venerdì 13 marzo 2015

L’ANDAMENTO DEL RANKING UEFA aggiornato al 12 marzo 2015

Nuovo appuntamento con l’analisi dell’andamento del ranking Uefa all’indomani dei primi ottavi di ritorno di Champions League e degli ottavi d’andata di Europa League.



RANKING UEFA AGGIORNATO AL 12 MARZO 2015
Per tutte le spiegazioni sulla modalità di costruzione della tabella e le differenze in termini di squadre qualificate alle coppe europee 2016/17 per le nazioni a seconda del colore di sfondo  vi rimando al primo articolo sull’argomento che potete trovare qui:

http://mds78.blogspot.com/2014/09/landamento-del-ranking-uefa-per-club.html

Ricordo solo che nella colonna "diff." sono inseriti per ogni nazione i punti-coefficiente conquistati questa settimana.

Segnalo che, rispetto al numero delle squadre ancora in corsa che trovate nella colonna più a destra, 8 squadre non hanno giocato questa settimana in Champions League (2 di Spagna, Inghilterra e Germania, 1 di Italia e Francia). 

Nonostante due sconfitte (Inter e Torino) la vittoria del Napoli, il pareggio fra Roma e Fiorentina e i punteggi bassi delle altre nazioni (un po’ per i risultati sul campo un po’ per il minor numero di squadre impegnate) hanno fatto sì che in ottica ranking Uefa anche questa sia stata una settimana tutto sommato positiva per l’Italia, che ha ottenuto il secondo punteggio di giornata dietro alla Germania (che con 3 vittorie su 3 e un punto di bonus per il passaggio del turno del Bayern Monaco ha conquistato 1 punto-coefficiente tondo tondo e il titolo di “regina” della tre giorni di coppe).



Dietro Italia e Germania si è difeso bene il Portogallo, che con la vittoria-qualificazione del Porto ha portato a casa il massimo punteggio possibile mentre leggermente sottotono hanno concluso la Spagna (1 vittoria e 2 sconfitte più 1 passaggio del turno), a causa della sconfitta del Real Madrid che comunque non ha impedito ai campioni in carica di qualificarsi per i quarti di Champions League, e l’Inghilterra (1 vittoria e 1 pareggio) che deve dire addio al Chelsea eliminato dal Paris Saint-Germain e sente sempre più il fiato sul collo della Germania.

Nella classifica stagionale, l’Italia conferma il suo terzo posto mentre la Germania supera la Spagna al comando.


QUALIFICATE PROVVISORIE PER NAZIONE

Vediamo ora quante squadre per ogni nazione si qualificherebbero ai quarti di finale dopo le partite di questa settimana (CL: quarti di Champions League; EL: quarti di Europa League; TOT: totale).


Se venissero confermati i risultati dell’andata nove nazioni avrebbero almeno una rappresentante nei quarti di finale (sei in Champions League e ben sette in Europa League, dove solo l'Italia avrebbe due squadre). Rispetto all’aggiornamento precedente è uscita definitivamente di scena la Svizzera (Basilea eliminato dal Porto in Champions League) e sono a rischio di eliminazione totale Olanda e Turchia. Delicata la situazione dell’Inghilterra (Chelsea eliminato dal PSG in Champions League, Arsenal e Manchester City chiamate a ribaltare la prossima settimana risultati molto sfavorevoli contro Monaco e Barcellona in Champions League ed Everton che dovrà difendere in Ucraina il 2-1 dell’andata contro la Dinamo Kiev in Europa League). 



L’Italia vedrebbe dimezzato il suo contingente con le eliminazioni di Inter, Torino e Fiorentina, ma rimarrebbe comunque la nazione con più squadre ancora in gara raggiunta però a 3 squadre da Spagna (che per ora perderebbe Atletico Madrid e Villarreal) e Germania (fuori lo Schalke 04 e per il momento il Borussia Dortmund). Fra le altre solo la Francia rimarrebbe con più di una squadra in gara (entrambe oltretutto in Champions League: PSG già qualificato e Monaco ben posizionato dopo l’andata).


ITALIA-GERMANIA: LA SFIDA IMPOSSIBILE

Come vi avevo anticipato due settimane fa alla vigilia del sorteggio degli ottavi di finale di Europa League, un eventuale derby italiano avrebbe azzerato le possibilità (già minime) dell’Italia di riagguantare il terzo posto nel ranking al termine di questa stagione. Purtroppo questa eventualità si è verificata proprio all’ultima estrazione, lasciando per ultime nell’urna le due palline contenenti i nomi di Roma e Fiorentina. Va quindi in “letargo” fino all’inizio della prossima stagione questa sezione dell’aggiornamento del ranking Uefa su “Calcio e Altri Elementi”, per lo meno con la modalità utilizzata fino a questo momento. E’ infatti mia intenzione, a partire da oggi, proporvi volta per volta il semplice aggiornamento del ranking Uefa del quinquennio 2011/12-2015/16 che sarà la classifica ufficiale della prossima stagione. Come sempre in ottica di rincorsa al terzo posto…


IL RANKING UEFA PER LA STAGIONE 2015/16

Vediamo subito la situazione delle prime sette posizioni nel ranking Uefa che sarà valido nella prossima stagione (ricordo che, rispetto a quello utilizzato oggi, vengono cancellati i punteggi ottenuti nel 2010/11 e verranno aggiunti volta per volta quelli conquistati nel finale di questa stagione e nel 2015/16).

1 SPAGNA 76,642
2 GERMANIA 62,463
3 INGHILTERRA 61,748
4 ITALIA 54,439
5 PORTOGALLO 42,249
6 FRANCIA 41,333
7 RUSSIA 39,082

Come potete vedere, è altamente probabile che la rincorsa al terzo posto il prossimo anno non sia ridotta a una semplice “sfida impossibile” con la Germania ma che ci sia un doppio obiettivo da puntare. Il 2010/11 è stato infatti un anno particolarmente positivo per l’Inghilterra (seconda solo al sorprendente Portogallo capace di dominare l’Europa League con tre squadre in semifinale): cancellarlo fa arretrare i sudditi della Regina al terzo posto dietro ai tedeschi. Superare una fra Germania e Inghilterra ci permetterebbe di riconquistare il terzo posto nel ranking e la quarta piazza in Champions League. Facile? Per nulla… anche se qualche nota positiva c’è. Rispetto alla classifica attuale, si nota subito come il punteggio dell’Italia migliori rispetto a tutte le concorrenti dirette, in quanto il 2010/11 fu un anno non particolarmente positivo per i nostri colori e quindi scartarlo per noi è un vantaggio. Solo per effetto della cancellazione di quei punteggi, l’Italia guadagnerà rispetto a quest’anno 7,229 punti sul Portogallo, 6,786 sull’Inghilterra, 6,643 sulla Spagna e 4,095 sulla Germania, mettendo al sicuro il quarto posto anche per la prossima stagione (il Portogallo è lontano ben 12,190 punti) e riducendo un po’ il distacco dal podio.



Entrando nel merito al momento sono 7,309 i punti che ci separano dall’Inghilterra terza. Un distacco molto importante e difficilmente colmabile in una sola stagione e spiccioli, ma chissà che non si riesca a ridurlo ancora prima dell’estate grazie alle nostre squadre ancora in corsa e magari all’eliminazione delle tre inglesi superstiti nel ritorno degli ottavi di finale in programma fra pochi giorni.

Appuntamento alla prossima settimana con altri aggiornamenti relativi alle coppe europee: nella notte fra mercoledì 18 e giovedì 19 il tabellone delle qualificate ai quarti di Champions League, nella tarda serata di giovedì 19 il tabellone delle qualificate ai quarti di Europa League (in vista dei due sorteggi in programma venerdì 20 rispettivamente alle 12 e alle 13) e nella mattinata di venerdì 20 il nuovo aggiornamento relativo all’andamento del ranking Uefa



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2


Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento