martedì 9 dicembre 2014

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 14° GIORNATA 2014/15

Nuovo appuntamento con la Media CEAE, la classifica ponderata di Serie A alla maniera di Calcio e Altri Elementi che si propone di pesare la classifica in relazione alla difficoltà delle partite affrontate.
Potete trovare la spiegazione di come funziona la Media CEAE a questo link:
Nuova piccola variazione nelle fasce di merito. Il Sassuolo sale in terza fascia facendo retrocedere il Palermo in quarta grazie al pareggio contro la Roma e complice il 2-2 dei rosanero in casa del Torino. Le fasce sono quindi per il momento così composte:

Prima Fascia: Juventus, Roma, Napoli, Lazio, Milan, Inter e Fiorentina
Seconda Fascia: Genoa, Sampdoria e Udinese
Terza Fascia: Sassuolo
Quarta Fascia: Palermo
Quinta Fascia: tutte le altre



Vediamo allora come è cambiata la classifica ponderata di Serie A dopo l’ultimo “weekend lungo” di campionato.

CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE
Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).

Settimana sicuramente favorevole alla Juventus che, impegnata nella difficile trasferta di Firenze, si mantiene in Media CEAE con un pareggio e non vede avvicinarsi nella classifica reale le rivali. In particolare, ai fini delle classifica ponderata, i bianconeri approfittano dei pareggi interni di Roma e Napoli per allungare di altri due punti su di loro: sono ora cinque i punti di vantaggio sui giallorossi in Media CEAE e nove quelli sul Napoli. Curiosamente la prossima settimana il calendario proporrà una situazione opposta: la Juventus dovrà vincere (perché nonostante la Samp non sia un rivale facile, affrontarla in casa richiede un successo), mentre tutte le principali inseguitrici saranno impegnate in partite più complicate.



La Roma, eccessivamente penalizzata dal necessario turnover prima della fondamentale partita contro il Manchester City in Champions League, si troverà ad affrontare nelle prossime sei giornate un calendario pieno di partite da noi considerate in questo momento “difficili”, ovvero nell’ordine: trasferta con il Genoa, in casa con il Milan, trasferta con l’Udinese, il derby in casa, trasferta con il Palermo e in casa con la Fiorentina. Nello stesso periodo la Juventus giocherà solo due partite classificate come non necessariamente da vincere: in casa contro l’Inter e in trasferta a Napoli. Per questo motivo, un eventuale allungo della Juventus sulla Roma da qui a fine gennaio non dovrebbe stupire più di tanto, essendo favorito dal calendario. Viceversa, se i giallorossi riusciranno nel prossimo mese e mezzo a mantenere il distacco reale o addirittura a ridurlo, sapranno di trovarsi in una situazione ottimale per sfruttare un calendario più agevole nel girone di ritorno.



In Zona Champions bene le genovesi con la Sampdoria terza e il Genoa che, grazie alla vittoria sul Milan, recupera due punti e si porta a –4 in Media CEAE agguantando il Napoli. Rispetto alla classifica reale continuiamo a osservare un posizionamento migliore della Fiorentina, che è attesa da un finale del girone d’andata sulla carta in discesa e si trova davanti alla Lazio, particolarmente favorita dal calendario fino a questo momento.

Sempre più negativa la stagione dell’Inter, sprofondata a –15 nonostante sia la squadra (insieme alle due romane) ad aver affrontato fino a ora meno rivali “difficili”, cinque contro le sei o sette degli altri. Ricordiamo che i nerazzurri sono attesi da una primavera particolarmente impegnativa: arrivarci già in ritardo in classifica richiederebbe una serie di imprese notevoli a fine stagione per conquistare un posto nell’Europa che conta attraverso il piazzamento in campionato.



Nelle retrovie il Cesena scende sotto quota –20 e si avvicina pericolosamente al Parma che, dopo la partita con la Lazio, vede il suo calendario un po’ più simile a quello delle sue rivali dirette. Di conseguenza il divario ponderato che avevamo segnalato già nelle settimane precedenti nella Media CEAE si ritrova ora rispecchiato in maniera più simile anche nella classifica reale. Completa il trio delle “momentaneamente retrocesse” il Cagliari, che paga duramente la sconfitta casalinga con il Chievo. Scende in diciassettesima posizione il Verona, particolarmente penalizzato dalla sconfitta casalinga con la Sampdoria.
Nella prossima giornata con un pareggio, nell’ipotesi di fasce inalterate, mantengono la loro Media CEAE Roma, Sampdoria, Genoa, Napoli, Milan, Verona, Atalanta, Chievo e Cesena, mentre tutte le altre sono chiamate alla vittoria. 



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento