mercoledì 5 agosto 2015

CLASSIFICA MEDIA PUNTI ALLENATORI DI SERIE A, SERIE B, LEGA PRO E CAMPIONATI ESTERI 2014/15




Appuntamento fuori stagione per il ranking allenatori di Antonio Bomba per spiegare le novità della prossima stagione e applicare il nuovo metodo di calcolo retroattivamente alle classifiche dei campionati 2014/15.






Amici di “Calcio e altri elementi” benvenuti all’articolo introduttivo della classifica che dall’anno prossimo andrà a sostituire il Rendimento Allenatori.

Stiamo parlando della Media Punti Allenatori CEAE, per gli amici nota con l’agile acronimo di MPA CEAE.

Come funziona la MPA CEAE? Semplicissimo. I punti ottenuti da ogni singolo allenatore in ogni serie che verrà analizzata saranno divisi per il numero di partite ufficiali effettivamente disputate da un allenatore, al fine di evidenziare i migliori ed i peggiori allenatori in base all’unico criterio che davvero conta: i punti totalizzati rispetto alle chance avute di ottenerli.

Fin qui è facile no? Se un mister ha una vittoria un pareggio ed una sconfitta, avrà totalizzato quattro punti in tre partite, e quindi la sua media sarà di 1.333 punti.

Ora una rapida spiegazione di alcuni casi specifici. In molte partite di calcio non conta tanto il risultato quanto il fine ultimo, cioè passare il turno ed avanzare. E dunque sarebbe abbastanza riduttivo e poco attendibile considerare ad esempio una partita terminata ai rigori come un pareggio per entrambi. Lo scopo è passare il turno, un allenatore ride al termine dei penalty, un altro piange o quantomeno va a casa amareggiato.

Due casi specifici sono le ultime due finali mondiali giocate dall’Italia. Entrambe sono terminate col risultato di pareggio ma come mai Arrigo Sacchi era triste e stressato mentre Marcello Lippi felice e contento come mai nella sua vita è stato e sarà mai?

Ecco il motivo per il quale nelle partite in gara unica conteremo una vittoria all’allenatore che passa il turno o vince la finale, in qualunque modo questo avvenga, mentre attribuiremo una sconfitta chi non prosegue o perde la finale.

E nei turni di andata e ritorno? Seguendo lo stesso filo logico indicato prima in base al quale il fine ultimo è passare, nelle gare di andata che si concludano in pareggio con gol, la vittoria verrà assegnata all’allenatore la cui squadra giocava fuori casa mentre la sconfitta al collega di casa. Nella partita di ritorno invece indipendentemente da quale sarà il risultato finale la vittoria verrà assegnata alla squadra che passa il turno o vince la coppa e la sconfitta a chi si ferma o perde la finale. In tutti gli altri casi si procederà seguendo il normale criterio di vittoria-pareggio-sconfitta.





Per ultimo una rapida spiegazione sul come mai si sia deciso di passare alla media punti accantonando il Rendimento Allenatori.

Anzitutto perché è un qualcosa di più reale e riscontrabile. Inoltre dato che nell’ultimo anno si è tanto parlato del duello tra gli allenatori interisti Walter Mazzarri e Roberto Mancini basato tutto sulle rispettive medie punti, pensiamo che il pubblico dei nostri lettori sia ormai pronto a questi concetti e a questi nostri ragionamenti.

Analizzeremo così nel dettaglio le medie punti di tutti i campionati da noi seguiti nel Rendimento Allenatori 2014-2015 mettendo in mostra come sarebbero state le classifiche avessimo utilizzato il metodo MPA CEAE.

Abbiamo contato tutti gli allenatori che nei rispettivi campionati han allenato per almeno 4 partite, riportando tutti gli altri a fondo classifica. Non è detto che in futuro il quorum minimo di match allenati possa essere alzato.

Ma ora basta con le parole e spazio alle tabelle MPA, ai loro numeri e alla loro analisi partendo dalla Serie A.

SERIE A


Primo come ampiamente prevedibile Massimiliano Allegri con la media di 2.228 che imparerete col tempo a scoprire essere molto alta.

Lo segue Stefano Pioli che invece con il Rendimento Allenatori mancava addirittura il podio. Per l’allenatore della Lazio un ottimo 1.867.

Terzo a sorpresa Gianluca Festa che ritrovatosi a dover traghettare il Cagliari nelle ultime sette giornate di campionato  si è ritrovato a far meglio dei suoi predecessori Gianfranco Zola e Zdenek Zeman. Ma non di poco, di tanto. Basti pensare che i due han concluso con una media punti di 0.727 e 0.826 che valgono la ventiduesima e la ventunesima posizione finale rispettivamente.

Quarto Vincenzo Montella che come in campionato supera in extremis Rafa Benitez. Per loro medie di 1.804 e 1.797.


Sesto colui che ci ha dato l’idea per questa classifica. Walter Mazzarri che tra campionato e coppe è stato esonerato con una media punti di 1.765 che il suo successore Roberto Mancini non ha saputo superare e tantomeno eguagliare. Mancini che tuttavia dopo un inizio e soprattutto una parte centrale di stagione davvero tanto complessa e travagliata ha concluso la stessa con molte più vittorie. Ciò lo hanno portato al nono posto con 1.529.

Tra Mazzarri e Mancini troviamo una sorpresa ed una delusione, vale a dire Gian Piero Gasperini e Rudi Garcia che a ben altre medie punti era atteso nonostante il secondo posto finale della sua Roma.

Chiude la top 10 il neo tecnico del Milan Sinisa Mihajlovic che con la sua Sampdoria è riuscito a conquistare l’Europa League grazie alla rinuncia-esclusione del Genoa e ad un’ottima prima parte di campionato.

Seguono via via tutti gli altri anche se van sottolineati due allenatori esonerati. Vediamo se a ragione o a torto. Pippo Inzaghi conclude dodicesimo a 1.375. Davvero troppo poco nonostante le colpe della pessima stagione del Milan non possano essere tutte sue. Andrea Stramaccioni invece fa anche peggio e chiude diciottesimo a 1.146.

L’antipodio tanto caro nel vecchio Rendimento Allenatori è qui occupato da Eugenio Corini con appena 0.5 di media. Davanti a lui il duo del cesena Mimmo Di Carlo e Pierpaolo Bisoli con 0.667 e 0.688 rispettivamente.


SERIE B


In B abbiamo proceduto a stilare la classifica fingendo che nulla sia successo sotto l’aspetto del calcio scommesse. Anche perché alla fine ancora nessuna sentenza sportiva, civile o penale è stata ancora emessa.

Curioso notare che a trionfare sian stati due mister che han allenato soltanto il finale di campionato ed i successivi playoff. Poche partite ma comunque importanti quindi per Delio Rossi ed il sorprendente Massimo Oddo, entrambi con una media superiore al 1.999.

LEGA PRO



Stesso ragionamento fatto per la serie B può esser fatto in Lega Pro, dove anche qui vince l’ultimo arrivato, salvando la Reggina dalla Serie D. Vale a dire Giacomo Tedesco. Peccato che le vicende economico finanziare della società calabrese abbian comunque fatto sparire dal calcio professionistico gli amaranto.

E all’estero?


PREMIER LEAGUE


In Premier League Josè Mourinho trionfa sul suo acerrimo nemico Arsene Wenger. Per entrambi una media stratosferica di 2.315 per il primo e di 2.055 per il secondo.


LIGA


Nella Liga spagnola meritato trionfo per Luis Enrique che fa triplete col Barcellona e porta a casa una media di 2.617.

Lo segue il traghettatore del Granada Josè Ramon Sandoval. Terzo Carlo Ancelotti, e poi ancora quarto Unai Emery del Siviglia vincitore dell’Europa League e infine Nuno Espirito Santo e Diego Simeone. Tutti questi hanno media punti superiore al 2.0. davvero impressionanti quindi i ritmi delle squadre spagnole e dei loro rispettivi generali.


BUNDESLIGA


Nella Bundesliga assistiamo ad un rovesciamento di valori rispetto al rendimento allenatori. Pep Guardiola torna infatti primo davanti a Dieter Hecking del Wolfsburg. Appena sotto il 2.0 che come avrete capito è la linea che divide gli allenatori dalla stagione perfetta o quasi dagli altri troviamo lo svizzero Lucien Favre del Borussia Monchengladbach.

LIGUE 1


E infine la Ligue1 dove è scontato il successo di Laurent Blanc autore di un triplete interno ma bene è andato anche Hubert Fournier del Lione che ha chiuso la stagione con la media di 1.911.

Come introduzione è tutto.

L’appuntamento con la Media Punti Allenatori CEAE è rinnovato a quando il campionato di serie A entrerà nel vivo e vi sarà un numero di partite sufficienti per stilare una classifica attendibile.



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

1 commento:

  1. Amo il calcio, anche se io sono un fan di Barca !!!
    Grazie per ogni post !!!
    Io amo il blog ... Congratulazioni
    Baci

    RispondiElimina