martedì 5 maggio 2015

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE 2015/16 – LE FASCE PROVVISORIE aggiornate al 5 maggio 2015

Vediamo come sono cambiate le fasce provvisione di sorteggio della prossima Champions League dopo le partite di questa settimana nei vari campionati nazionali.



Ricordo che dalla prossima stagione le otto teste di serie saranno la detentrice e le sette campioni nazionali delle sette associazioni più in alto nel ranking Uefa. In particolare, per l’edizione 2015/16 si terrà conto della classifica per nazioni alla fine della stagione 2013/14, che era la seguente: Spagna, Inghilterra, Germania, Italia, Portogallo, Francia e Russia. Se la vincente della Champions League 2014/15 trionferà anche nel proprio campionato nazionale, l’ottava testa di serie verrà assegnata alla squadra campione d’Olanda, ottava in graduatoria nel ranking considerato.  

Per le altre ipotesi di costruzione delle tabelle (in particolare quella legata alla novità che prevede la qualificazione alla Champions League della vincente dell’Europa League dell’anno precedente) vi invito a consultare quanto scritto nel  primo post sulla questione a questo link:
http://mds78.blogspot.it/2015/03/sorteggio-champions-league-201516-le.html

Come da ipotesi, andiamo quindi preliminarmente a vedere la situazione provvisoria nei propri campionati nazionali delle squadre ancora in corsa nelle coppe europee.




SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2015/16: Bayern Monaco, Juventus, Barcellona e Real Madrid


EUROPA LEAGUE

Provvisoriamente qualificata ai preliminari dei piazzati 2015/16: Dnipro Dnipropetrovsk

Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2015/16: Siviglia, Napoli e Fiorentina


Nessuna novità qui questa settimana in Champions League, tranne la certezza oltre che per il Bayern Monaco anche per la Juventus di essere teste di serie nella prossima stagione in qualità di campioni nazionali. In Europa League invece il Dnipro ha agguantato il secondo posto nel campionato ucraino che significherebbe preliminari dei piazzati. Ricordo che se dovesse vincere l’Europa League una squadra qualificata ai preliminari dei piazzati questi si svolgerebbero con sole 14 squadre (al posto di 15) e il Monaco (come rappresentante della sesta nazione del ranking, ovvero la Francia) avanzerebbe direttamente ai playoff insieme alle squadre di Spagna, Germania, Inghilterra, Italia e Portogallo.

Rimane comunque ipotizzato nella tabella seguente lo scenario che prevede il Barcellona come vincente della Champions League e il Siviglia come vincente dell’Europa League. Rammento che ho scelto il Barcellona in quanto migliore nel ranking Uefa ma avrei potuto scegliere ugualmente Bayern Monaco o Juventus: l’unica vincente di Champions League che varierebbe in modo significativo le fasce (dato l’attuale posizionamento in campionato) è il Real Madrid, che rispetto a quanto vedremo fra poco si guadagnerebbe la prima fascia in qualità di detentrice del trofeo spingendo gli olandesi del PSV in terza.

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse (in verde le qualificate direttamente, in azzurro le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in giallo le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati” con le altre posizionate in fondo alla tabella):


Prima di cominciare rapido aggiornamento sulle posizioni acquisite (in grassetto le squadre che si sono aggiunte questa settimana, in corsivo le sicure teste di serie):

Qualificate alla fase a gironi: Bayern Monaco, PSV, Olympiakos, Juventus, Chelsea, Barcellona, Real Madrid, Benfica, Vincitrice di Europa League


Qualificate almeno ai preliminari: Wolfsburg, Porto, Ajax, Borussia Moenchengladbach, Bayer Leverkusen, Sporting Lisbona, Basilea e Celtic Glasgow

Oltre a Bayern Monaco e Juventus, anche il Chelsea matematicamente campione d’Inghilterra si è già guadagnato un posto fra le teste di serie. La certezza di piazzarsi fra le prime tre della Liga di Barcellona e Real Madrid ufficializza anche che la vincente di Europa League partirà direttamente dalla fase a gironi, non come testa di serie ma posizionata secondo il suo ranking Uefa.

Perdono invece ogni possibilità anche matematica di qualificarsi alla prossima Champions League Inter e Milan, che si vanno ad aggiungere a Schalke 04 e Borussia Dortmund nella lista delle top 25 del ranking Uefa fuori dai giochi nel 2015/16, quando la finale sarà fra l’altro proprio a San Siro.

CAMBIAMENTI PRIMA FASCIA
                  
Tutto invariato in prima fascia, dove le squadre in testa ai rispettivi campionati hanno tutte mantenuto le proprie posizioni. Chelsea, Bayern Monaco, Juventus e PSV sono già campioni, Il Barcellona ha due punti di vantaggio sul Real Madrid a tre giornate dalla fine, il Benfica e il PSG tre punti rispettivamente su Porto e Olympique Lione a tre giornate dalla conclusione e lo Zenit San Pietroburgo ben nove sul Krasnodar a quattro giornate dal termine. 



CAMBIAMENTI SECONDA FASCIA

Nessuna novità anche in seconda fascia, dove è da seguire con particolare attenzione la crisi del Manchester United giunto alla terza sconfitta consecutiva. I Red Devils, attualmente quarti in Premier, mantengono ancora quattro punti (e 13 gol in differenza reti) di vantaggio su un Liverpool non trascendentale (4 punti nelle ultime tre giornate), ma di certo devono fare attenzione a non perdere il treno Champions per la seconda stagione consecutiva. Il calendario della squadra di Van Gaal prevede una trasferta contro il tranquillo Crystal Palace, la partita in casa con l’Arsenal e la chiusura sul campo dell’Hull City in lotta per la salvezza. Il Liverpool invece farà visita ai campioni d’Inghilterra del Chelsea, poi ospiterà il Crystal Palace e chiuderà la sua stagione sul campo dello Stoke City, già salvo.

CAMBIAMENTI TERZA FASCIA

La prima importante novità nella fasce riguarda proprio l’Italia: vincendo contro il Genoa la Roma ha approfittato del pareggio esterno della Lazio a Bergamo per superare i rivali cittadini al secondo posto in classifica e prendere il loro posto anche nella provvisoria terza fascia di sorteggio. La scorsa settimana ho spiegato come mai un’eventuale vittoria del campionato turco da parte del Galatasaray farebbe retrocedere i giallorossi in quarta, ma per il momento a comandare in Turchia è ancora il Besiktas con gli stessi punti del Galatasaray ma una migliore differenza reti. Delle dieci squadre che compongono per ora il gruppo delle “altre qualificate ai playoff piazzati”, Galatasaray e Lazio hanno un ranking Uefa migliore della Roma e quindi una loro vittoria sulle cinque “teste di serie” dei playoff non farebbe avanzare di un posto i giallorossi, cosa che accadrebbe invece se a conquistare una posizione nel tabellone dei gruppi di Champions fossero le altre sette piazzate attualmente escluse dal tabellone principale. Esce dalla terza fascia anche lo Shakhtar Donetsk, che rischia di non fare la Champions League dopo essere stato superato al secondo posto del campionato ucraino dal Dnipro Dnipropetrovsk e viene sostituito sempre in terza fascia dallo Sporting Lisbona, diventato così la quinta migliore nel ranking fra le partecipanti ai preliminari dei piazzati.


CAMBIAMENTI QUARTA FASCIA

Escono provvisoriamente dalla terza fascia il Bruges e la Steaua Bucarest. I belgi sono stati superati in campionato dal Gent (134° posto), che entrerebbe nella fase a gironi con il peggior ranking in assoluto, mentre i rumeni hanno subito il sorpasso della sorprendente neopromossa Targu Mures, società fondata nel 2008 e che entrerebbe nel ranking UEFA al 258esimo posto con il punteggio della Romania. Per questo motivo, non ci sarebbe più una squadra rumena fra le “migliori cinque dei preliminari campioni nazionali” e al posto della Steaua Bucarest si fanno spazio nel nostro tabellone i ciprioti dell’APOEL Nicosia.

CAMBIAMENTI PLAYOFF PIAZZATI

Detto dell’ingresso del Dnipro Dnipropetrovsk e dello scambio di posizioni fra Lazio e Roma e fra Gent e Bruges, notiamo un nuovo cambiamento fra le piazzate greche, con il Paok Salonicco che ha risuperato il Panathinaikos. In virtù di queste variazioni il Monaco non sarebbe più testa di serie nemmeno nel terzo turno preliminare (ovvero l’ultimo prima dei playoff) e rischierebbe prima ancora dei playoff di dover incontrare rivali insidiose a inizio agosto: Dnipro Dnipropetrovsk, Ajax, Galatasaray, Bruges o Paok Salonicco.

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di Champions League. 



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2


Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

3 commenti:

  1. Una domanda che c'entra poco

    Visto che sei sempre ben informato su tutti i regolamenti uefa, potresti farmi chiarezza sulla situazione diffide e squalifiche per le semifinali di CL? So che le diffide sono state annullate dopo i quarti, ma per saltare la finale bastano 2 gialli nelle due partite? Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No in Champions la prima squalifica scatta dopo tre gialli, quindi nessuno degli ammoniti di stasera va in diffida.

      22.01 As a rule, a player who is sent off the field of play is suspended for the next
      match in a UEFA club competition. The Control and Disciplinary Body is
      entitled to augment this punishment. For serious offences the punishment can
      be extended to all UEFA competition categories.
      22.02 In case of repeated cautions:
      a) before the group stage, a player is suspended for the next competition
      match after three cautions in three different matches, as well as after the
      fifth caution;
      b) from the first match in the group stage, a player is suspended for the next
      competition match after three cautions in three different matches, as well
      as following any subsequent odd-numbered caution (fifth, seventh, ninth,
      etc.).
      22.03 Single yellow cards and pending suspensions are always carried forward
      either to the next stage of the competition or to another club competition in the
      current season.
      22.04 Exceptionally, all yellow cards and pending yellow-card suspensions expire on
      completion of the play-offs. They are not carried forward to the group stage. In
      addition, all yellow cards expire on completion of the quarter-finals. They are
      not carried forward to the semi-finals.
      22.05 Cautions and pending yellow-card suspensions from club competition
      matches expire at the end of the season.

      Elimina
    2. Grazie per la tempestiva risposta

      Elimina