lunedì 16 febbraio 2015

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 23° GIORNATA 2014/15

Nuovo appuntamento con la Media CEAE, la classifica ponderata di Serie A alla maniera di Calcio e Altri Elementi che si propone di pesare la classifica in relazione alla difficoltà delle partite affrontate.



Potete trovare la spiegazione di come funziona la Media CEAE a questo link:
Dopo diverse settimane di calma, piccola rivoluzione nelle fasce di merito. A seguito della sconfitta interna con la Lazio, l’Udinese perde il posto in seconda fascia a favore del Palermo reduce da una convincente vittoria casalinga con il Napoli. Questa variazione migliora la Media CEAE del Sassuolo (ha già giocato a Palermo e deve ancora giocare a Udine) che, pur perdendo in casa contro la Fiorentina, supera così a sua volta l’Udinese salendo in terza fascia e spingendo l’Udinese in quarta:

Prima Fascia: Juventus, Roma, Napoli, Lazio, Milan, Inter e Fiorentina
Seconda Fascia: Genoa, Sampdoria e Palermo
Terza Fascia: Sassuolo
Quarta Fascia: Udinese
Quinta Fascia: tutte le altre
Vediamo allora come è cambiata la classifica ponderata di Serie A dopo la ventitreesima giornata.
CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE
Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).

Doppio inaspettato stop per Juventus e Roma, che perdono due punti rispettivamente a Cesena e in casa con il Parma. Il distacco fra le due squadre rimane ovviamente invariato, ma scende la loro proiezione finale. Per il momento i giallorossi tengono un passo che li porterebbe a chiudere a quota 80, mentre i bianconeri puntano agli 85 punti. In ogni caso pare evidente che quest’anno lo scudetto si assegnerà su punteggi più “umani” rispetto a quelli dell’anno scorso. Paradossalmente chi sfrutta la giornata nella classifica ponderata è il Napoli che, pur perdendo a Palermo, guadagna un punto su bianconeri e giallorossi. 



La sconfitta del Napoli riduce però un po’ l’enorme buco che si era creato fra le prime tre e le altre. Tre delle più immediate inseguitrici hanno infatti guadagnato punti: Fiorentina, Lazio e Palermo hanno vinto “partite difficili” recuperando due punti sulla proprie Media. La Sampdoria invece ha sprecato, perdendo tre punti fuori casa contro il Chievo, il vantaggio di due punti dovuto al cambiamento di posizioni nelle fasce di merito (ha già giocato a Palermo e deve ancora scendere in campo a Udine). Destino opposto invece per il Genoa, atteso nell’ultima giornata dalla trasferta di Reggio Emilia contro il Sassuolo che ne complica il calendario. In virtù di tutti questi cambiamenti le tre squadre di seconda fascia si trovano ora raggruppate nella Media CEAE al sesto posto con un punteggio di –14.



Sassuolo e Udinese sono le squadre di Serie A ad aver affrontato fino a questo momento il calendario più difficile e per questo si trovano nella nostra classifica più in alto rispetto alla graduatoria reale (i primi addirittura avranno ora altre tre partite complicate, Napoli e Juventus in trasferta, Lazio in casa, per poi avere la strada in discesa nell’ultima parte di stagione). In particolare è da notare la differenza di posizione rispetto al Torino, che nella classifica di Serie A si trova più avanti ma che da qui a fine campionato deve affrontare tre “partite difficili” in più di emiliani e friulani. Per mantenere l’attuale posizione la squadra di Ventura è quindi chiamata a vincere partite non semplici da qui a fine campionato.

Continua la stagione complicata delle milanesi, uniche due “big” a trovarsi in classifica dietro a squadre di fasce inferiori: il Milan perde altri due punti pareggiando in casa con l’Empoli, mentre l’Inter vince in maniera convincente a Bergamo ma non migliora il suo punteggio nella Media CEAE ed è rimasta l’unica squadra ad aver giocato solo 8 “partite difficili” su 17. La classifica reale dei nerazzurri è quindi per ora stata favorita da impegni più facili rispetto alle rivali dirette per la conquista dell’Europa. L’aggancio al sesto posto, che potrebbe valere l’Europa League, passa per Mancini da un cammino ancora molto lungo e difficile anche se la frenata della Sampdoria rende un po’ meno impossibile la rimonta.



In zona retrocessione vi avevamo invitato la scorsa settimana a fare attenzione alla situazione del Verona, che nella classifica reale perde un punto sul Cagliari. Nella Media CEAE, invece, per i veneti la giornata è stata migliore di quanto si potrebbe pensare: essendo usciti sconfitti da una partita difficile hanno perso un punto, ma il Cagliari ne ha lasciati sul campo due poiché per mantenere la nostra media avrebbe dovuto vincere a Torino…

Nella prossima giornata, se non ci saranno variazioni nelle fasce, per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pari a Genoa, Palermo, Sassuolo, Torino, Atalanta, Verona, Cagliari e Cesena mentre servirà una vittoria a tutte le altre. 



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento