venerdì 20 marzo 2015

L’ANDAMENTO DEL RANKING UEFA aggiornato al 19 marzo 2015

Nuovo appuntamento con l’analisi dell’andamento del ranking Uefa dopo la conclusione degli ottavi di finale.



RANKING UEFA AGGIORNATO AL 19 MARZO 2015
Per tutte le spiegazioni sulla modalità di costruzione della tabella e le differenze in termini di squadre qualificate alle coppe europee 2016/17 per le nazioni a seconda del colore di sfondo  vi rimando al primo articolo sull’argomento che potete trovare qui:

http://mds78.blogspot.com/2014/09/landamento-del-ranking-uefa-per-club.html

Ricordo solo che nella colonna "diff." sono inseriti per ogni nazione i punti-coefficiente conquistati questa settimana.

L’Italia ha perso tre formazioni su sei ma come punteggi validi per il ranking Uefa abbiamo sfruttato comunque la superiorità numerica portando a casa il miglior score della settimana (1,666 punti-coefficiente frutto di 3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte, più 3 punti di bonus per i passaggi di turno). Dietro di noi si è difesa come sempre bene la Spagna (2 vittorie, 2 pareggi e 3 qualificazioni). Male come prevedibile Francia (1 sola squadra in gara questa settimana, il Monaco, che ha perso contro l’Arsenal ma ha guadagnato 1 punto-partita di bonus qualificazione) e Portogallo (non sceso in campo). Chi poteva fare meglio è invece l’Inghilterra (1 vittoria e 2 sconfitte) che abbandona mestamente le competizioni europee e si ferma per questa stagione a un coefficiente di 80,391. Vedremo se basterà per difendere il secondo posto dall’avanzata della Germania (1 vittoria, 2 sconfitte e 1 qualificazione). Bene invece l’Ucraina (1 vittoria, 1 sconfitta e 2 qualificazioni) e il Belgio (1 vittoria e 1 qualificazione). Le posizioni sono abbastanza definite: oltre alla lotta per il secondo posto è ancora matematicamente aperta solo quella per il sesto, ma la Russia per superare la Francia dovrebbe vincere con lo Zenit San Pietroburgo in Europa League tutte le partite restanti, finale compresa, mentre PSG e Monaco dovrebbero uscire ai quarti di finale di Champions League perdendo tutte e quattro le loro partite.



Nella classifica stagionale l’Italia conferma la sua ottima annata avvicinandosi molto alla Spagna, sempre prima con 0,189 punti-coefficiente di vantaggio. Più staccata la Germania che consolida il terzo posto ai danni della deludente Inghilterra.

QUALIFICATE PROVVISORIE PER NAZIONE

Vediamo ora quante squadre per ogni nazione si sono qualificate ai quarti di finale (CL: quarti di Champions League; EL: quarti di Europa League; TOT: totale).


Dopo gli ottavi di finale la Spagna legittima il suo dominio nel ranking portando il maggior numero di squadre al turno successivo: 3 in Champions League e 1 in Europa League. L’Italia si difende ancora bene con 3 squadre e ha l’occasione di provare a guadagnare punti soprattutto sull’Inghilterra che, come abbiamo visto, è uscita definitivamente di scena (eliminate tutte e 4 le partecipanti agli ottavi) in compagnia di Olanda, Svizzera e Turchia



Francia, Portogallo e Belgio hanno invece superato indenni questo turno qualificando tutte le squadre approdate agli ottavi di finale. Otto le nazioni ancora in gara: su sedici squadre rimaste non è male nell’ottica Uefa di sperare sempre in una partecipazione più ampia possibile fino alle fasi finali.

IL RANKING UEFA PER LA STAGIONE 2015/16

Vediamo ora come è variata la situazione delle prime sette posizioni nel ranking Uefa che sarà valido nella prossima stagione (ricordo che, rispetto a quello utilizzato oggi, vengono cancellati i punteggi ottenuti nel 2010/11 e verranno aggiunti volta per volta quelli conquistati nel finale di questa stagione e nel 2015/16).

1 SPAGNA 77,928
2 GERMANIA 62,892
3 INGHILTERRA 62,034
4 ITALIA 56,105
5 PORTOGALLO 42,249
6 FRANCIA 41,500
7 RUSSIA 39,416



Gli ottavi di finale ci hanno regalato una certezza: all’inizio della prossima stagione l’Inghilterra partirà dal terzo posto e sarà il primo obiettivo da mettere nel mirino da parte dell’Italia. Gli inglesi infatti non potranno più migliorare in questa annata il punteggio di partenza di 62,034, mentre la Germania ha ancora la possibilità con Bayern Monaco in Champions League e Wolfsburg in Europa League di aumentare ulteriormente il distacco su di loro. L’uscita di scena degli inglesi è un’ottima notizia per noi: in questo turno abbiamo ridotto la distanza di 1,380 punti-coefficiente e ora ci separano dagli inglesi “solo” 5,929 punti-coefficiente. Da qui a fine stagione, nella migliore delle ipotesi (vittoria della Champions League da parte della Juventus, derby italiano in finale di Europa League e vittoria di tutte le partite nei quarti e nelle semifinali) l’Italia potrebbe conquistare ancora 5,666 punti-coefficiente e avvicinarsi tantissimo all’Inghilterra. Un’impresa però molto complicata, soprattutto per i bianconeri e per il rischio che la sfida fra Napoli e Fiorentina possa essere sorteggiata già oggi, ma che fa capire quanto la rincorsa sugli inglesi il prossimo anno potrebbe essere un po’ meno impossibile di quella tentata sui tedeschi in questa stagione (anche in caso di tracollo italiano nei quarti di finale, nel 2014/15 abbiamo già fatto meglio dell’Inghilterra di 2,595 punti-coefficiente: dal 2005/06 non arrivavamo davanti agli inglesi nel ranking stagionale).

Appuntamento al 17 aprile per un nuovo aggiornamento del ranking Uefa all’indomani della conclusione dell’andata dei quarti di finale.



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2


Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

3 commenti:

  1. Complimenti per il lavoro svolto e per l'equilibrio con cui hai sempre parlato del Ranking UEFA (senza cadere negli isterismi del giornalismo italiano).

    Ho dato un'occhiata ai punteggi delle passate stagioni e mi sembra che quest'anno la Serie A raggiunge il suo record storico in fatto di punti in una singola stagione (se ho controllato bene il precedente risale alla stagione 2002/2003 quando Milan, Juventus e Inter arrivarono in semifinale di Champions League e furono realizzati in totale 15,928 punti, mentre adesso si è già oltre i 16 punti). Un'altra cosa da sottolineare, come in parte hai già fatto tu riferendoti al ranking dell'anno prossimo, è che adesso non ci sono più scuse riguardo al ritardo rispetto a Germania e Inghilterra per raggiungere il terzo posto nel ranking quinquennale: guardando la classifica del 2017 (questa qui) il distacco rispetto all'Inghilterra è di soli due punti, mentre la Germania ne dista tre. Addirittura nel ranking 2018 (che è composto per ora dalle ultime due stagioni ed è visibile qui) l'Italia è già al terzo posto, distanziata di pochi centesimi dal secondo. Al momento sono solo ranking speculativi, ma con questo voglio dire che, da adesso in poi, si può contare solo sulle capacità delle squadre italiane per agguantare il terzo posto nel ranking, senza dover per forza augurare scivoloni come alle altre nazioni (ad esempio come ha fatto l'Inghilttera in questa stagione). Vediamo se le squadre italiane saranno ancora competitive come in questa stagione, soprattutto in Europa League, visto che al momento (è inutile nascondersi) sembra essere l'unica competizione in cui le compagini italiane si possono esprimere su buoni livelli nei confronti delle altre squadre europee.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. Sul record non gli do invece molta importanza perchè negli anni sono cambiati il sistema di punteggio e il numero di partite giocate quindi è molto più facile ora fare più punti in media rispetto alle stagioni nelle quali dominavamo in Europa.

      Elimina
    2. Su questo punto hai perfettamente ragione, era solo una nota statistica e niente di più. :-)

      Elimina