martedì 30 settembre 2014

CLASSIFICHE MARCATORI PONDERATE 2014/15: SERIE A, PREMIER LEAGUE E LIGA - Aggiornate al 30 settembre 2014

Nuovo appuntamento con le classifiche marcatori ponderata dei campionati italiano, inglese e spagnolo.


MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 5° GIORNATA 2014/15

Nuovo appuntamento con la Media CEAE, la classifica ponderata di Serie A alla maniera di Calcio e Altri Elementi che si propone di pesare la classifica in relazione alla difficoltà delle partite affrontate.

Potete trovare la spiegazione di come funziona la Media CEAE a questo link:

http://mds78.blogspot.com/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html
CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE
Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico.

lunedì 29 settembre 2014

ALTRI ELEMENTI - NUOTO "LE GRANDI SFIDE": MARK SPITZ VS. MICHAEL PHELPS

Il nuoto torna su “Calcio e Altri Elementi” con il primo di una serie di speciali che metteranno a confronto i più grandi campioni del passato, a cura di Luca Soligo.

Il mondo dello sport è costellato da grandi rivalità ed il nuoto, uno degli sport individuali in cui l’agonismo si fa più sentire, non è sicuramente da meno. I duelli nel mondo del nuoto non sono mai mancati ed il cronometro ha sempre dato il suo responso. Ma mettere a paragone le carriere dei grandi campioni del passato e del presente non è mai stato facile: atleti diversi che si sono sfidati in momenti storici diversi e magari anche in discipline diverse potrebbero non essere paragonabili. Quello che proveremo a fare è misurare, dati alla mano, le prestazioni di alcuni dei più grandi campioni che lo sport acquatico ci ha regalato, provando a definire chi ha avuto la carriera migliore.


giovedì 25 settembre 2014

COMPRESSA DI CALCIO: FAIR PLAY FINANZIARIO – OCCHIO A ROMA E INTER…


Nei precedenti articoli riguardanti il Fair Play Finanziario avevamo notato come fosse curiosa la scelta dell’UEFA di controllare i bilanci delle sole squadre partecipanti alle coppe europee. Curiosa perché, per esempio, il Monaco l’anno scorso si è dato alle spese più sfrenate proprio perché non partecipava alle coppe e sapeva di non essere controllato. Con quegli investimenti, concessi a loro ma non a tutte le altre squadre francesi partecipanti alle coppe e dirette concorrenti in patria, i monegaschi hanno raggiunto il secondo posto nel campionato transalpino e la qualificazione alla Champions League.


LA STORIA (UFFICIALE E NON) DEL RANKING UEFA PER NAZIONALI: DAGLI ANNI '30 AGLI ANNI '50

Secondo appuntamento con Rado Il Figo e la storia del ranking Uefa per nazionali (per le puntate precedenti: 
http://mds78.blogspot.com/search/label/Storia%20Ranking%20Uefa%20per%20Nazionali).


ALTRI ELEMENTI - MOTORI: RANKING PILOTI F1 E NASCAR aggiornati al 25 settembre 2014

Nuovo  appuntamento settimanale con il mondo dei motori, a cura di Antonio Bomba.

Lewis Hamilton vince a Singapore e balza primo nella classifica CEAE. Approfittando del ritiro di Nico Rosberg, per noi piazzato al ventunesimo posto, l’inglese della Mercedes non sbaglia nulla mettendo alle sue spalle il campione del mondo Sebastian Vettel, che torna dopo mesi sul podio, e Daniel Ricciardo sempre terzo nella nostra classifica ma in rimonta sul primo. Al momento, a cinque gare dal termine, son sempre sei i piloti che matematicamente potrebbero ancora vincere il nostro campionato di F1.


mercoledì 24 settembre 2014

COMPRESSA DI CALCIO: PRIME CONSIDERAZIONI SUL BILANCIO JUVENTUS 2013/14

Ieri si è riunito il Consiglio D’Amministrazione (CDA) della Juventus per approvare il bilancio annuale 2013/14. Nell’attesa di postare un’analisi più completa e dettagliata del bilancio annuale e sulle stime future nei prossimi giorni, quando sul sito ufficiale dei bianconeri verrà pubblicato il bilancio completo (l’anno scorso il bilancio annuale è stato approvato il 24 settembre e pubblicato il 3 ottobre), si può comunque già dire qualcosa osservando i primi dati resi noti ieri.


martedì 23 settembre 2014

ALTRI ELEMENTI - PALLAVOLO: IL RANKING ALL-TIME PER NAZIONALI aggiornato dopo Polonia 2014

Antonio Bomba aggiorna per “Calcio e Altri Elementi” il Ranking All-Time delle nazionali di pallavolo dopo Polonia 2014.

Ogni promessa è debito e terminato il mondiale di Pallavolo siamo qui a proporvi il ranking All Time aggiornato. La classifica precedente il mondiale di Polonia e le regole che lo determinano sono disponibili a questo link: 


CLASSIFICHE MARCATORI PONDERATE 2014/15: SERIE A, PREMIER LEAGUE, LIGA E CHAMPIONS LEAGUE - Aggiornate al 23 settembre 2014

Conclusosi ieri il weekend lungo di campionato con il Monday Night della Liga è il momento del consueto aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League e Liga, con l’aggiunta questa settimana del primo turno della fase a gironi di Champions League.


lunedì 22 settembre 2014

venerdì 19 settembre 2014

L’ANDAMENTO DEL RANKING UEFA aggiornato al 18 settembre 2014

Ieri si è conclusa la prima giornata della fase a gironi delle coppe europee e oggi su “Calcio e Altri Elementi” parte una nuova rubrica che aggiornerò dopo ogni settimana di coppe: l’analisi dell’andamento del ranking Uefa. Scopriremo insieme quanto vittorie, pareggi e sconfitte di ogni giornata incidono sui punteggi di ogni nazione, tenteremo di capire come si evolvono le varie posizioni ricordando che la graduatoria di fine stagione servirà per determinare il numero di partecipanti per ogni nazione alle coppe europee 2016/17, aggiorneremo di giornata in giornata il numero provvisorio di qualificate alla fase successiva per ogni nazione e terremo particolarmente d’occhio l’Italia, provando anche a calcolare che impresa inverosimile le nostre squadre dovrebbero fare per riconquistare la quarta squadra in Champions League già al termine di questa stagione.

giovedì 18 settembre 2014

ALTRI ELEMENTI - BASKET: IL RANKING ALL-TIME PER NAZIONALI DOPO IL MONDIALE 2014

Finiti i mondiali di Basket torna la classifica all-time per nazionali aggiornata da Antonio Bomba.

Ve lo avevamo promesso ed eccolo qua. Il nuovo ranking All Time per nazionali di Basket, fresco fresco ed aggiornato con la classifica finale del mondiale 2014 conclusosi da pochi giorni.


ALTRI ELEMENTI - MOTORI: RANKING PILOTI F1 E NASCAR aggiornati all'18 settembre 2014

Aggiornamento settimanale dei ranking dedicati ai motori a cura di Antonio Bomba.

Nella Nascar è iniziata la Chase, da noi la classifica ha subito un autentico ribaltone. A Chicago Brad Keselowski ha vinto e si è portato in testa al nostro campionato. Il pilota del Team Penske ha preceduto in classifica proprio colui che guidava la classifica del campionato Nascar CEAE, vale a dire Jeff Gordon. Terzo in campionato troviamo ora Kevin Harvick che con un quinto posto ha approfittato della quarta gara consecutiva fuori dalla top 10 di Dale Earnhardt Jr. per superarlo.


mercoledì 17 settembre 2014

martedì 16 settembre 2014

CLASSIFICHE MARCATORI PONDERATE 2014/15: SERIE A, PREMIER LEAGUE E LIGA - Aggiornate al 16 settembre 2014

Aggiornata in mattinata la classifica di Serie A calcolata con la Media CEAE, tocca ora alle classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League e Liga.

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 2° GIORNATA 2014/15

Secondo appuntamento con la Media CEAE, la classifica ponderata di Serie A alla maniera di Calcio e Altri Elementi che si propone di pesare la classifica in relazione alla difficoltà delle partite affrontate.

La spiegazione di come funziona la Media CEAE la potete trovare a questo link:

http://mds78.blogspot.com/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE

Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico.


lunedì 15 settembre 2014

COPPE EUROPEE: LE MIGLIORI PERFORMANCE NAZIONE PER NAZIONE

Dopo i turni preliminari, domani si inizia a fare sul serio con le coppe europee. Ma quali sono i migliori risultati raggiunti in Champions League ed Europa League dalle squadre di ogni nazione attualmente esistente? In queste righe la risposta…


venerdì 12 settembre 2014

CORREGGIAMO IL RANKING UEFA

L’amico Rado Il Figo ci propone le sue personali proposte di correzione al ranking Uefa per club.

Premetto subito che la presente analisi non propone una classifica alternativa al corrente ranking UEFA per club, pur essendo indubbia l’esigenza di una sua rivisitazione, non fosse altro per aver mantenuto nelle stagioni il medesimo algoritmo di calcolo (con una sola modifica riguardante il peso dimezzato per le gare dei turni preliminari) a fronte di una radicale “inversione” del suo uso. Infatti, nato per assegnare il numero di squadre iscrivibili da ogni federazione nel torneo continentale meno importante (la Coppa UEFA) in base ai risultati ottenuti anche nei due tornei più importanti (la Coppa dei Campioni e la Coppa delle Coppe), oggi è giunto (anche) ad assegnare il numero di squadre iscrivibili (anche) nel torneo più importante (la Champions League) anche in base ai risultati ottenuti nel torneo meno importante (l’Europa League).


giovedì 11 settembre 2014

ALTRI ELEMENTI - MOTORI: RANKING PILOTI F1 E NASCAR aggiornati all'11 settembre 2014

Appuntamento settimanale con i ranking relativi ai motori a cura di Antonio Bomba.

Il GP di Monza appena passato agli archivi ci ha riconsegnato un Lewis Hamilton felice e vincente ed un Nico Rosberg che, complici un paio di errori, ha potuto appellarsi alla sfortuna, anzi per la precisione alla fortuna del compagno di squadra, per la vittoria mancata. Hamilton rosicchia così qualche punto a Rosberg che tuttavia al momento appare ancora saldo in cima alla nostra classifica. Li segue in terza piazza un Daniel Ricciardo che ha concluso il GP di Monza con una splendida rimonta con tanto di sorpasso sul compagno di team Sebastian Vettel, dopo che per tutto il week end era apparso ben al di sotto degli standard dimostrati in questa stagione. Ricciardo guadagna così diversi punti su un Valtteri Bottas, che è passato dal sogno di poter vincere la gara ad un quarto posto quasi anonimo viste le aspettative, e su Fernando Alonso addirittura ritiratosi. A sei gare dal termine soltanto sei piloti hanno ancora possibilità di vincere il titolo di F1 in base alle regole CEAE.


mercoledì 10 settembre 2014

CLASSIFICHE MARCATORI PONDERATE 2014/15: SERIE A, PREMIER LEAGUE E LIGA - Aggiornate al 10 settembre 2014

Terminata la lunga fase di mercato e superata anche la parentesi della sosta per le prime partite di qualificazione agli Europei delle nazionali, è ora di concentrarsi sul campionato ricominciando ad aggiornare la classifica marcatori ponderata. Più che “sul campionato” sarebbe meglio dire “sui campionati”, perché quest’anno ho deciso di raggruppare in un unico aggiornamento settimanale le classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League e Liga, alle quali si aggiungerà anche quella di Champions League negli articoli successivi a una settimana di coppe.

martedì 9 settembre 2014

QUALIFICAZIONI AGLI EUROPEI: CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA DELL’ITALIA

Dopo la classifica per nazioni e l’approfondimento su curiosità è statistiche, chiudiamo il trittico dedicato alle qualificazioni ai campionati europei a poche ore dall’esordio della nostra nazionale contro la Norvegia con una speciale classifica marcatori ponderata interamente dedicata ai gol segnati dall’Italia in questa competizione.


lunedì 8 settembre 2014

QUALIFICAZIONI AGLI EUROPEI: STORIA E CURIOSITA'

Secondo appuntamento con gli speciali sulle qualificazioni ai campionati europei. Oggi ripercorreremo brevemente la loro storia alla ricerca di curiosità e statistiche interessanti.

domenica 7 settembre 2014

SE VUOI, PUOI CONTRIBUIRE A "CALCIO E ALTRI ELEMENTI" CON UNA DONAZIONE!

Cari lettori di “Calcio e Altri Elementi”, dal 19 marzo 2014 ho deciso di dedicare parte importante del mio tempo a questo blog per condividere con voi parte delle conoscenze statistico-economico-giornalistiche da me maturate in questi anni, approfondendo argomenti legati a calcio e sport in generale spesso trattati con superficialità dalla maggioranza degli operatori dell’informazione.

Sono sincero: questo blog non sarebbe mai nato se fossi stato contemporaneamente impegnato in un lavoro a tempo pieno. Può quindi essere considerato a tutti gli effetti un “prodotto della crisi”. Il perché è facile da intuire. Molti degli articoli che avete letto richiedono tempo per essere elaborati e purtroppo (o per fortuna per chi si diverte a leggere quello che scrivo) ultimamente di tempo ne ho parecchio. Non fraintendetemi, non mi sto lamentando. Come potrei? Mi diverto tantissimo a scrivere questo blog… sto solo cercando di spiegarvi quello che mi ha spinto a fare ciò che sto facendo in questi mesi, che è semplicemente quello che tutti dovrebbero fare nei momenti difficili: cercare nelle difficoltà la forza per cambiare punto di vista e cercare di creare nuove opportunità dove apparentemente non ce sono.


sabato 6 settembre 2014

QUALIFICAZIONI AGLI EUROPEI: LE MIGLIORI NAZIONALI



Domani partiranno ufficialmente le qualificazioni agli Europei di Francia 2016. Un Europeo che verrà ricordato come il primo a 24 squadre, ma anche quello dell’esordio per un calendario delle qualificazioni più adeguato alle esigenze televisive con partite spalmate su più giorni a orari definiti. Solitamente, quando ci si avvicina all’inizio di una nuova competizione c’è chi si diverte a snocciolare dati e curiosità su di essa concentrandosi in particolare sulle varie fasi finali. Come sempre, “Calcio e Altri Elementi” cerca di approcciare l’argomento in modo diverso e particolare. Per questo nei prossimi giorni celebreremo l’inizio delle qualificazioni con tre articoli speciali dedicati esclusivamente alle “qualificazioni” ai Campionati Europei. Cominciamo oggi con la classifica delle nazionali più vincenti nelle partite di qualificazione.


venerdì 5 settembre 2014

ALTRI ELEMENTI - FOOTBALL AMERICANO: L'INCOMPRENSIBILE MONDO DEL COLLEGE FOOTBALL

Il Football Americano fa il suo esordio sul blog nella categoria "Altri Elementi" grazie a Francesco Ciavattini, ex commentatore televisivo di football NCAA per Dahlia Tv, che ci accompagna alla scoperta del complicato meccanismo che regola il college football negli Stati Uniti.

Il mondo del college football (e più in generale dello sport collegiale) è quanto di più variegato il mondo sportivo americano possa offrire: praticamente ogni college/università ha il suo programma sportivo, ogni programma sportivo ha la sua squadra e ogni squadra ha bisogno di un campionato al quale partecipare, il tutto abbinato al concetto di promozione/retrocessione totalmente assente nello sport americano e ad una soglia piuttosto ristretta di partite di football giocabili (tra le 10 e le 20) da ragazzi che per lo più vanno dai 18 ai 22 anni, in uno sport così logorante come il football.



ALTRI ELEMENTI - MOTORI: RANKING PILOTI F1, INDYCAR E NASCAR aggiornati al 5 settembre 2014

Appuntamento settimanale col mondo dei motori a cura di Antonio Bomba.

Vince il titolo vero e quello CEAE (Calcio E Altri Elementi) Will Power. All’australiano del Team Penske è bastato classificarsi nono per portare a casa l’alloro che sognava e sfiorava da anni. A Scott Dixon, secondo classificato in gara come in campionato, resta la consolazione per un finale di stagione in crescendo, testimoniato anche dalla vittoria proprio all’ultimo appello del compagno di team Tony Kanaan. Insomma le premesse per un buon 2015 ci sono tutte per gli alfieri del Team Ganassi.


giovedì 4 settembre 2014

BILANCIO JUVE: STIME E PROSPETTIVE DI MERCATO - Aggiornamento del 4 settembre 2014

Chiudo la tre giorni dedicata al mercato estivo con un articolo di commento e aggiornamento sul bilancio Juventus in seguito alla campagna trasferimenti.

Vi ricordo che i dati a cui farò riferimento, oltre a quelli ufficiali, dipendono da mie stime le cui modalità di costruzione sono ampiamente spiegate nei pezzi precedenti relativi all’argomento che potete trovare sempre in questo blog raggruppati alla pagina:

http://mds78.blogspot.com/search/label/Bilancio%20Juventus

In particolare, vedremo insieme come sono variate le cose in questi tre mesi di mercato rispetto alle previsioni da me fatte nel primo articolo sull’argomento in data 14 Maggio:

http://mds78.blogspot.com/2014/05/bilancio-juventus-stime-e-prospettive.html

Prima ancora di entrare nel dettaglio con i dati economici, possiamo dire che le conclusioni che avevo tratto analizzando conti ufficiali e stime prima dell’inizio del calciomercato hanno trovato riscontro nella realtà. Se ben ricordate (o se l’avete appena letto o riletto al link precedente) avevo segnalato come la Juventus dovesse rientrare di circa 40 milioni rispetto alla situazione fotografata il 14 maggio e che per farlo aveva due strade. La prima passava per la cessione di un giocatore importante (Vidal o Pogba) per finanziare un mercato altrettanto importante. La seconda, era stata presentata in questo modo:


mercoledì 3 settembre 2014

TABELLONE DEL CALCIOMERCATO DI CHAMPIONS LEAGUE - MERCATO ESTIVO 2014

Grande giornata ieri per “Calcio e Altri Elementi”, che ha realizzato il suo record storico di “visualizzazioni” (3149) e ha avuto l’onore di vedere le sue tabelle, scelte come ben esemplificative del mercato appena concluso, in onda su Telelombardia all’interno della trasmissione “Qui Studio a Voi Stadio”. Noi comunque non ci sediamo sugli allori: ieri abbiamo esaminato i movimenti di mercato di Serie A (aggiornato rispetto alla prima versione con degli aggiornamenti relativi al Palermo, al Torino, all'Empoli, alla Juventus e alla Sampdoria segnalati a inizio articolo, lo potete trovare qui: http://mds78.blogspot.com/2014/09/tabellone-del-calciomercato-di-serie.html), oggi vediamo invece come si sono concluse le operazioni dei grandi club stranieri partecipanti alla Champions League, con l’aggiunta di un Manchester United letteralmente scatenato in queste ultime settimane e assolutamente degno di vedersi dedicato un capitolo a parte in chiusura.

Prima di cominciare vi ricordo che potete segnalarmi eventuali incongruenze all’indirizzo email marcods78@hotmail.com e che ampie spiegazioni sulla costruzione delle tabelle e sui calcoli presenti al loro interno sono disponibili a questo link nella“Guida al Tabellone del Calciomercato”:

http://mds78.blogspot.it/2014/06/guida-al-tabellone-del-calciomercato.html

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (Bayer Leverkusen e Schalke 04 hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva). 


martedì 2 settembre 2014

TABELLONE DEL CALCIOMERCATO DI SERIE A - MERCATO ESTIVO 2014


Aggiornato alle 09.45 del 13 settembre: inserito l'acquisto da parte del Parma dello svincolato Mariga.

Aggiornamento delle 10.00 dell'11 settembre: aggiunto un piccolo aggiustamento sugli ammortamenti semestrali dei giocatori in prestito oneroso, correzione che non varia la situazione per i club con bilancio su stagione sportiva ma incide leggermente sui bilanci dei club con bilancio su anno solare e mi tornerà utile per computare il peso degli acquisti estivi sul bilancio 2015 di questi club.

Aggiornamento delle 12.00 dell'8 settembre: corrette le tabelle e il testo alla luce del tabellone stipendi pubblicato dalla Gazzetta dello Sport. Per alcuni di essi ho preferito tenere le informazioni in mio possesso che mi sembrano più corrette, per altri ho inserito le informazioni Gazzetta. In sintesi segnalo che 15 squadre su 20 non hanno avuto variazioni significative, subendo sul bilancio annuale una variazione inferiore ai 2 milioni rispetto alle stime precedenti. La Juventus ha peggiorato il bilancio annuale di circa 2 milioni per maggiori contributi all'ingaggio dei suoi giocatori in prestito. Il Cesena ha migliorato il bilancio annuale di circa 3 milioni per minori stipendi elargiti. Napoli e Inter hanno peggiorato il loro bilancio annuale di circa 3,5 milioni per maggiori stipendi in entrata e contributi all'ingaggio dei giocatori in prestito. Il Parma ha migliorato il bilancio annuale di circa 4 milioni per minori stipendi elargiti. Le classifiche di spesa delle varie squadre non subiscono variazioni significative, l'unica degna di nota è il sorpasso della Roma sulla Lazio come squadra che più ha inciso sul bilancio annuale.

Altre correzioni precedenti: 
inserimento dei 5,4 milioni che il Palermo deve girare al Penarol per la cessione di Hernandez grazie alla segnalazione di Benny Giardina, inoltre a seguito di precisazioni del Torino e dell'Empoli sono leggermente variati i dati relativi alla cessione di Cerci (diminuita del 5% per il contributo di solidarietà) e delle operazioni Regini (venduto a 1,4 e non 1,5 milioni), Laurini (acquistato a 0,45 non 0,5), Rugani (prestito non gratuito ma oneroso) e Perticone (arrivato gratis). Questi cambiamenti incidono anche sulle rispettive operazioni di Sampdoria e Juventus. Ufficializzazione dell'acquisto di Joao Silva da parte del Palermo. Inserita la cessione in prestito di Campana della Sampdoria su segnalazione di Matteo Scaldaferri. Corretto il bilancio del Sassuolo che è per anno solare e non per stagione sportiva.

Ieri sera si è ufficialmente chiuso il calciomercato estivo nei principali paesi europei. E’ giunto il momento di presentare la tabella “definitiva” di acquisti e cessioni e fare i conti in tasca alle principali squadre di Serie A.


lunedì 1 settembre 2014

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A



Da oggi prende il via una nuova statistica settimanale riguardante il Campionato di Serie A qui su Calcio e Altri Elementi: la Classifica di Serie A ponderata con la Media CEAE.