giovedì 8 gennaio 2015

CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA 2014/15: SERIE A, PREMIER LEAGUE E LIGA - Aggiornate all’8 gennaio 2015

Primo aggiornamento del 2015 per le classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League e Liga.



Per chi non avesse familiarità con la classifica marcatori ponderata di “Calcio e Altri Elementi”, ricordo il link al quale trovare tutte le spiegazioni necessarie:
Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A


Giornata movimentata soprattutto in zona Top 10. Tevez della Juventus si riporta al comando superando Di Natale grazie al gol dell’1-0 nella partita pareggiata con l’Inter. L’attaccante dell’Udinese scende al terzo posto superato anche da Callejon, autore della prima delle quattro reti con le quali il Napoli ha battuto il Cesena. A separare i due argentini, nella classifica marcatori ponderata così come in quella reale, la doppietta da 0,188 Gol Ponderati segnata da Tevez nel 7-0 con il Parma. 



Icardi sale ai piedi del podio regalando all’Inter il definitivo pareggio allo Juventus Stadium e superando Dybala del Palermo, autore sì di una doppietta ma che gli porta in dote solo 0,375 Gol Ponderati. Matri (realizzatore del 2-2 finale fra il suo Genoa e l’Atalanta) raggiunge Gabbiadini, fermo per squalifica e nel frattempo passato al Napoli, al sesto posto. Il Napoli ha addirittura un terzo giocatore in Top 10: in ottava piazza troviamo infatti Higuain, reduce da una doppietta da 0,625 Gol Ponderati contro il Cesena. Entra nei migliori dieci anche Zaza del Sassuolo con la rete che ha permesso agli emiliani di espugnare San Siro e4 sconfiggere il Milan.

Dall’undicesimo al trentesimo posto la classifica risulta sostanzialmente invariata. L’unico cambiamento riguarda il laziale Djordjevic che guadagna una posizione segnando la rete del definitivo tre a zero contro la Sampdoria. 


PREMIER LEAGUE


Ben tre le giornate di Premier giocate durante le vacanze di Natale e tantissimi i gol segnati dai principali marcatori. Per questo più che segnalare le reti segnate partita per partita, vediamo quanti gol di ogni categoria hanno fatto in queste due settimane i giocatori in classifica.

Aguero del Manchester City, ancora fermo per infortunio, perde il primo posto a favore di Diego Costa (una rete di categoria “1” e una di categoria “2”). Scende dal secondo al terzo posto Austin del QPR (una di “2”). Sanchez (una di “1”) e Bony (una di “1”) mantengono rispettivamente la quarta e la quinta posizione. Al sesto posto sale Kane del Tottenham (due di “1” e una di “3”), che precede Cissé del Newcastle (una di “1” e una di “3”), Eriksen del Tottenham (uno di “1”), Berahino del West Bromwich Albion (uno di “1”) e Hazard del Chelsea (uno di “1” e uno di “3”).


Fra l’undicesimo e il ventesimo posto sono andati in rete durante il periodo natalizio Ulloa del Leicester City (uno di “1”), Yaya Touré del Manchester City (uno di “1” e uno di “2”), Rooney del Manchester United (uno di “1” e uno di “2”), Van Persie del Manchester United (uno di “3”), Ings del Burnley (uno di “1”), D. Sakho del West Ham (uno di “1”) e Perez del Newcastle (uno di “1”).

Fra il ventunesimo e il trentesimo posto abbiamo molte new entry e alcune conferme. Quasi tutti sono andati in rete nelle tre giornate di Premier: David Silva del Manchester City (uno da “1” e uno da “3”), Mané del Southampton (tre gol da “1” che si aggiungono a un altro gol decisivo e al gol dell’8-0 segnato a inizio campionato contro il Sunderland), Barnes del Burnley (uno di “1”), A. Johnson del Sunderland (due di “1”), Gerrard del Liverpool (uno di “1” e uno di “2”), Jovetic del Manchester City (uno di “2”), Lampard del Manchester City (uno di “1”) e Jelavic dell’Hull (due di “2”).


LIGA


Riparte la Liga, riparte a segnare Cristiano Ronaldo, non riparte a vincere il Real Madrid, che si fa rimontare dopo il gol su rigore di CR7 e perde a Valencia 2-1. Sul podio rimangono fermi al secondo e al terzo posto rispettivamente Bacca del Siviglia e Neymar del Barcellona.

Sale dal settimo al quinto posto Vietto del Villareal, autore dell’1-0 nella partita pareggiata sul campo dell’Elche. Continua il grande momento di Griezmann che entra nella Top 10 all’ottavo posto con una doppietta che apre la strada al successo per 3-1 dell’Atletico Madrid contro il Levante. Dietro di lui nono è Jonathas che ha dato il via alla rimonta dell’Elche dopo lo 0-2 del Villareal.


Quattro le new entry: Hemed dell’Almeria (doppietta da 2 Gol Ponderati nel successo esterno con il Malaga), Samuel del Malaga (gol della bandiera contro l’Almeria), Ghilas (rete dell’1-0 nella vittoria del Cordoba sul Granada) e Cavaleiro (rete che ha deciso Deportivo La Coruna-Athletic Bilbao 1-0). Migliorano i loro punteggi anche Caicedo (segnatura dell’1-2 per l’Espanyol nella sconfitta casalinga con l’Eibar) e Uche (provvisorio 2-0 per il Villareal contro l’Elche). 


Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2


Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento