martedì 10 febbraio 2015

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 22° GIORNATA 2014/15

Nuovo appuntamento con la Media CEAE, la classifica ponderata di Serie A alla maniera di Calcio e Altri Elementi che si propone di pesare la classifica in relazione alla difficoltà delle partite affrontate.



Potete trovare la spiegazione di come funziona la Media CEAE a questo link:
Anche questa settimana rimangono invariate le fasce, che sono quindi per il momento così composte:

Prima Fascia: Juventus, Roma, Napoli, Lazio, Milan, Inter e Fiorentina
Seconda Fascia: Genoa, Sampdoria e Udinese
Terza Fascia: Palermo
Quarta Fascia: Sassuolo
Quinta Fascia: tutte le altre
Vediamo allora come è cambiata la classifica ponderata di Serie A dopo la prima giornata del girone d’andata.
CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE
Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).

Prima vera fuga di stagione nella classifica ponderata di Serie A: con la vittoria sul Milan, la Juventus sale a +7 (ovvero con una proiezione finale al momento di 87 punti) e lascia a cinque punti la Roma (proiezione di 82), brava comunque a non perdere punti nella trasferta di Cagliari e speranzosa di recuperare forma e gioco con il ritorno di qualche infortunato e con la fine della Coppa d’Africa. Nel frattempo, però, i punti persi in questo mese (in particolar modo il pareggio interno con l’Empoli) potrebbero pesare non poco sul sogno scudetto della squadra di Garcia. Dopo aver superato con un pareggio e una vittoria gli ostacoli Udinese e Milan, ora la Juventus ha un calendario con una sola partita difficile in più della Roma e quindi il suo vantaggio nella classifica reale assume un’importanza maggiore rispetto a quanto accaduto fino a due settimane fa, pur essendo rimasti inalterati i sette punti di margine sui giallorossi nella classifica reale. Nelle prossime otto giornate, le due grandi rivali saranno chiamate a fare molti punti. Al di là dello scontro diretto del 2 marzo, infatti, la Juventus come “partita difficile” avrà solo la trasferta di Palermo, mentre la Roma l’incontro casalingo con il Napoli. Piena di ostacoli invece la volata finale rappresentata dalle ultime otto partite, quando i bianconeri avranno ben 5 match considerati per la Media CEAE “difficili” e la Roma 4.



Dietro il duo di testa, se da un lato il Napoli sembra avviarsi senza troppi problemi verso almeno il terzo posto, la lotta per i posti in Europa League è apertissima e vede in corsa addirittura 10 squadre. Il fatto che Lazio, Sampdoria e Fiorentina (ovvero quelle messe meglio nella classifica reale) abbiano un calendario più difficile di tutte le inseguitrici (fatta eccezione per Torino e Inter), cosa evidenziata anche dalla quarta posizione solitaria del Genoa nella Media CEAE, rende lo sprint finale ancora più avvincente e imprevedibile. A questo proposito ricordo che da quest’anno è stata cancellata (su ordine dell’Uefa) la regola che permetteva alla finalista perdente di Coppa Italia di qualificarsi in Europa League in caso di posto lasciato vacante dalla vincitrice. In questo caso, se ci sarà da designare una squadra subentrante, questa sarà sempre la sesta della Serie A e non la finalista di Coppa Italia.



In zona retrocessione secondo la Media CEAE chi deve iniziare a preoccuparsi è il Verona. Nonostante la sconfitta con la Roma, il Cagliari si è portato a soli tre punti alla squadra di Mandorlini, battuta in casa dal Torino. Con Atalanta, Empoli e Chievo favorite da un calendario più agevole, le speranze di salvezza dei sardi potrebbero passare proprio dal cammino degli scaligeri, che nelle prossime sei giornate rischiano di essere risucchiati in piena zona retrocessione anche nella graduatoria reale, dovendo affrontare ben cinque “partite difficili”: Genoa, Milan e Lazio in trasferta, Roma e Napoli in casa. In più, la sesta partita sarà proprio lo scontro diretto con il Cagliari da disputare in trasferta…



Nella prossima giornata, se non ci saranno variazioni nelle fasce, per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pari a Napoli, Lazio, Fiorentina, Palermo, Udinese, Sassuolo, Atalanta, Empoli, Verona, Cesena e Parma, mentre servirà una vittoria a tutte le altre. 



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento