mercoledì 26 agosto 2015

CHAMPIONS LEAGUE 2015/16: PARTECIPANTI, CAMMINO, FASCE DI SORTEGGIO - Aggiornato al 26 agosto 2015




Terminati i playoff di Champions League è giunto il momento di scoprire le fasce del sorteggio in programma domani (giovedì) alle 17.45 a Monaco in questo articolo da me realizzato per Fantagazzetta:



http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/fasce-sorteggio-champions-league-le-possibili-rivali-di-juve-e-roma-208768





Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!



 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

17 commenti:

  1. Ciao Marco, complimenti come sempre per il blog. Ho una domanda relativa al calcolo del ranking uefa, piu' specificamente al calcolo del coefficiente per nazione. Da uno dei tuoi post sul blog ho letto che e' ottenuto dividendo il punteggio totale della nazione diviso il numero di squadre partecipanti di quella nazione. Provando a calcolarlo pero' non mi tornano i conti. Faccio un esempio per chiarezza:

    Squadre italiane stagione 14/15: coefficiente uefa 3.800
    Punti totali squadre italiane 19.0 che diviso per le 6 italiane = 3.167
    Squadre italiane stagione 15/16: coefficiente 0.333
    Punti totali squadre italiane 1.666 / 6 = 0.277

    Dove sbaglio? Esiste una parte fissa riferita alla posizione in classifica o al rendimento storico della nazione?
    Grazie e scusa se la risposta e' gia' da qualche parte nel tuo blog e io non l'ho trovata.
    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito dove hai preso il dato 3,8 del 2014/15.

      In ogni caso nel 2015/16 1,666 è già diviso per 6... le italiane al momento hanno 10 punti-partita (4 a testa per Roma e Juve come bonus fase a gironi, 1 per la Lazio e 1 per la Samp per le due partite vinte nei preliminari) che diviso sei fa 1,666...

      Elimina
    2. 3.8 e' il valore che hanno dato a squadre come il Milan che non hanno partecipato alle coppe. E' anche il valore che hanno aggiunto ai punti per i risultati e i bonus della Juventus (sempre se non sbaglio) e le altre squadre che hanno fatto le coppe. I conti mi sembra che vengano fatti cosi', correggimi se sbaglio.

      Juventus: 7 vittorie, 3 pareggi, 12 punti bonus: (7 x 2) + 3 + 12 = 29, ma il punteggio Juventus 14/15 = 32.8
      Roma: 2 vittorie, 4 pareggi, 4 punti bonus = 12, punteggio Roma 14/15 = 15.8

      Per quest'anno, giustissimo il tuo calcolo per ottenere 1.666, quello che non capisco e' come venga assegnato lo 0.333 che si ritrova per i punteggi dei singoli club delle squadre italiane, esempi Juve 4.333, Roma 4.333 dove 4 sono i punti bonus per partecipazione champions e 0.333?

      E' un po' piu' chiaro il mio dubbio?

      Elimina
    3. Ah quello! E' semplice da calcolare... è dato dal ranking Uefa della nazione diviso 5. Quindi l'anno scorso 19/5 e quest'anno 1,666/5. Il 5 è un coefficiente fisso per tutti non dipende dal numero delle squadre per nazione.

      Elimina
    4. Grazie! cosi' mi tornano i conti per l'italia. Ti disturbo ulteriormente... sai perche' il 5 e' un coefficiente che si applica all'Italia e non ad altre nazioni. Seguendo quello che scrivevo prima per il 15/15 per l'Italia e guardando per esempio la Spagna e Germania e Francia:

      Spagna punteggio ranking = 2.642, Real Madrid ha 4.642
      Germania: Ranking 2.142 Bayen Monaco 4.571
      Francia: 2.416 Paris SG 4.516

      Elimina
    5. Devi togliere 4 punti a tutte e tre perché sono gli stessi bonus che hanno Juve e Roma per partecipare alla fase a gironi....

      Elimina
    6. Si scusa, quello che intendo e' la parte aggiunta al bonus che e' anche cio' che viene assegnato alle squadre non partecipanti:
      Real 4 + 0.642 (Esempio di non partecipante Levante = 0.642)
      Bayern 4 + 0.571 (Esempio di non partecipante Stoccarda= 0.571)
      Paris 4 +0.516 (Esempio di non partecipante Lille= 0.516)

      Facendo il calcolo che funziona per l'Italia (1.666/5 = 0.333) non mi torna per queste nazioni:
      Spagna 2.642 / 5 = 0.5284
      Germania 2.142/5 = 0.4284
      Francia 2.416 /5 = 0.4832
      Sembr ache qui il coefficiente di disviose sia una cifra vicina al 4.

      Scusa se sono stato poco chiaro.

      Elimina
    7. hai i numeri sbagliati al momento la Spagna è 3,214, la Germania 2,857 e la Francia 2,583. Forse ti mancano i risultati degli ultimi due giorni.

      Elimina
    8. Grazie..... scusa, basavo i miei conti sul sito dell'uefa che dice di essere aggiornato ad oggi.. pare abbiano aggiornato la classifica per club ma non quella per nazioni... Grazie ancora

      Elimina
  2. Buonasera Marco, ti propongo 2 scenari possibili sul cammino della Juve in Champions, alla luce del girone di oggi:

    - Juve prima o seconda nel girone, probabilmente eliminata agli ottavi (se seconda) o ai quarti (se prima)
    - Juve terza nel girone (dietro al Gladbach mi sembra proprio impossibile), relegata in Europa League, con la concreta possibilità di arrivare in fondo.

    Se effettivamente a Novembre avessimo la prova che la squadra ha delle difficoltà non esiterei a preferire la seconda opzione. Dal punto di vista del ranking (seppur in dipendenza dai risultati effettivi delle partite di andata e ritorno, che in EL saranno però contro avversari più facili) conviene quasi una semifinale di EL ai quarti di CL...

    per quanto riguarda gli introiti, saranno forse addirittura superiori quelli da stadio ( semifinale di EL = 4 partite in casa, ottavi/quarti = 1.5 facendo la media), saranno inferiori i premi in denaro nel caso del raggiungimento dei quarti (ma non degli ottavi), e sarebbe ovviamente inferiore la quota di market pool solo nel caso in cui la Roma arrivasse agli ottavi...tale perdita sarebbe comunque ammortizzata però almeno in parte dai 5 Mln extra della Lazio e dalla plusvalenza Vidal, anche se arrivasse ancora un giocatore

    Non ho avuto il tempo di fare i calcoli esatti, che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono affatto sicuro di quello che dici perché in Champions League la sola qualificazione agli ottavi vale 5,5 milioni e quella ai quarti 6 milioni, senza contare i vantaggi di market pool e incassi da stadio che sono superiori quando giochi la Champions di quando giochi l'Europa League... forse una semifinale di EL può avvicinarsi agli introiti di un ottavo di CL.

      Elimina
    2. Vero, ho appena visto che da quest'anno sono aumentati i premi in denaro della Champions, ma anche quelli dell'Europa League;però la finalista perdente di Europa League porta a casa 6,25 Mln

      per quanto riguarda lo stadio mi riesce difficile credere che la somma dei prezzi dei biglietti di 4 partite sia inferiore al ricavo di una sola, seppur di valore superiore.

      In quanto al market pool, tutto dipende dalla Roma..ma se uscisse agli ottavi e noi ai gironi, non ci sarebbe troppa differenza rispetto ad uscire entrambe agli ottavi (6/14 di 90 Mln nel primo caso, 6/12 di 90 Mln nel secondo, cioè 39Mln invece di 45)

      A ciò andrebbero comunque secondo me aggiunti il prestigio di sollevare un trofeo internazionale che manca da tempo, la potenziale supercoppa europea da disputare, e più punti in termini di ranking.

      Comprendo che il mio sia un ragionamento sia influenzato daltifo, e che la società abbia interesse a massimizzare gli introiti, ma non vedrei la possibilità di disputare e vincere un trofeo internazionale come un dramma (rispetto al concreto rischio di recitare un ruolo da comprimario in CL). A livello indiretto di marketing credo che un trofeo vinto valga più di un ottavo/quarto di finale di champions

      Elimina
    3. Nel 2013-14 la Juventus ha incassato 14 milioni di euro dai sedicesimi alle semifinali di Europa league. Metà dal botteghino, metà in premi dall'Uefa. Un ottavo di CL avrebbe reso molto meno.

      Elimina
    4. Se la Roma uscisse ai gironi qualificarsi agli ottavi porterebbe 8 di market pool, 5,5 di premi più l'incasso quindi una cifra maggiore...

      Elimina
    5. Beh però

      - la Roma deve uscire e noi arrivare agli ottavi
      - come i premi Champions, anche i premi Europa League sono più alti da quest'anno, quindi sarebbero più di 14 mln
      - seppur non alte, altre entrate arriverebbero dal market pool Europa League

      In generale volevo solamente dire che io non disdegnerei troppo una Europa League da protagonista in comparazione una Champions da outsider totale.

      Nel caso in cui la si vincesse, arriverebbero poi anche ricavi extra dalla supercoppa europea (e dal marketing derivante )

      Elimina
    6. Sì ma non puoi decidere prima che sicuramente vinci l'Europa League... ci sono squadre come Borussia Dortmund e Liverpool che sulla carta sono più forti di Siviglia e Borussia Moenchengladbach per dire, se le peschi subito rischi di uscire anche in Europa League... almeno in Champions se passi il turno oltre ai soldi detti ne hai tirati su sicuramente tanti anche dai gironi perché da quest'anno ogni vittoria vale 1,5 milioni e non più 1...

      Elimina
    7. Ovviamente non si puó decidere di vincere, peró possiamo benissimo arrivare secondi nel girone (bastano 2 punti persi per starda con Il Gladbach, e negli ultimi anni purtroppo abbiamo spesso sbagliato almeno una partita nel girone) e trovarci al 50% Barcellona, Bayern, Chelsea ed una tra Real e PSG , e se ci va bene Manchester United, Atletico Madrid o Valencia/Zenit.

      Tranne Valencia/Zenit e forse l'Atletico Madrid tutte le altre squadre sono almeno forti quanto noi, 4 di queste (Chelsea, Barca, PSG/Real e Bayern) molto meglio di noi, e nettamente piú forti di un Dortmund o di un Liverpool: se secondo te il rischio di essere eliminati da Liverpool e Dortmund é giá cosí alto, in caso di passaggio del turno come secondi in CL siamo giá spacciati

      Io notavo solamente che:
      - a parte Liverpool e Dortmund (comunque inferiori ad almeno Barca, Real, PSG, Bayern, Chelsea, Man United, Man City e forse Atletico Madrid) quest'anno il lotto di partecipanti all'Europa League non é di altissimo livello
      - la nostra squadra é giovane, é stata rifondata, deve trovare nuovi automatismi e coesione, cosa che rende la probabilitá di sbagliare una partita o forse piú di una ad inizio stagione molto alta
      - se la squadra "non va" e si rivela essere un anno di transizione, c' é poco da fare, tanto in CL come in EL. Se la squadra ingrana, vedo molto piú probabile un miglioramento nel rendimento nella seconda parte di stagione.. e per questo una retrocessione in EL non sarebbe un dramma secondo me

      Per quanto riguarda i ricavi, io credo che Pogba venga venduto ugualmente a fine stagione.. e a far lievitare il suo prezzo sarebbe eventualmente l'Europeo piú che la Champions

      Elimina