mercoledì 15 aprile 2015

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE 2015/16 – LE FASCE PROVVISORIE aggiornate al 15 aprile 2015

Nuovo appuntamento con la simulazione delle fasce di sorteggio della prossima Champions League. Vediamo cosa è cambiato dopo le partite del weekend (poco a dir la verità) non prima di avere ricordato i metodi di costruzione delle tabelle e le variazioni rispetto allo scorso anno.



Per le ipotesi di costruzione delle tabelle (necessarie soprattutto dopo le variazioni regolamentari che entreranno in vigore la prossima stagione) vi invito a consultare quanto scritto all’inizio del primo post sulla questione a questo link:
http://mds78.blogspot.it/2015/03/sorteggio-champions-league-201516-le.html

Come da ipotesi, andiamo quindi preliminarmente a vedere la situazione provvisoria nei propri campionati nazionali delle squadre ancora in corsa nelle coppe europee.


SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2015/16: Real Madrid, Barcellona,  Atletico Madrid, Bayern Monaco, Juventus, Porto e Paris Saint-Germain

Provvisoriamente qualificata ai preliminari di Champions League 2015/16: Monaco




EUROPA LEAGUE

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2015/16: Wolfsburg, Zenit San Pietroburgo, Dinamo Kiev e Bruges

Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2015/16: Siviglia, Napoli, Fiorentina, Dnipro Dnipropetrovsk

Rispetto a due settimane fa l’unica variazione in queste liste è la conquista del terzo posto in Ligue 1 da parte del Monaco, che per il momento sarebbe quindi qualificata ai turni preliminari di Champions.

Date le ipotesi spiegate al link sopramenzionato, quindi, per questa simulazione considero come ipotesi “peggiore” per le italiane quella che vede il Monaco come vincitore della Champions League e il Siviglia come vincitore dell’Europa League.


FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse. A sinistra l’ipotesi “teste di serie legate ai campioni nazionali” e a destra la classica distribuzione delle teste di serie (in verde le qualificate direttamente, in azzurro le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in giallo le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati” con le altre posizionate in fondo alla tabella):



CAMBIAMENTI PRIMA FASCIA
                  
Stabile la prima fascia in entrambe le ipotesi. L’unica notizia di rilievo è la conquista matematica di un posto nella fase a gironi per il Bayern Monaco, che a sei giornate dal termine della Bundesliga ha 19 punti di vantaggio sul Bayer Leverkusen quarto.



CAMBIAMENTI SECONDA FASCIA

Anche qui il gruppo delle otto rimane quello e rimangono invariate anche le squadre che al momento conquisterebbero un posto nella fase a gruppi e quelle costrette invece ai preliminari. Da notare nel tabellone costruito con il metodo classico di determinazione delle teste di serie il sorpasso della Juventus ai danni di Bayer Leverkusen e Manchester City in virtù della vittoria di ieri sera che ha permesso ai bianconeri di scavalcare tedeschi e inglesi nel ranking Uefa e portarsi al 15° posto. Approfitto della calma piatta per segnalarvi che la sconfitta del Manchester City nel derby con lo United (seconda consecutiva dopo l’1-2 in casa del Crystal Palace) non solo porta a quattro i punti di distacco dal terzo posto, occupato proprio dal Manchester United, ma mette a rischio anche il quarto con il Liverpool che si è avvicinato e si trova ora a quattro punti dalla squadra di Pellegrini.

CAMBIAMENTI TERZA FASCIA

Indovinate un po’? Tutto immutato pure qui e allora approfitto anche del paragrafo dedicato alla terza fascia, che comprende la francese Olympique Lione, per dare uno sguardo alla battaglia campale per le prime posizioni in corso nel campionato francese. Nonostante a inizio stagione sembrasse che il PSG fosse tre spanne superiore agli altri, i parigini hanno tenuto un andamento lento in campionato e ora si trovano al comando con un solo punto di vantaggio sul Lione, 62 a 61 (entrambe le squadre devono recuperare una partita). Dietro di loro è bagarre: Monaco 58, Olympique Marsiglia 57, Saint-Etienne 56, Bordeaux 54. Tutte ancora pienamente in corsa per un posto in Champions League.



CAMBIAMENTI QUARTA FASCIA

La grande novità di questa settimana la troviamo in quarta fascia e riguarda proprio il campionato italiano: la Lazio ha superato la Roma in Serie A prendendone il posto anche fra le qualificate alla fase a gironi e in quarta fascia. I biancocelesti hanno un ranking Uefa migliore dei giallorossi e questo permette loro di trovarsi davanti al Salisburgo, ma non basta per il momento a raggiungere la terza fascia il cui ultimo posto è occupato dal Galatasaray. Curiosità: stanti così le cose, se la Roma riuscisse a qualificarsi alla fase a gironi eliminando una delle migliori cinque partecipanti ai playoff la Lazio salirebbe in terza fascia proprio grazie ai giallorossi. Curiosità numero 2: se Juventus, Napoli e Fiorentina riuscissero da qui in poi a conquistare in totale almeno un altro punto partita (cioè 1 pareggio, oppure la qualificazione in semifinale della Juventus che varrebbe 1 punto di bonus) la Roma supererebbe nel ranking Uefa il Salisburgo. Non tutti lo sanno, ma una parte del punteggio stagionale di ogni squadra dipende anche dai risultati delle connazionali, precisamente la somma di tutti i punti fatti dalle squadre di una nazione - considerando 2 punti per la vittoria, 1 per il pareggio e i vari bonus - il tutto diviso per il numero di squadre di quella nazione e ulteriormente diviso per 5 (nel nostro caso 3 punti-partita permetterebbero alla Roma di avanzare di 0,1 punto nel ranking Uefa – come risultato di (3:6):5 – e agganciare il Salisburgo, superandolo per il miglior punteggio ottenuto quest’anno). Per chiudere il capitolo riguardante i team di quarta fascia, il Wolfsburg ha raggiunto la matematica certezza di partecipare quantomeno al playoff di Champions League andando a far compagnia al PSV nel ristretto gruppo di squadre già sicure di partecipare alla competizione nella prossima stagione.

CAMBIAMENTI PLAYOFF PIAZZATI

La Roma nei preliminari va a prendere esattamente il posto prima occupato dalla Lazio e sarebbe lontana dallo sperare di essere testa di serie nei playoff. Una buona notizia per i giallorossi però c’è: con il Monaco attualmente terzo in Ligue 1, nella nostra ipotesi “peggiore” la Roma non sarebbe più costretta a giocare il turno preliminare precedente ai playoff. Infatti, rispetto alla situazione della settimana scorsa, le squadre qualificate ai preliminari dei “piazzati” tornano a essere 15 (il posto lasciato libero dall’Olympique Marsiglia sceso al quarto posto in campionato e dal Monaco direttamente qualificato ai gironi in qualità di virtuale “detentore” non eorrebbe occupato da altre squadre) e la terza italiana riguadagna il diritto di giocare solo i playoff decisivi insieme per il momento a Siviglia (virtuale “detentore Europa League”), Valencia, Manchester City e Bayer Leverkusen. A fare le spese della mancata qualificazione diretta tramite campionato del Monaco sarebbe solo la portoghese Sporting Lisbona, costretta a partire dal turno precedente. Rispetto allo scorso aggiornamento è cambiata anche la squadra russa: il Krasnodar ha superato al secondo posto il CSKA Mosca, in caduta libera e alla terza sconfitta consecutiva, l’ultima delle quali addirittura sul campo dell’Amkar Perm’ ultimo in classifica e che non vinceva in campionato da fine ottobre. Attenzione anche alla risalita della Dinamo Mosca che ha cinque punti di distacco dal Krasnodar ma una partita da recuperare.

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di Champions League. 



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2


Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento