giovedì 22 gennaio 2015

SERIE A: AGGIORNAMENTO DEGLI "SCUDETTI" DI APERTURA E CLAUSURA

Terminato il girone di andata del campionato 2014-2015 è giunto il tempo per Antonio Bomba di aggiornare la classifica degli scudetti di Apertura e Clausura italiani.



Per chi non sapesse cosa sia un rapido riassunto: dal 1929-1930, anno del primo campionato a girone unico, abbiamo assegnato uno scudetto a chi vince il girone di andata ed un altro a chi vince il girone di ritorno, come si usa fare in Argentina da anni.



Per ulteriori spiegazioni su come abbiamo risolto diverse controversie accadute nel corso gli anni, non per ultimo come decidere chi fosse il campione quando si termina a pari punti, ecco qua il primo pezzo pubblicato a riguardo: http://mds78.blogspot.it/2014/08/serie-gli-scudetti-di-apertura-e.html

La Juventus si conferma regina del girone di andata vincendo la ventitreesima apertura riconosciutagli. Un dominio assoluto quello dei bianconeri nell’attuale calcio italiano se pensiamo che, con questo metodo, sarebbe giunta al settimo scudetto di fila. Sei titoli con Antonio Conte e ora uno per Massimiliano Allegri da quando la Juventus si è completamente risollevata dalla crisi tecnica successiva a calciopoli. Un record assoluto per il calcio italiano. Se si pensa che diverse squadre sono appaiate al secondo posto con al massimo una serie di tre ipotetici titoli di fila tra aperture e clausure varie.



Trascurando i tris della Juventus che ha un record ancor migliore come detto, a tre troviamo solamente squadre che hanno segnato la storia del calcio italiano e spesso mondiale. Si parte quindi con il Bologna. Quel Bologna che, come diceva lo slogan, tremare il mondo fa. Capace di vincere tre titoli tra l’apertura del 1938-1939 e quella del 1939-1940.

Lo segue il grande Torino tra la clausura 1947-1948 e quella dell’anno successivo.

Dopo la tripletta dei granata serve un balzo di circa quaranta anni per trovare un altro tris, messo a segno anche questa volta da una squadra e dalla sua più grande star. Il Napoli e Diego Armando Maradona, capaci di vincere l’andata ed il ritorno del 1986-1987 e ancora l’andata della stagione seguente.

Dopo i partenopei e la stella argentina è giunto il tempo del grande Milan di Fabio Capello, dominatore assoluto nella stagione 1991-1992, tanto da terminare imbattuto, e poi sconfitto nel campionato di ritorno dell’anno successivo dal Parma di Nevio Scala e Tino Asprilla. Colombiano che tra l’altro sarà anche l’artefice della prima sconfitta del Milan di Capello in campionato dopo oltre un anno e mezzo di imbattibilità grazie ad un gol su punizione.


Detto dei rossoneri per trovare un altro tris, anzi altri due tris, occorre attendere il post calciopoli. A realizzarli è in entrambi i casi l’Inter dominatrice assoluta in quegli anni. Il primo tris riesce a Mancini tra il campionato 2006-2007 e l’andata del 2008. Il secondo a Josè Mourinho che compirà lo stesso percorso del Mancio nelle due stagioni successive. Per entrambi la possibile quaterna è stata interrotta dalla Roma.

Ecco comunque tutti gli albi aggiornati con in verde i titoli assegnati senza bisogno di alcun tie break, in giallo quelli in cui per decidere chi avesse vinto lo scudetto si è dovuto ricorrere ad uno dei criteri descritti nel primo articolo sull’argomento o comunque si è avuto un esito controverso ed in rosso ogni titolo non assegnato.


Titoli di "Apertura" conquistati per squadra:


Ed ora non resta che salutarci e rinnovare l’appuntamento con le classifiche aggiornate a dopo la fine di maggio, quando anche la clausura italiana 2014-2015 avrà decretato chi sarà campione.



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Email Antonio Bomba: abomb@hotmail.it


Facebook Antonio Bomba: www.facebook.com/antonio.bomba.3 

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento