venerdì 9 gennaio 2015

CLASSIFICA DEGLI ALLENATORI DI SERIE A, SERIE B E LEGA PRO 2014/15 - Aggiornata al 9 gennaio 2014

Nuovo appuntamento con le classifiche allenatori a cura di Antonio Bomba.



Vacanze terminate. La serie A è tornata a calcare i campi di gioco nel giorno della befana. E la nostra classifica sul rendimento allenatori ha subito mostrato novità di ogni tipo.

SERIE A


Primo era e resta Massimiliano Allegri che contro l’Inter ha rimediato un pareggio che sa tanto di sconfitta visto il dominio mostrato dai bianconeri nel primo tempo, tuttavia non concretizzatosi con palle buttate in rete. Ne ha così approfittato Rafa Benitez che col Napoli ha schiacciato il Cesena ed ora si ritrova a 1.8 punti di distacco dal collega toscano. E domenica, scontro diretto nel posticipo serale che darebbe al tanto criticato Benitez il primo posto nella nostra classifica in caso di vittoria.


Dietro di loro un avvicendamento sull’ultimo gradino del podio. Rudi Garcia vince tra mille polemiche in quel di Udine e supera un Sinisa Mihajlovic che peggio non poteva iniziare questo 2015. Sconfitto per 3-0 a Roma dalla sua amata Lazio senza aver mai dato la sensazione di poter dire o fare qualcosa per tenere in bilico prima o capovolgere poi le sorti della partita. Che sia iniziata la naturale discesa della squadra del serbo che in molti attendevano da tempo? Presto per dirlo. E presto anche per dire se il trasferimento di Gabbiadini al Napoli possa aver provocato un ampio sbilanciamento verso il basso delle prestazioni doriane. La prossima sfida, in casa con il sempre combattivo Empoli, sarà un buon test per valutare la condizione e le motivazioni dei blucerchiati di Sinisa.

Quinto posto per Vincenzo Montella che si sta ritrovando a gestire una squadra con la testa rivolta più al mercato e ai rinnovi contrattuali che al campo. Nota un po’ a tutti la vicenda Neto e gli scontenti di Mario Gomez che poi sbaglia goffamente il rigore dell’1-1, van segnalati molti giocatori in lista di partenza dopo aver deluso le aspettative in partita o addirittura in allenamento visti i pochi minuti fatti giocare da Montella a certi suoi elementi. I tanti infortuni a diversi capisaldi in stagione no hanno fatto il resto. Da questa non proprio succulenta ricetta è nata la mesta sconfitta in quel di Parma dove Donadoni, ritrovati alcuni elementi fondamentali e soprattutto ritrovati gli stipendi della nuova proprietà albanese, combatte e porta a casa una vittoria insperata.



Scorrendo la Top 10, dietro al per forza di cose statico Mazzarri troviamo ora Stefano Pioli che, con la sua Lazio, è al momento indicato dai più come favorito per il terzo posto in Champions League. Staremo a vedere. Quel che è certo è che Pioli e la sua banda quando sono in giornata riescono ad essere davvero micidiali. E con questo Felipe Anderson il terzo posto non può certo essere considerare un sogno irraggiungibile, indipendentemente dall’ottima posizione di classifica attuale. Domenica Pioli sarà atteso ad uno di quei crocevia che spesso segnano la carriera romana di molti allenatori: il primo derby. In bocca al lupo.

Superato da Pioli e quindi dietro di una posizione rispetto alla classifica pre natalizia troviamo un Giampiero Ventura quanto mai statico e lineare con suo attuale Torino. Ventura precede una delle autentiche rivelazioni di quest’annata: Eusebio di Francesco che dopo una partenza al rallenty e l’umiliante 7-0 subìto contro Mazzarri, oggi viaggia a ritmi da Europa League e domenica si è pure ri-preso il vizio di battere il Milan, proseguendo la tradizione iniziata lo scorso anno.



La sconfitta dei rossoneri fa così precipitare fuori dalla Top 10 Pippo Inzaghi. Davanti a lui chiude infatti la classifica dei migliori dieci Gian Piero Gasperini, bravo a recuperare dallo 0-2 iniziale la partita di domenica con l’Atalanta valsa un punto in classifica e mezzo punto nella nostra speciale classifica.

Dietro salgono bene Sarri e soprattutto Iachini, mentre perdono terreno Stramaccioni, Mandorlini e Colantuono. Anche se per questi ultimi due sarebbe meglio dire che faticano a recuperarlo, il terreno, dopo averlo perso per diverse settimane.

E nei bassifondi? Detto di Donadoni che resta ultimo ma recupera un minimo di terreno, e con il resto dell’antipodio occupato sempre dagli esonerati Corini e Bisoli, attenzione a Di Carlo. Difficile per tutti far girare questo Cesena e Mimmo non fa eccezione avvicinandosi sempre più al terzultimo posto. Zola parte come peggio non si poteva. Sconfitto per 5-0 contro il Palermo, con due gol presi nei primi minuti e squadra in bambola totale. Incapace di partire prima e reagire poi alle assaltate palermitane. Si spera per l’ex numero 10 che il resto della giornata sia migliore dell’alba. Ma sarà davvero così? Buona fortuna.

Di seguito come sempre il rendimento allenatori della serie B e della Lega Pro. La B è al momento ferma ma la classifica si è comunque evoluta avendo giocato, i cadetti, durante il periodo natalizio. Per quel che riguarda la Lega Pro invece che ha regolarmente ripreso la propria attività, qualche correzione rispetto alle classifiche precedenti.

SERIE B




LEGA PRO


Per questo ritorno dalle vacanze natalizie è proprio tutto. Il rendimento allenatori tornerà la settimana prossima.


Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html
Email Antonio Bomba: abomb@hotmail.it

Facebook Antonio Bomba: www.facebook.com/antonio.bomba.3 


Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento