martedì 24 febbraio 2015

CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA 2014/15: SERIE A, PREMIER LEAGUE E LIGA - Aggiornate al 23 febbraio 2015

Nuovo appuntamento per le classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League, Liga e Champions League.


Prima di iniziare una piccola comunicazione di servizio: dato il rinvio a oggi del derby di Genova, ho deciso di posticipare l’aggiornamento della Media CEAE a domani. Per quanto riguarda invece la classifica marcatori ponderata, le reti eventualmente segnate in Sampdoria-Genoa verranno conteggiate nel prossimo aggiornamento.

Per chi non avesse familiarità con la classifica marcatori ponderata di “Calcio e Altri Elementi”, ricordo il link al quale trovare tutte le spiegazioni necessarie:
Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A


Nuovo leader nella classifica marcatori ponderata di Serie A: Dybala del Palermo sale in un colpo solo dalla quinta alla prima posizione grazie al gol del vantaggio dei rosanero all’Olimpico contro la Lazio nella partita poi vinta 2-1 dai biancoazzurri. Nessun altra variazione nella Top 10, dove al secondo posto troviamo Tevez della Juventus e al terzo Menez del Milan. Appena fuori dal podio Icardi dell’Inter, autore della rete del 2-0 contro il Cagliari.



Fra l’undicesimo e il trentesimo posto la ventiquattresima giornata ha portato solamente altri due cambiamenti: Mauri della Lazio sale di cinque posizioni con il gol del momentaneo pareggio contro il Palermo, mentre Maccarone guadagna un posto mettendo a segno una doppietta da 0,75 Gol Ponderati nel 3-0 inflitto dall’Empoli al Chievo.

Infine meritano una menzione Kovacic e Zapata che agganciano la trentesima posizione segnando rispettivamente l’1-0 dell’Inter a Cagliari e il primo dei due gol del Napoli contro il Sassuolo, ma rimangono fuori classifica per motivi di ordine alfabetico.


PREMIER LEAGUE


Lotta serrata per le posizioni di testa della classifica marcatori ponderata della Premier League. Diego Costa viene spinto giù dal podio ora occupato da Kane, Aguero e Austin, tutti a segno questa settimana. Kane ha mantenuto la leadership mettendo in rete il dodicesimo gol decisivo della sua stagione e permettendo così al Tottenham di pareggiare in pieno recupero contro il West Ham (2-2 il risultato finale). Aguero ha aperto le danze nel 5-0 con il quale il Manchester City ha annichilito il Newcastle United. Austin era riuscito a riportare in pareggio il QPR sul campo dell’Hull City in una partita poi persa per 2-1 dai Rangers. 



Nessuna altra variazione nella Top 15, ma situazione movimentata nella seconda parte della classifica. Per quanto riguarda i giocatori già presenti nella Top 30, Jelavic dell’Hill City sale di undici posizioni con la prima delle due reti con le quali la sua squadra ha sconfitto il QPR, Giroud dell’Arsenal ha realizzato un gol di “categoria 2” (provvisorio 0-2 dell’Arsenal nella partita vinta 1-2 in casa del Crystal Palace), David Silva ha segnato una doppietta da 0,192 Gol Ponderati chiudendo la cinquina del City e Sterling del Liverpool ha chiuso sul 2-0 la vittoriosa trasferta dei Reds sul campo del Southampton.

Due le new entry questa settimana: Naismith dell’Everton (1-0 nel 2-2 contro il Leicester City) e il sudcoreano Ki Sung-Yeung, che con il gol del momentaneo pareggio ha dato il via alla vittoriosa rimonta dello Swansea City contro il Manchester United.

Da segnalare la curiosa stagione di Sakho del West Ham, al sesto gol di “categoria 2” su otto segnati (rete del 2-0 prima della rimonta del Tottenham) e per questo solo al trentunesimo posto in graduatoria con 5 Gol Ponderati.


LIGA


Torna al gol in Liga Cristiano Ronaldo e allunga ulteriormente sugli avversari grazie alla rete del definitivo 2-0 del Real Madrid sul campo dell’Elche. La sconfitta interna del Barcellona contro il Malaga tiene fermo a 12,095 Gol Ponderati Messi al secondo posto mentre fa scivolare Neymar al quarto, superato da Bacca autore del suo decimo gol decisivo stagionale (provvisoria rete del 2-2 per il Siviglia nella sfida persa contro la Real Sociedad 4-3).

Nonostante siano andati entrambi a segno, Vietto e Griezmann si scambiano le posizioni: il primo ha segnato la rete della vittoria del Villareal contro l’Eibar, mentre il secondo ha chiuso Atletico Madrid-Almeria 3-0 con una doppietta da 0,75 Gol Ponderati. Sale dal decimo all’ottavo posto Aduriz dell’Athletic Bilbao (suo il gol con il quale i baschi hanno sconfitto il Rayo Vallecano), mentre entra nella Top 10 Benzema al quarto gol decisivo (segnatura che ha portato in vantaggio il Real Madrid) su tredici segnati.

Fuori dalla Top 10 Mandzukic guadagna cinque posizioni con la rete del provvisorio 1-0 dell’Atletico Madrid sull’Almeria, Ghilas sale al diciottesimo posto con un rigore che aveva permesso al Cordoba di pareggiare il match casalingo poi perso 2-1 contro il Valencia e Vazquez guadagna 0,5 Gol Ponderati portando sul 2-0 il Getafe nella sfida vinta 2-1 contro l’Espanyol.

Quattro i nuovi ingressi nella Top 30: Agirretxe ha aperto le marcature per la squadra di casa in Real Sociedad-Siviglia 4-3, Barral ha risolto in pieno recupero Levante-Granada 2-1, Larrivey ha segnato il quinto gol di “categoria 2” su sette stagionali chiudendo sul 2-0 la trasferta del Celta Vigo a La Coruna e Juanmi è stato l’autore dell’importantissima rete con la quale il Malaga ha espugnato il Camp Nou. Trentesimo, ma fuori classifica per motivi di ordine alfabetico, El-Arabi che ha messo in rete il rigore con il quale il Granada era passato in vantaggio sul campo del Levante.


CHAMPIONS LEAGUE


Con la ripresa della Champions League torna anche l’aggiornamento sulla classifica marcatori ponderata della principale competizione europea (ricordo che nella tabella trovate su sfondo giallo i giocatori le cui squadre sono ancora in corsa). 



Solo due, ma importanti, le variazioni nella Top 30: Cristiano Ronaldo passa dal quarto al primo posto grazie alla rete che ha sbloccato la partita contro lo Schalke 04, vinta dal Real Madrid per 2-0 in Germania. Dietro ad Aguero del Manchester City, che scende al secondo posto, si conferma in terza piazza Cavani grazie alla rete del definitivo 1-1 del PSG contro il Chelsea. Rammento che per le coppe europee il regolamento è leggermente diverso e tiene cont,o nelle gare a eliminazione diretta, della formula della competizione e dell’importanza dei gol in trasferta. Nell’esempio concreto di PSG-Chelsea, il gol di Cavani ha permesso ai francesi di pareggiare la partita ma non ha riportato in parità il duello, poiché gli inglesi hanno ancora il vantaggio del gol segnato in trasferta. Per questo la rete dell’uruguagio è considerata di “categoria 2” (e vale quindi 0,5 Gol Ponderati) e non di “categoria 1” ovvero decisiva.

Il prossimo appuntamento con la marcatori ponderata delle quattro competizioni è per martedì 4 marzo.




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2


Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento