lunedì 9 marzo 2015

MONDIALI QATAR 2022 A NOVEMBRE: IPOTESI DI CALENDARIO PER LA STAGIONE 2022/23




Ormai “Calcio e Altri Elementi” è attivo da quasi un anno. Chi segue questo blog dall’inizio forse si ricorderà che il secondo post in assoluto aveva avuto come argomento le date dei mondiali di calcio di Qatar 2022. In quell’articolo (che potete ritrovare qui: http://mds78.blogspot.it/2014/03/qatar-2022-e-se-i-mondiali-si.html) avevo presentato un ipotetico calendario stagionale per la Serie A che si adattasse allo scenario “mondiali a gennaio-febbraio”, scelto da me come ipotesi migliore per posizionare la competizione a stagione in corso non potendosi giocare in Qatar in estate.






A quanto pare, invece, fra pochi giorni passerà la proposta Blatter di giocare i mondiali fra novembre e dicembre, nonostante l’opposizione abbastanza netta dei club europei, inglesi in primis. Contro la mia ipotesi gioca la possibile concomitanza con le Olimpiadi Invernali del 2022, osteggiata da sponsor e televisioni varie.  Per riuscire a incastrare la competizione nel calendario, la Fifa sta inoltre proponendo di ridurre i giorni di gara (a parità di format: 8 gironi, 32 squadre e dagli ottavi eliminazione diretta). Credo sia quindi il caso prima di vedere brevemente come si potrebbe “compattare” il torneo in 28 giorni (contro i classici 32) e poi di presentare una simulazione dell’eventuale calendario della stagione 2022/23 costruita tenendo presente alcune ipotesi di base.

MONDIALE IN 28 GIORNI

Dalle notizie che arrivano dagli addetti ai lavori, parrebbe che la Fifa sia fermamente intenzionata a far disputare i Mondiali da sabato 26 novembre a venerdì 23 dicembre 2022. Ad aggiungersi al ginepraio creato dalla scelta di giocare in Qatar con tutti i problemi climatici del caso, infatti, l’ulteriore coincidenza di scendere in campo in un anno nel quale il Natale cadrà di domenica fa ritenere opportuna l’inedita scelta di concludere la manifestazione di venerdì, la sera dell’antivigilia.

Per costruire il mio ipotetico mondiale in 28 giorni, mi sono basato sull’ipotesi che sia interesse dell’Uefa costruire un calendario omogeneo (che non favorisca troppo una squadra piuttosto che l’altra) e che quando possibile non obblighi una nazione a scendere in campo solo tre giorni dopo la partita precedente. Per arrivare a questo, con buona pace delle televisioni mondiali che invece amano la spalmatura, lo scenario da me immaginato prevede 4 partite al giorno nella fase a gironi (con l’unica eccezione di una partita sola il giorno dell’inaugurazione e tre il giorno dopo), due giornate dedicate agli ottavi, due ai quarti e una alle semifinali.

In questo modo tutte le squadre giocherebbero sempre ogni quattro giorni con due eccezioni: le squadre che giocano la partita inaugurale hanno un giorno di riposo in più prima della seconda partita; le squadre che giocano nella seconda giornata dedicata ai quarti e si qualificano alla semifinale hanno solo tre giorni prima della semifinale stessa, ma scontrandosi fra loro è almeno garantita l’equità di calendario. In realtà entrambi i problemi sarebbero risolti se si giocassero fin dal primo giorno le quattro partite dei gironi A e B, senza una singola partita inaugurale ad aprire il torneo, anticipando quindi di un giorno tutto il calendario fino ai quarti. Ma mi pare difficile che la Fifa rinunci alla cerimonia di apertura e altrettanto complicato che la piazzi nel primo pomeriggio a precedere la prima partita del 26 novembre (magari potrebbe essere un’idea fare la sola cerimonia di apertura venerdì 25 novembre senza partite, ma quanto alto sarebbe il rischio di metterla in scena in uno stadio semivuoto? Basterebbe la sola cerimonia ad attirare gente? Chissà…).



Per quanto riguarda gli orari delle partite, giocare a dicembre elimina il problema caldo e si potrà tranquillamente scendere in campo anche di pomeriggio: le temperature previste sono di una minima di 15° e una massima di 25°. Anche l’umidità non dovrebbe presentare particolari problemi, visto che in quella zona raggiunge livelli altissimi solo d’estate.

Fatte queste premesse, il calendario che proporrei per i mondiali in 28 giorni sarebbe il seguente:

Sabato 26/11: Inaugurazione – Prima partita della prima giornata del girone A
Domenica 27/11: Seconda partita della prima giornata del girone A, prima giornata del girone B
Lunedì 28/11: Prima giornata dei gironi C e D
Martedì 29/11: Prima giornata dei gironi E e F
Mercoledì 30/11: Prima giornata dei gironi G e H
Giovedì 1/12 : Seconda giornata dei gironi A e B
Venerdì 2/12: Seconda giornata dei gironi C e D
Sabato 3/12: Seconda giornata dei gironi E e F
Domenica 4/12: Seconda giornata dei gironi G e H
Lunedì 5/12 : Terza giornata dei gironi A e B
Martedì 6/12: Terza giornata dei gironi C e D
Mercoledì 7/12: Terza giornata dei gironi E e F
Giovedì 8/12: Terza giornata dei gironi G e H

Domenica 11/12: Quattro ottavi incrociati A-B e C-D
Lunedì 12/12: Quattro ottavi incrociati E-F e G-H

Giovedì 15/12: Quarti fra le quattro squadre qualificate domenica
Venerdì 16/12: Quarti fra le quattro squadre qualificate lunedì

Lunedì 19/12: Semifinali

Giovedì 22/12: Finale 3° e 4° posto

Venerdì 23/12: Finale

Questo tipo di tabellone ha un’altra controindicazione, ovvero che si ripeterebbe il caso dei mondiali in Corea e Giappone quando il tabellone fu letteralmente diviso in due: due squadre dello stesso gruppo si possono incontrare di nuovo già in semifinale e non in finale, come invece è stato negli ultimi mondiali. La scelta qui è fra garantire lo stesso numero di giorni di riposo alle squadre che si affrontano nei turni a eliminazione diretta dividendo il mondiale in due blocchi da 16 squadre fino alla finale incrociato o preferire che alcune abbiano un giorno di riposo in meno fra gli ottavi e i quarti o fra i quarti e le semifinali rispetto all’avversaria ma lasciare un tabellone tennistico che non esclude a priori alcun incrocio prima della finale.


CALENDARIO SQUADRE DI CLUB

Per vedere come si potrebbe aggiustare il calendario in Italia e relativamente alle coppe europee, ho proceduto seguendo queste ipotesi:

- Necessità di concludere la fase a gironi delle coppe europee entro l’inizio dei ritiri delle nazionali (che, da regolamento, possono disporre dei giocatori 15 giorni prima della data coincidente con la prima partita della competizione)

- Essendoci nove possibili date per le coppe da inizio settembre allo stop per i mondiali,  stato necessario prevedere due turni di coppe a una sola settimana di distanza fra uno e l’altro (cosa che peraltro già capita nella fase a eliminazione diretta). La scelta più equa in questo caso mi è parsa quella di “attaccare” il terzo e il quarto turno della fase a gironi, poiché da regolamento la quarta giornata è il ritorno della terza quindi si riaffronterebbero le stesse squadre senza creare ulteriori disparita di calendario, e i primi due lasciando invece le classiche due settimane di distanza fra la quinta e la sesta giornata, spesso decisive.

- Per quanto riguarda le Nazionali, supponendo che per quella data la Nations League non sia già fallita, è stato necessario modificarne le date rispetto a quanto vedremo nel biennio 2018-2020. Nel 2018/19 la Nation League vedrà le nazionali in campo per due partite a settembre 2018, ottobre 2018, novembre 2018 e giugno 2019, mentre le qualificazioni ai successivi europei sono in programma sempre con due partite alla volta a marzo 2019 e ancora a giugno 2019. Per liberare date nel calendario ho ipotizzato l’anticipo dell’inizio della Nations League alla stagione precedente, con le prime quattro giornate di gara a marzo 2022 e giugno 2022 (date solitamente occupate da amichevoli di preparazione al mondiale e dal mondiale stesso, che però quell’estate non ci sarà). Tenendo fisse le date di marzo 2023 (Qualificazioni Europei) e giugno 2023 (Nations League e Qualificazioni Europei), rimanevano solo da inserire in calendario quelle di novembre che ho ritenuto opportuno mettere a inizio settembre 2022, perché più funzionale rispetto alle date previste per le coppe europee.

- Nella seconda parte della stagione ho previsto alcuni mercoledì liberi necessari per eventuali recuperi di partite rinviate per qualsivoglia ragione nei mesi precedenti.



- Nell’estate del 2023 è prevista la Coppa America. Se le date di questa manifestazione coincideranno con quelle di quest’anno sarà un’ulteriore problema (già in questo campionato molte squadre rischiano di giocare l’ultima giornata di campionato senza sudamericani. Per non parlare della finale di Coppa Italia e dei rischi connessi alla finale di Champions League, che i sudamericani convocati per la Coppa America potranno giocare solo ed esclusivamente se verrà dato il via libera dalla loro federazione di appartenenza). Ho ipotizzato che si cercherà di convincere la Conmebol a organizzare il torneo a partire da fine giugno, data compatibile con il periodo scelto per le edizioni precedenti alla 2015, in modo da avere spazio per le squadre di club almeno fino a domenica 11 giugno.

- Il calendario prevede 38 giornate di Serie A, quindi un torneo a 20 squadre. Da tempo la Lega pare decisa a tornare a 18 e Tavecchio vorrebbe far passare la riforma il prima possibile, ma visto come funzionano le cose in Italia non è affatto detto che nel 2022/23 ci sia la Serie A a 18 squadre perciò per ora la considero a 20. Ovviamente con una A a 18 sarebbe anche molto più facile costruire un calendario: rispetto a quello ipotizzato qua sotto, per esempio, si potrebbero cancellare quattro turni infrasettimanali su sei (28 settembre, 19 ottobre, 1 febbraio, 1 marzo, 10 maggio e 31 maggio).

Vediamo allora come potrebbe essere un calendario della stagione 2022/23 con i mondiali a novembre:

AGOSTO 2022

4 e 11 Andata terzo turno preliminare di Europa League
7 Supercoppa Italiana
13 Supercoppa Europea
16/18 e 23/25 Playoff delle Coppe Europee
17 Terzo turno di Coppa Italia
21-28 Giornate 1 e 2 di Serie A

SETTEMBRE 2022

1-6 Nazionali: 2 partite Nations League
11-18-25-28 Giornate 3, 4, 5 e 6 di Serie A
13/15 e 20/22 Giornate 1 e 2 dei gironi delle Coppe Europee

OTTOBRE 2022

2-9-16-19-23-30 Giornate 7, 8, 9, 10, 11 e 12 di Serie A
4/6, 11/13 e 25/27 Giornate 3, 4 e 5 dei gironi delle Coppe Europee

NOVEMBRE 2022

2 Ottavi di Coppa Italia
6 Giornata 13 di Serie A
8/10 Giornata 6 dei gironi delle Coppe Europee
11-25 Ritiri delle Nazionali in preparazione Mondiali
26 Inizio dei Mondiali del Qatar 2022

DICEMBRE 2022

23 Fine dei Mondiali del Qatar 2022

GENNAIO 2023

8-15-22-29 Giornate 14, 15, 16 e 17 di Serie A
11 Quarti di Coppa Italia
18-25 Semifinali di Coppa Italia

FEBBRAIO 2023

1-5-12-19-26 Giornate 18, 19, 20, 21 e 22 di Serie A
14/15 e 21/22 Andata ottavi di Champions League
16 e 23 Sedicesimi di Europa League

MARZO 2023

1-5-12-19 Giornate 23, 24, 25 e 26 di Serie A
7/8 e 14/15 Ritorno ottavi di Champions League
9-16 Ottavi di Europa League
23-28 Nazionali: 2 partite di Qualificazioni Europee

APRILE 2023

2-9-16-23-30 Giornate 27, 28, 29, 30 e 31 di Serie A
4/6 e 11/13 Quarti di finale delle Coppe Europee
25/27 Andata semifinali delle Coppe Europee

MAGGIO 2023

2/4 Ritorno semifinali delle Coppe Europee
7-10-14-21-31 Giornate 32, 33, 34, 35 e 36 di Serie A
17 Finale di Europa League
27 Finale di Champions League
28 Finale di Coppa Italia

GIUGNO 2023

4-11 Giornate 37 e 38 di Serie A
15-20 Nazionali: 2 partite (Nations League e Qualificazioni Europee)

Fattibile? Beh insomma… diciamo che poteva andare peggio! Per esempio avranno molte più difficoltà a far quadrare i conti gli inglesi, con le due coppe nazionali che solitamente richiedono molte più date delle nostre e senza la possibilità di sfruttare al massimo il periodo natalizio (da loro strapieno di partite) perché troppo vicino alla fine dei mondiali. Non a caso proprio la federazione inglese è la più battagliera sull’argomento Qatar 2022. Curioso sarà vedere anche come si regolerà la Bundesliga, favorita da un campionato già a 18 ma che solitamente a gennaio va in “letargo” per la sosta invernale. Situazione simile a noi invece in Spagna, dove la Liga potrà adottare un calendario simile al nostro. 





Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2


Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento