venerdì 21 agosto 2015

LA CLASSIFICA MARCATORI DEL QUINQUENNIO DI CHAMPIONS LEAGUE 2011/15





Nuova rubrica statistica su “Calcio e altri elementi” a cura di Antonio Bomba.






Mentre la Champions League è giunta ai play off per determinare le rimanenti squadre che andranno a comporre le trentadue partecipanti ai gironi, osserveremo oggi la classifica dei cannonieri di Champions League. E dato che l’UEFA tiene il suo ranking in modalità quinquennale, anche noi esamineremo i migliori marcatori della massima competizione europea per club considerando solamente gli ultimi cinque anni.

In lista troverete i migliori cento bomber, tenendo presente che come discriminante, o tie break per dirla all’inglese, per dirimere i casi di parità abbiamo utilizzato anche in questo caso le stesse regole che l’UEFA adotta per il ranking per paesi. Quindi se due o più giocatori hanno ad esempio totalizzato 7 gol, in classifica sarà meglio piazzato chi ne ha segnati di più nell’ultima edizione, poi nella penultima e così via fino all’edizione di quattro anni fa.

Per quanto i gol su rigore, per intenderci quelli segnati dopo i tempi supplementari in caso di parità, incidano comunque sulla partita e a detta di chi scrive dovrebbero avere maggior peso e importanza ai fini statistici di ogni competizione, si è comunque deciso di andare avanti col metodo classico e quindi abbiamo considerato come gol effettivamente segnati soltanto quelli fatti durante i regolari novanta minuti di gioco e gli eventuali supplementari.


Nello scusarci anticipatamente per eventuali errori ed omissioni iniziamo a scorrere la classifica. L’unico dubbio era capire se nell’eterna sfida tra Leo Messi e Cristiano Ronaldo avremmo trovato in testa il primo od il secondo. Ebbene la sfida continua ad essere incerta perché entrambi hanno segnato 52 gol nel periodo considerato e tutti e due han messo dentro le porte avversarie 10 gol nell’ultima edizione giocata. La spunta tuttavia il portoghese sull’argentino dato che nel 2013-2014 la sfida dei gol è terminata 16 a 14.

Tanta curiosità per vedere chi potesse essere invece al terzo posto. E allora sorprende per certi versi trovare un fuoriclasse sottovalutato dai più come Karem Benzema. Alta la cifra, 30 gol, ma comunque distante di ben 12 segnature dalla coppia di testa.



Quarto il giocatore simbolo del Bayern Monaco. Thomas Muller a 24 gol. I 6 segnati nell’edizione di Champions conclusasi lo scorso giugno gli permettono di essere davanti a Zlatan Ibrahimovic, anche lui giunto a 24 gol nel quinquennio ma fermatosi ad appena 2 marcature nell’edizione 2014-2015.

Sesto uno di quei giocatori che già dalla prossima edizione sarà destinato a salire in classifica, l’attaccante del Bayern Monaco Robert Lewandowski. Il polacco è anche il primo giocatore in classifica a non aver segnato almeno un gol in tutte e cinque le edizioni di Champions oggetto del ranking.

Settimo troviamo invece Mario Gomez anche lui a 22 gol ma dietro Lewandowski non avendo partecipato, e dunque segnato, alle ultime due edizioni della Champions. Gomez che salvo miracoli al momento non ipotizzabili vedrà la sua classifica ridursi e di tanto quando a livello numerico verrà tolta dal computo finale l’edizione 2011-2012 del torneo dei campioni, avendo in quell’occasione messo a segno ben 12 gol.

Ottavo e primo dei giocatori militanti nel campionato italiano è Luiz Adriano, ex Shakhtar Donetsk e acquisto estivo del Milan. Per il brasiliano venti gol. Un bottino comunque destinato subito a scendere visto che il prossimo anno sarà costretto a scartare i quattro gol segnati nell’edizione 2010-2011 e quest’anno ne segnerà certamente zero a meno che non lasci il Milan a gennaio per andare in una squadra ancora in corsa per la Champions League.

Nono uno di quei calciatori destinati a salire in classifica. Stiamo parlando del Kun Aguero che ha quindici gol come Edinson Cavani ma gli è davanti avendone segnati due in più nel torneo di due stagioni fa.

Undicesimo un altro calciatore che come Mario Gomez sembra aver già dato il meglio di sé. Stiamo parlando dello spagnolo Roberto Soldado, mentre con due sole edizioni sino ad ora disputate al dodicesimo posto si issa di già il fuoriclasse brasiliano Neymar.



A parità di gol ma comunque dietro, Arjen Robben che precede ben due connazionali: Klaas-Jan Huntelaar e Robin Van Persie.

A dodici gol troviamo invece Marco Reus che precede Gareth Bale e Didier Drogba.

Un quartetto si issa ad undici con Jackson Martinez che precede Mario Mandzukic col colombiano che questa estate si è trasferito all’Atletico Madrid proprio per sostituire il bomber croato acquistato invece dalla Juventus. Il duo appena nominato è davanti a Franck Ribery e Pedro.

Gli ultimi tre a raggiungere la doppia cifra sono così Burak Yilmaz, Fernando Torres e Samuel Eto’o.

Interessante notare tuttavia quanti altri italiani, o stranieri militanti in questa stagione nel nostro campionato, compaiono nella top 100.

E allora vince questa classifica che tanto sa di contentino, va detto, Gonzalo Higuain, trentunesimo, fermo a 9 gol,  e impossibilitato a migliorarsi. In trentatreesima posizione lo segue il collega di reparto al Napoli Josè Callejon. Per trovare un altro giocatore legato al campionato italiano occorre scendere in cinquantatreesima posizione dove compare un altro spagnolo, più precisamente quello della Juventus Alvaro Morata.

In cinquantasettesima posizione troviamo invece il primo degli italiani veri e propri. Stiamo parlando di Mario Balotelli con i suoi 6 gol, quanti ne ha segnati Fabio Quagliarella che però è sessantaduesimo.

Settantunesimo e con 5 gol troviamo invece Gervinho. In fondo alla classifica altri due italiani. In novantaseiesima posizione Ciro Immobile e al centesimo ed ultimo posto Francesco Totti.

Per quest’oggi è tutto. L’appuntamento è rinnovato con altre rubriche sempre qui su “Calcio e altri elementi”.



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

1 commento:

  1. bella classifica...piccolo suggerimento solo per approfondire :)... magari sarebbe bello "pesare" i gol per la loro importanza... per intenderci: un gol in finale vale più di un gol ai gironi... cmq complimenti per il sito!

    RispondiElimina