giovedì 26 febbraio 2015

ALTRI ELEMENTI - MOTORI: RANKING PILOTI NASCAR aggiornato al 25 febbraio 2015

Riprende l’appuntamento dedicato al Motorsport di “Calcio e altri elementi”. Da qui a fine stagione ogni settimana aggiorneremo le nostre classifiche di rendimento come sempre a cura di Antonio Bomba.



Come lo scorso anno tratteremo di Formula 1, Nascar ed Indycar. E non solo. Mano a mano aggiungeremo altre categorie ritenute di ampio interesse.

Nel mentre riprendendo quanto scritto lo scorso anno in una sorta di auto FAQ, ecco il senso dei nostri ranking.



Perché tenere queste classifiche quando ci sono già quelle ufficiali?
Anzitutto per poter permettere a chi è poco avvezzo coi sistemi di punteggio americani di veder “tradotte” le gare Made In USA in un criterio più europeo e comprensibile a tutti. In seconda battuta per poter stilare una sorta di rendimento effettivo dei vari piloti, ancora comprensibile a tutti. O quantomeno ai più.

Chi prende punti?
I punti sono assegnati a tutti coloro che disputano una gara ed anche ai non qualificati, nel caso della Nascar e a volte dell’Indycar, purchè abbiano completato almeno un giro di qualifica o prove libere. Nel caso specifico della Nascar, che ha diverse gare “spettacolo” extra campionato, i punti sono assegnati anche in queste come fossero di campionato, proprio per aiutare i fan europei a meglio capire cosa accade, essendo poco avvezzi a questi format. L’ultima gara non valida per il mondiale piloti disputata in F1 risale infatti al 1983. Davvero troppo, troppo tempo. E poi se si vuole vedere il rendimento dei piloti, in base anche al concetto di sportività in base al quale ognuno deve dare il massimo, perché non considerare tutte le competizioni disputate?

Come sono assegnati i punti?
Questa è forse la parte più complicata da spiegare. Ad ogni modo in ogni serie sono assegnati i punti proprio come in F1. E quindi 25 al primo e 1 al decimo. Da qui si procede a questa maniera: all’undicesimo viene assegnato 0.5 punti. A scendere si scala di un punto decimale per ogni posizione fino al quindicesimo che prenderà 0.1. Poi dal sedicesimo si assegnerà 0.09 e giù a scalare un centesimo di punto e, quando servirà, un millesimo di punto e così via finchè tutti i partecipanti a gara e qualifiche non avranno ottenuto un valore per la loro prestazione.

Altre particolarità?
Una su tutte: tagliato il traguardo la classifica è per noi ufficiale. Tutte le squalifiche, le penalità e qualsiasi altra decisione inflitta o presa dopo la conclusione della gara sono per noi nulle. Nel pieno dello spirito sportivo americano e nel rispetto dei tifosi il risultato conseguito è inalterabile.


La Nascar è l’unica categoria che per ora è tornata in pista. La scorsa settimana si è disputato lo Shootout, gara di contorno utile per scaldare i motori in cui comunque erano presenti tutti i maggiori protagonisti del campionato. A Vincere è stato Matt Kenseth sulla Toyota del Joe Gibbs Racing.



Nel mezzo della settimana invece si sono tenuti i consueti Duel, vale a dire due gare utili ad assegnare i posti che vanno dal numero 3 al numero 43 sulla griglia della Daytona 500. Qui il dominio delle Chevrolet di Rick Hendrick è stato totale dato che nella prima gara si è imposto Jimmie Johnson mentre nella seconda Dale Earnhardt Jr. Entrambi sono suoi piloti.

Domenica infine l’evento più atteso dell’anno nel panorama della Nascar: la Daytona 500. Negli ultimi 30 giri abbiamo potuto assistere ad uno dei finali più belli ed intensi di sempre, con tre file di auto parallele a giocarsi la vittoria fino a che una bandiera gialla non ha rovinato tutto. E così la gara, decisa con la Green-White-Checkered Flag Rules, che tradotto son due giri supplementari di corsa, ha visto il successo di Joey Logano sulla Ford del Team Penske.



Di seguito la nostra classifica piloti relativa alle prime 4 gare disputate non prima di avervi spiegato che i fratelli Busch, qualificatisi ma sostituiti per la gara (Kurt sospeso col sospetto di aver picchiato al sua ex compagna, Kyle rottosi una gamba ed il piede della gamba opposta la sera precedente nella XFinity Series) sono stati considerati i primi dei non qualificati. E così Kyle, che sarebbe dovuto partire terzo, è stato considerato quarantaquattresimo, Kurt quarantacinquesimo. A seguire tutti gli altri non qualificati.


NASCAR (4 GARE SU 39)

PILOTI


E da quest’anno seguiremo anche le classifiche dei team e delle auto Nascar. Come funziona questo ranking? Semplice? Marca punti la miglior auto di ogni team e marca punti la miglior auto di ogni costruttore. Dopo 4 gare le relative classifiche sono queste:


TEAM




COSTRUTTORI




Da notare la straordinaria prestazione momentanea del Germain Racing grazie alla settimana di grazia vissuta da Casey Mears, e lo stato di evidente crisi momentanea del Richard Childress Racing. La politica dei giovani per ora sta dando pochi frutti.

Appuntamento alla prossima settimana con la Nascar impegnata ad Atlanta.


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