lunedì 23 febbraio 2015

LA CLASSIFICA ALL-TIME DELLA COPPA D'AFRICA

Nuovo appuntamento con i ranking per nazionali a cura di Antonio Bomba.



Dopo avervi illustrato qualche settimana fa la classifica di tutti i tempi della Coppa d’Asia è giunto il momento di dare uno sguardo a quella della Coppa d’Africa, terminata qualche settimana fa.

Come sempre il criterio di punteggio utilizzato è quello adottato questa estate con la classifica di tutti i tempi dei mondiali. Tuttavia per rinfrescarvi la memoria ve la riproponiamo con tanto di esempi adatti alla particolare classifica di oggi.



Quindi: valgono solo ed esclusivamente le partite giocate durante la varie fasi finali delle sedici edizioni sin qui disputate. Poi abbiamo assegnato:  7 punti a chi vince un incontro durante i tempi regolamentari, 6 punti per chi vince ai supplementari, 5 punti per chi trionfa ai rigori, mentre il pareggio vale 4 punti per squadra. E le perdenti? 1 punto viene assegnato a chi perde nel corso dei tempi regolamentari, 2 punti a chi esce sconfitto dai supplementari e 3 punti a chi perde ai rigori.

A quanto detto sopra va considerata la differenza reti, positiva o negativa che sia, che una squadra ottiene al termine di ogni partita. Verrà quindi aggiunto 1 punto decimale ai punteggi riportati sopra e ne verrà tolto 1 per ogni goal di differenza reti, di partita in partita.

Infine viene riconosciuto un bonus di 8 punti per ogni partecipazione alla Coppa d’Africa, per ogni passaggio di turno e per la vittoria finale. Resta quindi esclusa da questo bonus di 8 punti la vincitrice della finale per il terzo e quarto posto non essendo una vittoria finale di torneo e tantomeno un autentico passaggio di turno, bensì un turno di consolazione utile a stabilire l’ultimo posto sul podio.

Qualche esempio di fantasia per far capire meglio i punteggi applicati: Camerun – Zambia 2-1. Il Camerun riceve 2 punti e lo Zambia 1. Tuttavia i leoni d’Africa si ritrovano 1 punto decimale in più per la differenza reti e gli zambiani 1 in meno. Pertanto a fine partita i camerunensi avran totalizzato 7.1 e lo Zambia 0.9. Egitto – Etiopia 7-1 ai quarti. Gli egiziani totalizzano un punteggio di 7.6 e gli etiopi di 0.4. Inoltre i primi conquistano altri 8 punti per il passaggio del turno.

Altra specifica tecnica da dovervi dire: come spesso accade molte nazioni si uniscono o si dividono, cambiando nome ma ereditando i record della nazionale precedente.

Pertanto l’Egitto somma anche i punti delle edizioni disputate col nome Unione delle Repubbliche Arabe, La Repubblica Democratica del Congo ha partecipato anche con i nomi Congo-Leopoldville, Congo-Kinshasa ed il nome ben più noto di Zaire. Il Congo con il nome di Congo-Brazzaville ed il Burkina Faso con quello di Alto Volta.

Delle 38 nazionali che si sono qualificate nel corso delle 30 edizioni della Coppa alle fasi finali, abbiamo infine sottolineato in grassetto le prime 16, a voler sottolineare l’ipotetica Coppa d’Africa ideale.

Bene. Premesse finite. Via con il ranking e la sua spiegazione.


Egitto prima nazione d’Africa. E guardando bene la storia di questa competizione non poteva essere diversamente. Sette edizioni vinte, 8 finali disputate e altre sei semifinali sono il bottino degli egiziani che ora come ora stanno attraversando un periodo di crisi non essendosi riusciti a qualificare alle ultime tre edizioni.

Dietro di loro un'altra nazionale che da sempre è grande protagonista alla Coppa d’Africa. Stiamo parlando del Ghana, 4 volte vincitore, sconfitto nell’ultima finale ai rigori e sempre almeno in semifinale nelle ultime 5 edizioni.

Terzo posto per la Nigeria, da noi europei spesso considerata il top del calcio africano assieme al Camerun per via delle prestazioni che spesso questa nazionale è in grado di offrire ai mondiali. Per loro un’ascesa ai vertici del calcio africano iniziata magari tardi, diciamo pure negli ultimi 30 anni, ma in grado di fruttare 3 coppe, 4 finali perse e altre 7 semifinali. Tutto ciò nonostante spesso la Nigeria sia stata esclusa dalla coppa per motivi politici più che sportivi.



Quarta la Costa d’Avorio che nel 2015 ha vinto la sua seconda coppa dopo quella del 1992 e che nel corso della sua storia ha collezionato altre 3 finali e altre 6 semifinali.

Quinta, a sorpresa per molti, il Camerun. Quattro vittorie e altre 2 semifinali non sono state sufficienti a portare più in alto in classifica i camerunensi, incapaci di qualificarsi nel 2012 e 2013 ed usciti ai gironi in quest’ultima edizione.

Sesto posto per lo Zambia, vincitore nel 2012 e che mette a palmares anche le finali del 1974 e del 1994 ed altre 3 semifinali. Una costante con cui tutti devono fare i conti ad ogni coppa.

Settima e ottava due squadre che si affacciano sul bacino del mediterraneo, vale a dire Tunisia (allenata tra gli altri anche dal mitico Franco Scoglio) e l’Algeria. Una vittoria in coppa nel 2004 per i tunisini, frutto anche del lavoro svolto dal professore negli anni precedenti, e altre 2 finali perse. Per l’Algeria invece  la vittoria nel 1990 con il proprio calciatore simbolo Rabah Madjer. E non a caso è proprio nella sua epoca che gli algerini hanno ottenuto le migliori prestazioni della loro storia.

Al nono posto troviamo la Repubblica Democratica del Congo che nelle sue tante incarnazioni ha vinto 2 coppe ed ha raggiunto le semifinali in altre 3 occasioni, compresa l’ultima.



Chiudono la top 16 il Marocco, spesso presente, a volte favorito, mai davvero insidioso nonostante il titolo del 1976, il Senegal, il Mali che dagli anni 2000 è diventata una delle nazionali più ostiche e presenti, il Sud Africa che dopo un buon debutto post apartheid si è persa con l’inizio degli anni 2000, la Guinea, il Congo campione nel 1972 ed il Burkina Faso che dopo una partecipazione come Alto Volta nel 1978 si è imposta in questi ultimi anni come una delle formazioni più capaci di saper interpretare al meglio la Coppa d’Africa e tutte le sue difficoltà, come testimonia la finale persa nel 2013.

Con il Ranking All Time della Coppa d’Africa è tutto, un saluto!



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Email Antonio Bomba: abomb@hotmail.it

Facebook Antonio Bomba: www.facebook.com/antonio.bomba.3 

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento