stare davanti a Lucas Digne. 1.23077 per il primo e 1.0 preciso per il secondo. Manolas scivola terzo con 0.9375, tallonato da Daniele De Rossi e Mr. Punizione Miralem Pjanic. Nella media il peggiore è Iturbe con -0.083333. Egli precede a sorpresa il compagno d’attacco Edin Dzeko a 0.53846 e colui che secondo molti si sta rivelando come uno degli esterni destri più forti del mondo: Alessandro Florenzi. Florenzi ha attualmente una media di 0.6. Vedremo se nel corso della stagione riuscirà a migliorarla.





NAPOLI





E andiamo ora avanti nella nostra carrellata tra le sette grandi squadre italiane proponendovi il Napoli di Maurizio Sarri che dopo una partenza al rallentatore contro avversari sulla carta battibili (una sconfitta e due pareggi in campionato) ha messo la quinta e adesso viaggia a ritmi da scudetto. Senza trascurare lo splendido cammino che la banda di Sarri sta compiendo nel girone di Europa League. E udite udite comanda al momento la plus minus partenopea Kalidou Koulibaly, il centrale difensivo additato dai più come l’anello debole della squadra. Tanti i gol segnati dal Napoli e quindi tante le partite vinte. Possiamo così vedere che il difensore francese ha la plus minus più alta tra tutte e sette le squadre con un più 28. Lo segue a più 27 il portiere spagnolo Pepe Reina che a sua volta precede il terzino algerino Faouzi Ghoulam, staccato a più 24. Il leader del centrocampo Allan e Josè Callejon seguono a 22 con Jorginho, che sembra trasformato con l’arrivo di Sarri a 20. Solo ottavo il fuoriclasse argentino Gonzalo Higuain che spesso viene sostituito per essere preservato per le partite future. Ciò gli ha impedito di poter godere di diversi gol in più segnati dagli azzurri nei minuti finali. Nella classifica relativa, otto le partite minime, è ancora Koulibaly a guidare il gruppo con l’ottima media di 2.15385. Ghoulam e Reina si scambiano le posizioni essendo qui rispettivamente secondo l’algerino e terzo lo spagnolo, con Jorginho che sale quarto. Più in generale per tutti i giocatori napoletani medie ottime rispetto a quelle dei calciatori delle altre squadre. Questo per specificare che i peggiori del Napoli sarebbero comunque tra i migliori, o a metà classifica, in qualsiasi altra squadra. E così al momento il peggiore degli azzurri risulta essere Dries Mertens con una media di 0.58333. Lo precede Manolo Gabbiadini a 0.84615. Lorenzo Insigne che pure sembrerebbe essere tra i migliori del Napoli Sarriano è terzultimo con l’alta media di 1.21429. Da notare a margine che Callejon ha sino ad ora messo piede in campo in tutte e sedici le partite ufficiali sin qui disputate dal Napoli e che Sarri adotta un turnover quasi nullo, preferendo utilizzare ogni volta che può i soliti quattordici giocatori ed avendone schierati appena 21 sino a questo momento. Vedremo se in futuro questa tendenza cambierà o se i giocatori accuseranno un logorio fisico dovuto alla stanchezza oppure no.


MILAN


Risultati deludenti, sconfitte pesanti e in serie e poi un tris di vittorie prima di un altro deludente pareggio. Il tutto con ventisei giocatori utilizzati per sole tredici partite ufficiali. Questo è l’inizio stagione del Milan di Sinisa Mihajlovic che vede al primo posto della plus minus assoluta il difensore Alessio Romagnoli con un più 5. Punteggio piuttosto basso per il giovane ragazzo, strapagato secondo molti, ma che al momento si sta rivelando come l’unica certezza difensiva dei rossoneri. Vedremo se il proseguo del campionato confermerà o no quanto visto sin qui. A seguire Romagnoli è nientemeno che il portiere sedicenne Gianluigi Donnarumma con un più 4 ottenuto in sole quattro partite. Davvero niente male sin qui il ruolino del giovane numero uno milanista che si è ritrovato a dover sostituire all’improvviso Diego Lopez, fermo nella nostra classifica al quartultimo posto assoluto con un pesante -3. Terzo gradino del podio per un altro giovane primavera ormai aggregato fisso in prima squadra. Stiamo parlando del terzino Davide Calabria con un più 3. E più 3 è anche la plus minus di Alessio Cerci che al momento resta però fuori dal podio avendo giocato più partite di Calabria. Segue a più 2 il bomber della squadra: il colombiano Carlos Bacca che al momento sembrerebbe pagare le troppe partite giocate col Milan, cioè tutte. In fondo già detto del record negativo di David Lopez. Ebbene il portiere spagnolo ex Real Madrid non è certo l’unico ad avere un minus. Peggio di lui sino ad ora han fatto Cristian Zapata e Rodrigo Ely, meno 7, e Luiz Adriano, anche lui meno 4 ma con un numero maggiore di partite giocate. Diventa interessante vedere la classifica relativa del Milan in cui per classificarsi servono sette partite. Possiamo così vedere che primo è sempre Romagnoli seppure con un basso 0.41667. Il centrale difensivo è seguito da Bacca a 0.15385. terzo posto a pari merito per il duo di ex genoani formato da Luca Antonelli e Andrea Bertolacci. Ultimo risulta invece essere Cristian Zapata. Il colombiano precede il più volte citato portiere Lopez e Luiz Adriano. Alcune curiosità: il figliol prodigo Mario Balotelli torna e prima di fermarsi causa pubalgia ottiene uno 0 in quattro partite che gli valgono il diciottesimo posto di squadra. Curioso invece il caso di Andrea Poli che potrebbe essere definito il giocatore medio assoluto. Per lui dieci presenze. E non importa se da titolare o da subentrato, Poli ha sempre ottenuto zero come valore di plus minus se si eccettua un più 1 contro la Lazio.


JUVENTUS


Annata piuttosto complicata e tutta in salita questa della Juventus di Massimiliano Allegri che dopo un 2014-2015 riempito con lo scudetto e la finale Champions League si ritrova in questa nuova stagione a fare i conti con una squadra tanto rinnovata quanto ancora in cerca della sua migliore quadratura. Per ora il terzino francese Patrice Evra comanda la plus minus assoluta dei vicecampioni d’Europa con un più 11. Stesso punteggio, ma ottenuto con cinque partite in più, per il suo connazionale Paul Pogba il quale può così consolarsi delle critiche che gli piovono addosso per non essere abbastanza incisivo e tantomeno leader, ora che si ritrova a giocare scoperto da Pirlo, Vidal e spesso dall’infortunato Claudio Marchisio. Sino ad ora la presenza in campo di Pogba, in termini di gol fatti e subiti, si è quindi sentita eccome. Il portiere della nazionale Gianluigi Buffon occupa il terzo gradino del podio con un più 10. In fondo Simone Padoin, da sempre poco apprezzato dai tifosi e considerato non proprio da Juve, occupa al momento l’ultimo posto e soltanto con le partite contro Atalanta e Torino ha migliorato il suo punteggio, attualmente di 0, che altrimenti sarebbe stato addirittura di meno 3. Davanti a lui il giovane Mario Lemina ed alcuni giocatori poi ceduti, tipo Kingsley Coman e Fernando Llorente. Nella classifica relativa della Juventus occorrono nove partite per farne parte. E allora possiamo vedere come Evra e Pogba la facciano sempre da padroni con 0.84615 e 0.64706 rispettivamente di media. Terzi salgono invece a pari merito Andrea Barzagli e Juan Cuadrado con 0.64286 che precedono capitan Buffon a 0.62500. In basso troviamo al momento ultimo Roberto Pereyra con 0.11111. Il trequartista argentino si fa precedere da Stefano Sturaro e da Alvaro Morata, il quale colleziona un più 4 in 14 partite che gli vale una media di 0.28571 sicuramente migliorabile. Ben ventisette i giocatori già utilizzati da Allegri per le tre competizioni sin qui disputate dalla Juventus (non va infatti dimenticata la gara di Supercoppa Italiana) anche se va detto che ben tre di questi han lasciato la Juve a fine agosto.


LAZIO


Stagione sin qui deludente per la Lazio di Stefano Pioli. Fuori dalla Champions League ai preliminari, tante troppe partite perse in campionato con scarti pesanti. A salvarla sin qui il buon cammino nel girone di Europa League. Una premessa che avevamo fatto l’anno scorso presentando la plus-minus era che nella classifica assoluta questa classifica era tanto più attendibile quanto una squadra andava bene. Non essendo andata per niente bene la Lazio sino ad ora, la sua assoluta risulta per con numeri bassissimi, in maggioranza negativi, e con al top alcuni comprimari e coloro che han avuto la “fortuna” di giocare poco risparmiandosi così molte figuracce. Primo risulta così essere Abdoullay Konko con una plus di 6 in appena 4 partite giocate. Lo segue l’olandese Wesley Hoedt a 4 che precede Alessandro Matri anche lui a più 4 ma ottenuto con due partite in più del difensore. Matri è tallonato da Stefano Mauri a più 3, un altro che ha giocato relativamente poco con le sue otto partite. E in basso? Detto che ben quattordici giocatori hanno media negativa, all’ultimo posto troviamo Dusan Basta a -8 che precede Antonio Candreva e Stefan Radu a meno 7. E la classifica relativa? Dieci il quorum minimo di partite necessarie per i giocatori della Lazio. Fatta questa specifica, troviamo che il miglior laziale è sin qui Alessandro Matri con la media bassa di 0.36364. Il “mitra” precede il nuovo arrivato Sergej Milinkovic-Savic a 0.23077 ed il centrocampista argentino Lucas Biglia a 0.2. In basso è grave la media accumulata da Stefan Radu con -0.63636. Il rumeno ha fatto peggio di Dusan Basta con -0.5 e Candreva che ha la stessa media ma con meno match giocati. Una classifica che detta la premessa iniziale è quanto mai relativa e che sicuramente non potrà che migliorare per molti dei principali interpreti della formazione biancoceleste.

Per la plus minus italiana è tutto. Appuntamento a tra qualche giorno quando analizzeremo le classifiche assolute delle principali squadre europee.




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento