martedì 10 marzo 2015

CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA 2014/15: SERIE A, PREMIER LEAGUE E LIGA - Aggiornate al 9 marzo 2015

Nuovo appuntamento per le classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League e Liga. Per chi non avesse familiarità con la classifica marcatori ponderata di “Calcio e Altri Elementi”, ricordo il link al quale trovare tutte le spiegazioni necessarie:


Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.
SERIE A


Tevez della Juventus mantiene il comando della classifica marcatori ponderata di Serie A ma sente il fiato sul collo di Menez del Milan e Icardi dell’Inter. Il primo ha realizzato il rigore del provvisorio 1-1 nella partita pareggiata 2-2 con il Verona, mentre Icardi ha messo in rete il penalty del definitivo 2-2 contro il Napoli. Esce dal podio e retrocede al quarto posto il palermitano Dybala.



Non basta ad Higuain la rete del provvisorio 2-0 del Napoli contro l’Inter per difendere il quinto posto dall’assalto di Di Natale, che ha aperto le marcature per i padroni di casa in Udinese-Torino 3-2. Mantiene invece il settimo posto Toni, realizzatore del rigore con il quale il Verona era andato in vantaggio 1-0 a San Siro. Rientra nella top 10 Quagliarella del Torino grazie al gol del momentaneo 1-1 contro l’Udinese.

Fuori dai primi dieci, sale dal ventunesimo al sedicesimo posto Pogba, autore del gol partita per la Juventus contro il Sassuolo. Dietro di lui notiamo due nuovi ingressi in classifica: Nico Lopez del Verona (suo il definitivo 2-2 contro il Milan) e Klose della Lazio, autore di una doppietta da 0,375 Gol Ponderati che ha chiuso sul 4-0 per i biancocelesti la partita contro la Fiorentina.


PREMIER LEAGUE


Non varia il podio ma due dei tre protagonisti migliorano i loro punteggi. Il leader della classifica, Kane, firma con una doppietta da 1,5 Gol Ponderati il successo esterno del Tottenham per 2-1 sul campo del QPR nel recupero della giornata di campionato rinviata per la partecipazione degli Hotspurs alla finale di Coppa di Lega, persa contro il Chelsea. Fermo Aguero del Manchester City, segna invece Austin proprio del QPR, anche se l’inutile gol dell’1-2 contro l’Arsenal nel turno di campionato infrasettimanale della scorsa settimana. 



In QPR-Arsenal ha segnato anche Sanchez (il gol del provvisorio 2-0 per i Gunners), ma questo non gli è bastato per difendere il quinto posto da Berahino, autore del provvisorio 1-1 del West Bromwich Albion sul campo dell’Aston Villa (partita poi terminata 2-1 per i padroni di casa). Entra in Top 10 anche Hazard del Chelsea, giustiziere del West Ham nella vittoria esterna dei Blues per 1-0. Anche questa settimana non manca nel tabellino la rete di Giroud dell’Arsenal (suo il momentaneo 1-0 contro il QPR), giocatore che sta attraversando un buon momento realizzativo e si trova ormai a un passo dai primi dieci.

Nessuna new entry in Premier League ma altri quattro giocatori della Top 30 che hanno mosso la classifica: David Silva ha aperto le marcature nel 2-0 del Manchester City sul Leicester City, Mané del Southampton ha risolto nei minuti finali la partita contro il Crystal Palace (1-0), mentre Chadli del Tottenham e Ki Sung-Yeung dello Swansea City hanno segnato rispettivamente i gol dell’1-0 e dell’1-1 nella partita poi vinta dagli Hotspurs 3-2.


LIGA


Messi riesce nell’impresa di raggiungere Cristiano Ronaldo come numero di gol fatti in Liga in questa stagione ma è ancora molto lontano da lui nella nostra classifica marcatori ponderata. Il fuoriclasse del Real Madrid ha infatti segnato più gol decisivi o quasi decisivi rispetto al numero 10 del Barcellona, che anche questa settimana ha realizzato una tripletta ma valida solamente 0,438 Gol Ponderati (sue le reti del 3-0, 4-0 e 5-0 nel 6-1 inflitto al Barcellona dal Rayo Vallecano). Mantiene la terza posizione Bacca del Siviglia. 



Nella top 10 Vietto del Villareal mantiene la quinta posizione, con il gol del 3-1 nella partita vinta dalla sua squadra 4-1 contro il Celta Vigo, e distanzia Bueno autore del gol della bandiera del Rayo Vallecano a Barcellona (rigore del 5-1). Guadagna invece una posizione Aduriz, eroe di giornata in terra basca avendo messo alle spalle del portiere del Real Madrid il pallone che ha permesso all’Athletic Bilbao di battere i campioni del mondo.

Nei primi trenta altre due sole variazioni, entrambe riguardante il Levante: nella partita vinta per 2-1 contro l’Eibar, Barral ha pareggiato l’iniziale vantaggio ospite e Uche (new entry in classifica) ha siglato la rete della vittoria.

Il prossimo appuntamento con la marcatori ponderata di Serie A, Premier League, Liga e Champions League è per il 17 marzo.



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2


Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento