lunedì 26 ottobre 2015

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 9° GIORNATA 2015/16





Nona giornata per la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.



Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo dello scorso anno: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2015/16 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari: http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-207331

Al termine di questa giornata, la suddivisione in fasce per costruire la Media CEAE è diventata la seguente:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Sassuolo, Torino, Atalanta
Terza Fascia: Sampdoria
Quarta Fascia: Chievo
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre

La Sampdoria sale in terza fascia mentre il Chievo retrocede in quarta. Il cambiamento penalizza nella Media CEAE il Torino che ha già giocato a Verona con il Chievo ma deve ancora scendere in campo a Genova contro la Sampdoria.



Vediamo quindi come si presenta la Media CEAE dopo la nona giornata.
CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE
Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).

Continua il grande momento del Napoli, che balza in testa alla nostra classifica ponderata vincendo la quarta partita “difficile” consecutiva (in casa con Juventus e Fiorentina, in trasferta contro Milan e Chievo). I partenopei salgono a +3 e staccano di due punti Inter e Fiorentina, che in questa giornata hanno perso rispettivamente 2 e 1 punto nella loro media a causa del pareggio dei nerazzurri a Palermo e della sconfitta dei viola contro la Roma. Il Napoli è ora atteso da quattro partite “facili” consecutive con le quali è chiamato a legittimare il primo posto della ponderata anche nella graduatoria reale.



A occupare la quarta posizione è proprio la Roma, leader della classifica reale ma che ha giocato fino a questo momento solo tre partite “difficili” contro le sei del Napoli e le cinque di Inter e Fiorentina. Due punti dietro alla Roma si trovano i cugini della Lazio in compagna della Sampdoria, anch’essa scesa in campo già cinque volte contro squadre complicate da affrontare.

Con la vittoria sul Sassuolo il Milan non guadagna punti ma scavalca in classifica il Torino, sconfitto dalla Lazio e penalizzato dalla retrocessione in quarta fascia del Chievo. Rimane a –9 e a dodici punti dalla vetta la Juventus, che batte l’Atalanta in casa e recupera una posizione rispetto alla scorsa settimana. Anche i bianconeri come le due romane, il Torino, l’Udinese, l’Empoli e il Bologna hanno giocato finora solo tre partite “difficili” e quindi sono particolarmente penalizzati nella classifica ponderata.  Proprio il Bologna chiude per questo la classifica provvisoria.

Nel prossimo turno per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Lazio, Chievo, Sassuolo, Atalanta, Palermo, Juventus, Genoa, Udinese, Verona e Bologna mentre servirà una vittoria a tutte le altre. 



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

7 commenti:

  1. Che l'Inter abbia giocato 5 partite difficili è farsesco. Di difficili ha affrontato solo Milan(difficile?), Fiorentina e Juventus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino tu non abbia letto i link che si consiglia di leggere per capire cosa si intende per partite "difficili" :)

      Elimina
    2. Nello specifico si contano 17 partite "difficili", le 12 contro le altre sei big e le cinque in trasferta contro le migliori delle altre, fra le quali al momento ci sono Chievo e Sampdoria contro le quali l'Inter ha giocato in trasferta già.

      Elimina
  2. Buonasera Marco

    Data la recente assemblea degli azionisti della juve volevo chiederti come interpreti le parole di Agnelli e Marotta soprattutto, nonché le critiche degli azionisti che non sembrano essere andati per il sottile.
    A me sembra che i media abbiano calcato troppo la mano per il commento su Hernanes, che alla fin fine si sapeva essere nulla più di un ripiego last minute di dubbio valore, anziché sottolineare come fosse il risultato di una strategia carente.
    Marotta ha detto che l'addio di Pirlo era già concordato da 1 anno, che Tevez aveva chiesto di lasciare da gennaio, e che non c'è (per quello che ho letto) nessuna cifra concordata per il riscatto di Berardi..posto che le sue parole potrebbero non essere vrritiere al 100% fatico a capire gli acquisti estivi, la mancata caccia ad un trequartista ,soprattutto perché prendere Zaza (che è poco più di un doppione di Mandzukic e che non porta a Berardi)

    Grazie, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi pare che nell'assemblea sia uscito niente di particolarmente nuovo. Pirlo che aveva già deciso un anno fa mi giunge nuova, quando l'ha detto? Su Tevez era già venuto fuori e questo spiega anche il tentativo per Cavani. Per quanto riguarda Berardi ha detto che è tutto del Sassuolo ed è vero, ma c'è sicuramente un patto per prenderlo a una cifra concordata. Detto questo Zaza andava riscattato per forza e si sapeva da un anno se no il Sassuolo un anno fa non avrebbe mai pagato 7,5 per la metà, soldi che in quel momento la Juve aveva assolutamente bisogno di incassare.

      Elimina
    2. vero, errore mio; su Pirlo mi rifacevo ad una intervista in cui diceva che già in primavera aveva deciso di lasciare (in effetti non è stato detto all'assemblea)

      http://www.maidirecalcio.com/2015/07/23/pirlo-ho-deciso-di-lasciare-la-juventus-gia-in-primavera-sono-a-new-york-per-vincere.html

      Notavo anche un evidente pessimismo nelle parole degli azionisti; sono stato molto critico anche io, ma comunque credo che la juve possa benissimo arrivare terza quest'anno..e se lo scudetto lo vincesse una tra Roma e Napoli (che non sono esattamente vincitrici abituali) non sarebbe un dramma secondo me

      Elimina
    3. Da che mi ricordo io gli azionisti sono sempre critici e pessimisti per definizione... se non dovessimo vincere lo scudetto sarebbe importante riuscire arrivare almeno secondi o alla peggio terzi. Anche io al momento vedo Roma e Napoli favorite e difficili da recuperare se non ci si mette a vincere un po' di partite consecutive, mentre le altre mi sembrano tutte abbastanza recuperabili nel corso della stagione.

      Elimina